B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera? - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
52
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
Io peso 68 e giro sotto il bar su cerchio da 40, direi che puoi scendere un po' tranquillamente, però non mi assumo la responsabilità di eventuali cadute, la miglior cosa è sempre procedere per gradi e seguire le TUE sensazioni.
La pressione minima che ho provato con le 2.8 è stata 1.4 bar anteriori ed 1.5 bar posteriori ma anche con questo set la bici rimbalzava alla grande perdendo spesso di grip anche in salita ed in maniera marcata anche sull'anteriore.......... Sul posteriore un sassolino un po' più grande degli altri la faceva letteralmente saltare tenendo conto che ho una front......... Proverò comunque pian piano per gradi..........
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.224
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
La pressione minima che ho provato con le 2.8 è stata 1.4 bar anteriori ed 1.5 bar posteriori ma anche con questo set la bici rimbalzava alla grande perdendo spesso di grip anche in salita ed in maniera marcata anche sull'anteriore.......... Sul posteriore un sassolino un po' più grande degli altri la faceva letteralmente saltare tenendo conto che ho una front......... Proverò comunque pian piano per gradi..........
sono pressioni molto alte (per mia esperienza)
in base al terreno io uso anteriore PSI 10-13 e posteriore 13-15

ciao
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
La pressione minima che ho provato con le 2.8 è stata 1.4 bar anteriori ed 1.5 bar posteriori ma anche con questo set la bici rimbalzava alla grande perdendo spesso di grip anche in salita ed in maniera marcata anche sull'anteriore.......... Sul posteriore un sassolino un po' più grande degli altri la faceva letteralmente saltare tenendo conto che ho una front......... Proverò comunque pian piano per gradi..........

Io su una 3.0 se dovessi mettere pressioni del genere sarebbe come girare con delle ruote in legno indeformabili, rimbalzerei come una pallina da ping pong su ogni minimo sassolino; sono pressioni che uso praticamente per tallonare le gomme. Ora su di una 2.8 sicuramente le pressioni sono leggermente un pò più alte che sulle 3.0, ma quelle mi sembrano veramente eccessive e il comportamento da te osservato è infatti quello di gomme troppo gonfie.

Aggiungo, considera che su gomme plus già differenze di 0,05 bar sono avvertibili e cambiano il comportamento della gomma/bici.

Io scenderei subito di almeno 0,5 bar e poi proverei per piccoli step.
 
Ultima modifica:

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
52
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
Togli le camere d'aria,due giri di nastro americano,valvole,liquido e nn ci pensi più!meno peso sulle ruote e ti godi il formato plus al 100%
Forse sarebbe la cosa migliore da fare per completare l'upgrade.......... Ho chiesto di montarmi cerchi con canale interno da 35, reggisella telescopico ed infine trasformazione in monocorona, e forse completare il tutto con il latticizzare le gomme sarebbe la ciliegina per avere una 27.5 Plus al massimo della forma:-?:
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
Forse sarebbe la cosa migliore da fare per completare l'upgrade.......... Ho chiesto di montarmi cerchi con canale interno da 35, reggisella telescopico ed infine trasformazione in monocorona, e forse completare il tutto con il latticizzare le gomme sarebbe la ciliegina per avere una 27.5 Plus al massimo della forma:-?:
Anche perché guidare una plus con le camere diventa un agonia per le pizzicature
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
Faccio una domanda ai massimi esperti di questo formato di ruota. Quale e il copertone che permette di raggiungere il maggior diametro ruota su cerchio da 40mm interni? Avevo letto un tempo che per raggiungere un diametro da 29 effettivo ci voleva almeno un copertone da 3.25 pollici
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.943
2.631
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Faccio una domanda ai massimi esperti di questo formato di ruota. Quale e il copertone che permette di raggiungere il maggior diametro ruota su cerchio da 40mm interni? Avevo letto un tempo che per raggiungere un diametro da 29 effettivo ci voleva almeno un copertone da 3.25 pollici
Magari MISTER HYDE ti può dare conferma,li aveva usati i 3,25.. 650b-Plus.jpg
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Magari MISTER HYDE ti può dare conferma,li aveva usati i 3,25.. Vedi l'allegato 255037
Il 3.25" si è una bella gommazza alta come una 2.3" da 29er. Forse si trova ancora qualcosa di Trax Fatty oppure c'è il Duro Crux.

Altrimenti alcune 3" sono altrettanto abbastanza alte, come una gomma da 2.1" x 29er. Dipende dal modello. Le WTB ad esempio sono alte come fianco, invece le Schwalbe sono un po' più basse.
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
La pressione minima che ho provato con le 2.8 è stata 1.4 bar anteriori ed 1.5 bar posteriori ma anche con questo set la bici rimbalzava alla grande perdendo spesso di grip anche in salita ed in maniera marcata anche sull'anteriore.......... Sul posteriore un sassolino un po' più grande degli altri la faceva letteralmente saltare tenendo conto che ho una front......... Proverò comunque pian piano per gradi..........
Troppi
Cosi vanifichi i pregi delle Plus.
Parti da 1.1 dietro e 1.0 ant.
Poi scendi.
Io sono 80kg e dietro col 2.8 giro a 1.1 se il giro ė scorrevole (ultimamente visto la pioggia ė così) e con un po' di asfalto


Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Il 3.25" si è una bella gommazza alta come una 2.3" da 29er. Forse si trova ancora qualcosa di Trax Fatty oppure c'è il Duro Crux.

Altrimenti alcune 3" sono altrettanto abbastanza alte, come una gomma da 2.1" x 29er. Dipende dal modello. Le WTB ad esempio sono alte come fianco, invece le Schwalbe sono un po' più basse.
Quoto al 100%
Usa un 3 pollici e sei a posto

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
Da malato di copertoni ho preso uno specy slaughter 2.8(visto il prezzaccio del sivende)..montato ieri sera..vedremo come va! Vedi l'allegato 255068
Allora mi stai colpendo dove mi prude... Secondo me il "violentatore" è il miglior copertone plus che ho mai avuto. Montato 2.6 al posteriore e 2.8 all'anteriore sulla mia vecchia 27.5+ è la bici era un missile. Inoltre ha quei dentini laterali che ti permettono di azzardare parecchio anche in curva, nonostante sia una gomma nata per il posteriore.

Sto aspettando con anzia la stessa gomma 29*2.8 o 2.6...
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.943
2.631
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Allora mi stai colpendo dove mi prude... Secondo me il "violentatore" è il miglior copertone plus che ho mai avuto. Montato 2.6 al posteriore e 2.8 all'anteriore sulla mia vecchia 27.5+ è la bici era un missile. Inoltre ha quei dentini laterali che ti permettono di azzardare parecchio anche in curva, nonostante sia una gomma nata per il posteriore.

Sto aspettando con anzia la stessa gomma 29*2.8 o 2.6...
Buono a sapersi,diciamo che le foto viste sul web non mi convincevano al 100% ma visto live dal sivende é un'altra cosa..peccato non lo facciano da 3.0!
 
  • Mi piace
Reactions: diupen

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
sono pressioni molto alte (per mia esperienza)
in base al terreno io uso anteriore PSI 10-13 e posteriore 13-15

ciao
concordo, son pressioni troppo alte. io la a2,8 anteriore la tengo a 0,8 ma mi son trovato ad usarla anche ( caso estremo ) a 0,5. comunque a 0,8 lavora benissimo, mentre con pressioni maggiori tende a perder grip e a rimbalzare. la posteriore da 3.0 la tengo a 1,3

però io son pesante :sumo:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Grazie ragazzi, esiste per caso un copertone capace di arrivare ad un diametro di 78? Sempre su cerchio 27,5+?
devi vedere le gomme fat, ma a 780mm secondo me non ci arrivi neanche con una 27.5"x4".
esiste anche qualche 4.5" (bontrager mi pare?) ma poi su un cerchio plus non so se è il caso... sempre poi che ci passi in telaio e forcella. che bici è? una fat o una 29+?
 
  • Mi piace
Reactions: diupen

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
devi vedere le gomme fat, ma a 780mm secondo me non ci arrivi neanche con una 27.5"x4".
esiste anche qualche 4.5" (bontrager mi pare?) ma poi su un cerchio plus non so se è il caso... sempre poi che ci passi in telaio e forcella. che bici è? una fat o una 29+?
È una 29+ è non credo che ci passino però così larghe. Forse nei telai surly si
 

Classifica mensile dislivello positivo