Gabbia SRAM GX di carta si rompe e la puleggia vola

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Oggi, all'improvviso, in discesa e mentre volevo cambiare marcia mi si è spaccato la parte interna della gabbia del deragliatore. Puleggia volata via, poi ritrovata. Montato tutto e ritornato a casa dove ho capito cosa è successo alla gabbia.
Ma che sono di carta ste gabbie sram gx? Ma è possibile? Pensate sia un caso da garanzia? Ora mi tocca pure rimanere senza bici finchè sistemo.
Ho provato a montarlo ma col quel "pezzettino" mancante risulta tutto storto e la catena si infila tra la puleggia e la gabbia. Esiste qualche trucco per arrangiare provvisoriamente e uscire?
Sono davvero incazzato, SRAM beccati questo :twisted:

IMG_20180609_192827.jpg
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Azz,ma precisamente come hai fatto? E' molto strano...picchiato da qualche parte?

Fatto veramente un casso, un dei solito trail peini di radici. Volevo rifarne un pezzetto, prendo velocità, voglio scalare, scalo 3 marce in un colpo anche se ne volevo scalare solo 2, ma ballavo troppo e all'improvviso si blocca tutto, per fortuna no sono caduto ;-)
All'inizio pensavo fosse un problema di puleggia, ho capito solo a casa quando nel cuscinetto della puleggia ho tirato fuori il pezzetto filettato della gabbia.
A dire il vero ho preso una caduta 2 settimane fa, ma in tanto sono udcito già altre volte. Se avesse preso il gx le botte che ha preso il mio shimano economico sarebbe da rottamare già da tanto.
Qualche trucchetto per uscire?
 

offroad59

Biker ultra
10/7/16
671
151
0
F.V.G.
Visita sito
Bike
CUBE Reaction GTC
Il pezzettino mancante e quello che hai in mano?
Mi sembra sia filettato, probabilmente ho la vite era corta e con lo sforzare ha strappato il filetto, oppure si è svitata e poi ha strappato il filetto.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Il pezzettino mancante e quello che hai in mano?
Si.
Mi sembra sia filettato, probabilmente ho la vite era corta e con lo sforzare ha strappato il filetto, oppure si è svitata e poi ha strappato il filetto.
Io penso si sia svitata leggermente e poi ha strappato il filetto. Quelle non le ho mai serrate a morte, infatti ho controllata anche l'altra puleggia e non era serrata forte.
Comunque sto gx mi ha rotto le scatole. All'inizio (avevo aperto una discussione), mi cadeva la catena se pedalavo indietro. Ora dopo un po' di rodaggio e smanettamento non lo fa più ma mi capitato questo. Potessi tornare indietro prenderei shimano.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Non sei l'unico, anzi: https://www.mtb-mag.com/sram-eagle-problemi-malfunzionamenti-e-soluzioni/#comments

(leggi i commenti post-articolo).

E purtroppo pure io lo sto per comprare, ormai non posso più tirarmi indietro avendo già tutto il resto della trasmissione Eagle....... :paur:
Che beffa, dover comprare una cosa essendo consci ancor prima dell'acquisto che tale cosa si romperà...... :-(
Conosco la discussione anche se non ho letto tutto.

Se ormai hai tutto il resto ... altrimenti lascia stare ;-)

Mi tocca aspettare, ho visto che gabbia parte interna e pulegge costano circa 30€. Mi rode di più non poter uscire e poi la rottura.
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Posso provare, anzi ora vado giù e vedo cosa posso fare.
Guarda di chi è il post #65? :cry:
Eh si l'ho visto ma la soluzione proposto da te non e servita gran che perche e successo in discesa sia a te sia al utente @oitem.

Quando e scritto che una cosa succedera non ce prevenzione che tiene. A me ieri si e rotto il fodero basso della mia Trek. Bici in carbonio e si rompe l'unica parte in alluminio. Allu vs Carbo 0 - 1. Da lunedi parto a carica sulla garanzia.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Eh si l'ho visto ma la soluzione proposto da te non e servita gran che perche e successo in discesa sia a te sia al utente @oitem.
Si, discesa. In salita non "spingo mai", "spingo solo" ... la bici :smile:

Quando e scritto che una cosa succedera non ce prevenzione che tiene. A me ieri si e rotto il fodero basso della mia Trek. Bici in carbonio e si rompe l'unica parte in alluminio. Allu vs Carbo 0 - 1. Da lunedi parto a carica sulla garanzia.
E questa è davvero sfiga che si vada a rompere il pezzo più resistente ;-)
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Mi sposto sull'altra disussione così anche gli altri utenti trovino più facilmente informazioni che potrebbero tornare utili.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Non preoccuparti, è capitato anche a me, dopo neanche 100km stessa rottura, sono andato dove l’ho comprato (Cycle&cycle Roma) e me lo hanno sostituito in garanzia

A me lo cambiano anche in garanzia. Solo che devo aspettare che SRAM spedisce a Propain che spedisce a me. Intanto sto senza bici da 1 settimana.
 

Classifica mensile dislivello positivo