qualche consiglio su pedali doppi e scarpe?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
48
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Ciao a tutti,
Oggi se trovo una buona offerta, vorrei comperare i pedali doppi (una parte piana e una SPD) e un paio di scarpe da mtb per usare con la gravel; qualcuno ha qualche consiglio? Vorrei qualcosa di economico; mi piacerebbe stare sui 100 euro per l'accoppiata.
Sono circa 3 anni che uso scarpe da trekking e pedali piatti, ma ricordo che prima con i pedali doppi e le scarpe con aggancio, spingevo di più.... certo centra pure l'età hihiih.
Consigliate i pedali doppi oppure solo con agganci spd e poi mi compro le parti piane in plastica da montare sull'SPD per poterlo usare anche con le scarpe normali?
Io avrei visto questi:
https://www.glamsport.it/pedali-mtb/22191-pedali-mtb-ftb-mvtek-doppio-uso-flat-spd.html

o questi
https://www.glamsport.it/pedali-mtb/21136-pedali-mtb-exustar-e-pm-818-03-doppio-uso-flat-spd.html

o infine questi
https://www.glamsport.it/pedali-mtb/433--pedali-mtb-shimano-pd-m520-l-nero.html

Ho postato solo quelli in questo negozio, perchè il negozio è qui a Trento e quindi potrei ordinarli e ritirarli oggi stesso.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Io personalmente non userei mai i doppi sulla mtb. Troppo spesso mi trovo a dover agganciare in posizioni non proprio comode, dove l'ultima cosa che posso permettermi è stare lì a vedere se sto infilando la tacchetta nel posto giusto o se sto pigiando sul lato sbagliato...

Piuttosto farei come hai detto tu. Tra l'altro su aliexpress avevo visto anche delle piattaforme in alluminio molto carine.
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
mah io non mi farei dei pedali piatti da una parte e spd dall'altra...
meglio una piastrina al bisogno, tanto per il 90% dei casi usi i fermi...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
L’unico consiglio che mi sento di dare sui pedali a doppia funzione ... è di non usarli.

O flat ... o con gli agganci !!! A scelta, in base alle preferenze soggettive.
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
48
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Grazie dei consigli; Io i pedali piatti da una parte e spd dall'altra li ho avuti sulla BDC e sulla MTB, poi dopo anni di onorato servizio delle mie scarpe NW, non ho più usato le scarpe con le tacchette (saranno come ho detto, circa 3 anni).
Volevo quasi prendere ancora un paio di questi per metterli sulla gravel, ma poi la settimana scorsa ho visto per la prima volta le piastre da aggiungere e mi sono detto che tanto la gravel probabilmente la userei all'85% per andare in bici allo scopo di andare in bici, e per il 15% per trasferirmi dal punto A al punto B; quindi forse potrei provare i pedali solo SPD.
Beh tra poco vado a vedere per le scarpe, se le trovo, dopo decido per i pedali.
Ciao
 

flanik

Biker superis
23/7/07
431
6
0
Brescia
Visita sito
Le sensazioni sono sempre personali .. io per esempio porvato spd, provato flat e ora faccio gare triathlon off road con pedali doppi ...però
la scelta è caduta sui shimano xt pdt8000
81BIiygGW6L._SL1500_.jpg



e scarpe shimano

scarpemt54-compressor.jpeg


però prediligo la comodità e la sicurezza ... pur vero come ti dicono che in alcune occasioni fai fatica ad agganciarti .. ma la piattaforma con i pin garantisce aggancio minimo necessario per pedalare , e in discesa ottima sensibilità .. non come con i flat ..
opinione prettamente personale
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
io ho i crankbrothers simili a questi:
https://eu.crankbrothers.com/products/mallet-3 (un modello di qualche anno fa, più economico).
Hanno comunque una bella superficie di appoggio, li uso al 90% agganciati, quando però mi capita di usarli con delle scarpe piatte sono ancora accettabili. Oltretutto in fuoristrada è possibile appoggiare usarli sganciati anche con le scarpe con le tacchette, per brevi tratti.
I pedali doppia funzione non li ho mai sopportati.
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Usare pedali a sgancio con placchetta ha un solo problema, che poi è il motivo per cui ho optato per i brn doppia funzione: il peso della placchetta, che inevitabilmente finirà col girare il pedale sempre dalla parte sbagliata. Il doppia funzione invece con poco fastidio si può posizionare giusto prima di agganciare, il peso del pedale è bilanciato e girando la pedivella non ruotano.

Bellissimi i mallet, però cavolo se costano.
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
48
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Eccomi tornato,
innanzitutto grazie dei consigli.
ho acquistato queste:
https://www.glamsport.it/scarpe-mtb/21172-scarpe-per-mtb-dmt-m5.html
e questi:
https://www.glamsport.it/pedali-mtb...i-mtb-e-pm-86-duo-pedale-alluminio-cro-m.html

Ho appena finito di montare le tacchette sulle scarpe, domani provo il tutto.
Domanda, se anche voi avete i due tacchetti (tipo scarpe da calcio), li avete montati sulle scarpe?
Io ho provato e mi sembra che se non cammino sull'erba, sono più scomodi che comodi.... mi sembra di scivolare.
Non so se montarli o meno.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Io personalmente non userei mai i doppi sulla mtb. Troppo spesso mi trovo a dover agganciare in posizioni non proprio comode, dove l'ultima cosa che posso permettermi è stare lì a vedere se sto infilando la tacchetta nel posto giusto o se sto pigiando sul lato sbagliato...

Piuttosto farei come hai detto tu. Tra l'altro su aliexpress avevo visto anche delle piattaforme in alluminio molto carine.

Assolutamente d’accordo. Parecchi anni fa ho avuto la malsana idea di acquistare pedali del genere. Non li trovavo mai come mi servivano. Sempre dal lato opposto a prescindere. Li ho felicemente buttati ;-)


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

alfredo1961

Biker novus
19/4/17
39
2
0
63
reggio emilia
Visita sito
Bike
trek remedy
Io ho doppi attacchi con sganci rapidissimi e non li cambierei mai.
Si sale benissimo e si scende benissimo.
Per discese molto ripide li stacco e sono larghi apposta per pedalare senza aggancio.
Avere metà e metà per me è scomodo e devi sempre andàre a cercare la parte piatta o quella con aggancio in momenti che non sempre puoi controllare e ...spesso accade che non la trovi .
Se poi vuoi ti do la marca dei miei .
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
So 3 mesi immagino abbia deciso che fare, più dici che su discese impegnative stacchi e vai sganciato, spero per te che tu abbia scarpe con suola morbida, altrimenti andare sganciato è pericolosissimo anche se i pedali sono larghi
 

alfredo1961

Biker novus
19/4/17
39
2
0
63
reggio emilia
Visita sito
Bike
trek remedy
Sono scarse quasi da trekking apposite con gancio in ferro.
Ci puoi anche camminare per fare pezzi a piedi.
Non sono le scarpe come quelle da BDC.
Ho scritto perché vedevo queßro mex...spero anche io che si sia arrangiato nel frattempo
 

Classifica mensile dislivello positivo