Scelta prima mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ADP-1987

Biker novus
6/4/18
23
0
0
37
Binasco
Visita sito
Bike
Nessuna al momento
Buongiorno, dopo una ricerca di un usato durata circa un mesetto e tra mille dilemmi alla fine oggi sono andato a vedere due bici nuove in negozio....
Il primo mi ha proposto questa cube race one a 1250 euri
https://www.cube.eu/it/2017/mtb-hardtail/ltd/cube-race-one-blacknflashred-2017/
Quindi se non sbaglio da catalogo mi pare che non mi abbia tolto nulla :-(

Il secondo alla fine mi fa vedere una merida full molto bella ad un super prezzo scontato di 1500 euro
https://www.merida-bikes.com/en_int...ountry-marathon/2017/ninety-six-600-6362.html

La domanda che vi pongo è cosa ne pensate delle due bici? So che sono molto diverse ed è anche vero che cerco una front ma la merida mi è piaciuta molto.
La cube è montata davvero bene però esteticamente non mi fa impazzire...anzi

Voi con queste cifre cosa prendereste?

Grazie
 

nicandros

Biker popularis
22/2/13
81
15
0
Roma
Visita sito
Montaggio meglio la Cube, che anche se non leggera, pesa meno. La Merida non è male come prima full, con la quale però non ti puoi avventurare in percorsi all mountain. Diciamo che ne potrai fare un uso praticamente identico ad una front con lo svantaggio, come detto, del peso e del dispendi di energia nella pedabilità in salita. Vedi tu, questione più che altro di gusti, senza però disdegnare la qualità dei componenti e la pedabilità. Darei anche un occhio a qualche usato recente.


Inviato dal mio iPad utilizzando MTB-MAG.com
 

ADP-1987

Biker novus
6/4/18
23
0
0
37
Binasco
Visita sito
Bike
Nessuna al momento
Ti ringrazio, ho letto che la merida anche se è una full è cmq stata progettata per xc...
Per l'usato sto ancora cercando ma la voglia di pedalare aumenta :-)
Come nuovo cmq a queste cifre mi pare di capire che raceona è molto buona rispetto ad altri modelli, giusto?
 

iacopello

Biker novus
24/8/14
43
0
0
Visita sito
Lascia perdere le full da cross country, sarò inesperto, ma non ne vedo il senso.

Io ne ho una che pesa 12,4 kg e con quello che ci ho speso avrei preso una front che pesava almeno un kg in meno ma soprattutto quando esco con i miei compagni che hanno front cube e le provo capisco che il mono posteriore è inutile. A meno che tu non soffra di schiena

Sent from my Redmi 4 using MTB-Forum mobile app
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
La Cube Race One è un modello 2017. Sei sicuro che non ti faccia alcuno sconto? Credo il listino della Race One fosse più alto della cifra che ha iscritto. Per esempio, la Reaction SL in alluminio del 2018 costa 1699 di listino e ha una forcella inferiore.

In ogni caso, su modelli dell'anno passato è normale trovare sconti tra il 25 e il 30%.

La Race One che hai postato monta una forcella Fox 32 Performance Float. Molto superiore alla Recon TK della Reaction C62 (che rimane comunque una onesta forcella ad aria). Io sceglierei lei. Stando a quello che dice il produttore pesa solo 0.2 KG in più della C62, che se non erro è una sigla che indica il carbonio meno pregiato di Cube.

Hai avuto modo di provarle?

Hai già considerato l'alternativa con miglior rapporto q/p di Decathlon (Rockrider XC 500)?

Sei orientato verso la disciplina dell'XC? Cube vende anche la Reaction in versione trail leggero, con forcella dall'escursione maggiore e reggisella telescopico.
 

BlackBug

Biker serius
27/4/18
206
61
0
41
lombarida
Visita sito
Bike
Cube Reaction SL 29 GTC Carbon
Solo per curiosità è un ritorno alla MTB? Oppure è la prima che compri ? Se posso darti un consiglio 1300 euro per me sono tanti, magari per iniziare potresti trovare un ottimo usato a meno , front, poi se ti piace dopo un anno fai un upgrade ?

Sent from my ONEPLUS A3003 using MTB-Forum mobile app
 

ADP-1987

Biker novus
6/4/18
23
0
0
37
Binasco
Visita sito
Bike
Nessuna al momento
Ciao, io al momento vado solo con la bici da corsa e volevo anche una mtb per divertirmi un po' ... il budget massimo che mi sono dato è intorno ai 1200 euro e come usato non ho trovato molto (bisogna avere pazienza) e poi bisogna avere anche magari un occhio da esperto che io non ho per valutare la qualità di un usato. Cmq mediamente per gli usato ho visto che chiedono intorno ai 1000 euro e tra me e me mi sono detto che a questo punto metto vicino ancora qualcosina e ne prendo una nuova.... alla fine sono ancora al punto di non sapere cosa prendere...

Devo però dire che mi piacciono le lineee molto sportive, quindi guida bassa e scattante....

Grazie tantissimo comunque per i consigli
 

BlackBug

Biker serius
27/4/18
206
61
0
41
lombarida
Visita sito
Bike
Cube Reaction SL 29 GTC Carbon
Ciao, io al momento vado solo con la bici da corsa e volevo anche una mtb per divertirmi un po' ... il budget massimo che mi sono dato è intorno ai 1200 euro e come usato non ho trovato molto (bisogna avere pazienza) e poi bisogna avere anche magari un occhio da esperto che io non ho per valutare la qualità di un usato. Cmq mediamente per gli usato ho visto che chiedono intorno ai 1000 euro e tra me e me mi sono detto che a questo punto metto vicino ancora qualcosina e ne prendo una nuova.... alla fine sono ancora al punto di non sapere cosa prendere...

Devo però dire che mi piacciono le lineee molto sportive, quindi guida bassa e scattante....

Grazie tantissimo comunque per i consigli
Sinceramente se non fosse per mio cognato che ormai ha esperienza decennale anch'io la penserei come te... Ma fidati che la componentistica e l'allestimento fanno la differenza, il telaio, la forca, i cerchi i mozzi, la trasmissione...... Io credevo che da una MTB da 1000 euro nuova ed una da 1000 euro euro la differenza era poca..... ho provato questo gennaio una cannondale carbonio 3 del 2015 di 1200 Euro ... Credo non ci sia paragone con qualsiasi Cube (ed io ho la reaction sl)... Cerca scoot, specialized, cannondale, 2015/2016 front 29 vedrai che non sbagli.

Sent from my ONEPLUS A3003 using MTB-Forum mobile app
 

ADP-1987

Biker novus
6/4/18
23
0
0
37
Binasco
Visita sito
Bike
Nessuna al momento
Ciao ragazzo, alla fine ho trovato una bella occasione (almeno credo) ed ho comprato una rocky mountain vertex. L'ho già usata per un paio di uscite e mi piace veramente tanto.

Vi allego qualche foto
 

Allegati

  • 20180526_132057.jpg
    20180526_132057.jpg
    218,4 KB · Visite: 30
  • 20180526_132107.jpg
    20180526_132107.jpg
    174 KB · Visite: 27
  • Screenshot_20180524-185933.png
    Screenshot_20180524-185933.png
    1 MB · Visite: 27

Classifica mensile dislivello positivo