Consiglio GPS cartografico

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marco N

Biker serius
17/9/14
262
14
0
Cles (TN)
Visita sito
Per la prima volta oggi ho pensato alle potenzialità di un GPS cartografico durante le mie uscite in MTB su sentieri che non conosco ma anche con la BdC e mi sto innamorando a prima vista. Ora ho un Fenix 3 con fascia. Chi mi aiuta a trovare un buon modello? Ho visto il Garmin 520 Plus che mi sembra davvero interessante.

Chi ha voglia di fare tre righe di panoramica con i suoi consigli?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Per la prima volta oggi ho pensato alle potenzialità di un GPS cartografico durante le mie uscite in MTB su sentieri che non conosco ma anche con la BdC e mi sto innamorando a prima vista. Ora ho un Fenix 3 con fascia. Chi mi aiuta a trovare un buon modello? Ho visto il Garmin 520 Plus che mi sembra davvero interessante.

Chi ha voglia di fare tre righe di panoramica con i suoi consigli?
...il 520 plus è in uscita dubito troverai pareri...ma ti servono propiro le varie funzioni allenamento visto poi che hai già un fenix che potresti accoppiare anche per la lettura delle pulsazioni a vari modelli garmin....
 

dylan77

Biker serius
1/3/11
221
83
0
milano
Visita sito
Ciao, anch io ho un fenix 3. Per le uscite in mtb/bdc tanto conta quale sia il tuo obbiettivo. Se hai un interesse prevalentemente legato alle sessioni di allenamento, se sei solito sincronizzare tutto con strava, se quello che ti interessa è il raggiungimento degli obbiettivi, devi stare sulla linea edge. Se invece sei orientato sulla navigazione ed a seguire le tracce che ti sei creato/scaricato allora un buon compromesso e' un garmin etrex/oregon. Io uso l'etrex 35 in abbinato al fenix e mi trovo benissimo. fra l'altro usa le pile stilo e una coppia di pile di ottima qualità durano oltre 15 ore e se si scaricano con un paio di pile di scorta nello zaino non resti mai a secco. Io ho caricato le tracce OpenMTB e mi si è aperto un mondo.
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

Marco N

Biker serius
17/9/14
262
14
0
Cles (TN)
Visita sito
Direi la linea Edge allora. Mi piace guardare i tempi e le classifiche di Strava anche se non sono proprio patito, e mi basta la navigazione base. Alla fine mi servirebbe per occasionali uscite in terreni sconosciuti. Mi conviene aspettare il Garmin 520 plus?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Qualcuno sa se sui GPS cartografici è possibile caricare mappe personali?
...dipende da cosa intendi per mappe personali....se parli di mappe vettoriali io sui miei ci metto quelle che mi compilo io dai dati osm...dopo aver modificato il firmware ci metto anche tutte le mappe "raster" che voglio....altrimenti sei obbligato a metterci al massimo 100 tiles...ovvero 100 immmagini che compongono le custom map.....
 

Marco N

Biker serius
17/9/14
262
14
0
Cles (TN)
Visita sito
Parlo di mappe in PNG da 11500x9000 pixel circa che uso con OKmap e con Oruxmaps. Potrei caricarle nei Garmin? Devo modificare il firmware? Ma in che modo si modifica il firmware? Grazie
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Parlo di mappe in PNG da 11500x9000 pixel circa che uso con OKmap e con Oruxmaps. Potrei caricarle nei Garmin? Devo modificare il firmware? Ma in che modo si modifica il firmware? Grazie
Se non sbaglio devi ancora comprarti il GPS, occhio che la modifica del firmware potrebbe invalidare la garanzia, almeno così mi pare di aver letto da qualche parte.
 

Marco N

Biker serius
17/9/14
262
14
0
Cles (TN)
Visita sito
Si, non l'ho ancora preso, ma non so ancora se è meglio sfruttare il telefono che ha già GPS e mappe caricate senza andare a riempirsi di aggeggi elettronici... La perdita della garanzia è qualcosa che mi fa pensare, ma non vorrei nemmeno finire a passare ore su ore a far modifiche e a risolvere grattacapi informatici...
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Si, non l'ho ancora preso, ma non so ancora se è meglio sfruttare il telefono che ha già GPS e mappe caricate senza andare a riempirsi di aggeggi elettronici... La perdita della garanzia è qualcosa che mi fa pensare, ma non vorrei nemmeno finire a passare ore su ore a far modifiche e a risolvere grattacapi informatici...
Sulle diversità tra utilizzare uno smartphone e un GPS dedicato penso sia stato scritto tutto, basta leggere un po' questa sezione del forum, c'è chi è a favore di un dispositivo, chi di un altro, dipende molto dall'utilizzo che se ne fa, per dirne una c'è chi si trova bene ad utilizzare GPS non cartografici.
I grattacapi informatici sono saltati fuori quando hai chiesto se era possibile utilizzare le mappe di Oruxmaps su un dispositivo Garmin, se avessi chiesto quali mappe puoi utilizzare con i dispositivi Garmin ti avremmo risposto che gli ultimi modelli vengono già forniti con delle mappe preinstallate, che per molti vanno già più che bene, ed in alternativa puoi utilizzare le mappe gratuite openmtbmap che soddisfano la maggior parte degli utenti. Usare mappe personali, tipo scannerizzate dal cartaceo, è già un utilizzo avanzato del dispositivo e bisogna studiarci un po' dietro.
 

Marco N

Biker serius
17/9/14
262
14
0
Cles (TN)
Visita sito
Grazie per le informazioni. Pensandoci un attimo, come hai detto, le mappe precaricate (ma su quale modello?) potrebbero già essere più che sufficienti. Potrei creare il percorso sulle mie mappe in OKmap su PC e poi importarlo nel Garmin, forse sarebbe più che sufficiente anche in caso di leggero cambio di percorso.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Grazie per le informazioni. Pensandoci un attimo, come hai detto, le mappe precaricate (ma su quale modello?) potrebbero già essere più che sufficienti. Potrei creare il percorso sulle mie mappe in OKmap su PC e poi importarlo nel Garmin, forse sarebbe più che sufficiente anche in caso di leggero cambio di percorso.
Per le mappe dovrebbe risponderti chi ha comprato da poco un GPS, sul sito della Garmin vedo ad esempio eTrex Touch 35 o Edge 820 con le mappe aggiuntive, ma non so le differenze. Io ho un vecchio Edge 810 e gli ho installato le Trekmap e le Openmtbmap.
OKmap non lo conosco, per creare, modificare, tenere archiviare, gestire foto georeferenziate, caricare le tracce sul Garmin ecc. io ti consiglio di provare Garmin Basecamp, puoi provarlo fin da subito perché è gratuito, così vedi anche a video le openmtbmap.
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Grazie per le informazioni. Pensandoci un attimo, come hai detto, le mappe precaricate (ma su quale modello?) potrebbero già essere più che sufficienti. Potrei creare il percorso sulle mie mappe in OKmap su PC e poi importarlo nel Garmin, forse sarebbe più che sufficiente anche in caso di leggero cambio di percorso.
....se pensi ad un garmin allora okmap lo puoi anche abbandonare sopratutto se ti crei le tracce ...infatti tramite basecamp in un paio di click puoi creare il percorso tramite punti selezionati sulla mappa del tipo parto da qua...voglio passare li e arrivare la....ti viene creato un percorso e con un altro semplicisimo passaggio trasformi il percorso in traccia da inviare al garmin....
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...

Classifica mensile dislivello positivo