Rugged phone per utilizzo come GPS

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albertmails

Biker serius
10/5/10
283
26
0
Brescia
Visita sito
Bike
Rose Granite Chief 2 - 2015
io piuttosto che puntare su un rugged che ha cmq una batteria normale punterei su un telefono da battaglia cosi perchè 5000mah di batteria non la consumi manco morto in un gg.

Hai provato a tenerli sul manubrio, sempre schermo acceso, mentre piove, in inverno sotto zero, in estate con la batteria che va oltre 50 gradi? Si spengono oppure no? Il Nomu ha resistito a tutto questo... tranne la grandine che ha rotto il touch (ma solo del mio) non credo che questi telefoni non rugged possano resistere a queste condizioni.
Per non parlare del GPS, di solito su quelle fasce di prezzo non è Glonass e la ricezione è penosa, ho un Homtom e non riesce nemmeno a far da navigatore per auto.
 
Ultima modifica:

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Hai provato a tenerli sul manubrio, sempre schermo acceso, mentre piove, in inverno sotto zero, in estate con la batteria che va oltre 50 gradi? Si spengono oppure no? Il Nomu ha resistito a tutto questo... tranne la grandine che ha rotto il touch (ma solo del mio) non credo che questi telefoni non rugged possano resistere a queste condizioni.
I miei due smartphone, messi dentro una sacca da manubrio nera hanno resistito e non si sono spenti, un Asus zenfone Max e un Huawei y6 (non li uso entrambi contemporaneamente per le uscite sia chiaro) ieri quest'ultimo era incandescente, il vantaggio di un quadcore è che scaldano meno rispetto un octacore Ad esempio, certo se ci stanno 52 gradi fuori non c'è nulla da fare.
Penso che messi sul manubrio con il supporto scoperto e ventilato, non penso li costringa a spegnersi. Certo se avete Delle necessità in cui si presupponga l'uso di uno smartphone in condizioni di lavoro dove si richieda tenacità dei materiali, beh si un rugged è d'obbligo
 
Ultima modifica:

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Ho da pochissimo preso il nomu s10 ...
Usato per ora un paio di volte, sono ancora in attesa del supporto da bici (ne ho presi un paio su amazon che mi ispiravano) , quindi per ora è stato in tasca.
Come app uso mytrails (orux lo trovo troppo complesso, ci va una laurea in igegneria x capirlo e a me basta non perdermi .
La cosa buona, per ora è la batteria che pare eterna anche con dati attivi , invece per quanto riguarda la precisione sono rimasta un po' delusa.
Parecchie perdite di segnale , anche se quando aggancia la traccia la segue bene. Spero sia solo dovuto al fatto di averlo in tasca e non sul manubrio. L'altimetria anche non è molto precisa .... insomma dopo quel che avevo letto qua da alcuni utenti speravo meglio. C'è qualche settaggio che posso verificare o qualche app per ottimizzare il gps ?
 

rango1957

Biker serius
29/3/07
123
9
0
ozzano emilia
Visita sito
Molto intrigante l'uso di rugged smartphone come gps sul manubrio della mtb! Confrontando la traccia sullo schermo di un Garmin (un po' datato...) e la traccia su Oruxmap nel cell tenuto nello zaino, non c'è veramente storia.
Per cui, anziche investire oltre 500 euro nel Garmin 1030, mi sa che prenderò un Nomu 10S Pro (on-line da 110 a 150 euro).
A parte quello danneggiato dalla grandine, qualcuno, usandolo un po' di tempo, ha notato peggioramenti nelle prestazioni, specie nell'elettronica o nella batteria?
 

albertmails

Biker serius
10/5/10
283
26
0
Brescia
Visita sito
Bike
Rose Granite Chief 2 - 2015
Sul manubrio con schermo sempre acceso non ha mai perso segnale, nemmeno in condizioni estreme come su sentieri a picco scavati nella roccia o valli molto strette.. non vorrei che a shermo spento subentrasse il risparmio energetico, prova a controllare le opzioni in batteria.
Ho da pochissimo preso il nomu s10 ...
Usato per ora un paio di volte, sono ancora in attesa del supporto da bici (ne ho presi un paio su amazon che mi ispiravano) , quindi per ora è stato in tasca.
Come app uso mytrails (orux lo trovo troppo complesso, ci va una laurea in igegneria x capirlo e a me basta non perdermi .
La cosa buona, per ora è la batteria che pare eterna anche con dati attivi , invece per quanto riguarda la precisione sono rimasta un po' delusa.
Parecchie perdite di segnale , anche se quando aggancia la traccia la segue bene. Spero sia solo dovuto al fatto di averlo in tasca e non sul manubrio. L'altimetria anche non è molto precisa .... insomma dopo quel che avevo letto qua da alcuni utenti speravo meglio. C'è qualche settaggio che posso verificare o qualche app per ottimizzare il gps ?
 

albertmails

Biker serius
10/5/10
283
26
0
Brescia
Visita sito
Bike
Rose Granite Chief 2 - 2015
Ti rispondo sempre io a nome anche degli altri due amici, per ora tutto perfetto, funzionamento e batteria... Visto il guaio con la grandine ora ho preso il Blackview BV6000s (pro rispetto al Nomu: barometro. contro: dimensioni e batteria) gli ho messo subito una pellicola in vetro per maggior sicurezza, che ti consiglio anche sul Nomu.
Molto intrigante l'uso di rugged smartphone come gps sul manubrio della mtb! Confrontando la traccia sullo schermo di un Garmin (un po' datato...) e la traccia su Oruxmap nel cell tenuto nello zaino, non c'è veramente storia.
Per cui, anziche investire oltre 500 euro nel Garmin 1030, mi sa che prenderò un Nomu 10S Pro (on-line da 110 a 150 euro).
A parte quello danneggiato dalla grandine, qualcuno, usandolo un po' di tempo, ha notato peggioramenti nelle prestazioni, specie nell'elettronica o nella batteria?
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Sul manubrio con schermo sempre acceso non ha mai perso segnale, nemmeno in condizioni estreme come su sentieri a picco scavati nella roccia o valli molto strette.. non vorrei che a shermo spento subentrasse il risparmio energetico, prova a controllare le opzioni in batteria.

risparmio energetico disattivato ... spero davvero che qualcosa si sistemi una volta attaccato al manubrio perchè oggi ha tracciato cosi' :
https://www.strava.com/activities/1630085836
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Update: smanettando con alcuni settaggi tra i quali l'aumento del "polling" dei dati satellitari da 1 sec a 5 sec , la disattivazione delle pause ed un qualcos altro che ho cliccato piu' o meno a caso la situazione è notevolmente migliorata :
https://www.strava.com/activities/1632191771

L'altimetria è ancora in parte sballata, quando mi fermo tende ancora allo sbarellamento ,ma cosi' è almeno comparabile al precedente oukitel.
Provero' con il supporto appena arriva, e se non bastasse provero' a "studiarmi" oruxmaps .
 

salitomania

Biker superis
25/10/05
330
313
0
BORGOMANERO
Visita sito
Bike
specialized turbo levo MY22 COMP
Ti rispondo sempre io a nome anche degli altri due amici, per ora tutto perfetto, funzionamento e batteria... Visto il guaio con la grandine ora ho preso il Blackview BV6000s (pro rispetto al Nomu: barometro. contro: dimensioni e batteria) gli ho messo subito una pellicola in vetro per maggior sicurezza, che ti consiglio anche sul Nomu.

interessante il fatto dell'altimetro barometrico. riguardo la batteria cosa mi dici? quante ore di autonomia in condizioni di funzionamento normali (tracciatura e schermo acceso)?
 

Monty1975

Biker extra
6/10/10
710
117
0
Ristorante Le Porte
montipisanimtb.blogspot.it
Bike
Giant Reign LTD 2, Grand Canyon SL
Io utilizzo uno xiaomi 4a che su gearbest sta sugli 80€. Ė telefono ottimo, 3000mah. Mi ha fatto compagnia in giri da 10-11h ovviamente attivandolo solo al bisogno. É glonass/beidu. Sufficientemente preciso. Non é barometrico né impermeabile. Accoppiato a viewranger é di una comodità assurda. Niente a che vedere con i prodotti Garmin che trovo veramente odiosi da manovrare. Supporti manubrio ne ho provati a bizzeffe. Il gub é il migliore, leggero, poco invasivo, si può montare direttamente sul ragnetto.
 

albertmails

Biker serius
10/5/10
283
26
0
Brescia
Visita sito
Bike
Rose Granite Chief 2 - 2015
interessante il fatto dell'altimetro barometrico. riguardo la batteria cosa mi dici? quante ore di autonomia in condizioni di funzionamento normali (tracciatura e schermo acceso)?
Con il Nomu da 5000mAh con schermo sempre acceso, luminosità automatica e sempre in registrazione sia Oruxmaps che Locus circa 12 ore prima di spegnersi. L'ho usato anche come navigatore per andare all'estero con google maps e in una giornata 11 ore di guida e 10% di batteria residua.
Il Blackview con 4200mAh di batteria, al primo ciclo di carica ci ho finito un giro di 8 ore sabato.. ma alla fine si stava spegnendo e ho abbassato la luminosità, sicuramente dura qualcosa meno del Nomu, ma devo fargli altri cicli per valutare meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: salitomania

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Ottimo VecchiaSlayer! Se puoi fai anche una recensione sul supporto a manubrio così sarà possibile scegliere su Amazon il più adatto.

Dunque oggi è arrivato il primo supporto x manubrio. Ho scelto quello tutto in silicone, senza viti o fascette. Si fissa un po' come un orologio da polso e ha delle asole per bloccare il telefono ... Fatto un giretto, fatto un ripidone, un salto anche piuttosto alto e ha tenuto. Bisogna vedere sullo scassato veloce come va.
photo_2018-06-14_17-32-49.jpg

Ho anche ricontrollato il comportamento con mytrails. Per la precisione in movimento nulla da eccepire, ha mantenuto il segnale in posti dove gli altri telefoni non prendevano. L'altitudine continua ad essere fuori posto (al livello del mare dava valori negativi addirittura), e in caso di stop o di giri in tondo tende cmq a inventarsi qualche dato. Provero' oruxmaps cercando di capire come funziona per vedere se guadagna precisione.
 

albertmails

Biker serius
10/5/10
283
26
0
Brescia
Visita sito
Bike
Rose Granite Chief 2 - 2015
L'altitudine continua ad essere fuori posto (al livello del mare dava valori negativi addirittura), e in caso di stop o di giri in tondo tende cmq a inventarsi qualche dato. Provero' oruxmaps cercando di capire come funziona per vedere se guadagna precisione.
Se l'altitudine è sballata devi attivare la correzione del geoide, se si inventa dati dopo lo stop devi dire di non spegnere mai il GPS durante la registrazione. Per farlo devi guardare nel software che utilizzi oppure usa l'app "GPS status" o "Stato GPS" e cerca nelle opzioni che trovi tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: VecchiaSlayer

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Se l'altitudine è sballata devi attivare la correzione del geoide, se si inventa dati dopo lo stop devi dire di non spegnere mai il GPS durante la registrazione. Per farlo devi guardare nel software che utilizzi oppure usa l'app "GPS status" o "Stato GPS" e cerca nelle opzioni che trovi tutto.
Grazie, ci provero' a breve ;)

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Grazie, ci provero' a breve ;)

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
Altro update. Ho provato ad usare oruxmaps districandomi nei menu ... La precisione di traccia pare superiore a mytrails ma la cartografia di default è insufficiente per l uso su sentieri ... Qualcuno sa dirmi se si possono mettere le openhiking o opencycle e come si fa?
L altitudine è ancora sballata, si sistema caricando su strava ... E ancora sovrastima i km in quanto ho notato che da fermo non segna quasi mai zero :( ... Ho provato ad installare GPS status ma ho desistito in quanto nella versione free c è scritto che palesemente fornisce dati a google x pubblicità mirata. Ora vedrò se trovo un apk fuori dal play store ads free. Ultimo ma non meno importante, domenica ho fatto una bruttissima caduta, la bici si è ribaltata e il telefono ha picchiato in modo molto violento sulle rocce, rimanendo ben saldo al supporto. Risultato: rovinata la doppia membrana a protezione del display, schermo fortunatamente integro , un lieve graffietto sul bordino del case. Credo che qualunque altro telefono si sarebbe distrutto. Ora sto aspettando il vetro temperato, cmq sulle discese tecniche è meglio non tenerlo al manubrio

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
 

MrDonz

Biker novus
17/6/14
7
1
0
Reggio Emilia
Visita sito
Con il Nomu da 5000mAh con schermo sempre acceso, luminosità automatica e sempre in registrazione sia Oruxmaps che Locus circa 12 ore prima di spegnersi. L'ho usato anche come navigatore per andare all'estero con google maps e in una giornata 11 ore di guida e 10% di batteria residua.
Il Blackview con 4200mAh di batteria, al primo ciclo di carica ci ho finito un giro di 8 ore sabato.. ma alla fine si stava spegnendo e ho abbassato la luminosità, sicuramente dura qualcosa meno del Nomu, ma devo fargli altri cicli per valutare meglio.
Ho in test il numu da qualche settimana, mi trovo molto bene a livello visivo, ma sono molto impacciato ancora con oruxmap, non è per niente intuitivo come app.
Visto che anceh gli altri miei amici vogliono
A livello di spessore, è più sottile del nomu? io non son ancora riuscito a trovarli un buon supporto per manubrio, ho preso quello decatlhone standard poi lo ho adattato e uso una fascetta di velcro per fissarlo ulteriormente in modo che non salti via. Inoltre vorrei chiederti come fai a convertire i file gpx di basecamp all'interno di orux quando il gpx contiene più tracce. c'è un modo per non caricare tutte le tracce contemporaneamente? MI spiego meglio: mi arriva un gpx unico file fatto con basecamp con 4 tracce e 20 waypoint. come faccio a importarlo in orux map utilizzare i waypoint già preparati ma con una sola traccia per volta? perchè di default lui mischia le 4 tracce e me le mette in sovraimpressione tutte come se fosse uguali (oltre ai waypoint)
magari sbaglio qualcosa io. grazie per ogni aiuto.
 

albertmails

Biker serius
10/5/10
283
26
0
Brescia
Visita sito
Bike
Rose Granite Chief 2 - 2015
A livello di spessore, è più sottile del nomu? io non son ancora riuscito a trovarli un buon supporto per manubrio, ho preso quello decatlhone standard poi lo ho adattato e uso una fascetta di velcro per fissarlo ulteriormente in modo che non salti via. Inoltre vorrei chiederti come fai a convertire i file gpx di basecamp all'interno di orux quando il gpx contiene più tracce. c'è un modo per non caricare tutte le tracce contemporaneamente?
Il Backview è più pesante e più grande del Nomu, se non fosse per il barometrico avrei preferito il Nomu.

Non saprei, non uso Basecamp. Per non vedere tutte le tracce in Oruxmaps puoi selezionare "Rimuovi rotte/wpt" nel menu in alto e poi, dentro "Gestisci tracce/rotte" attivi solo quella che ti serve.
 

umibozu

Biker ultra
18/2/07
660
7
0
45
ISOLA VICENTINA
Visita sito
Bike
MDE Carve - Black One -
Io uso da anni un Samsung rugby pro americano ...non è velocissimo ma ha lo schermo da 4 e quindi di dimensioni molto piccole, per poter stare comodamente sul manubrio Accoppiato a un antenna GPS esterna è una bomba . Ma anche il suo GPS va bene.

Batteria Samsung rimovibile da 2200 mah è reperibile facilmente su eBay.

Comunque dopo giri di 4 o 5 ore la batteria sta al 65 per cento..

Sent from my Redmi Note 5 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo