Dubbio amletico1a MTB : Full Economica o Front di pari prezzo ?!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cirios

Biker novus
10/6/18
18
2
0
43
bologna
Visita sito
Bike
ancora da comprare
Salve a tutti, mi sto guardando in giro per comprare la mia prima MTB. E' doveroso fare delle premesse , per aiutarvi ad aiutarmi nella scelta .
Per lavoro non avrò tempo di fare week end in giro per l'italia, alla ricerca di boschi e percorsi particolari, dunque la mia zona d'uso è "limitata " a Bologna e colli bolognesi limitrofi .
L'uso che ne farò è colline ( asfalto e sterrato ), sentieri , boschi semplici , niente DH o cose impegnative .

Sono alto 1,82 x 95 kg

Ora, da novellino sarebbe meglio scegliere una Front e la scelta sarebbe caduta su questa Canyon.

https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/grand-canyon-al-sl-7-0.html
Costo totale , pedali compresi : 1400€

Però a quasi lo stesso prezzo c'è questa Full entry level, sempre di Canyon, che mi ha messo in difficoltà :

https://www.canyon.com/it/mtb/neuron/neuron-al-5-0.html
Costo totale, pedali compresi : 1600€

Cosa prendo ?

E' vero che il bobbing non si elimina mai del tutto e potrebbe essere una rottura di balle alla lunga sull'asfalto ?

Help, please ! Thanks !
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Salve a tutti, mi sto guardando in giro per comprare la mia prima MTB. E' doveroso fare delle premesse , per aiutarvi ad aiutarmi nella scelta .
Per lavoro non avrò tempo di fare week end in giro per l'italia, alla ricerca di boschi e percorsi particolari, dunque la mia zona d'uso è "limitata " a Bologna e colli bolognesi limitrofi .
L'uso che ne farò è colline ( asfalto e sterrato ), sentieri , boschi semplici , niente DH o cose impegnative .

Sono alto 1,82 x 95 kg

Ora, da novellino sarebbe meglio scegliere una Front e la scelta sarebbe caduta su questa Canyon.

https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/grand-canyon-al-sl-7-0.html
Costo totale , pedali compresi : 1400€

Però a quasi lo stesso prezzo c'è questa Full entry level, sempre di Canyon, che mi ha messo in difficoltà :

https://www.canyon.com/it/mtb/neuron/neuron-al-5-0.html
Costo totale, pedali compresi : 1600€

Cosa prendo ?

E' vero che il bobbing non si elimina mai del tutto e potrebbe essere una rottura di balle alla lunga sull'asfalto ?

Help, please ! Thanks !
premesso che se ti piace una full e la utilizzerai solo su asfalto non devi dare conto a nessuno.
in caso contrario, ti serve avere peso in più, manutenzione in più?
se blocchi l'ammortizzatore potrebbe affondare di un millimetro, ma problemi non ne vedo.
ovviamente la front e' montata meglio
 

Cirios

Biker novus
10/6/18
18
2
0
43
bologna
Visita sito
Bike
ancora da comprare
quello si, ma ho letto una recensione che diceva così :
" Nei frangenti di salita costante si notano però alcuni fenomeni di bobbing (ondeggiamento a ritmo di pedalata) che purtroppo l’ammortizzatore posteriore non è in grado di smorzare del tutto nemmeno in modalità “chiuso”. Tale sensazione è poco gradita lungo le salite d’asfalto o su strade forestali battute dove invece un più efficiente bloccaggio della piattaforma stabile aiuterebbe non di poco. Tale mancanza è da imputare all’ammortizzatore posteriore. "
Questa frase mi spaventa non poco . è vero che col tempo potrò cambiare i componenti e prendere pezzi migliori , però " sossoldi !! "

Altrimenti, sempre Front, ho visto questa Cube , che mi sembra avere pezzi migliori della Canyon, tranne per la forcella forse, non me ne intendo per niente..
https://www.cube.eu/it/2018/bikes/mountainbike/hardtail/reaction/cube-race-one-2018/
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Là canyon ha forcella e ruote migliori, perde un po’ su trasmissione e freni ma Shimano è una garanzia e anche i componenti slx sono affidabili ed efficienti, inoltre pesa più di un chilo meno della cube che non è poco
 

yakko78

Biker serius
12/4/06
210
13
0
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Carbon Comp 2017
Con 1400-1600€ trovi ottimi usati. Fai una ricerca nei negozi di zona e sul forum. In alcuni vasi potresti avere un mezzo top di gamma.
 

Cirios

Biker novus
10/6/18
18
2
0
43
bologna
Visita sito
Bike
ancora da comprare
Alla fine la differenza di prezzo minima ( 200€ ) mi farebbe propendere per la Neuron, anche in previsione di appassionarmi e poter poi fare upgrade della bici... C'è da dire che una full, in quanto a costi di gestione e manutenzione, è più onerosa . ma sto bobbing è così fastidioso ? non vorrei sottovalutarlo e ritrovarmi a fare un trotto a cavallo in giro per i colli bolognesi :roll:
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Alla fine la differenza di prezzo minima ( 200€ ) mi farebbe propendere per la Neuron, anche in previsione di appassionarmi e poter poi fare upgrade della bici... C'è da dire che una full, in quanto a costi di gestione e manutenzione, è più onerosa . ma sto bobbing è così fastidioso ? non vorrei sottovalutarlo e ritrovarmi a fare un trotto a cavallo in giro per i colli bolognesi :roll:
fa tanto anche la cadenza di pedalata e il sag.
più e' gonfio l'ammortizzatore e meno ballerai.
se hai una cadenza elevata logicamente sarà il contrario
 

zagnus74

Bikerlento
17/10/14
350
50
0
50
reggiolo Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 ge 2018
Con la front avrai massima efficienza in pedalata e perdona meno in discesa.
La full può avere una dispersione di forza in pedalata dovuta al fenomeno che tanto ti preoccupa e perdona di più in discesa.
Con la front si imparano i primi passi della mtb e di più.
La full ti permette di osare un po' di più sui tracciati meno scorrevoli.
Poi se sei un pro con l'una o l'altra poco cambia.
La mia esperienza è stata per gradi. Front usata da 26", full usata da 26" all mountain , full all mountain da 27.5 perché volevo polivalenza che vuol dire anche compromessi.
Sullo scorrevole pianeggiante perdo un po' di più, lo sterrato lo faccio a salire e scendere senza problemi particolari ovviamente senza esagerare.
Per il DH ci sono i video sul mag o su YouTube
Come prima bici caschi sempre bene.
Ti metto la pulce assistenza post vendita. Se sei un discreto meccanico fai date ok e-commerce se no forse prodotti in negozio simili forse meglio.
Magari guardando anche a rimanenze dell'annata precedente con buoni componenti e altrettanto buoni sconti. E se la bike ha qualche guaio il mecca di fiducia o fidato che si voglia.
Buona scelta.


Sent from my SM-A300FU using MTB-Forum mobile app
 

zagnus74

Bikerlento
17/10/14
350
50
0
50
reggiolo Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 ge 2018
premesso che se ti piace una full e la utilizzerai solo su asfalto non devi dare conto a nessuno.
in caso contrario, ti serve avere peso in più, manutenzione in più?
se blocchi l'ammortizzatore potrebbe affondare di un millimetro, ma problemi non ne vedo.
ovviamente la front e' montata meglio
Condivido anche questo post

Sent from my SM-A300FU using MTB-Forum mobile app
 

Cirios

Biker novus
10/6/18
18
2
0
43
bologna
Visita sito
Bike
ancora da comprare
Con 1400-1600€ trovi ottimi usati. Fai una ricerca nei negozi di zona e sul forum. In alcuni vasi potresti avere un mezzo top di gamma.
il problema dell'usato è che, essendo un novellino, non saprei riconoscere difetti, usura e problemi nascosti .. Sto vedendo varie belle bici nel mercatino , ma che ne so se poi bisogna metterci le mani e spendere centinaia di euro in sostituzioni, riparazioni ecc ? è un po' un salto nel buio
 

yakko78

Biker serius
12/4/06
210
13
0
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Carbon Comp 2017
il problema dell'usato è che, essendo un novellino, non saprei riconoscere difetti, usura e problemi nascosti .. Sto vedendo varie belle bici nel mercatino , ma che ne so se poi bisogna metterci le mani e spendere centinaia di euro in sostituzioni, riparazioni ecc ? è un po' un salto nel buio

Un negozio serio non si rovina per un usato. Inoltre te lo fanno provare prima di vendertelo.
La mia prima specialized (stj alluminio del 2011) l'ho presa usata per 1250€.La provai dopo che la sistemarono alla mia misura e andai a farci una ventina di chilometri. Tornai follemente innamorato. Dopo due anni l'ho rivenduta a 800€ e comprato una specy nuova (stj 2017 carbonio) dallo stesso negozio. Avevo anche le idee più chiare su cosa volevo dalla bici.
E' il valore in più di un negozio rispetto al mercato online.
 

pheel1

Biker superis
8/5/17
460
231
0
34
bologna
Visita sito
Bike
Neuron, Shan
Per lavoro non avrò tempo di fare week end in giro per l'italia, alla ricerca di boschi e percorsi particolari, dunque la mia zona d'uso è "limitata " a Bologna e colli bolognesi limitrofi .
La fame vien mangiando :-|e una front potrebbe starti stretta quando ci prendi la mano anche girando solo il weekend
Anche nel bolognese si trovano sentieri medio-impegnativi, non mi precluderei la possibilità di farli (es Loiano,Medelana) in "maggior sicurezza" con una full.
 

Cirios

Biker novus
10/6/18
18
2
0
43
bologna
Visita sito
Bike
ancora da comprare
La fame vien mangiando :-|e una front potrebbe starti stretta quando ci prendi la mano anche girando solo il weekend
Anche nel bolognese si trovano sentieri medio-impegnativi, non mi precluderei la possibilità di farli (es Loiano,Medelana) in "maggior sicurezza" con una full.
verissimo .. mi sto guardando intorno anche sull'usato e ho trovato delle full che sembrano molto interessanti .. tutte sui 1400\1500, ma che da nuove costerebbero 1000 € in più...

Pero ora ho trovato :

- Una Scott Spark 950 del 2015 tenuta da Dio, che dovrebbe avere un ottimo ammo centrale a 3 blocchi , che dovrebbe eliminare completamente l'effetto bobbing da completamente chiuso e questa configurazione
Telaio: SCOTT Spark 29 Alloy , lega leggera Alluminio
Forcella: FOX 32 Float 29 Evolution CTD Air, Corsa = 100mm con steli Diametro 32 bloccabile al manubrio
Gruppo: Shimano Deore XT , 2 x10 , 20 velocità
Freni: Shimano BR-M505 idraulici a disco con Diametro Anteriore = 180mm / Diametro Posteriore = 160mm
con pastiglie appena sostituite !
Ruote-copertoni : Maxxis appena sostituiti Tubless 29x2.30
Cerchioni : Syncros X-25S TR
Manubrio : Syncros FL2.0 T-Bar Alluminio 6061D.B., Larghezza 720mm


- Canyon Spectral AL 8.9 del 2015, in ottime condizioni, con questa configurazione
Cerchi: 29 - DT Swiss XM1501 Spline;
Cambio: 2x10 Shimano Deore XT;
Freni: Shimano Deore XT ;
Guarnitura: Race Face Turbine ;
Forcella: Fox 32 Float 130;
Amm: Fox Float CTD Performance;
Reggisella telescopico RockShox Reverb;

Tra le due quale consigliereste ?
 

paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito
Risolvi avendole ambedue... ;-)
A parte gli scherzi..
quando ho avuto la full rimpiangevo la front per i giri veloci e le lunghe salite
e mi sono comperato una front
e mi sono divertito tanto e ho fatto (quasi) gli stessi giri della full (perche' io faccio giri semplici) ma poi ho rimpianto la full
e mi sono ricomprato la full e le ho tenute tutte e due per un pezzo
alla fine ho tenuto la full
ma ho preso anche una bici da strada per i giri veloci e le belle salite
e poi mia moglie mi ha minacciato
 
  • Mi piace
Reactions: Minitrek

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Alla fine la differenza di prezzo minima ( 200€ ) mi farebbe propendere per la Neuron, anche in previsione di appassionarmi e poter poi fare upgrade della bici... C'è da dire che una full, in quanto a costi di gestione e manutenzione, è più onerosa . ma sto bobbing è così fastidioso ? non vorrei sottovalutarlo e ritrovarmi a fare un trotto a cavallo in giro per i colli bolognesi :roll:
Ho sia una full che una front su asfalto o terreno facile la differenza di "sforzo" è evidente o meglio la fatica è sempre la stessa ma la differenza di velocità è evidente.
La differenza è data da molti elementi: tipo gomma, geometria del telaio ecc. il bobbing non è proprio trascurabile ma non è certo il più significativo; il suo peso nell'economia della pedalata dipende da molti fattori in primis lo schema del carro posteriore, poi dalla pressione con cui si regola l'ammortizzatore e dal tipo di ammortizzatore stesso, in fine ma non per ultimo dal tipo di pedalata.
Quindi dire con esattezza quando il bobbing sia fastidioso è difficile però non andrei neanche a sopravalutare un problema che sicuramente inizialmente non percepiresti neanche
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.808
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
verissimo .. mi sto guardando intorno anche sull'usato e ho trovato delle full che sembrano molto interessanti .. tutte sui 1400\1500, ma che da nuove costerebbero 1000 € in più...

Pero ora ho trovato :

- Una Scott Spark 950 del 2015 tenuta da Dio, che dovrebbe avere un ottimo ammo centrale a 3 blocchi , che dovrebbe eliminare completamente l'effetto bobbing da completamente chiuso e questa configurazione
Telaio: SCOTT Spark 29 Alloy , lega leggera Alluminio
Forcella: FOX 32 Float 29 Evolution CTD Air, Corsa = 100mm con steli Diametro 32 bloccabile al manubrio
Gruppo: Shimano Deore XT , 2 x10 , 20 velocità
Freni: Shimano BR-M505 idraulici a disco con Diametro Anteriore = 180mm / Diametro Posteriore = 160mm
con pastiglie appena sostituite !
Ruote-copertoni : Maxxis appena sostituiti Tubless 29x2.30
Cerchioni : Syncros X-25S TR
Manubrio : Syncros FL2.0 T-Bar Alluminio 6061D.B., Larghezza 720mm


- Canyon Spectral AL 8.9 del 2015, in ottime condizioni, con questa configurazione
Cerchi: 29 - DT Swiss XM1501 Spline;
Cambio: 2x10 Shimano Deore XT;
Freni: Shimano Deore XT ;
Guarnitura: Race Face Turbine ;
Forcella: Fox 32 Float 130;
Amm: Fox Float CTD Performance;
Reggisella telescopico RockShox Reverb;

Tra le due quale consigliereste ?

Come tipo di bici (non entro in merito a specifiche, prezzi e condizioni), la Scott mi pare più adatta al tipo di utilizzo che dichiari.

Una cosa...vedo che ti stai focalizzando molto sull'aspetto del bobbing...
beh, sei 95 kg...per come la vedo io, qualsiasi full, sotto il tuo peso, almeno un pò bobberà.

E' il motivo per cui, al momento, io ho sempre avuto front, prediligendo la prestazione in salita a tutto il resto, e sono 10 kg meno di te.

Secondo me lo devi mettere in conto.
Perderai qualcosa nelle salite pedalate, soprattutto su asfalto e terreni compatti. Guadagnerai in discesa senza dubbio, e forse sulle salite scassate.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Risolvi avendole ambedue... ;-)
A parte gli scherzi..
quando ho avuto la full rimpiangevo la front per i giri veloci e le lunghe salite
e mi sono comperato una front
e mi sono divertito tanto e ho fatto (quasi) gli stessi giri della full (perche' io faccio giri semplici) ma poi ho rimpianto la full
e mi sono ricomprato la full e le ho tenute tutte e due per un pezzo
alla fine ho tenuto la full
ma ho preso anche una bici da strada per i giri veloci e le belle salite
e poi mia moglie mi ha minacciato
cazzo di mogli...a loro però nessuno rompe le scatole sulle 365 paia di scarpe, borse, vestiti...:-)
 

Cirios

Biker novus
10/6/18
18
2
0
43
bologna
Visita sito
Bike
ancora da comprare
cazzo di mogli...a loro però nessuno rompe le scatole sulle 365 paia di scarpe, borse, vestiti...:-)
ahahah esatto , o borse e trucchi .. la mia ragazza ha 40 rossetti ! Cazzo ci fai con 40 rossetti !!!???

Comunque ragazzi non credevo fosse un delirio del genere scegliere una bici, per la moto ci ho messo meno ahahaha.
Il fatto è che per quello che ci devo fare basterebbe una Front da 1000\1200 max e le scelte sono varie, cascando sempre in piedi
Trek X Caliber 8 - 900€
Cube Race One - 1200€
Specialized Rockhopper Pro
Canyon Gran Canyon Al Sl 7.0 - 1300€

Altrimenti dovrei trovare degli usati per una Full , perchè una Full nuova basic , tipo la Cube Stereo o la Canyon Neuron da 1500 non so quanto senso abbiano , a quel punto meglio una Hardtail da 1200 assemblata meglio . Ma comunque non spenderei più di 1500, e una full usata da 1500 in che condizioni la trovo ?! mah ...

Che difficoltà..:-(
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
ahahah esatto , o borse e trucchi .. la mia ragazza ha 40 rossetti ! Cazzo ci fai con 40 rossetti !!!???

Comunque ragazzi non credevo fosse un delirio del genere scegliere una bici, per la moto ci ho messo meno ahahaha.
Il fatto è che per quello che ci devo fare basterebbe una Front da 1000\1200 max e le scelte sono varie, cascando sempre in piedi
Trek X Caliber 8 - 900€
Cube Race One - 1200€
Specialized Rockhopper Pro
Canyon Gran Canyon Al Sl 7.0 - 1300€

Altrimenti dovrei trovare degli usati per una Full , perchè una Full nuova basic , tipo la Cube Stereo o la Canyon Neuron da 1500 non so quanto senso abbiano , a quel punto meglio una Hardtail da 1200 assemblata meglio . Ma comunque non spenderei più di 1500, e una full usata da 1500 in che condizioni la trovo ?! mah ...

Che difficoltà..:-(
fa piacere che sei ancora più incasinato di prima. :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo