Vecchia scimmia, nuova enduro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Vada di nuova biga per consolarsi e farsi venire le voglie giuste.

Sicuramente "non mi serve" , ma a volte vince la scimmia e non la testa.

- Enduro "vera", non mi serve una xc, non mi serve una trail, mi serve qualcosa per scendere a "cannone" (nei limiti della incapacità personale) e pedalabile qb per qualche giro am, per il resto si usa un altra biga, nella peggiore delle ipotesi.
-reperibile in zona T/AA ovvero online,
-taglia nano,
-Nuova o meglio offerta 2017,
-budget max 3000 euro, sesterzio piu', sesterzio meno..
-preferenze personali: sram al posto di shimano,

il ditino e' gia' pronto su una meta 4.2 race my2017
dite la vostra.....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: 19cristian72

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Vada di uova biga per consolarsi e farsi venire le voglie giuste.

Sicuramente "non mi serve" ma a volte vince la scimmia e non il la testa.

- Enduro "vera", non mi serve una xc, non mi serve una trail, mi serve qualcosa per scendere a "cannone" (nei limiti della incapacità personale) e pedalabile qb per qualche giro am, per il resto si usa un altra biga nella peggiore delle ipotesi
-reperibile in zona T/AA ovvero online,
-taglia nano,
-Nuova o meglio offerta 2017,
-budget max 3000 euro, sesterzio piu', sesterzio meno..
-preferenze personali: sram al posto di shimano,

il ditino e' gia' pronto su una meta 4.2 race my2017
dite la vostra.....
Sarà che mi sono appena svegliato ma io non ho capito niente.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Vada di uova biga per consolarsi e farsi venire le voglie giuste.

Sicuramente "non mi serve" ma a volte vince la scimmia e non il la testa.

- Enduro "vera", non mi serve una xc, non mi serve una trail, mi serve qualcosa per scendere a "cannone" (nei limiti della incapacità personale) e pedalabile qb per qualche giro am, per il resto si usa un altra biga nella peggiore delle ipotesi
-reperibile in zona T/AA ovvero online,
-taglia nano,
-Nuova o meglio offerta 2017,
-budget max 3000 euro, sesterzio piu', sesterzio meno..
-preferenze personali: sram al posto di shimano,

il ditino e' gia' pronto su una meta 4.2 race my2017
dite la vostra.....

Ho tradotto con google, prendi shimano che è meglio, sram si rompe :smile:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ho tradotto con google, prendi shimano che è meglio, sram si rompe [emoji2]
Beh riguardo a questo è sicuramente vero se parliamo di freni, i miei (secondi) guide sono in assistenza da quasi 3 mesi e forse giovedì mi arrivano quelli (i terzi) sostitutivi.
Diciamo che se uno ha molta pazienza e molti pezzi di ricambio può prendere Sram, diciamo così.
Se intendevi il tuo cambio 12v non so che dire non avendolo, il mio gx 11v è indistruttibile ma forse col 12v hanno tirato troppo la corda leggendo tutte queste rotture.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Beh riguardo a questo è sicuramente vero se parliamo di freni, i miei (secondi) guide sono in assistenza da quasi 3 mesi e forse giovedì mi arrivano quelli (i terzi) sostitutivi.
Diciamo che se uno ha molta pazienza e molti pezzi di ricambio può prendere Sram, diciamo così.
Se intendevi il tuo cambio 12v non so che dire non avendolo, il mio gx 11v è indistruttibile ma forse col 12v hanno tirato troppo la corda leggendo tutte queste rotture.

Certo, la battuta era riferita al mio cambio, ciò non vuol dire che sia davvero così visto che, statisticamente, alla maggior parte non si rompe. Almeno spero.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Sarà che mi sono appena svegliato ma io non ho capito niente.

sara' che ho dormito nulla pure io, e il cervello tende ad essere dissociato piu' del normale ultimamente...

-vorrei una bici nuova, non la sfrutto, non mi serve, ma per la mia sanita' mentale mi serve
-enduro, da scendere bene, salire con calma, non mi serve una trail, non mi serve una xc
-cambio, monocorona 11v basta ed avanza, lo sram mi va benissimo e non mi ha mai dato problemi
-nuova, usato sicuro, fine serie 2017, da trovare o in Trentino/AA o online, non ho tempo o pazienza di fare centinaia di Km
-
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
sara' che ho dormito nulla pure io, e il cervello tende ad essere dissociato piu' del normale ultimamente...

-vorrei una bici nuova, non la sfrutto, non mi serve, ma per la mia sanita' mentale mi serve
-enduro, da scendere bene, salire con calma, non mi serve una trail, non mi serve una xc
-cambio, monocorona 11v basta ed avanza, lo sram mi va benissimo e non mi ha mai dato problemi
-nuova, usato sicuro, fine serie 2017, da trovare o in Trentino/AA o online, non ho tempo o pazienza di fare centinaia di Km
-
https://www.cingolanibikeshop.com/s...5d67a7633e930783e07fa&utm_campaign=awin-start
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
sara' che ho dormito nulla pure io, e il cervello tende ad essere dissociato piu' del normale ultimamente...

-vorrei una bici nuova, non la sfrutto, non mi serve, ma per la mia sanita' mentale mi serve
-enduro, da scendere bene, salire con calma, non mi serve una trail, non mi serve una xc
-cambio, monocorona 11v basta ed avanza, lo sram mi va benissimo e non mi ha mai dato problemi
-nuova, usato sicuro, fine serie 2017, da trovare o in Trentino/AA o online, non ho tempo o pazienza di fare centinaia di Km
-
Con 3000 prenderei la nuova capra 27.5
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Intanto se sei nano eviterei le 29 (sempre che le facciano della tua taglia) in particolare per questa tipologia di bici.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Lo scrivo anche di qua, per cambiare dai soliti nomi io ti consiglierei qualcosa di più originale delle solite, ad esempio un amico ha appena preso una Lapierre Spicy, l'ho solo vista statica finora ma da l'idea di essere una gran bici, e la versione base in alluminio viene via per la cifra che dici. Con una forcella da 180 e quelle geometrie sicuramente in discesa è un missile.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Vada di uova biga per consolarsi e farsi venire le voglie giuste.

Sicuramente "non mi serve" ma a volte vince la scimmia e non il la testa.

- Enduro "vera", non mi serve una xc, non mi serve una trail, mi serve qualcosa per scendere a "cannone" (nei limiti della incapacità personale) e pedalabile qb per qualche giro am, per il resto si usa un altra biga nella peggiore delle ipotesi
-reperibile in zona T/AA ovvero online,
-taglia nano,
-Nuova o meglio offerta 2017,
-budget max 3000 euro, sesterzio piu', sesterzio meno..
-preferenze personali: sram al posto di shimano,

il ditino e' gia' pronto su una meta 4.2 race my2017
dite la vostra.....


quindi vuoi un enduro pura , personalmente una am spinta ( che sono quelle che 3 anni fà erano chiamate enduro , ovvero full da 160-150 ) la vedo meglio s evuoi anche pedalare , un enduro moderna ha puramente senso in un contesto strettamente race , su un qualsiasi trail che non sia una ps dedicata o un park una buona parte dell'escursione non la utilizzi a meno che ti chiami Sam Hill , o sei talmente scarso da infossarti su ogni ostacolo .

cmq vabbè , se proprio vuoi una enduro pura , servirebbero altre info per aiutarti , tipo di carro preferito ? nel senso come modo di lavorare ? geometrie ? hai una guida molto fisica e attiva o sei lineare e fluido ?
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
@markxxx79 ...tu sei sempre troppo preparato...
-"enduro" non da gara, ma da buttare in discesa e qualche volta in park senza aver paura di aprire il telaio in cartonio, escursione sicuramente un 160/170 basta ed avanza...
-guida....sicuramente non essendo particolarmente capace tendo ad andare anche troppo fisicamente, diciamo che quando vedo qualche saltino/dropo la bici tendo a tirarmela su di forza e non di tecnica...considera un peso sforma di 66 kg , che sarebbe sui 60 in forma e voglia...
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
@markxxx79 ...tu sei sempre troppo preparato...
-"enduro" non da gara, ma da buttare in discesa e qualche volta in park senza aver paura di aprire il telaio in cartonio, escursione sicuramente un 160/170 basta ed avanza...
-guida....sicuramente non essendo particolarmente capace tendo ad andare anche troppo fisicamente, diciamo che quando vedo qualche saltino/dropo la bici tendo a tirarmela su di forza e non di tecnica...considera un peso sforma di 66 kg , che sarebbe sui 60 in forma e voglia...
mi viene in mente trek remedy 8, oppure giant reign 1.5, oppure capra yt gia con monocorona e forche da 35 mm come la lyric oppure la fox 36 . io ho avuto la remedy 2017 e devo dire che era divertente da buttar giu in discesa, ma era molto poco pedalabile,e richiede sempre una guida attiva e attenta, io se devo scegliere preferisco sempre le 29 anche nell enduro, pero simao fuori budget, tipo trek slash orbea rallon o specy enduro29,sono full29 che permettono piu errori , fanno piu strada, si impuntano meno , sono piu facili da portare nei tratti veloci e ripidi, pero e' una scelta personale.
 

Classifica mensile dislivello positivo