Copertoni da gravel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Visto che la posteriore ormai è alla frutta, volevo provare una gomma "più tassellata" delle g-one, per fare qualcosa di più impegnativo, tipo strada degli eroi sul monte pasubio per dirne uno, le g-one su salita ripida perdono molta trazione sulle pietruzze levigate. Le black mamba hanno il tassello laterale più pronunciato di quelli centrali, come è giusto che sia per la tenuta in curva offroad, ma chiaramente diventa fastidioso in piega su asfalto, per le vibrazioni. Ma mi sa che una al posteriore la provo comunque.
Al posteriore ci sta' sicuramente bene.. Ma davanti che ci metti?
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.382
546
0
Mottarone
Visita sito
Stasera ho montato le Maxxis Rambler 40c ma purtroppo al posteriore arriva a toccare il fodero destro (telaio Ridewill/Parkpre/Pepino etc...) quindi mi toccherà scendere alle 38.
Se a qualcuno interessano le metterò sul mercatino, ovviamente nuove.
 

Ale MN

Biker serius
4/9/09
283
244
0
Mantova
Visita sito
Visto che la posteriore ormai è alla frutta, volevo provare una gomma "più tassellata" delle g-one, per fare qualcosa di più impegnativo, tipo strada degli eroi sul monte pasubio per dirne uno, le g-one su salita ripida perdono molta trazione sulle pietruzze levigate. Le black mamba hanno il tassello laterale più pronunciato di quelli centrali, come è giusto che sia per la tenuta in curva offroad, ma chiaramente diventa fastidioso in piega su asfalto, per le vibrazioni. Ma mi sa che una al posteriore la provo comunque.

Ciao Alba.
Per fare la Strada degli Eroi non ti serve una gran tassellatura... io l'anno scorso l'ho fatta con le Challenge Strada Bianca. Oltre che la gommatura giusta lì ti serve la rapportatura giusta. Spesso pensiamo (mi ci mettevo dentro anche io) che la gomma faccia tutta la differenza tra avere un buon grip o meno. In realtà la gomma è importante ma non sottovaluterei l'importanza dei rapporti. Anche con la gomma più grippante al mondo, se si usano (perchè quelli si hanno...) i rapporti sbagliati la ruota slitta lo stesso (rapporti e capacità di spingerli nel modo corretto... pedalata rotonda, sforzo costante, niente "strappi") perchè sotto non si ha un fondo compatto e altrettanto grippante (come può essere l'asfalto).
 

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
mi piacciono....
dove le hai ordinate?

Su Hibike, eccole fuori dalla scatola.

e5586e5799a6ad931fddf1c578ab44ed.heic
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Aldila' che sono un po' piu pesanti della media, sono anche piu tassellate ed adatte a gravel pesante. Non credo che in molti la usano qui. Le riddler vanno per la maggiore

Appunto è strano perché qui siamo nella sezione gravel di mtb-forum

Se fossimo nella sezione gravel di bdc-forum mi tornerebbe di più il parlare di gomme da 32
 
  • Mi piace
Reactions: ozzap73

ozzap73

Biker tremendus
20/9/11
1.223
36
0
50
prov.Brescia
Visita sito
Bike
in lavorazione
Appunto è strano perché qui siamo nella sezione gravel di mtb-forum

Se fossimo nella sezione gravel di bdc-forum mi tornerebbe di più il parlare di gomme da 32
E' quello che penso anch'io una gravel con gomme semi slick da 32 non mi sembra molto gravel come la vedo io poi ognuno monta quello che gli pare, allora tanto vale prendere una bdc
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
E' quello che penso anch'io una gravel con gomme semi slick da 32 non mi sembra molto gravel come la vedo io poi ognuno monta quello che gli pare, allora tanto vale prendere una bdc
Non ti sembra, ma si puo' fare benissimo.. Ho usato per un bel po' le gravelking lisce da 32 e mi sono sempre trovato molto bene su perscorsi gravel. Scorrevolezza, comfort e grip piu che decente. Peccavano solo in curva veloce su brecciolino, per questo ho trovato il giusto compromesso con le hutchinson black mamba cx. Non vedo perche' dovrei usare gomme piu' tassellate e pesanti per fare sempre lo stesso tipo di percorsi. Ovvio che poi il telaio gioca la sua parte e capisco chi usa gomme grosse e tassellate su telai in alluminio per compensare la mancanza totale di comfort di quest' ultimo.
 
Ultima modifica:

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
E' quello che penso anch'io una gravel con gomme semi slick da 32 non mi sembra molto gravel come la vedo io poi ognuno monta quello che gli pare, allora tanto vale prendere una bdc
mica tanto....
la BDC non è fatta per un uso "rude" e tanto meno per il fango... quindi se uno fa gravel inteso come asfalto e sterrati "normali" roba tipo le gravelking non SK vanno benissimo (e vanno ancora decentemente su pietre e foglie, purchè non bagnate e/o fangose).
Potrei girare la cosa: ma se giri solo su single track o in mezzo alla fanga e con gommoni tassellati e pesanti allora tanto vale usare una bella Front....
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
Appunto è strano perché qui siamo nella sezione gravel di mtb-forum

Se fossimo nella sezione gravel di bdc-forum mi tornerebbe di più il parlare di gomme da 32
la gravel è tale a prescindere...
non c'è una gravel-BDC e una gravel-MTB ma parliamo di un mezzo ibrido che ti consente molte cose che fai con la BDC e con la MTB senza l'efficacia di entrambe nei rispettivi campi.
Quindi l'allestimento non è in base al forum, ma all'uso e nessuno vieta ad esempio di avere 2 set di ruote a seconda del tipo di uscita che uno intende fare...
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and kaver82

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
belle sono belle.... attendo una tua prova! ;-)

Purtroppo sarà difficile... ho montato a pranzo l'anteriore perchè pensavo di usarle domani e la 30/32 con i miei cerchi canale 19.5 fanno praticamente 35, una bella fregatura, ho clerance per le 32, 33 max, ma per le 35 no, ci stanno al pelo ma secondo me me in curva con la flessione del cerchio toccheranno sicuramente...
Le terrò da parte per quando prenderò la gravel disc che ho in mente, ma non è a breve.
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
Purtroppo sarà difficile... ho montato a pranzo l'anteriore perchè pensavo di usarle domani e la 30/32 con i miei cerchi canale 19.5 fanno praticamente 35, una bella fregatura, ho clerance per le 32, 33 max, ma per le 35 no, ci stanno al pelo ma secondo me me in curva con la flessione del cerchio toccheranno sicuramente...
Le terrò da parte per quando prenderò la gravel disc che ho in mente, ma non è a breve.
azzz... mi spiace... che fregatura!
 

Classifica mensile dislivello positivo