[FOTO] delle nostre bici da Enduro/All-Mountain - parte terza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
No, ho cambiato solo gli adesivi...
Ma non facevano una versione in alluminio montata meglio? Francamente se pur di avere il carbonio devo scendere a certi compromessi ne faccio volentieri a meno
Hai anche ammortizzatore non bloccabile se non sbaglio.
 
Ultima modifica:

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
E probabilmente parte di quel peso la recuperi coi componenti migliori e probabilmente hai pure 12v.
I conti sono subito fatti, i componenti migliori peserebbero 250 gr. in meno di quelli peggiori, e li pagheresti 800 euro in più. I componenti dovrebbero essere quasi tutti migliorativi, ad esempio il reggisella telescopico di altra marca e con filo stealth.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ma non facevano una versione in alluminio montata meglio? Francamente se pur di avere il carbonio devo scendere a certi compromessi ne faccio volentieri a meno
Hai anche ammortizzatore non bloccabile se non sbaglio.


Beh...meglio un buon telaio da upgradare nel tempo...che un telaio medio montato top per me...:il-saggi:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Beh...meglio un buon telaio da upgradare nel tempo...che un telaio medio montato top per me...:il-saggi:
Un conto è upgradare, un altro è cambiare tutto... siccome non l'ha pagata certo due soldi, o se la tiene così con nx, quelle ruote e ammortizzatore non bloccabile oppure gli conveniva partire dal telaio e montarla pian piano, oppure aspettare e prendere più avanti il montaggio migliore.
Se doveva prenderla a tutti i costi con quel budget io scelgo alluminio montato meglio senza pensarci
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Un conto è upgradare, un altro è cambiare tutto... siccome non l'ha pagata certo due soldi, o se la tiene così con nx, quelle ruote e ammortizzatore non bloccabile oppure gli conveniva partire dal telaio e montarla pian piano, oppure aspettare e prendere più avanti il montaggio migliore.
Se doveva prenderla a tutti i costi con quel budget io scelgo alluminio montato meglio senza pensarci

Punti di vista diversi.
Io avrei acquistato un qualcosa già usabile con telaio top e/o poco sotto...e poi piano piano me la sarei cucita addosso.
Ho sempre fatto così con tutte le mie bici...spendi di + tra acquisti e rivendi...ma tanto non la troverai MAI come la volevi tu...e partire dal telaio per poi montarci tutti i pezzi che desideravi...non finisci + e intanto il tempo passa e non vai in bici...:il-saggi:
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
partire dal telaio per poi montarci tutti i pezzi che desideravi...non finisci + e intanto il tempo passa e non vai in bici...:il-saggi:
mah, le mie ultime tre bici le ho assemblate sempre partendo dal telaio e non ho mai perso un giro :loll:
comunque concordo con te, potendo partire dal telaio ti cuci addosso la bici e non sempre spendendo di più ;-)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge

Punti di vista diversi.
Io avrei acquistato un qualcosa già usabile con telaio top e/o poco sotto...e poi piano piano me la sarei cucita addosso.
Ho sempre fatto così con tutte le mie bici...spendi di + tra acquisti e rivendi...ma tanto non la troverai MAI come la volevi tu...e partire dal telaio per poi montarci tutti i pezzi che desideravi...non finisci + e intanto il tempo passa e non vai in bici...:il-saggi:
Il tuo modo è sicuramente efficace ma il più costoso, se prendi pezzi buoni li paghi abbastanza e ci perdi tanto nel rivenderli.
Partendo dal telaio ed avendo magari un muletto risparmi molti soldi.
Però capisco che in molti vogliano semplicemente comprare una bici in negozio e usarla, in quest'ottica avrei preso alluminio montato bene.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Il tuo modo è sicuramente efficace ma il più costoso, se prendi pezzi buoni li paghi abbastanza e ci perdi tanto nel rivenderli.
Partendo dal telaio ed avendo magari un muletto risparmi molti soldi.
Però capisco che in molti vogliano semplicemente comprare una bici in negozio e usarla, in quest'ottica avrei preso alluminio montato bene.


Purtroppo lo so che è il + costoso...ma preferisco fare così...uso quello che ho e poi piano piano upgrado ma avendo già un ottimo punto di partenza...certo, capace che poi vederla finita come la volevo io ci metto diversi mesi...ma intanto la uso con i componenti che ho.
Cambiare un telaio tenendo tutti i pezzi TOP...x me è ancor peggio, primo perchè ci rimetti cmq tanto...e secondo è difficile vendere un telaio rispetto ad uno o + pezzi...:celopiùg:
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
SI vede che avevi tutti i soldi e hai trovato tutti i pezzi che volevi...io li ho sempre cercati e/o ordinati...quindi i "tempi morti" ci sono sempre stati...:il-saggi:
al contrario, la gestazione è sempre stata lunga...ad esempio le ultime ruote le ho aspettate 4 mesi :ueh: ...
ho solo la cattiva abitudine di tenermi le bici a vita :smile: quindi una bici per pedalare non manca mai :-)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
VI faccio un es....ho 4mila euro...cosa scelgo:
1) telaio top
2) componenti medi

Opp.

1) telaio medio
2) componenti top

Io scelgo la prima risposta...e poi con calma e nel tempo cambio tutti i pezzi...intanto ho una bici pronta all' uso che mi permette di uscire e farci tutto.
:prost:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
al contrario, la gestazione è sempre stata lunga...ad esempio le ultime ruote le ho aspettate 4 mesi :ueh: ...
ho solo la cattiva abitudine di tenermi le bici a vita :smile: quindi una bici per pedalare non manca mai :-)

Se hai il vecchio e/o muletto è un' altra storia...ma quando devi fare il "primo" acquisto...il muletto non ce l' hai...:roll:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge

Purtroppo lo so che è il + costoso...ma preferisco fare così...uso quello che ho e poi piano piano upgrado ma avendo già un ottimo punto di partenza...certo, capace che poi vederla finita come la volevo io ci metto diversi mesi...ma intanto la uso con i componenti che ho.
Cambiare un telaio tenendo tutti i pezzi TOP...x me è ancor peggio, primo perchè ci rimetti cmq tanto...e secondo è difficile vendere un telaio rispetto ad uno o + pezzi...:celopiùg:
Io non farei così perché io non credo che un amatore possa apprezzare la differenza fra i due materiale su un telaio con questa escursione.
Invece può apprezzare il blocco dell'ammortizzatore, le 12 v, i freni, le ruote migliori e via così...
Se poi lo scopo è il raggiungimento del montaggio ideale e top allora ok serve carbonio, ma quasi tutti prendono la bici e la usano così come è, sono in pochi a smanettare come noi.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Se hai il vecchio e/o muletto è un' altra storia...ma quando devi fare il "primo" acquisto...il muletto non ce l' hai...:roll:
in effetti è così, anche se è improbabile che un biker al primo acquisto si cimenti nell'assemblaggio a partire dal telaio; nel caso di prima bici a mio parere meglio spendere il giusto o anche meno per una bici completa ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo