SunRace cs mx80 -- 11/50 11velocità

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cicciopasticcio74

Biker superis
14/11/14
399
76
0
Roma
Visita sito
Ho terminato di montare una front Dartmoor Primal, con pacco pignoni sunrace 11-50 e cambio sram GX ma ho provato anche X01 ed ho sempre lo stesso problema, che non sempre si manifesta.
Mi capita che passando dal pignone 7 più piccolo verso il pignone 8 più grande la catena non sale e inizia a saltellare per un po e poi cambia. Questo problema non si verifica sempre a volte la cambiata è fluida. Cavo, guaina e catena sono nuovi. Cosa può essere?
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ho terminato di montare una front Dartmoor Primal, con pacco pignoni sunrace 11-50 e cambio sram GX ma ho provato anche X01 ed ho sempre lo stesso problema, che non sempre si manifesta.
Mi capita che passando dal pignone 7 più piccolo verso il pignone 8 più grande la catena non sale e inizia a saltellare per un po e poi cambia. Questo problema non si verifica sempre a volte la cambiata è fluida. Cavo, guaina e catena sono nuovi. Cosa può essere?
Linea catena? Hai regolato correttamente i registri? La catena ha per caso un verso di montaggio? Il mozzo é quick release o perno passante, potresti aver montato la ruota storta nel primo caso...

Controlla ad occhio nudo i denti dei due pignoni per non vedere asimmetrie dovute ad un montaggio non accurato, tipo un granello di sabbia o sporco tra un pignone e l'altro che non li faccia appoggiare perfettamente, oppure che si sia incastrato in diagonale sul corpetto ruota libera.

Altro non mi viene in mente se non che l'errore tu non riesca a vederlo per semplice convinzione... A questo punto fa vedere la bici da una terza persona o dal tuo meccanico così da analizzare il montaggio oggettivamente.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

cicciopasticcio74

Biker superis
14/11/14
399
76
0
Roma
Visita sito
Innanzitutto grazie per la dettagliata risposta. La catena ' Sram e non ha verso se non per la falsa maglia la guarnitura è shimano slx boost e i registri dovrebbero esser settati in maniera corretta. Oggi ho smontato il pacco pignoni per vedere se avevo fatto errori nel montarlo ma non mi sembra. Ho cambiato il cappuccio terminale della guaina che mi sembrava avesse un po di gioco. Ma ogni tanto ha qualche indecisioni, devo ancora testarlo per bene.
Non vorrei che fosse dovuto a incompatibilità tra il pacco pignoni e il cambio Sram GX.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Innanzitutto grazie per la dettagliata risposta. La catena ' Sram e non ha verso se non per la falsa maglia la guarnitura è shimano slx boost e i registri dovrebbero esser settati in maniera corretta. Oggi ho smontato il pacco pignoni per vedere se avevo fatto errori nel montarlo ma non mi sembra. Ho cambiato il cappuccio terminale della guaina che mi sembrava avesse un po di gioco. Ma ogni tanto ha qualche indecisioni, devo ancora testarlo per bene.
Non vorrei che fosse dovuto a incompatibilità tra il pacco pignoni e il cambio Sram GX.
Sul sito SRAM c'è la tabella di compatibilità tra componenti SRAM... Magari succede che ci siano componenti Shimano e/o catene KMC ecc. che non diano problemi.

Hai controllato il forcellino sul quale é montato il deragliatore?

Per verificare che non sia storto devi usare una dima apposita.

Escludendo questi problemi, allora ti resterebbe da considerare la compatibilità tra componenti ed acquistare quelli previsti.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Innanzitutto grazie per la dettagliata risposta. La catena ' Sram e non ha verso se non per la falsa maglia la guarnitura è shimano slx boost e i registri dovrebbero esser settati in maniera corretta. Oggi ho smontato il pacco pignoni per vedere se avevo fatto errori nel montarlo ma non mi sembra. Ho cambiato il cappuccio terminale della guaina che mi sembrava avesse un po di gioco. Ma ogni tanto ha qualche indecisioni, devo ancora testarlo per bene.
Non vorrei che fosse dovuto a incompatibilità tra il pacco pignoni e il cambio Sram GX.
il cambio gx dovrebbe funzionare bene con 11-50, se la linea catena è corretta , bisogna vedere la lunghezza guaina e la tensionatura cavo con le varie regolazioni , io ho una primal plus con sunrace 11 -50, guarnitura gx eagle e cambio xt8000 gabbia lunga, funziona bene, molto meglio che con il cambio sram nx che avevo prima e del x1 che ho provato per poco, per questi p.p estremi 11 50 serve una deraglaitore con gabbia abbastanza lunga, e lo sram 11v secondo me non è tra i piu indicati, la soluzione migliore per far lavorare bene il mx80 11 50 sarebbe montare trigger 11v sram e deraglia gx eagle, che è l unico cambio costruito e studiato per lavorare su un range di pignoni così estremi, le 11 o 12v le comandi con il trigger, ma il deragliatore giusto è fondamentale
 

cicciopasticcio74

Biker superis
14/11/14
399
76
0
Roma
Visita sito
Il forcellino dovrebbe esser dritto, non ho controllato con la dima però il telaio è nuovo a menon che non ha preso botte lungo il trasporto.
Cmq appena tempo permette lo testo un po e poi vedo se passare a shimano, potrbbe essere anche che cavo e guaina si devono assestare
Grazie
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Il forcellino dovrebbe esser dritto, non ho controllato con la dima però il telaio è nuovo a menon che non ha preso botte lungo il trasporto.
Cmq appena tempo permette lo testo un po e poi vedo se passare a shimano, potrbbe essere anche che cavo e guaina si devono assestare
Grazie
la guaina deve essere molto morbida e ne troppo corta ne troppo lunga, per permettere al cavo di scorrere molto bene
 

gregnoob1

Biker novus
2/1/16
13
0
0
38
Napoli
Visita sito
Buonasera a tutti voi.

Ho il telaio della seguente bicicletta Cube Stereo HPA 150 (https://www.cube.eu/it/2017/fullsuspension/stereo/cube-stereo-150-hpa-sl-275-bluenflashred-2017/) con attacco deragliatore posteriore direct mount vedi video (
).

Secondo voi riesco a montare la cassetta usandola con un SLX M7000 Gs (che ho attualmente)?

Oppure devo per forza andare sul 2x11 con cassetta 11-42?

Avrei voluto usare i pezzi della vecchia bici che tra deragliatore, pacco pignoni 11-50 e goat link, sulla vecchia con forcellino normale, andavano bene.

Grazie a tutti per le risposte!

Inviato dal mio S30 utilizzando Tapatalk
 

gregnoob1

Biker novus
2/1/16
13
0
0
38
Napoli
Visita sito
Aggiornamento....

Ho provato a montare il tutto, con vite più lunga, la catena sale senza problemi.

A scendere dal 50 al 42 molto spesso non scende, riesco a farla scendere facendo fare un ulteriore scatto al deragliatore.

Se debbo usare il 42 devo far scendere rapporto dal 50 al 36 e poi risalire al 42.

Per il resto poi tutto normale.

Uso una catena kmc da 116 maglie.

Tanti saluti a tutti

Inviato dal mio S30 utilizzando Tapatalk
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Aggiornamento....

Ho provato a montare il tutto, con vite più lunga, la catena sale senza problemi.

A scendere dal 50 al 42 molto spesso non scende, riesco a farla scendere facendo fare un ulteriore scatto al deragliatore.

Se debbo usare il 42 devo far scendere rapporto dal 50 al 36 e poi risalire al 42.

Per il resto poi tutto normale.

Uso una catena kmc da 116 maglie.

Tanti saluti a tutti

Inviato dal mio S30 utilizzando Tapatalk
Che deragliatore monti?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

cicciopasticcio74

Biker superis
14/11/14
399
76
0
Roma
Visita sito
Te lo confermo. Sono passato dall'XT a GX e le differenze sono nette. Addirittura tirando la frizione dell'XT facevo fatica a cambiare fluidamente tant'è che usavo il cambio senza inserire la frizione anche in gara.

Il GX é il miglior compromesso tra costo e funzionalità nell'uso mtb con monocorona.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Scusa per curiosità che manettino usi? Ti chiedo questo perchè ho due bici entrambi una Dartmoor Primal assemblata da me con pp 11/50 cambio e manettino gx è va che è una meraviglia. Sulla Canyon strive avevo cambio e manettino x1 e non andava. Ho preso cambio GX ma ancora non va bene o sale male o a volte non scende dal 50 al 42. Provato cambio forcellino cavo e guaina nuova unico dubbio che mi viene è incompatibilità manettino x1 e cambio GX.
 

cicciopasticcio74

Biker superis
14/11/14
399
76
0
Roma
Visita sito
Aggiornamento....

Ho provato a montare il tutto, con vite più lunga, la catena sale senza problemi.

A scendere dal 50 al 42 molto spesso non scende, riesco a farla scendere facendo fare un ulteriore scatto al deragliatore.

Se debbo usare il 42 devo far scendere rapporto dal 50 al 36 e poi risalire al 42.

Per il resto poi tutto normale.

Uso una catena kmc da 116 maglie.

Tanti saluti a tutti

Inviato dal mio S30 utilizzando Tapatalk
Indicativamente stesso problema catena SRAM, come hai risolto?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.624
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Aggiornamento....

Ho provato a montare il tutto, con vite più lunga, la catena sale senza problemi.

A scendere dal 50 al 42 molto spesso non scende, riesco a farla scendere facendo fare un ulteriore scatto al deragliatore.

Se debbo usare il 42 devo far scendere rapporto dal 50 al 36 e poi risalire al 42.

Per il resto poi tutto normale.

Uso una catena kmc da 116 maglie.

Tanti saluti a tutti

Inviato dal mio S30 utilizzando Tapatalk
Ciao scusa, mi confermi quindi che la cassetta 11-50 con cambio Shimano slx rd 7000 11v funziona?
Grazie per la risposta.

Sent from my Moto G (5) Plus using MTB-Forum mobile app
 

damianox86x

Biker novus
10/4/13
19
0
0
Bari
Visita sito
Ciao a tutti,
Pure io medesimo problema
Cassetta sunrace mx80 11.50
Catena kmc
Cambio slx (gabbia media)
Corona 30t
Va divinamente ma dalla 50 alla 42 fatica a scendere, o meglio, con la catena lunga va bene ma una volta sceso sull'11 risulta lenta, catena tirata sul 50 il cambio fa la spaccata.
Ps. Ho montato l'estensione al forcellino, serve o posso toglierlo?
 

Classifica mensile dislivello positivo