Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
E' quello che temevo!
Più che altro era la curiosità di provare qualche cosa di nuovo ma a questo punto mi sa che andrò sul sicuro.
Ci penso su ancora un attimo e poi ordino.
Per ora grazie mille per i consigli. Ciao
vai di charge che non sbagli , o anche il nuovo michelin wild enduro front magix2
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Sono sceso adesso...
-Mavic guard²
-Vittoria TNT un poco più sottile sulla spalla ma più spesso nei primi 10mm dal tallone dove c'è il rinforzo
-Maxxis EXO
-WTB Light perché dal tallone alla fine della fascia con la scritta è più leggera dell'Exo, da lì in poi si carrarmatizza.

Sorpresa negativa per WTB perché il kg e passa del "light" è tutto nel battistrada.
Sorpresa positiva per la costruzione di Vittoria, spalla abbastanza robusta con sensibile rinforzo anti-pizzico in un peso accettabile... Non oso immaginare la rTNT doppia carcassa, ci credo che pesi 1,5kg! Ma ci puoi fare motocross!
in effetti , 1.5 kg mi sembra esagerato , forse le soluzioni di alcune gomme nuove come fare tripli strati da 30 tpi invece che due da 60 sono meglio , robustezza maggiore e peso uguale
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Martello e Convict montate di corsa sui cerchi di scorta con canale da 23mm.
Montaggio standard. Il Convict è andato su subito tubeless con la pompa. Col Martello niente, Ho sparato anche una bomboletta di CO2 ma niente. Ho smontato e buttato dentro una camera e rimontato più agilmente.
-Convict 62 larghezza, 60 carcassa, 59 altezza.
-Martello 57 larghezza, 56 carcassa, 57 altezza.
I Mavic fanno 61 di altezza.
Temo di aver fatto la cazzata col Convict perché mi sembrava avesse un po' più di transizione del Charge... sarà il cerchio stretto che apre i tasselli ma ha 2 canion tra i tasselli centrali e i laterali. Quando torno provo la mescola, magari cambio idea.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Martello e Convict montate di corsa sui cerchi di scorta con canale da 23mm.
Montaggio standard. Il Convict è andato su subito tubeless con la pompa. Col Martello niente, Ho sparato anche una bomboletta di CO2 ma niente. Ho smontato e buttato dentro una camera e rimontato più agilmente.
-Convict 62 larghezza, 60 carcassa, 59 altezza.
-Martello 57 larghezza, 56 carcassa, 57 altezza.
I Mavic fanno 61 di altezza.
Temo di aver fatto la cazzata col Convict perché mi sembrava avesse un po' più di transizione del Charge... sarà il cerchio stretto che apre i tasselli ma ha 2 canion tra i tasselli centrali e i laterali. Quando torno provo la mescola, magari cambio idea.
Il convict richiede cerchio largo, forse più dei WT maxxis è da una vita che lo ripeto.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Vero vero!
È un po' che ho chiesto a Mavic lumi sulla compatibilità di cerchi 28 ust e mozzi Crossmax XL pro ltd ma mi chiedono un sacco di codici che non ho più e non sanno/vogliono rispondere


In che senso scusa??
La lama la puoi montare perfettamente...difatti io non riesco a trovarla come ricambio e anche Mavic non ce l' ha...che codici ti hanno chiesto??

:nunsacci:
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito

In che senso scusa??
La lama la puoi montare perfettamente...difatti io non riesco a trovarla come ricambio e anche Mavic non ce l' ha...che codici ti hanno chiesto??

:nunsacci:
Secondo l'operatore Mavic non è così scontato. Mi ha chiesto i codici delle ruote per verificare la compatibilità. Penso i codici sulla confezione che però non ho più. Ho riscritto cercando di essere più preciso e capibile, attendo risposta.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Secondo l'operatore Mavic non è così scontato. Mi ha chiesto i codici delle ruote per verificare la compatibilità. Penso i codici sulla confezione che però non ho più. Ho riscritto cercando di essere più preciso e capibile, attendo risposta.


Forse perchè non è molto "calato" nella cosa.
Allora, se vai a scaricarti i .pdf delle ruote...Enduro (quelle gialle) le XL (le LTD gialle) e i Deemax Pro, vedrai che usano lo stesso numero di raggi, stesso incrocio e stessa lunghezza, quindi la flangia del mozzo è la stessa.
Poi, tra Enduro e XL il mozzo è lo stesso, infatti è nativo 20mm e poi ha gli adattatori 20--> 15--> qr9 e monta gli stessi cuscinetti anche dei vecchi mozzi Mavic da 20mm...vedi SX-ST e XL tutti da 26"...se non ricordo male il codice è 61805...ma devo rivedere negli appunti.
Poi, invece...il mozzo dei Deemax a parte le flange e i 6 fori...è + piccolo in quanto è "nativo" 15mm e NON da 20mm...quindi ha corpo + piccolo, cuscinetti + piccoli e asse diverso.
Potenzialmente, puoi anche pensare di usare un' altra lama...sia gli XL che i Deemax Pro sono intercambiabili...e tutti alti 20,7mm a 24 fori, mentre gli Enduro sono leggermente + alti di 0,5cm...ma il post. è 19mm interno e da 20 fori...quindi puoi prendere in considerazione solo l' ant.
Puoi confrontare codici e misure sui .pdf come ti dicevo...se non li hai te li passo io...:il-saggi:

ecco il link del mio dropbox:

https://www.dropbox.com/home/appoggio_ANdrea/Mavic

Io ho sia Enduro che XL...e intanto mi sta arrivando una lama nuova XL LTD nero/giallo da 23mm per sostituire il cerchio dell' Enduro...quello giallo con scritte nere da 21mm...e rimarrà mozzo e raggi, nastro i cerchi uno vicino all' altro e sposto i raggi...e poi rifarò la campanatura ecc...
Questo perchè ho trovato la lama ad un prezzaccio (al 50%) e poi se e quando troverò la lama del Deemax rifarò la stessa cosa.
:prost:
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito

Forse perchè non è molto "calato" nella cosa.
Allora, se vai a scaricarti i .pdf delle ruote...Enduro (quelle gialle) le XL (le LTD gialle) e i Deemax Pro, vedrai che usano lo stesso numero di raggi, stesso incrocio e stessa lunghezza, quindi la flangia del mozzo è la stessa.
Poi, tra Enduro e XL il mozzo è lo stesso, infatti è nativo 20mm e poi ha gli adattatori 20--> 15--> qr9 e monta gli stessi cuscinetti anche dei vecchi mozzi Mavic da 20mm...vedi SX-ST e XL tutti da 26"...se non ricordo male il codice è 61805...ma devo rivedere negli appunti.
Poi, invece...il mozzo dei Deemax a parte le flange e i 6 fori...è + piccolo in quanto è "nativo" 15mm e NON da 20mm...quindi ha corpo + piccolo, cuscinetti + piccoli e asse diverso.
Potenzialmente, puoi anche pensare di usare un' altra lama...sia gli XL che i Deemax Pro sono intercambiabili...e tutti alti 20,7mm a 24 fori, mentre gli Enduro sono leggermente + alti di 0,5cm...ma il post. è 19mm interno e da 20 fori...quindi puoi prendere in considerazione solo l' ant.
Puoi confrontare codici e misure sui .pdf come ti dicevo...se non li hai te li passo io...:il-saggi:

ecco il link del mio dropbox:

https://www.dropbox.com/home/appoggio_ANdrea/Mavic

Io ho sia Enduro che XL...e intanto mi sta arrivando una lama nuova XL LTD nero/giallo da 23mm per sostituire il cerchio dell' Enduro...quello giallo con scritte nere da 21mm...e rimarrà mozzo e raggi, nastro i cerchi uno vicino all' altro e sposto i raggi...e poi rifarò la campanatura ecc...
Questo perchè ho trovato la lama ad un prezzaccio (al 50%) e poi se e quando troverò la lama del Deemax rifarò la stessa cosa.
:prost:
Ho già scaricato tutto lo scaricabile e gli ho fatto presente che tutte le misure che mi interessano sono compatibili, che mi serve solo il cerchio anteriore, bla bla bla... Niente, mi hanno appena risposto... senza senza seriale non posso dirmi nulla.

Questa la risposta:
Grazie per aver contattato Mavic.
In questo caso il numero di serie sarà necessario per identificare il modello esatto della ruota che sarà inoltre necessario nel caso voglia richiedere un preventivo di riparazione attraverso la nostra pagina web o attraverso un rivenditore Mavic.

Senza il seriale, per qualsiasi motivo, uno è spacciato!

PS. Le mie sono le XL PRO LTD nere con scritta gialla.
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ho già scaricato tutto lo scaricabile e gli ho fatto presente che tutte le misure che mi interessano sono compatibili, che mi serve solo il cerchio anteriore, bla bla bla... Niente, mi hanno appena risposto... senza senza seriale non posso dirmi nulla.

Questa la risposta:
Grazie per aver contattato Mavic.
In questo caso il numero di serie sarà necessario per identificare il modello esatto della ruota che sarà inoltre necessario nel caso voglia richiedere un preventivo di riparazione attraverso la nostra pagina web o attraverso un rivenditore Mavic.

Senza il seriale, per qualsiasi motivo, uno è spacciato!


Ti ripeto...allora...il seriale che vogliono è quello serigrafato sul cerchio vicino alla valvola se non mi sbaglio.
Detto questo...il loro è un semplice "help desk" che una volta comunicato il seriale ti diranno che hai una XL e che quindi puoi presentarti ad un centro assistenza Mavic e richiedre SOLO un cerchio XL...la lama Deemax va richiesta in altre modalità tramite sivende e tizio rappresentante Mavic...te lo dico in quanto sta tralla ci sono già passato io.
Oltretutto non fanno preventivi e non comunicano costi e prezzi.

Siccome mi sono rotto di attendere, intanto mi sono trovato una lama XL...poi a tempo perso cercherò il Deemax.

:prost:
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito

Ti ripeto...allora...il seriale che vogliono è quello serigrafato sul cerchio vicino alla valvola se non mi sbaglio.
Detto questo...il loro è un semplice "help desk" che una volta comunicato il seriale ti diranno che hai una XL e che quindi puoi presentarti ad un centro assistenza Mavic e richiedre SOLO un cerchio XL...la lama Deemax va richiesta in altre modalità tramite sivende e tizio rappresentante Mavic...te lo dico in quanto sta tralla ci sono già passato io.
Oltretutto non fanno preventivi e non comunicano costi e prezzi.

Siccome mi sono rotto di attendere, intanto mi sono trovato una lama XL...poi a tempo perso cercherò il Deemax.

:prost:
Grazie [emoji106]
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito

...il loro è un semplice "help desk" che una volta comunicato il seriale ti diranno che hai una XL e che quindi puoi presentarti ad un centro assistenza Mavic e richiedre SOLO un cerchio XL...la lama Deemax va richiesta in altre modalità tramite sivende e tizio rappresentante Mavic...te lo dico in quanto sta tralla ci sono già passato io.
Oltretutto non fanno preventivi e non comunicano costi e prezzi.
Come dici tu il buon Filippo non mi ha detto nulla. Bisogna aprire una procedura di riparazione presso un rivenditore Mavic per avere qualche informazione.

"Non esiste la possibilità di acquistare il cerchio ed installarlo da soli per cui l'unica possibilità, come Le dicevamo, è che l'installazione del nuovo cerchio, la realizzi il nostro Centro di Servizio Tecnico.
In questo caso non possiamo fornirle un costo per la sostituzione, per cui se fosse interessato dovrà recarsi presso un qualsiasi rivenditore Mavic della sua zona o riempire il formulario nella nostra pagina web in modo che Le possa essere fornito un preventivo da parte dei tecnici."
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Come dici tu il buon Filippo non mi ha detto nulla. Bisogna aprire una procedura di riparazione presso un rivenditore Mavic per avere qualche informazione.

"Non esiste la possibilità di acquistare il cerchio ed installarlo da soli per cui l'unica possibilità, come Le dicevamo, è che l'installazione del nuovo cerchio, la realizzi il nostro Centro di Servizio Tecnico.
In questo caso non possiamo fornirle un costo per la sostituzione, per cui se fosse interessato dovrà recarsi presso un qualsiasi rivenditore Mavic della sua zona o riempire il formulario nella nostra pagina web in modo che Le possa essere fornito un preventivo da parte dei tecnici."
CVD...[emoji4]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Post di aggiornamento veloce per confermare che l'accoppiata DHR2-Griffin per l'estate è veramente ottima: stamattina su e giù dal Monte Martica, salita su mulattiera pietrosa, mai un'incertezza o una slittata, ho fatto anche un paio di PR... Discese, un misto pietre, sentieri flow, radici, scassato e liscio, il tutto asciutto ma compatto (ha smesso di diluviare mercoledi mattina), la dhr2 è sempre una lama a scegliere le linee, mai un'incertezza, e la griffin segue senza fiatare. Io fino a questo inverno sono a posto!
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
  • Mi piace
Reactions: Banano Tattooer

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Non riesco mai a trovare le toro 26x2.35" ad un prezzo umano in versione tubeless: sempre oltre i 45€. Tu sei riuscito a pagarle meno?
Ho ancora per le mani un toro vecchia versione 26x2,35 (quello con la mescola di cemento e la spalla di carta velina che avevo di primo montaggio sulla mtb) e fra le altre cose ho sempre notato una sezione davvero molto ridotta, cosa che me lo ha sempre fatto relegare al posteriore. Paragonato all'altro posteriore che uso (minion DHRII 26x2,3"), ad esempio, è visibilmente più piccolo. Questa nuova versione del toro è più voluminosa? Non ti chiedo di prender su un calibro ma, ad occhio, a volume d'aria è ben messo?

Grazie!

Ciao Sim880,
il DHR II che mescola è? Io montola la stessa gomma in versione 27,5 maxxterra e siccome mi ci trovo da dio non vorrei cambiare, ma sento l'esigenza di avere un posteriore che si consumi meno e scorra un po di più. Sto quindi optando per mescola dual........
Domenica proverò l'High Roller II dual in prestito da un amico per fare un confronto con dhr2 e vedere un po come si comporta la mescola.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo