Il piacere di fermarsi col rosso!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Little wing

Biker serius
3/6/18
286
52
0
20
Perugia
Visita sito
Bike
cannondale jekill
Ci sono semafori dove conviene fermarsi e altri tipo i pedonali dove si può passare prima che i pedoni invadano la strada. Alcuni riescono invece a tagliare dei rossi molto pericolosi , una frazione di secondo in cui i veicoli stanno per ingranare la prima e passa , oppure aggira il semaforo a destra e riparte ma sono eccezioni. A poco a poco ho imparato anch' io a fare qualche taglio ma quello pericoloso mai . A volte si pecca di sicurezza e le auto ti concedono un minuto ma dopo ci ripensi e ti dai dell 'imbecille.
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92 and Hot

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.212
934
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
A me pare una cazzata.
Se cammini, magari può avere senso perché vai molto piano e ti puoi fermare spostandoti (motivo per cui il CdS dice di stare al margine della carreggiata in direzione opposta al senso di marcia).
Il problema è che se stai correndo, primo vai anche a 15km/h che in caso di emergenza si aggiungono a quelli dell'autovettura/moto/bici che sopraggiunge in senso opposto richiedendo uno spazio di frenata maggiore, secondo dubito tu voglia fermarti e scansarti ogni volta che incontri del traffico. Motivo per cui poi, a ragione, ti urlano contro.

Giusto per curiosità, secondo te come mai il buon senso direbbe di fare jogging in contromano? :????:
Perché vedi chi ti viene incontro, e puoi evitarlo nel caso non raro che lui non veda te.

Sent from my HUAWEI VNS-L21 using MTB-Forum mobile app
 

AleEND

Biker superis
9/4/18
405
203
0
Casa
Visita sito
Bike
MTB
Perché vedi chi ti viene incontro, e puoi evitarlo nel caso non raro che lui non veda te.

Sent from my HUAWEI VNS-L21 using MTB-Forum mobile app

Se c’è lo spazio... ma se non c’è?

Se corri nel senso di marcia è molto più facile fermarsi con la macchina e non falciare il povero runner. Senza contare quando il runner te lo trovi in contromano sulla riga bianca dietro ad una curva cieca e ti sta venendo in contro......
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
... A volte si pecca di sicurezza e le auto ti concedono un minuto ma dopo ci ripensi e ti dai dell 'imbecille.
Il problema è che la propria percezione di limite tra sicurezza e pericolo è soggettiva, quindi potenzialmente errata, ma soprattutto i tagli o le manovre impreviste potrebbero farle anche altri, da quelli a piedi a quelli su un mezzo pesante... E l'esito potrebbe essere disastroso per tanti.
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Se c’è lo spazio... ma se non c’è?

Se corri nel senso di marcia è molto più facile fermarsi con la macchina e non falciare il povero runner. Senza contare quando il runner te lo trovi in contromano sulla riga bianca dietro ad una curva cieca e ti sta venendo in contro......
E se corri o cammini nel senso di marci ed un auto che arriva in una curva cieca a destra ti vede all'ultimo senza possibilità di evitarti con te che che magari neanche te ne accorgi? Investimento garantito.

Se invece marci in senso opposto se ti viene contro frontalmente nella peggiore delle ipotesi puoi comunque sempre saltare e cercare almeno di urtare cofano e parabrezza, che sì fa male, ma sempre meno di essere investito di muso e da tergo.
 
Ultima modifica:

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Mi capita raramente, sto in campagna, ma mi fermo. :)
E nelle rotonde che sono impacciato, nei piccoli trasferimento su asfalto verso le colline ne ho un paio grandi, e per proseguire dritto devo stare al centro della carreggiata e mi fa paura. :(
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.212
934
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Se c’è lo spazio... ma se non c’è?

Se corri nel senso di marcia è molto più facile fermarsi con la macchina e non falciare il povero runner. Senza contare quando il runner te lo trovi in contromano sulla riga bianca dietro ad una curva cieca e ti sta venendo in contro......

Dando come fai tu per scontato che l'automobilista ti veda, il tuo ragionamento fila.
Il fatto è che capita purtroppo spesso che ciò non accada, specie oggi con gli smartphone: basta un attimo. Ma, se vedendolo arrivare puoi fare qualcosa, arrivandoti alle spalle no. Poi vabbè c'è il caso limite di un muro di cinta radente alla linea bianca, ma lì in qualunque caso non avresti scampo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se c’è lo spazio... ma se non c’è?

Se corri nel senso di marcia è molto più facile fermarsi con la macchina e non falciare il povero runner. Senza contare quando il runner te lo trovi in contromano sulla riga bianca dietro ad una curva cieca e ti sta venendo in contro......

Se lo spazio non c'è (es.rasente ad un muro) e l'autista non ti vede, sei spacciato comunque, sia che tu corra in un senso che nell'altro. Se lo spazio c'è qualche margine di manovra invece ce l'hai.
edit: vedo che già altri hanno spiegato lo stesso concetto :prost:
 

AleEND

Biker superis
9/4/18
405
203
0
Casa
Visita sito
Bike
MTB
Se lo spazio non c'è (es.rasente ad un muro) e l'autista non ti vede, sei spacciato comunque, sia che tu corra in un senso che nell'altro. Se lo spazio c'è qualche margine di manovra invece ce l'hai.
edit: vedo che già altri hanno spiegato lo stesso concetto :prost:

Facendola breve, se uno in macchina non ti vede, cambia poco!

Se vai contromano a 15 km/h e la macchina a 50 km/h è come se stando fermo avessi una macchina che ti viene incontro a 65 km/h.
Se vai nella direzione del traffico a 15 km/h e la macchina a 50 km/h è come se stando fermo avessi una macchina che ti arriva da dietro a 35 km/h.
Tra questi due casi è più probabile che la macchina si fermi in tempo nel secondo!

E questo vale soprattutto quando il runner te lo trovi dietro la curva cieca di cui parlavo prima e chi guida l'auto lo vede all'ultimo...
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Fuori dalla battuta: le tdc ci sono tra le "tutine attillate" così come tra i bragoni larghi, tanto per restare nel nostro ambiente.
Essere o meno TDC è un concetto alquanto relativo.

Io non sono TDC (ovvio, eccheccazz!), ma se chiedi in giro fra chi mi conosce ci sono, haimè, pareri alquanto discordanti.
Quindi diciamo che il concetto di TDC è molto soggettivo.
Ed è una situazione che penso sia estendibile a tutti.

Poi ci sono le eccezioni.
Se su 100 persone uno è considerato TDC dal 99% delle stesse, ecco, quella è una TDC oggettiva.
Considerando anche che l'1% che lo considera "NonTDC" è lui stesso (e solo lui su 100 persone).

:-) Poi c'è "l'ignoranza". Cosa diversa. Caratteristica e non necessariamente difetto, che in romagna prende connotati particolari, al limite del complimento. :-)
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Facendola breve, se uno in macchina non ti vede, cambia poco!

Se vai contromano a 15 km/h e la macchina a 50 km/h è come se stando fermo avessi una macchina che ti viene incontro a 65 km/h.
Se vai nella direzione del traffico a 15 km/h e la macchina a 50 km/h è come se stando fermo avessi una macchina che ti arriva da dietro a 35 km/h.
Tra questi due casi è più probabile che la macchina si fermi in tempo nel secondo!

E questo vale soprattutto quando il runner te lo trovi dietro la curva cieca di cui parlavo prima e chi guida l'auto lo vede all'ultimo...

Se uno corre ai 15kmh vuol dire che di km nelle gambe ne ha tanti, ma tanti, quindi si presume che sappia prevenire certi episodi^^'

Detto questo, io corro sempre in contromano, sia per strada che sulle ciclopedonali, in modo da poter vedere chi ti viene contro; la cosa mi sembra abbastanza diffusa (almeno dalle mie parti). Aggiungo anche che difficilmente chi corre a piedi frequenta spesso o per lunghi tratti la strada con auto.

E' fondamentale, ma lo è anche in bici, avere un contatto visivo con chi guida un mezzo, nel senso di guardarsi proprio negli occhi, in modo da capire cosa sta facendo il "pilota" e da far capire al "pilota" cosa stai facendo tu. Questo trucco è molto utile nell'approccio alle rotonde!
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Giusto per par condicio nelle teste di ca...
Due giorni fa sulla aurelia (via di scorrimento principale genovese) trovo un mtbiker che stava praticamente a centro strada bloccando una corsia delle due disponibili.
Dico non aderente al margine destro, non ad un metro dal margine destro come potrebbe starci per sua incolumità, ma proprio quasi a centro strada vicino alla linea di mezzeria tratteggiata delle due corsie. E non aveva da superare nulla o nessuno.
Il bello che si incazzava pure quando gli strombazzavano gli automobilisti incazzati.

Qui è idiozia pura che danneggia tutti i ciclisti purtroppo.
 
  • Mi piace
Reactions: valium64

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
sbaglierò io , ma andare contromano lo trovo pericoloso
Personalmente ritengo che correre su strade senza marciapiede, peggio se trafficate e di notte sia pericoloso a prescindere.

Facendola breve, se uno in macchina non ti vede, cambia poco!
Perdonami ma non sono d'accordo, se mi accorgo che l'auto non mi ha visto posso cercare di evitare il pericolo, se non posso accorgermente perchè gli do le spalle non ho neppure questa posssibilità.
 

AleEND

Biker superis
9/4/18
405
203
0
Casa
Visita sito
Bike
MTB
Se uno corre ai 15kmh vuol dire che di km nelle gambe ne ha tanti, ma tanti, quindi si presume che sappia prevenire certi episodi^^'

Detto questo, io corro sempre in contromano, sia per strada che sulle ciclopedonali, in modo da poter vedere chi ti viene contro; la cosa mi sembra abbastanza diffusa (almeno dalle mie parti). Aggiungo anche che difficilmente chi corre a piedi frequenta spesso o per lunghi tratti la strada con auto.

E' fondamentale, ma lo è anche in bici, avere un contatto visivo con chi guida un mezzo, nel senso di guardarsi proprio negli occhi, in modo da capire cosa sta facendo il "pilota" e da far capire al "pilota" cosa stai facendo tu. Questo trucco è molto utile nell'approccio alle rotonde!

Contatto visivo con chi guida un mezzo anche quando vai in bici? Non dirmi che vai contromano anche con la MTB :paur:

Ad ogni modo, in caso di emergenza o pericolo, puoi anche evitare di guardare negli occhi il guidatore dell'auto, tanto nel 90% dei casi farà una manovra senza senso dettata dal panico :mrgreen:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Essere o meno TDC è un concetto alquanto relativo.

Io non sono TDC (ovvio, eccheccazz!), ma se chiedi in giro fra chi mi conosce ci sono, haimè, pareri alquanto discordanti.
Quindi diciamo che il concetto di TDC è molto soggettivo.
Ed è una situazione che penso sia estendibile a tutti.

Poi ci sono le eccezioni.
Se su 100 persone uno è considerato TDC dal 99% delle stesse, ecco, quella è una TDC oggettiva.
Considerando anche che l'1% che lo considera "NonTDC" è lui stesso (e solo lui su 100 persone).

:-) Poi c'è "l'ignoranza". Cosa diversa. Caratteristica e non necessariamente difetto, che in romagna prende connotati particolari, al limite del complimento. :-)

Chi passa col rosso o ostruisce deliberatamente la strada è un TDC senza alcun dubbio. Lo diciamo noi che andiamo in bici per cui è una qualifica "oggettiva" secondo la tua logica :prost:

Quello che volevo rimarcare, e spero che si sia capito, è che certi steccati hanno poco senso, del tipo "noi contro loro". Non hanno senso in quanto generalizzazioni ma anche, come correttamente puntualizzi, perchè la percezione "interna" è ben diversa da quella esterna. Per cui potrebbe essere che il biker si senta superiore perchè non si mette la "tutina" e non "schiva i tombini" ma la signora Cesira lo consideri lo stesso un tdc perchè "va come un matto giù per i monti".
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Contatto visivo con chi guida un mezzo anche quando vai in bici? Non dirmi che vai contromano anche con la MTB :paur:

Ad ogni modo, in caso di emergenza o pericolo, puoi anche evitare di guardare negli occhi il guidatore dell'auto, tanto nel 90% dei casi farà una manovra senza senso dettata dal panico :mrgreen:

:-| In bici non vado in contromano^^', ma nell'approccio alle rotonde, nelle svolte e dagli stop guardare negli occhi quello che guida la scatoletta serve, fidati!
 

Classifica mensile dislivello positivo