[thread dedicato] Canyon Strive 27,5" CF e AL 2015-16 - parte 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
La questione dello shapeshifter ha rovinato la reputazione della strive in modo importante purtroppo. Da mesi ho in vendita la mia e non ho avuto nessun contatto!neanche mettendo come prezzo "al miglior offerente".
Demoralizzato ho provato a svenderla in diversi negozi (chiaramente non acquisterò mai più una canyon) ma neanche a parlarne!

Scusate lo sfogo...

Sent from my GT-I9301I using MTB-Forum mobile app
Hai perfettamente ragione, se torni indietro nel 3D puoi leggere le mie osservazioni all'epoca dei fatti.
Girarono foto di bici "impiccate", alcuni proprietari ne screditavano le qualità, e intrapresero una campagna denigratoria su alcuni social. Come se queste azioni fossero servire a rimettere in moto la logistica di Canyon.
A nulla serví che Canyon non appena possibile inviò il ricambio gratuitamente e a volte ripetutamente a tutti.
Il trasferimento di parte della produzione, un incendio, la carenza del ricambio e la sostituzione del software di gestione ordini, furono accadimenti troppo ravvicinati nel tempo, avrebbero comunque piegato qualsiasi azienda.
Ma di fatto c'è che la strive, se saputa utilizzare, e sopratutto manutenzionare, va molto molto bene.
Falla provare, la prova diretta dimostrerà la validità del progetto.
Un gran peccato sta storia.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

matteoi5

Biker novus
21/6/17
10
2
0
32
Vicenza
Visita sito
Bike
Trek Superfly 5
Ciao a tutti,
io stavo valutando di comprare la strive AL 6.0 del 2018 (in realtà attendo che vengano scontate ad agosto/settembre per i nuovi modelli).
Me la consigliate? Nonostante il fatto che lo shapeshifter adesso funziona, leggo ancora delle critiche su varie cose..
Come modello di bici per me sarebbe perfetto, votata alla discesa ma migliore di molte altre enduro in salita..
PS: passo da una Trek Superfly 5
Grazie!
 
Ultima modifica:

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
Ciao a tutti,
io stavo valutando di comprare la strive AL 6.0 del 2018 (in realtà attendo che vengano scontate ad agosto/settembre per i nuovi modelli).
Me la consigliate? Nonostante il fatto che lo shapeshifter adesso funziona, leggo ancora delle critiche su varie cose..
Come modello di bici per me sarebbe perfetto, votata alla discesa ma non migliore di molte altre enduro in salita..
PS: passo da una Trek Superfly 5
Grazie!
varie cose cosa?
secondo me è molto equilibrata e gli ultimi modelli con forca da 170 guadagnano sicuramente in stabilità in discesa contro le prime da 160...in salita lo SS aiuta ad avere una seduta più verticale in linea con le nuove geometrie
 

matteoi5

Biker novus
21/6/17
10
2
0
32
Vicenza
Visita sito
Bike
Trek Superfly 5
varie cose cosa?
secondo me è molto equilibrata e gli ultimi modelli con forca da 170 guadagnano sicuramente in stabilità in discesa contro le prime da 160...in salita lo SS aiuta ad avere una seduta più verticale in linea con le nuove geometrie

Mah, intanto su Canyon in generale (assistenza, puntualità spedizioni, cura nell'assemblaggio dei materiali).
In salita non è migliore di altre enduro; in discesa non è così stabile..
Già prima non mi fidavo tanto di queste opinioni!
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Mah, intanto su Canyon in generale (assistenza, puntualità spedizioni, cura nell'assemblaggio dei materiali).
In salita non è migliore di altre enduro; in discesa non è così stabile..
Già prima non mi fidavo tanto di queste opinioni!
Guarda, non so chi dice queste cose, ma so di sicuro che su una strive non c'è mai stato.

Oppure erano biker di primo pelo.

Se conosci l'enduro, la Strive è una bici per fare enduro. Sale facile e scende a bomba.
In discesa puoi tranquillamente fare le linee, indipendentemente dallo scassato.

Prezzo prestazioni al top, se ragioni con la calcolatrice alla mano, difficilmente trovi di meglio a meno prezzo.

Per quanto riguarda l'assistenza, è una ditta che vende on line, e on line la devi contattare. Generalmente risolve subito inviando i pezzi riconosciuti in garanzia o invitando a inviarli ai vari centri assistenza.

Per problemi più gravi gli dovrai inviare la bici.

Se ti serve di passare dal si vende anche solo per cambiare un cavo o sistemare il sag, canyon non fa per te.

Se invece sei un biker smaliziato, risparmi e te la godi.

Poi se con un enduro vuoi fare xc o all mountain o dh... Vuol dire che è ancora presto per la Strive :-)

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mark.knower

pessometal

Biker serius
22/3/14
210
25
0
Treviso
Visita sito
Bike
Canyon
In effetti sarei curioso di sapere i dati di vendita della Strive... I forum non sono tanto attivi intorno a questa bici (anche questo thread è molto "assopito"), non so se sia solo una impressione o se effettivamente sia una bici non più in voga...

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

matteoi5

Biker novus
21/6/17
10
2
0
32
Vicenza
Visita sito
Bike
Trek Superfly 5
Guarda, non so chi dice queste cose, ma so di sicuro che su una strive non c'è mai stato.

Oppure erano biker di primo pelo.

Se conosci l'enduro, la Strive è una bici per fare enduro. Sale facile e scende a bomba.
In discesa puoi tranquillamente fare le linee, indipendentemente dallo scassato.

Prezzo prestazioni al top, se ragioni con la calcolatrice alla mano, difficilmente trovi di meglio a meno prezzo.

Per quanto riguarda l'assistenza, è una ditta che vende on line, e on line la devi contattare. Generalmente risolve subito inviando i pezzi riconosciuti in garanzia o invitando a inviarli ai vari centri assistenza.

Per problemi più di dovrai inviare la bici a loro.

Se ti serve di passare dal si vende anche solo per cambiare un cavo o sistemare il sag, canyon non fa per te.

Se invece sei un biker smaliziato, risparmi e te la godi.

Poi se con un enduro vuoi fare xc o all mountain o dh... Vuol dire che è ancora presto per la Strive :-)

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Diciamo che la Strive è quella che più si avvicina alla mia idea di compromesso tra salita e discesa (con un occhio in più per la discesa); abito nelle prealpi venete (quindi molti saliscendi brevi) e a 1-2 ore da alcuni bike park.
Poi a livello tecnico/meccanico ho tanto da impare a dire la verità (non è da molto che giro), ma la voglia c'è!
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
Mah, intanto su Canyon in generale (assistenza, puntualità spedizioni, cura nell'assemblaggio dei materiali).
In salita non è migliore di altre enduro; in discesa non è così stabile..
Già prima non mi fidavo tanto di queste opinioni!
dipende con cosa la confronti...considera il progetto è 2014, non puoi paragonarla del tutto alle ultime enduro...ad ogni modo 75° (mod xc) di angolo sella sono in linea con le nuove geometrie e aiutano nella pedalata.
In discesa non è una bici "lunga" come vuole l'andazzo attuale ma è sicuramente agile e a suo agio nel tecnico

ad ogni modo di Strive in giro ce n'è...che poi se ne parli in continuo o meno è un altro discorso
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.655
163
0
teramo-roma
Visita sito
In effetti sarei curioso di sapere i dati di vendita della Strive... I forum non sono tanto attivi intorno a questa bici (anche questo thread è molto "assopito"), non so se sia solo una impressione o se effettivamente sia una bici non più in voga...

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
se guardi il topic sulla Capra, anche lì il discorso è appiattito, ma non mi sembra che YT stia perdendo mercato, anzi...
il fatto è che i topic si animano soprattutto per i problemi. In un certo senso, è meglio che i topic si "assopiglino"...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: trevor88

pessometal

Biker serius
22/3/14
210
25
0
Treviso
Visita sito
Bike
Canyon
se guardi il topic sulla Capra, anche lì il discorso è appiattito, ma non mi sembra che YT stia perdendo mercato, anzi...
il fatto è che i topic si animano soprattutto per i problemi. In un certo senso, è meglio che i topic si "assopiglino"...;-)
Si, anche questo è vero. Vedremo che destino avrà la Strive per la prossima stagione Canyon; dopo il redesign di spectral e torque, facile che tocchi alla Strive, ma mi chiedo se lo shapeshifter ci sarà ancora, la vedo dura inserirlo nel nuovo cinematismo del carro di spectral, torque e sender...

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Mah, intanto su Canyon in generale (assistenza, puntualità spedizioni, cura nell'assemblaggio dei materiali).
In salita non è migliore di altre enduro; in discesa non è così stabile..
Già prima non mi fidavo tanto di queste opinioni!

Sull'affidabilità di Canyon ti dò ragione, parlo per esperienza personale, e ti posso dire che sono ben al di sotto del valore delle bici che offrono. zero controllo qualità e informazioni/supporto all'acquisto e post vendita inadeguato per non dire inesistente.

La tua seconda affermazione la devi spiegare...dimmi un'enduro che sale meglio della Strive. anche solo 1 eh ;). non c'è...
Pedala benissimo in modalità DH, in modalità XC per lunghe risalite o in punti in cui la pendenza si fa estrema si pedala da dio, inoltre lo shapeshifter in modalità XC rende il blocco dell'ammo moooooolto più effettivo di qualsiasi altra bici in commercio, e anche grazie a questo riesco a pedalarla in salita stando in piedi come facevo con la mia front. se avessi provato qualche altra enduro sapresti che non è una cosa che puoi fare.
Caso mai è meno stabile delle altre enduro, e infatti come già ho scritto in altri post è un'endurina non un'endurona. per me perfetta per AM un pò meno per enduro-gare, o velocità elevate.
Il discorso è sempre lo stesso...una mtb o è più stabile e di conseguenza meno pedalabile, oppure è più pedalabile e di conseguenza più nervosa e meno stabile..
 
Ultima modifica:

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Per quanto mi riguarda non capisco lo screditamento che si avverte per la Strive, per me è una grandissima bici, se poi consideri che appunto è un progetto del 2014 ed è ancora valido...Lo shapeshifter non da nessun problema una volta settato correttamente.

Il problema nella mia esperienza personale è stato proprio con lo staff di Canyon, a cui ho riscritto da poco e ancora non ho ricevuto risposta..

Trovo gravissime 2 cose,
Primo: il fatto che le misure nella tabella delle geometrie non corrispondono alla realtà, ma l'OV è 2 cm (circa) più corto di quanto dichiarato.
2 cm di OV vuol dire 1 taglia di differenza, ovvero comprare la taglia sbagliata in base a dei dati comunicati al millimetro ufficialmente dalla casa madre, che per di più è un rivenditore on-line e deve per forza di cose essere più esaustivo e preciso, e non offre nessuna assistenza personalizzata nella scelta delle taglie.

Secondo: la mia Strive è arrivata con problemi al reverb (da revisionare) forcella che si incassava di 1 cm (è bastato farla pulire e lubrificare) e l'ammo da revisionare....

Le Canyon sono delle ottime bici, sono loro che devono rimettersi un pò in discussione.
 

matteoi5

Biker novus
21/6/17
10
2
0
32
Vicenza
Visita sito
Bike
Trek Superfly 5
Sull'affidabilità di Canyon ti dò ragione, parlo per esperienza personale, e ti posso dire che sono ben al di sotto del valore delle bici che offrono. zero controllo qualità e informazioni/supporto all'acquisto e post vendita inadeguato per non dire inesistente.

La tua seconda affermazione la devi spiegare...dimmi un'enduro che sale meglio della Strive. anche solo 1 eh ;). non c'è...
Pedala benissimo in modalità DH, in modalità XC per lunghe risalite o in punti in cui la pendenza si fa estrema si pedala da dio, inoltre lo shapeshifter in modalità XC rende il blocco dell'ammo moooooolto più effettivo di qualsiasi altra bici in commercio, e anche grazie a questo riesco a pedalarla in salita stando in piedi come facevo con la mia front. se avessi provato qualche altra enduro sapresti che non è una cosa che puoi fare.
Caso mai è meno stabile delle altre enduro, e infatti come già ho scritto in altri post è un'endurina non un'endurona. per me perfetta per AM un pò meno per enduro-gare, o velocità elevate.
Il discorso è sempre lo stesso...una mtb o è più stabile e di conseguenza meno pedalabile, oppure è più pedalabile e di conseguenza più nervosa e meno stabile..

Ho riportato opinioni che ho letto in giro in vari topic, non può essere una mia opinione visto che ancora non ce l'ho!
Lo avevo specificato qualche messaggio fa..
Comunque sono bene contento che smentiate queste cose.. attendo con ansia gli sconti di fine stagione:yeah!:

Per il discorso OV: che taglia/modello/anno hai?
Calcolando sul sito Strive, mi risulta una S.. ma sarei comunque al limite tra S e M!
 

Allegati

  • IMG_20180429_010236.jpg
    IMG_20180429_010236.jpg
    257,7 KB · Visite: 19
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo