Copertoni da gravel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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maurocip

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Focus Raven Lite v2018
Si ma pensavo di usarle su un altro set di ruote che possiedo per uso stradale. Su asfalto dovrebbero scorrere bene da quanto dicono.
sono copertoncini da corsa, ci mancherebbe pure che su asfalto andassero male...
sono i miei preferiti, come mix resistenza alle forature, durata e scorrevolezza...
 

tony fish

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Devinci Troy
Si ma pensavo di usarle su un altro set di ruote che possiedo per uso stradale. Su asfalto dovrebbero scorrere bene da quanto dicono.

Guarda non c'è tanto da girarci intorno, sempre che tallonino non sono tubeless, c'è il forte rischio di farsi del male, il resto per me non conta, oltre tutto ci sono gomme tubeless e tubeless ready migliori dei continental, non c'è una sola ragione per farlo.
 

kaver82

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Scapin oraklo
Guarda non c'è tanto da girarci intorno, sempre che tallonino non sono tubeless, c'è il forte rischio di farsi del male, il resto per me non conta, oltre tutto ci sono gomme tubeless e tubeless ready migliori dei continental, non c'è una sola ragione per farlo.
Ho chiesto si, ma non andrei ad utilizzarle tubeless. Era solo per info. Tubeless le uso solo su mtb e sull'altro set di cerchi che ho con coperture piu' spesse, per gravel puro. Su strada, visto le pressioni elevate, andrei con camera d'aria
 

ozzap73

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A q
mica tanto....
la BDC non è fatta per un uso "rude" e tanto meno per il fango... quindi se uno fa gravel inteso come asfalto e sterrati "normali" roba tipo le gravelking non SK vanno benissimo (e vanno ancora decentemente su pietre e foglie, purchè non bagnate e/o fangose).
Potrei girare la cosa: ma se giri solo su single track o in mezzo alla fanga e con gommoni tassellati e pesanti allora tanto vale usare una bella Front....
A quanto pare abbiamo 2 visioni diverse di gravel, come e' nata e per quello che è stata concepita,natura,km,libertà...mi sembrate un po' troppo grammomaniaci che cozza con la mentalità gravel come la intendo io...senza offese
 

sembola

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A q
A quanto pare abbiamo 2 visioni diverse di gravel, come e' nata e per quello che è stata concepita,natura,km,libertà...mi sembrate un po' troppo grammomaniaci che cozza con la mentalità gravel come la intendo io...senza offese
Io km natura e libertà li ho perseguiti con tutte le bici che ho avuto ed ho, dalle mtb di diversa caratura, alla bici da viaggio fino alla bdc e ora anche alla gravel :prost:


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albasnake

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Ciao Alba.
Per fare la Strada degli Eroi non ti serve una gran tassellatura... io l'anno scorso l'ho fatta con le Challenge Strada Bianca. Oltre che la gommatura giusta lì ti serve la rapportatura giusta. Spesso pensiamo (mi ci mettevo dentro anche io) che la gomma faccia tutta la differenza tra avere un buon grip o meno. In realtà la gomma è importante ma non sottovaluterei l'importanza dei rapporti. Anche con la gomma più grippante al mondo, se si usano (perchè quelli si hanno...) i rapporti sbagliati la ruota slitta lo stesso (rapporti e capacità di spingerli nel modo corretto... pedalata rotonda, sforzo costante, niente "strappi") perchè sotto non si ha un fondo compatto e altrettanto grippante (come può essere l'asfalto).
Grazie dei consigli!
 
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maurocip

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Focus Raven Lite v2018
Io km natura e libertà li ho perseguiti con tutte le bici che ho avuto ed ho, dalle mtb di diversa caratura, alla bici da viaggio fino alla bdc e ora anche alla gravel :prost:
perfettamente d'accordo
ed avendo i vari tipi di bici, cerco di non creare troppi doppioni, anche se è innegabile che la Gravel dalle mie parti, non è una bici "essenziale"
 

viomi

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Preso e provato le WTB EXPOSURE 34c.
Molto scorrevoli su asfalto e una discreta tenuta sul ghiaino gonfiate a 4 bar. Assorbimento delle asperità molto buono.
Mi hanno trasformato la bici considerando che prima avevo le MAVIC ALLROAD XL da 40mm (effettivi 43,5).
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