Punt il 9° puunt del Triangolo lariano... ci siamo ancora

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
ciao, mi spiace per il bolli rossi, io l'anno scorso l'ho un po' pulito da sassi e rami nella zona dove ci sono i 2 tornantini dopo il pianoro con l'albero e vista sulla vallata. Prima con le moto da trial lo pulivamo una volta l'anno, ora molti hanno smesso ed è in stato di abbandono …. peccato

E' un po' che non lo faccio ma prima della fine ci sono 2 varianti sulla destra ed entrambi portano giù sulla strada…… il primo è poco visibile, è su un tratto rettilineo in discesa, è abbastanza largo e molto flow e arriva nella zona di Barni dove c'è la fonte per il rifornimento di acqua (non ricordo se sia quello che ha i bolli blu). L'altro è appunto nella zona dei tavoloni, è stretto e con qualche scalino (è il sentiero di servizio appunto alla baita .. meglio non farlo)
Si è un vero peccato questo abbandono, la comunità montana invece di spendere soldi a cementare le mulattiere, potrebbe investire dei quattrini per ripulire i sentieri, ma lasciamo stare , la logica qui non conta.
Il sentiero dei bolli blu parte pochi metri dopo il casotto con i tavoloni sul lato sx guardando il fondovalle. Non credo che sia uno di quelli che dici tu, ma penso che possa essere un sentiero di servizio per la baita.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Si è un vero peccato questo abbandono, la comunità montana invece di spendere soldi a cementare le mulattiere, potrebbe investire dei quattrini per ripulire i sentieri, ma lasciamo stare , la logica qui non conta.
Il sentiero dei bolli blu parte pochi metri dopo il casotto con i tavoloni sul lato sx guardando il fondovalle. Non credo che sia uno di quelli che dici tu, ma penso che possa essere un sentiero di servizio per la baita.
mmmmmhhh … nn ci ho mai fatto caso … la prox volta che passo di li ci guardo meglio
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Domenica scorsa ho percorso il sentiero che dalla piazzola dell'elicottero prima del Riella conduce all'Alpe Prina, la prima parte è pulita e ben percorribile, mentre la seconda parte in pietraia a causa delle piogge continue è in pessime condizioni(Più del solito:-)).
Comunque è sempre un bel sentiero da percorrere, meriterebbe un poco di manutenzione in più.
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un aiuto perchè non riesco a venirne a capo...
Parliamo della Strada Regia..tempo fa sono sceso da località "Monti di Sorto" a Blevio attraverso la ripidissima mulattiera asfalta.
Un'utente del forum mi accennava che per evitare questa mulattiera esiste un sentiero nel bosco che parte sempre da Monti di Sorto e arriva a Blevio ma che non è segnato nelle cartine (neanche nelle openstreetmap). Qualcuno ha una traccia della discesa o sa darmi maggiori info?
Eventualmente, è più fattibile la discesa che parte da Monti di Capovico e scende a Capovico?
Grazie mille in anticipo

Emanuele
 
Ultima modifica:

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
899
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un aiuto perchè non riesco a venirne a capo...
Parliamo della Strada Regia..tempo fa sono sceso da località "Monti di Sorto" a Blevio attraverso la ripidissima mulattiera asfalta.
Un'utente del forum mi accennava che per evitare questa mulattiera esiste un sentiero nel bosco che parte sempre da Monti di Sorto e arriva a Blevio ma che non è segnato nelle cartine (neanche nelle openstreetmap). Qualcuno ha una traccia della discesa o sa darmi maggiori info?
Eventualmente, è più fattibile la discesa che parte da Monti di Capovico e scende a Capovico?
Grazie mille in anticipo

Emanuele
Non son sicuro di aver capito, ma provo ad aiutarti.
Anni fa, con amici crosscountrysti abbiamo fatto questo giro, di cui ti allego la traccia:
https://www.strava.com/activities/359863851#8581668726

Non mi ricordo come fosse, ma vista la compagnia di sicuro non era nulla di infattibile...penso sia quella che intendi come Monti di Capovico-Capovico.
 

Allegati

  • MTB_Lemna_GPS_impazzito.zip
    41,9 KB · Visite: 4

fausto59

Biker bradipo
7/5/05
1.539
1.212
0
64
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
Ci diciamo sempre che WA ha ucciso i punt ma poi non scriviamo mai;
ci riprovo: sabato alle 9.30 in sella al park "ferro" di Tavernola Como per salita al Bisbino e discesa piastrella. Come sempre necessarie protezioni adeguate a un percorso di impegno medio/alto e, ovviamente, ognuno responsabile per se stesso.

Peccato ,in questi ultimi mesi la discesa del Bisbino l'avrò fatta 6/7 volte ( tra piastrella e confinale ) però magari passo a salutarvi
Ciao Fausto
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Non son sicuro di aver capito, ma provo ad aiutarti.
Anni fa, con amici crosscountrysti abbiamo fatto questo giro, di cui ti allego la traccia:
https://www.strava.com/activities/359863851#8581668726
Non mi ricordo come fosse, ma vista la compagnia di sicuro non era nulla di infattibile...penso sia quella che intendi come Monti di Capovico-Capovico.
Ciao Ivosavo, innanzi tutto grazie mille.
La prima opzione di cui parlavo è quella della foto sotto. In rosso ho segnato la mulattiera che ho fatto un paio di anni fa. Oltre ad essere cementata/gradinata è ripidissima quindi divertimento nullo. Qualcuno mi accennava che esiste anche un sentiero (a quanto pare non segnato nelle mappe) che scende..

Ho dato un occhiata alla traccia e mi hai confermato che anche la seconda opzione è fattibile in bici (Monti di Capovico e scende a Capovico).
Probabilmente opterò per questa seconda alternativa

SDS.jpg
 

fausto59

Biker bradipo
7/5/05
1.539
1.212
0
64
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
La strada regia la faccio spesso o scendendo da castel d'Ardona?(Brunate- strada delle baite - Montepiatto) ,oppure da Brunate sempre verso Montepiatto
Se la discesa verso Capovico è quella che inizia dove finisce il pezzo in discesa che parte dal campo sportivo di Brunate la sconsiglio perché anche quella è una mulatteira ripida e scalinata

Ciao Fausto
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
quel sentiero lo si faceva spesso anni fa, ora è una vita che non ci passo, cercare la traccia diventerebbe un po' complicato.. comunque si lasciava la mulattiera prendendo un sentiero a sinistra un po' imboscato ed arrivava nel borgo vecchio di Blevio, era divertente.
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full

dave_and_roll

Biker urlandum
23/9/08
533
17
0
Nowhere
Visita sito
Ciao a tutti

volevo sapere se c'è il modo, dalla colma di val ravella (ci arriverei via cornizzolo, monte rai) di arrivare al rifugio sev via sterrato. di arrivarci PEDALANDO.
dalla mappa in allegato ho evidenziato 4 possibili vie:
1) freccia nera. Dalla colma proseguo dritto per la forcella dei corni e poi giù per il rifugio SEV. a occhio mi sempre troppo bello per essere fattibile pedalando
2) frecce arancio. Alla colma giro a destra e poi a sinistra per portarmi alla Bocchetta di Luera, da lì a sinistra per il SEV.
3) frecce verdi. Alla colma giro a sinistra, prendo il sentiero che ha linea continua marrone (open mtb non me lo nomina), poi aquando incrocio il sentiero terz'alpe rifugio sev (tratteggiato marrone e bianco) giro a destra e arrivo al SEV
4) frecce blu. alla colma giro sempre a sinistra e mi dirigo in qualche modo verso terz'alpe (sentiero marrone e bianco tratteggiato che passa dai blocchi di terz'alpe, oppure quello rosso e bianco che passa dai sasso di malascarpa) e da lì prendo a destra il sentiero per il sev.
sono fattibili culo in sella? senza portage e passaggi impestati di tipo trialistico? quali consigliate?

Grazie mille
 

Allegati

  • map.pdf
    485,5 KB · Visite: 17
Ultima modifica:

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Ciao a tutti

volevo sapere se c'è il modo, dalla colma di val ravella (ci arriverei via cornizzolo, monte rai) di arrivare al rifugio sev via sterrato. di arrivarci PEDALANDO.
dalla mappa in allegato ho evidenziato 4 possibili vie:
1) freccia nera. Dalla colma proseguo dritto per la forcella dei corni (corno centrale) e poi giù per il rifugio SEV. a occhio mi sempre troppo bello per essere fattibile pedalando
2) frecce arancio. Alla colma giro a destra e poi a sinistra per portarmi alla Bocchetta di Luera, da lì a sinistra per il SEV.
3) frecce verdi. Alla colma giro a sinistra, prendo il sentiero che ha linea continua marrone (open mtb non me lo nomina), poi aquando incrocio il sentiero terz'alpe rifugio sev (tratteggiato marrone e bianco) giro a destra e arrivo al SEV
4) frecce blu. alla colma giro sempre a sinistra e mi dirigo in qualche modo verso terz'alpe (sentiero marrone e bianco tratteggiato che passa dai blocchi di terz'alpe, oppure quello rosso e bianco che passa dai sasso di malascarpa) e da lì prendo a destra il sentiero per il sev.
sono fattibili culo in sella? senza portage e passaggi impestati di tipo trialistico? quali consigliate?

Grazie mille
Ciao, a naso guardando i tipi di sentiero il più facile é quello indicato con le frecce verdi. Di sicuro @aledabomb saprà aiutarti. È il guru di quelle zone

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
899
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Ciao a tutti

volevo sapere se c'è il modo, dalla colma di val ravella (ci arriverei via cornizzolo, monte rai) di arrivare al rifugio sev via sterrato. di arrivarci PEDALANDO....
Ciao, non so che gamba hai tu, ma spannometricamente, nessuna delle tue opzioni mi sembra praticabile.
A tanti piace quello che hai indicato con la freccia nera, io l'ho fatto una volta anni fa e mi sembrò impestatissimo già in discesa.
Solo guardando le linee di livello mi sembra poco praticabile.
Anche gli altri, a occhio, sono sulla falsariga sempre e solo guardando le pendenze in gioco.
Uno dei nostri giri preferiti è il SEV-colletta-Spaccasassi ed il sentiero che sulla tua mappa è tratteggiato in verde, in zona "fumetto" è questo segmento Strava in discesa:
https://www.strava.com/segments/9242483
che afferma essere al -17% di media ed in alcuni punti è pure più o meno pianeggiante, io già quello non riuscirei a farlo in salita in sella, un paio di passaggi si fanno solo in discesa... e parecchi fanno a piedi pure quelli.
 

Allegati

  • open map corni.jpg
    open map corni.jpg
    158,9 KB · Visite: 26

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
899
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
1) freccia nera. Dalla colma proseguo dritto per la forcella dei corni e poi giù per il rifugio SEV. a occhio mi sempre troppo bello per essere fattibile pedalando
P.S. secondo me, se provi a tracciare su Basecamp con le mappe con le linee di livello, il programma dovrebbe indicarti le pendenze per farti un'idea a prescindere dal fondo. Guardando poi un mio giro, fatto percorrendo la linea indicata con la freccia nera in discesa, più o meno da colletta a corno sono 900m al 32% circa...anche fosse asfaltata e liscia (ed è tutt'altro che asfaltata e liscia) ti ci vorrebbe una gamba fotonica per farla in sella!
 

dave_and_roll

Biker urlandum
23/9/08
533
17
0
Nowhere
Visita sito
Ciao, non so che gamba hai tu, ma spannometricamente, nessuna delle tue opzioni mi sembra praticabile.
A tanti piace quello che hai indicato con la freccia nera, io l'ho fatto una volta anni fa e mi sembrò impestatissimo già in discesa.
Solo guardando le linee di livello mi sembra poco praticabile.
Anche gli altri, a occhio, sono sulla falsariga sempre e solo guardando le pendenze in gioco.
Uno dei nostri giri preferiti è il SEV-colletta-Spaccasassi ed il sentiero che sulla tua mappa è tratteggiato in verde, in zona "fumetto" è questo segmento Strava in discesa:
https://www.strava.com/segments/9242483
che afferma essere al -17% di media ed in alcuni punti è pure più o meno pianeggiante, io già quello non riuscirei a farlo in salita in sella, un paio di passaggi si fanno solo in discesa... e parecchi fanno a piedi pure quelli.
quindi dici che gli altri, quelli per intenderci con frecce verdi e blu sono più impestati dello spaccasassi (che già dal nome immagino il tipo di sentiero/percorso). Intendo nella stessa direzione, ovvero che portano AL rifugio sev, e non che scendono DAL rifugio sev.
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
899
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
quindi dici che gli altri, quelli per intenderci con frecce verdi e blu sono più impestati dello spaccasassi (che già dal nome immagino il tipo di sentiero/percorso). Intendo nella stessa direzione, ovvero che portano AL rifugio sev, e non che scendono DAL rifugio sev.
no, mi son spiegato male.
lo Spaccasassi (infattibile in salita) è "dopo" il pezzetto tratteggiato in verde, che fa da trasferimento dal SEV ad un punto tra il Second'Alpe e la colletta dei corni, dalla quale poi si risale per andare a prendere, appunto, lo Spaccasassi.
Io dicevo che QUEL trasferimento di cui ti ho linkato il segmento Strava (quello che sulla TUA mappa è tratteggiato verde) è, già quello, secondo me infattibile in salita pur essendo indicato a pendenza media 17% (poco dopo l'inizio in discesa ha scalini, pietroni, e pendenze non fattibili in salita)...solo guardando le linee di livello degli altri che indichi (frecce verdi e blu), anche se fossero lisci, mi sembrano troppo ripidi per essere fattibili in salita verso il SEV...ogni volta rischio uno schioppone per arrivarci dalla cementata tradizionale che parte da Valbrona, figuriamoci se fosse pure sterrata.
 

Classifica mensile dislivello positivo