ok, però c'è la multa d pagare per il dissequestro del mezzo quando la forestale ti becca nel bosco vicino casa parco naturale patrimonio dell'umanità unesco....
Ragazzi ha scritto CROSS non ENDURO... Motocross si fa in piste chiuse!
ok, però c'è la multa d pagare per il dissequestro del mezzo quando la forestale ti becca nel bosco vicino casa parco naturale patrimonio dell'umanità unesco....
Rifai un po i conti che ti è sfuggito qualcosa. Il cross è costosissimo, solo di abbigliamento spendi una fucilata...per non parlare dei costi e del tempo per mettere a posto la moto. Poi tasse varie, benzina... Ricambi!!! Lascia perdere, non si possono paragonare nemmeno. Siamo su un ordine di grandezza differente proprio!Ciao a tutti (in tutti i sensi..)
sono arrivato a questa conclusione perchè dopo 10 anni di "onorata carriera" mi sono stufato!
Ma in realtà non mi sono stufato della MTB di per se...splendido mezzo per godere appieno di luoghi belli e magari isolati.....maaa a quale prezzo?
Quanto costano i ricambi? Gomme, freni...cerchi, cambi, sospensioni...etc etc..... E vogliamo parlare di quanto costano le MTB?!?!?
Ritengo che i prezzi odierni abbiano superato la soglia del ragionevole, sopratutto se confrontati con i ricambi delle moto.
Io non posso concepire di pagare un paio di manopole (ODI tanto per citare un marchio) il 50% in più delle omonime da CROSS, oppure pagare una gomma da MTB 30€ in meno di una gomma posteriore da motocross.
Non andrò oltre con gli esempi...perchè potremmo continuare fino a domani.
Per queste ragioni, ho deciso di ritornare a praticare motocross.
Per gianz: che centra che tu ti accontenti di una bici minimal per fare fuoristrada. E una scelta! Qua si sta paragonando moto da enduro/cross con bici di pari livello di utilizzo: quindi con sospensioni, gomme, etc. adatte per fare certi percorsi. Per favore non paragonare mele con pere ...!
Perdonami, a me piacciono le deca...il problema di tutto questo siamo noi ciclisti. cioe voi. perche io non sono cosi. infatti posseggo una rockrider.
ma io sono una mosca bianca. la maggior parte degli appassionati di mtb o bdc sono fighetti ! un po snob diciamo.
il classico amatore di bici e un fighetto snob, che oltre al giro in bici, magari la domenica mattina. poi deve per forza passare dal solito bar, frequentato da altri ciclisti, e fare a gara a chi c'e l'ha piu lungo. volevo dire a chi ha la bici piu leggera, i cerchi in carbonio migliori ecc.
i prezzi gonfiati non sono altro che colpa nostra,che siamo disposti a spendere cifre assurde, per cose inutili, solo per fare i fighi la domenica al bar, o con gli amici.
per fare un esempio, vedo tantissima gente girare con bici da trail da 3000 euro, su strade bianche.
di esempi del genere se ne possono fare tantissimi comunque.
che poi con la bici nuova di pacca ti fai tante fisse che con una bella usatona zero. tanto è già graffiata :)Io da ora in poi solo bici usate perchè tanto prima o poi le rompo
Esatto. Poi al primo graffio finiscono le fisse anche con la nuova e la tratti come una usata che però hai pagato 3 volte tanto.che poi con la bici nuova di pacca ti fai tante fisse che con una bella usatona zero. tanto è già graffiata :)
Io il discorso di Fabius8 lo capisco... e non è detto che un gg non segua la stessa strada, ma avendo oramai una certa età la moto ca cross non fa più per me... Sicuramente quando non avrò più voglia di usare la DH prima di comprare una bici da enduro o peggio un'e-bike sicuramente mi dedicherò al mototurismo, anche se ho sempre il sogno di imparare ad andar per mare...
Lo scorso anno ho speso circa 1000 euro di manutenzione sulla mia bici da DH (spurghi, pastiglie, service sospensioni, gomme e altre fesserie), se considero le uscite nei weekend, la fortuna di avere park economici a poca distanza da casa, e una settimana a morzine a girare seriamente, consideriamo altri 1700/1900 euro...
Una bici da DH decente, nuova costa 6000 euro, usata 2000-2500
Una stagione in moto da turismo ti costa 1500/1600 euro se fai circa più di 7-8000 km l'anno, parlando di costi vivi di autostrada, benzina e pernottamenti... Una moto amatoriale, e prendo il caso di un KTM Duke visto che li posso fare il confronto, ti costa si e no 700 euro l'anno tra tagliandi, manutenzione, assicurazione e bollo (!!!)
Il mezzo costa 9000 euro nuovo e meno di 5000 usato... e parliamo di una moto, non di due tubi saldati insieme...
Quando compri una moto, hai un servizio postvendita impressionante, tra promozioni, organizzazione di raduni, comunicazione e customer care.
Quando compri una bici se rompi le palle ti regalano un cappellino e poi calci nel culo
Che il mercato bici, e ancor più il mercato e-bike abbia costi assurdi e ingiustificabili credo sia oggettivo, e a conti fatti e completi, avere una moto e avere un bici da DH o da enduro frequentando anche bike park, non è molto diverso come costo...
La differenza è che la moto ha un livello di assemblaggio, componenti e affidabilità che la bici non ha, e quando rivendi una bici non prendi mai proporzionalmente quanto puoi realizzare vendendo una moto.
e ma la paghi tanto perché hai il telaio la cui geometria è stata testata dagli ingegneri santacruzsticazzi nella galleria del vento nel 2018, quindi le ruote ruotano di più...Esatto. Poi al primo graffio finiscono le fisse anche con la nuova e la tratti come una usata che però hai pagato 3 volte tanto.
il fatto è che ormai si sta andando verso l'elettrico in termini di innovazione. Ma per chi pedala senza batteria pagare una geometria come "nuova" o rivoluzionaria mi sembra un po una presa per il sedere... è un po' come pagare ogni anno per la scoperta della ruota mentre qualcuno sbarca sulla luna. Guarda come calano i prezzi se la gente la pianta li di comprare bici da 4k o 5k o peggio di più...L'ingegnere va pagato ... ma perchè devo pagarlo io
ne siamo certi? che il mercato si autoregoli sulla base della domanda è un concetto superato da tempo. soprattutto da quando esistono i brand e la pubblicità mirata. non è più il tempo di "più richiesta di pane, pane più costoso". inoltre il fatto che la roba non rimanga invenduta non so.. penso invece che ci siano magazzini pieni di robaccia costosissima che nessuno ha acquistato...@ZAZZI , se un oggetto si vende al prezzo "x" vuol dire che quello è il prezzo "giusto" ed il "valore" che il mercato è disposto a riconoscere. Per essere "esagerato" dovrebbe rimanere invenduto, se si vende non è "esagerato" ma adeguato.