ABBANDONO LE MTB E TORNO AL CROSS

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
Ciao a tutti (in tutti i sensi..)
sono arrivato a questa conclusione perchè dopo 10 anni di "onorata carriera" mi sono stufato!
Ma in realtà non mi sono stufato della MTB di per se...splendido mezzo per godere appieno di luoghi belli e magari isolati.....maaa a quale prezzo?
Quanto costano i ricambi? Gomme, freni...cerchi, cambi, sospensioni...etc etc..... E vogliamo parlare di quanto costano le MTB?!?!?
Ritengo che i prezzi odierni abbiano superato la soglia del ragionevole, sopratutto se confrontati con i ricambi delle moto.
Io non posso concepire di pagare un paio di manopole (ODI tanto per citare un marchio) il 50% in più delle omonime da CROSS, oppure pagare una gomma da MTB 30€ in meno di una gomma posteriore da motocross.
Non andrò oltre con gli esempi...perchè potremmo continuare fino a domani.
Per queste ragioni, ho deciso di ritornare a praticare motocross.
Rifai un po i conti che ti è sfuggito qualcosa. Il cross è costosissimo, solo di abbigliamento spendi una fucilata...per non parlare dei costi e del tempo per mettere a posto la moto. Poi tasse varie, benzina... Ricambi!!! Lascia perdere, non si possono paragonare nemmeno. Siamo su un ordine di grandezza differente proprio!
E comunque un treno di gomme buone per la mtb lo paghi 50€

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 
T

teoDH

Ospite
Io il discorso di Fabius8 lo capisco... e non è detto che un gg non segua la stessa strada, ma avendo oramai una certa età la moto ca cross non fa più per me... Sicuramente quando non avrò più voglia di usare la DH prima di comprare una bici da enduro o peggio un'e-bike sicuramente mi dedicherò al mototurismo, anche se ho sempre il sogno di imparare ad andar per mare...

Lo scorso anno ho speso circa 1000 euro di manutenzione sulla mia bici da DH (spurghi, pastiglie, service sospensioni, gomme e altre fesserie), se considero le uscite nei weekend, la fortuna di avere park economici a poca distanza da casa, e una settimana a morzine a girare seriamente, consideriamo altri 1700/1900 euro...
Una bici da DH decente, nuova costa 6000 euro, usata 2000-2500

Una stagione in moto da turismo ti costa 1500/1600 euro se fai circa più di 7-8000 km l'anno, parlando di costi vivi di autostrada, benzina e pernottamenti... Una moto amatoriale, e prendo il caso di un KTM Duke visto che li posso fare il confronto, ti costa si e no 700 euro l'anno tra tagliandi, manutenzione, assicurazione e bollo (!!!)

Il mezzo costa 9000 euro nuovo e meno di 5000 usato... e parliamo di una moto, non di due tubi saldati insieme...
Quando compri una moto, hai un servizio postvendita impressionante, tra promozioni, organizzazione di raduni, comunicazione e customer care.
Quando compri una bici se rompi le palle ti regalano un cappellino e poi calci nel culo

Che il mercato bici, e ancor più il mercato e-bike abbia costi assurdi e ingiustificabili credo sia oggettivo, e a conti fatti e completi, avere una moto e avere un bici da DH o da enduro frequentando anche bike park, non è molto diverso come costo...
La differenza è che la moto ha un livello di assemblaggio, componenti e affidabilità che la bici non ha, e quando rivendi una bici non prendi mai proporzionalmente quanto puoi realizzare vendendo una moto.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Per gianz: che centra che tu ti accontenti di una bici minimal per fare fuoristrada. E una scelta! Qua si sta paragonando moto da enduro/cross con bici di pari livello di utilizzo: quindi con sospensioni, gomme, etc. adatte per fare certi percorsi. Per favore non paragonare mele con pere ...!

Bah... si parlava di MTB, e ho solo voluto far presente che con "MTB" si può intendere uno spettro assai largo di "veicoli". Poi, se leggi in fondo, vedi che ho scritto che la cosa era riferita al mio modo di vedere l'utilizzo della bici.

E' anche vero che il biker è un personaggio strano. Proprio l'altro giorno ho conosciuto un tizio che montava il pacco pignoni 12v della sram: 350€ di pignoni che si consumano ad una velocità assurda: 4000 km e sono da cambiare. La catena, costosa pure lei, a 2000. La guarnitura con un ciclo di vita, pure lei, assai labile. In generale il cambio XTR di shimano è un classico dalla vita breve, per via dei pesi tirati, e dalla poca "carne".
Ora: per uno che fa gare, ci prende magari la pagnotta, potrebbe anche starci. Sai che ogni pedalata ti costa 50 centesimi, e cerchi di ammortizzare la cosa. Ma per tutti gli altri? Che senso ha spendere un fracello di soldi, e poi lamentarsi della cosa, quando magari manco ti rendi conto della differenza tra un pacco pignoni deore e uno sram 12v? (non è un'accusa all'autore del thread, è solo un esempio).

Il mercato da sempre lo fa chi compra: se trovano gente che compra componentistica a quei prezzi... beh, di certo non abbasseranno il prezzo, no? Sarebbero degli ingenui a farlo.

Il senso della bici minimal è proprio quello: puoi fare molto, moltissimo se la sai usare, senza svenarti. Puoi risparmiarti la moto da cross, che comunque non credo proprio vada avanti per beneficenza. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ilmaio

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Comunque, se vuoi qualche altra passione economica, puoi scegliere, che so, la fotografia:
- corpo macchina top di gamma: dai 6000€ a salire (rimanendo su full frame)
- lenti degne: un 16-35 f/2.8 a 2000€, un 24-70 a 2500, un 70-200 a 3000, un 200-400 a 9900 e un 600 f/4 a 15000.
Morale: c'è gente che per fotografare il merlo sotto casa spende 21000€. Certo, posso farlo anche spendendo mooooooolto meno, che so, 2000€, e fare foto magari indistinguibili tra loro (perchè poi, alla fine, è sempre il manico a fare la differenza, che uno stia fotografando o girando in bici).

Anche qui, insomma, è sempre questione di cosa uno cerca, quanto è disposto a spendere e quanto spazio decide di lasciare alla ferramenta. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.091
319
0
Visita sito
Vero che i prezzi delle bici e dei componenti sono molto alti rispetto al loro effettivo valore, pero proprio la smania di molti di cambiare bici o fare continuamente upgrade fa si che spesso si trovino bici e componenti di seconda mano praticamente quasi nuovi a prezzi abbordabilissimi. Se poi ci si sa fare con la manutenzione si risparmia ancora altro denaro.
Il motocross non l'ho mai praticato ma avevo una 125 quando ero liceale è solo di benzina mi portava via tuta la paghetta settimanale e anche di più.
 

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
94
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
Io ho tutt’ora due moto da enduro e corro ancora saltuariamente alcune gare di campionato italiano, oltre a qualche occasionale allenamento in pista da motocross.

Le spese rispetto alla MtB sono enormemente più alte (anche senza considerare la benzina).


Forse se hai abbandonato 10 anni fa le moto, e hai deciso oggi di ritornarci, troverai uno scenario ben diverso da quello che ricordavi.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
il problema di tutto questo siamo noi ciclisti. cioe voi. perche io non sono cosi. infatti posseggo una rockrider.
ma io sono una mosca bianca. la maggior parte degli appassionati di mtb o bdc sono fighetti ! un po snob diciamo.
il classico amatore di bici e un fighetto snob, che oltre al giro in bici, magari la domenica mattina. poi deve per forza passare dal solito bar, frequentato da altri ciclisti, e fare a gara a chi c'e l'ha piu lungo. volevo dire a chi ha la bici piu leggera, i cerchi in carbonio migliori ecc.

i prezzi gonfiati non sono altro che colpa nostra,che siamo disposti a spendere cifre assurde, per cose inutili, solo per fare i fighi la domenica al bar, o con gli amici.

per fare un esempio, vedo tantissima gente girare con bici da trail da 3000 euro, su strade bianche.
di esempi del genere se ne possono fare tantissimi comunque.
Perdonami, a me piacciono le deca...
Ma....se ho la possibilità di spendere 3000 euro per una front con il quale faccio di tutto (asfalto compreso) dove è il problema??
Io ho fatto escursioni di 100 km che con la RR penso sarebbero state un pelo più difficoltose....

Gli esibizionisti ci sono ovunque....
La mia bici è bella, non quando vado al bar , ma quando la fisso per un ora in cantina....
 
Ultima modifica:

davefy21

Biker popularis
26/7/17
83
43
0
place
Visita sito
Bike
bike
io la mia bici l'ho presa di terza mano e l'ho fatta revisionare spendendo relativamente poco. se mi fossi fatto prendere dalla mania del pimp ci avrei lasciato la casa... ma con 1000 euro spesi in tutto sono felice e contentissimo. e non spendo una lira anche perché fare mtb non vuol dire andare nei park per come la vedo io. chiudersi in un parco per fare due salti e pagare non è che sia sta grande aria di libertà. cmq... parere personale.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Io il discorso di Fabius8 lo capisco... e non è detto che un gg non segua la stessa strada, ma avendo oramai una certa età la moto ca cross non fa più per me... Sicuramente quando non avrò più voglia di usare la DH prima di comprare una bici da enduro o peggio un'e-bike sicuramente mi dedicherò al mototurismo, anche se ho sempre il sogno di imparare ad andar per mare...

Lo scorso anno ho speso circa 1000 euro di manutenzione sulla mia bici da DH (spurghi, pastiglie, service sospensioni, gomme e altre fesserie), se considero le uscite nei weekend, la fortuna di avere park economici a poca distanza da casa, e una settimana a morzine a girare seriamente, consideriamo altri 1700/1900 euro...
Una bici da DH decente, nuova costa 6000 euro, usata 2000-2500

Una stagione in moto da turismo ti costa 1500/1600 euro se fai circa più di 7-8000 km l'anno, parlando di costi vivi di autostrada, benzina e pernottamenti... Una moto amatoriale, e prendo il caso di un KTM Duke visto che li posso fare il confronto, ti costa si e no 700 euro l'anno tra tagliandi, manutenzione, assicurazione e bollo (!!!)

Il mezzo costa 9000 euro nuovo e meno di 5000 usato... e parliamo di una moto, non di due tubi saldati insieme...
Quando compri una moto, hai un servizio postvendita impressionante, tra promozioni, organizzazione di raduni, comunicazione e customer care.
Quando compri una bici se rompi le palle ti regalano un cappellino e poi calci nel culo

Che il mercato bici, e ancor più il mercato e-bike abbia costi assurdi e ingiustificabili credo sia oggettivo, e a conti fatti e completi, avere una moto e avere un bici da DH o da enduro frequentando anche bike park, non è molto diverso come costo...
La differenza è che la moto ha un livello di assemblaggio, componenti e affidabilità che la bici non ha, e quando rivendi una bici non prendi mai proporzionalmente quanto puoi realizzare vendendo una moto.

parole d'oro incise nel marmo.....
 

davefy21

Biker popularis
26/7/17
83
43
0
place
Visita sito
Bike
bike
Esatto. Poi al primo graffio finiscono le fisse anche con la nuova e la tratti come una usata che però hai pagato 3 volte tanto.
e ma la paghi tanto perché hai il telaio la cui geometria è stata testata dagli ingegneri santacruzsticazzi nella galleria del vento nel 2018, quindi le ruote ruotano di più...
 

davefy21

Biker popularis
26/7/17
83
43
0
place
Visita sito
Bike
bike
L'ingegnere va pagato ... ma perchè devo pagarlo io :nunsacci:
il fatto è che ormai si sta andando verso l'elettrico in termini di innovazione. Ma per chi pedala senza batteria pagare una geometria come "nuova" o rivoluzionaria mi sembra un po una presa per il sedere... è un po' come pagare ogni anno per la scoperta della ruota mentre qualcuno sbarca sulla luna. Guarda come calano i prezzi se la gente la pianta li di comprare bici da 4k o 5k o peggio di più...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@ZAZZI , se un oggetto si vende al prezzo "x" vuol dire che quello è il prezzo "giusto" ed il "valore" che il mercato è disposto a riconoscere. Per essere "esagerato" dovrebbe rimanere invenduto, se si vende non è "esagerato" ma adeguato.

Detto questo, se per te è esagerato spendere 1350 euro all'anno per fare mtb in modo serio nulla da obiettare, evidentemente per te non c'è il "valore" e fai bene a smettere.

Solo che dubito che la stessa cifra ti consenta di fare motocross con la stessa "intensità".
 

davefy21

Biker popularis
26/7/17
83
43
0
place
Visita sito
Bike
bike
@ZAZZI , se un oggetto si vende al prezzo "x" vuol dire che quello è il prezzo "giusto" ed il "valore" che il mercato è disposto a riconoscere. Per essere "esagerato" dovrebbe rimanere invenduto, se si vende non è "esagerato" ma adeguato.
ne siamo certi? che il mercato si autoregoli sulla base della domanda è un concetto superato da tempo. soprattutto da quando esistono i brand e la pubblicità mirata. non è più il tempo di "più richiesta di pane, pane più costoso". inoltre il fatto che la roba non rimanga invenduta non so.. penso invece che ci siano magazzini pieni di robaccia costosissima che nessuno ha acquistato...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo