NEW: Garmin Edge 820 e Edge Explore 820

lorenx.bike

Biker novus
7/4/15
34
0
0
roma
Visita sito
ragazzi ho perso mesi fa il mio Etrex 35 touch su un trail e pensavo di sostituirlo con l'820 explore.
Attualmente si trova online a poco più di 200 euro. I miei dubbi sono due.

Primo: essendo un modello uscito a luglio 2016, forse si è fatto due anni di magazzino e la batteria potrebbe essere scamuffa.
Secondo: le mie necessità sono di avere un cartografico e seguire tracce. L'edge mi piace per le dimensioni compatte ( l'etrex 35 era bello grosso e si è pure staccato dal supporto quando l'ho perso), pero mi chiedo se non si tratti di un navigatore un po troppo sofisticato per quello che ci devo fare io (trail riding in giro )

Grazie a chi vorrà darmi un parere!!!
Ciao
Loren.x
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
ragazzi ho perso mesi fa il mio Etrex 35 touch su un trail e pensavo di sostituirlo con l'820 explore.
Attualmente si trova online a poco più di 200 euro. I miei dubbi sono due.

Primo: essendo un modello uscito a luglio 2016, forse si è fatto due anni di magazzino e la batteria potrebbe essere scamuffa.
Secondo: le mie necessità sono di avere un cartografico e seguire tracce. L'edge mi piace per le dimensioni compatte ( l'etrex 35 era bello grosso e si è pure staccato dal supporto quando l'ho perso), pero mi chiedo se non si tratti di un navigatore un po troppo sofisticato per quello che ci devo fare io (trail riding in giro )

Grazie a chi vorrà darmi un parere!!!
Ciao
Loren.x

Io l'unico dispositivo che ho provato e stato l'820 quindi non posso compararlo con altri, comunque a me la navigazione del 820 non è piaciuta proprio per niente le strade/sentiri si fa fatica a vederli sulla mappa e l'unica volta che ho usato la navigazione per fortuna che sapevo dove andare se no mi sarei perso...
Poi magari sono io che sbaglio, anzi se qualcuno sa dirmi come modificare la visualizzazione della mappa in modo da vedere le strade più spesse lo ringrazio!
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Ciao, ho preso da poco l'edge 820 grazie alla promozione Garmin ( che temo sia ormai finita).
Non saprei dirti se ti conviene puntare a questo o risparmiare una 50na di euro e prendere il più semplice Explorer , come differenze ha solo qualche funzione di allenamento in più e credo la luminosità automatica del display..
In sostanza il prodotto è quasi identico ..
Posso dirti che inizialmente è un po' incasinato da imparare anche perchè ha una logica dei menù e di certe impostazioni "tutta sua" ;)
Però, anche se in rete se ne leggono di tutti i colori, devo ammettere che dopo gli ultimi aggiornamenti è diventato un buon prodotto; le funzioni non mancano, puoi personalizzare le schermate come ti pare, le mappe sono carine,il prodotto è piccolino ma fruibile ( a meno che tu non sia un po' debole di vista..)
Manca ancora quella fluidità del touch e le risoluzioni spaziali a cui siamo abituati grazie ai ns smartphone ma fa bene quello che deve fare..l'unico appunto è che oltre i 250 euro secondo me son soldi sprecati perchè Garmin si fa pagare cara solo il marchio ed in realtà è solo un discreto giocattolino ..
In definitiva sarebbe un po' sprecato per un utilizzo trialistico "cazzaro" mordi e fuggi appunto perchè non useresti un sacco di funzioni pensate per gli allenamenti..
Se però lo trovi ad un prezzo conveniente e ti fai convinto che ti basta uno schermino piccolino per calmare la tua sete di cartografia te lo consiglio senza dubbio..Anche perchè le alternative non ci sono ;)

PS: per i dettagli delle mappe ci sono le impostazioni ( non chiedetemi il percorso che non mi ricordo..) e poi dipende da che mappe carichi e come le personalizzi in fase di installazione..
Ad esempio anche se tutti consigliano la modalità wide delle openmtb, mi sembra che in Thin si vedano le linee più dettagliate ed è meno incasinato quando si alza lo zoom..
 
Ultima modifica:

lorenx.bike

Biker novus
7/4/15
34
0
0
roma
Visita sito
Ciao, ho preso da poco l'edge 820 grazie alla promozione Garmin ( che temo sia ormai finita).
Non saprei dirti se ti conviene puntare a questo o risparmiare una 50na di euro e prendere il più semplice Explorer , come differenze ha solo qualche funzione di allenamento in più e credo la luminosità automatica del display..
In sostanza il prodotto è quasi identico ..
Posso dirti che inizialmente è un po' incasinato da imparare anche perchè ha una logica dei menù e di certe impostazioni "tutta sua" ;)
Però, anche se in rete se ne leggono di tutti i colori, devo ammettere che dopo gli ultimi aggiornamenti è diventato un buon prodotto; le funzioni non mancano, puoi personalizzare le schermate come ti pare, le mappe sono carine,il prodotto è piccolino ma fruibile ( a meno che tu non sia un po' debole di vista..)
Manca ancora quella fluidità del touch e le risoluzioni spaziali a cui siamo abituati grazie ai ns smartphone ma fa bene quello che deve fare..l'unico appunto è che oltre i 250 euro secondo me son soldi sprecati perchè Garmin si fa pagare cara solo il marchio ed in realtà è solo un discreto giocattolino ..
In definitiva sarebbe un po' sprecato per un utilizzo trialistico "cazzaro" mordi e fuggi appunto perchè non useresti un sacco di funzioni pensate per gli allenamenti..
Se però lo trovi ad un prezzo conveniente e ti fai convinto che ti basta uno schermino piccolino per calmare la tua sete di cartografia te lo consiglio senza dubbio..Anche perchè le alternative non ci sono ;)


grazie per il parere ,
infatti è all'EXPLORE 820 che stavo pensando... si trova a 200 euro. Si, il mio è un utilizzo puramente escursionistico, ma come dici tu , oltre all'alterativa Etrex, che è enorme e come ho detto ho già avuto, e all'Edge ci sono altre alternative ??
 

lorenx.bike

Biker novus
7/4/15
34
0
0
roma
Visita sito
grazie per il parere ,
infatti è all'EXPLORE 820 che stavo pensando... si trova a 200 euro. Si, il mio è un utilizzo puramente escursionistico, ma come dici tu , oltre all'alterativa Etrex, che è enorme e come ho detto ho già avuto, e all'Edge ci sono altre alternative ??
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Perfetto allora, direi che per quel prezzo poi non trovi di meglio ;) come ingombro/caratteristiche non ha ancora degni concorrenti..
Ecco, se vuoi farlo girare un po' più fluido quando zoommi o ti sposti nella cartina puoi sempre provare ad eliminare le mappe originali ( previo backup ovviamente) che sono molto pesanti ( 7 giga in memoria...)e crearti dei ritagli di open mtb maps per zone di interesse; se non ti serve la mappa intera di tutta Italia (1.12 gb) o dell'arco alpino (1.9 gb) ma solo di una determinata zona basta che la crei tramite l'apposito sw Mapinstall..
Vedrai che quando dovrà gestire magari poche decine di Mb ( o qualche centinaio ..) diventerà parecchio più svelto :prost:
PS: mi raccomando, prima di iniziare a giocare con le mappe Open disattiva quelle presenti di serie..Anzi, siccome non voglio crearti confusione leggiti bene le varie discussioni fatte nel thread a questo scopo ;)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Pitaro

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Perfetto allora, direi che per quel prezzo poi non trovi di meglio ;) come ingombro/caratteristiche non ha ancora degni concorrenti..
Ecco, se vuoi farlo girare un po' più fluido quando zoommi o ti sposti nella cartina puoi sempre provare ad eliminare le mappe originali ( previo backup ovviamente) che sono molto pesanti ( 7 giga in memoria...)e crearti dei ritagli di open mtb maps per zone di interesse; se non ti serve la mappa intera di tutta Italia (1.12 gb) o dell'arco alpino (1.9 gb) ma solo di una determinata zona basta che la crei tramite l'apposito sw Mapinstall..
Vedrai che quando dovrà gestire magari poche decine di Mb ( o qualche centinaio ..) diventerà parecchio più svelto :prost:
PS: mi raccomando, prima di iniziare a giocare con le mappe Open disattiva quelle presenti di serie nel giocattolo..Anzi, leggiti bene le varie discussioni fatte nel thread a questo scopo ;)

Non avevo mai pensato a questo vantaggio delle mappe non originali... Proverò!
 

MAGIC

Biker serius
30/6/04
155
8
0
Trento
Visita sito
Sapete se hanno risolto il bug della mancata sincronizzazione Bluetooth e il non funzionamento del livetrack?
Con l'aggiornamento firmware al 9 hanno fatto un disastro...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

lorenx.bike

Biker novus
7/4/15
34
0
0
roma
Visita sito
Perfetto allora, direi che per quel prezzo poi non trovi di meglio ;) come ingombro/caratteristiche non ha ancora degni concorrenti..
Ecco, se vuoi farlo girare un po' più fluido quando zoommi o ti sposti nella cartina puoi sempre provare ad eliminare le mappe originali ( previo backup ovviamente) che sono molto pesanti ( 7 giga in memoria...)e crearti dei ritagli di open mtb maps per zone di interesse; se non ti serve la mappa intera di tutta Italia (1.12 gb) o dell'arco alpino (1.9 gb) ma solo di una determinata zona basta che la crei tramite l'apposito sw Mapinstall..
Vedrai che quando dovrà gestire magari poche decine di Mb ( o qualche centinaio ..) diventerà parecchio più svelto :prost:
PS: mi raccomando, prima di iniziare a giocare con le mappe Open disattiva quelle presenti di serie..Anzi, siccome non voglio crearti confusione leggiti bene le varie discussioni fatte nel thread a questo scopo ;)

grazie ! ciao
 

MAGIC

Biker serius
30/6/04
155
8
0
Trento
Visita sito
Allora.. confermo che l'aggiornamento 9.10 risolve il problema di sincronizzazione.. Adesso funziona..
Invece continua a non funzionare il livetrack.. Non va me in automatico ne in manuale..
La cosa mi scoccia proprio.. è una funzione utilissima per me..

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: racetrack

momo82it

Biker superioris
28/5/12
886
17
0
Siena
Visita sito
Allora.. confermo che l'aggiornamento 9.10 risolve il problema di sincronizzazione.. Adesso funziona..
Invece continua a non funzionare il livetrack.. Non va me in automatico ne in manuale..
La cosa mi scoccia proprio.. è una funzione utilissima per me..

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

A me con l’aggiornamento ha smesso di vedere e dirmi i segmenti di strava....ho provato a disattivarli e riattivarli ma non me lo dice


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mancio61

Biker popularis
24/7/09
74
5
0
genova
Visita sito
Mi è arrivato oggi, configurato in 30' e poi scaricato tutti gli aggiornamenti possibili (firmware, mappe Cycle Map, ecc.).
Caricato Base Camp per vedere la differenza fra le OpenMTB (usate fino a ieri sull'800 che è passato a miglior vita dopo 7 anni di onorato servizio) e le "nuove" Cycle Maps installate di default. Mi sono letto tutto il thread, dalla cui lettura mi aspettavo che le due mappe differissero solo per le isoipse (mancanti nelle Cycle Maps). Boh, magari sono io, ma a me paiono estremamente diverse, e devo dire che la grafica delle Open mi piace molto di più (solo il simbolo dei Rifugi, per fare un esempio, fa la differenza...).
Ho salvato da BC due screenshots della stessa zona per avere una comparazione, ditemi voi che ne pensate....
CycleMap
Garmin_Cycle_2017.jpg

OpenMTB
OpenMTB2018.jpg

Poi magari sul device (non ho ancora provato...) la differenza si attenua
Ho preparato comunque una mappa con le isoipse (che "dovrebbe" essere trasparente) usando MapSetToolkit, anche se non ricordo più (è 2-3 anni che non lo usavo) come bisogna impostare la DrawPriority per fare in modo che stiano "sopra".

Devi dire comunque che il vantaggio nell'uso delle OpenMTB è che da BaseCamp/MapInstall posso decidere di trasferire solo la parte che mi interessa. Per inciso, l'aggiornamento delle CycleMaps "pesa" circa 11GB di roba, installando tutta Europa...

Farò qualche prova e semmai tornerò alle OpenMTB (previa disabilitazione delle "Cycle"...)
 
Ultima modifica:

momo82it

Biker superioris
28/5/12
886
17
0
Siena
Visita sito
Mi è arrivato oggi, configurato in 30' e poi scaricato tutti gli aggiornamenti possibili (firmware, mappe Cycle Map, ecc.).
Caricato Base Camp per vedere la differenza fra le OpenMTB (usate fino a ieri sull'800 che è passato a miglior vita dopo 7 anni di onorato servizio) e le "nuove" Cycle Maps installate di default. Mi sono letto tutto il thread, dalla cui lettura mi aspettavo che le due mappe differissero solo per le isoipse (mancanti nelle Cycle Maps). Boh, magari sono io, ma a me paiono estremamente diverse, e devo dire che la grafica delle Open mi piace molto di più (solo il simbolo dei Rifugi, per fare un esempio, fa la differenza...).
Ho salvato da BC due screenshots della stessa zona per avere una comparazione, ditemi voi che ne pensate....
CycleMap
Vedi l'allegato 255315

OpenMTB
Vedi l'allegato 255316

Poi magari sul device (non ho ancora provato...) la differenza si attenua
Ho preparato comunque una mappa con le isoipse (che "dovrebbe" essere trasparente) usando MapSetToolkit, anche se non ricordo più (è 2-3 anni che non lo usavo) come bisogna impostare la DrawPriority per fare in modo che stiano "sopra".

Devi dire comunque che il vantaggio nell'uso delle OpenMTB è che da BaseCamp/MapInstall posso decidere di trasferire solo la parte che mi interessa. Per inciso, l'aggiornamento delle CycleMaps "pesa" circa 11GB di roba, installando tutta Europa...

Farò qualche prova e semmai tornerò alle OpenMTB (previa disabilitazione delle "Cycle"...)

Io con le openmtbmap mi trovo molto meglio che con quelle originali installate di serie nel bosco sono più nitide e precise le openmtbmap


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Anch'io preferisco le Open anche perchè mi sembrano più complete e snelle da digerire per l'edge 820..
Però in quelle di serie i nomi dei sentieri sono sempre visibili mentre nelle Open devo posizionarci su prima il puntatore ..
Magari sbaglio io qualche impostazione :nunsacci:
 

mancio61

Biker popularis
24/7/09
74
5
0
genova
Visita sito
Forse non ho capito come funziona.. ma stamattina sono uscito prima a piedi e poi in macchina (bici oggi in revisione...), premo l'icona blu Train, e mi aspetterei che il timer partisse... nulla. Premendo il pulsante fisico di dx.. non succede nulla. Fa un bip e mi appare in sovrimpressione sul display il simbolo "pause-play" (azzurro) come se mi chiedesse di far partire il timer... ma non c'e verso. C'e qualche setting che mi sono perso?

Per il resto il GPS viene agganciato molto rapidamente (circa 10sec contro i 30-45 del vecchio EDGE 800). E la navigazione fra i menu sembra fluida.

grazie!

UPDATE
Sono un c.... ero convinto (pensando di avere fra le mani uno smartphone..) che anche i due tasti inferiori fossero "touch" (tipo appunto agli ultimi smartphone LG o Samsung...) e non mi sono stupidamente accorto che invece i due tastini sono proprio fisici (e meno male...) ma sono sul lato inferiore (al contrario dell'800 dove sono posizionati frontalmente)....mannaggia alla fretta..
 
Ultima modifica:

fepra

Biker novus
23/1/18
20
3
0
48
Bologna
Visita sito
Bike
Merida
Ciao a tutti, volevo chiedervi quanto vi dura la batteria del vostro Garmin.
Col mio 820 Explorer accoppiato via bt al telefono + fascia cardio + registrazione dati ogni secondo, supero di poco le 6 ore.
Ok, non mi aspettavo 12 ore come dichiarato ma credevo di arrivare almeno a 9-10.
Durante l'attività il Garmin è fisso sulla mappa per seguire la traccia gps.
 

momo82it

Biker superioris
28/5/12
886
17
0
Siena
Visita sito
Ciao a tutti, volevo chiedervi quanto vi dura la batteria del vostro Garmin.
Col mio 820 Explorer accoppiato via bt al telefono + fascia cardio + registrazione dati ogni secondo, supero di poco le 6 ore.
Ok, non mi aspettavo 12 ore come dichiarato ma credevo di arrivare almeno a 9-10.
Durante l'attività il Garmin è fisso sulla mappa per seguire la traccia gps.

Sulla mappa fisso o in navigazione la batteria si consuma hai ragione ma se metti la pagina con i dati è più risparmioso diciamo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo