Club !!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte quarta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
.....comunque un calettamento foro-albero ( cuscinetto - perno ) di parti rotanti con un accoppiamento così lasco è da meccanici della repubblica delle banane , l'albero dovrebbe calettarsi sul cuscinetto con più interferenza così comporta solo un incremento del peso , nessun beneficio tecnico per l'utilizzatore e solo un beneficio economico per il costruttore in quanto fa prima a montare tutto e assicura lavoro ai "sivende"
se guardate bene il perno da un lato ha il segno preciso della larghezza del cuscinetto , mentre dall'altro , guarda caso dove cè la ranella che dico io il "consumo" non è altrettanto nitido e ben definito

Scusa sono un po di coccio ma non ho capito bene cosa intendi per “calettamento” ....

E per la rondella ondulata consiglieresti di toglierla e sostituirla con degli spessori ??


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

tm56

Biker serius
27/12/15
252
39
0
friuli
Visita sito
Bike
tante da recupero
, stamattina ho smontato la guarnitura e i cuscinetti girandoli a mano scricchiolano un po'.... ieri appena installati dal meccanico li ho provati a far girare a mano nel telaio ed erano ok.
Prova ad andare in una rettifica e fatti controllare l'alesaggio del mc, è strano che da inseriti non girino bene. La Cannondale non è la Rolls Royce. Se fa rumore è nell'accoppiamento cuscinetti telaio più che perno cuscinetti
 

scinty

Biker superis
1/4/12
415
12
0
Saronno
Visita sito
Bike
cannondale bad habit
x calettamento intendo l'accoppiamento del perno con la pista interna del cuscinetto
un sistema come questo per funzionare bene non deve il perno libero sul cuscinetto ma dovrebbe forzare un pochino di più sulla pista del cuscinetto affinche il cuscinetto svolga correttamente il suo lavoro ossia girare e il perno non giri a sua volta sulla pista ma giri con la pista

io non ho tolto nessuna ranella , e non ho detto di toglierla , avendo risolto lo scricchiolio solo serrando di più le viti delle pedivelle mi fa pensare che era dovuto alla ranella elastica che non era stretta a sufficienza ed era lei che sfregava sul perno e generava lo scricchiolio in quanto non bloccata completamente la sua elasticità orizzontale si trasformava in sfregamento sul perno e quindi crik crak ,

i cuscinetti non dovrebbero dare problemi in tempi così brevi in quanto sono dimensionati per ore di funzionamento oltre x i carichi

P.S. sulla mia un altro crik crak arrivava dal collarino reggisella
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bragezzz

scinty

Biker superis
1/4/12
415
12
0
Saronno
Visita sito
Bike
cannondale bad habit
nella foto allegata , ho segnato in rosso dove lavora la pista del cuscinetto e in blu dove lavora la ranella elastica che essendo appunto elastica se non serri bene le pedivelle ha la minima possibilità di muoversi orizzontalmente sul perno e fare crik
 

Allegati

  • cuscin.jpg
    cuscin.jpg
    64,4 KB · Visite: 46

scinty

Biker superis
1/4/12
415
12
0
Saronno
Visita sito
Bike
cannondale bad habit
ora avrei io una domanda per chi sa dove trovare le info , oppure ha la mono corona o ha avuto modo di sperimentare e può aiutarmi:

sul mio spider (x doppia) c'è scritto CL 55,5 ossia linea catena 55,5 mm
sulla mono corona 30 T originale cannondale c'è scritto CL 54 ossia linea catena 54 mm

1) sapete dirmi come posso compensare il delta di 1.5 mm tra le 2 corone (magari spessorando dove e come )

2) i distanziali neri che ci sono tra corona e telaio e sull'altro tra pedivella e telaio di quante misure esistono'

3) i perni del movimento centrale , in lunghezza , sono uguali per tutte le bad habit , bad habit 1 , 27,5 plus

4) la larghezza del telaio nella zona del movimento centrale è uguale per tutte le bad habit , bad habit 1 , 27,5 plus

grazie
 
Ultima modifica:

Barbarbar

Biker serius
10/10/11
198
10
0
Piacenza
Visita sito
Ciao
Ho una scalpel 2017 taglia L quella arancione con eagle e ruote czero
Lefty a 100 psi gomma anteriore Roket Ron 2,25 gonfiata a 1,5
Io sono 1,80x74kg
Problema in discesa sento l’anteriore molto molto leggero la sensazione è che con ruota sterzata la bici vada dritta
Ho già abbassato tutto il manubrio mentre la pipa è da 60mm mentre quella di serie sarebbe 80
Consigli??
Grazie Beppe
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.691
2.805
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Ciao
Ho una scalpel 2017 taglia L quella arancione con eagle e ruote czero
Lefty a 100 psi gomma anteriore Roket Ron 2,25 gonfiata a 1,5
Io sono 1,80x74kg
Problema in discesa sento l’anteriore molto molto leggero la sensazione è che con ruota sterzata la bici vada dritta
Ho già abbassato tutto il manubrio mentre la pipa è da 60mm mentre quella di serie sarebbe 80
Consigli??
Grazie Beppe

secondo me carichi troppo poco l'anteriore, a me capitava prima di contattare un posturologo
 

Fabio Ferretti

Biker novus
30/10/17
25
15
0
50
Coriano RN
Visita sito
Bike
Cannondale F29
Ciao a tutti, per quanto rigurda il crick crack ho avuto lo stesso problema sulla mia f29, cuscinetti nuovi montati da meccanico Cannondale, vado a fare il primo giro e quando sforzo inizia il rumure, tornato a casa ho lavato bene la bici, no idripulitrice, spruzzato all'esterno del buon sgrassatore, lasciato un pò agire, con uno straccio pulito il tutto e poi dato dell'olio all'esterno del movimento e lasciato li a penetrare, il giorno dopo parto per lo stesso giro e di rumori non ce ne sono più, va che è una meraviglia.
Per quanto riguarda il posizionamento sulla scalpel secondo me dovresti avanzare un pò con la sella in modo da caricare l'avantreno, ti consiglio di andare da un buon biomeccanico, io ci sono andato e mi ha cambiato quasi tutte le misure che avevo e ora dopo un pò di giri di ambientamento devo dire che vado molto meglio, la bici la sento stabile e risponde bene a qualunque cambio di direzione in più mi ha risolto alcuni fastidi fisici che con l'arrivo dei 40 anni cominciavo a sentire, super!!!!
 

Barbarbar

Biker serius
10/10/11
198
10
0
Piacenza
Visita sito
Grazie ma il problema grosso lo riscontro in discesa
X quanto riguarda il biomeccanico penso di essere posizionato bene sulla bici in fase di pedalata nn ho grossi problemi tende ad impennarsi con pendenze limite
Con la Jekyll in discesa nn mi è mai capitato
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.691
2.805
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Grazie ma il problema grosso lo riscontro in discesa
X quanto riguarda il biomeccanico penso di essere posizionato bene sulla bici in fase di pedalata nn ho grossi problemi tende ad impennarsi con pendenze limite
Con la Jekyll in discesa nn mi è mai capitato

se impenni in salita è per colpa dell'anteriore scarico (pipa corta, manubrio troppo alto, sella troppo distante del manubrio....)
non conosco come sei fatto fisicamente e/o come è messa l tua mtb, ma altro non mi viene in mente.

nelle discese veloci su sterrato come ti trovi?
 

mae13

Biker extra
Ciao
Ho una scalpel 2017 taglia L quella arancione con eagle e ruote czero
Lefty a 100 psi gomma anteriore Roket Ron 2,25 gonfiata a 1,5
Io sono 1,80x74kg
Problema in discesa sento l’anteriore molto molto leggero la sensazione è che con ruota sterzata la bici vada dritta
Ho già abbassato tutto il manubrio mentre la pipa è da 60mm mentre quella di serie sarebbe 80
Consigli??
Grazie Beppe
Stesso problema con FSI, risolto con visita biomeccanica, mai soldi sono stati spesi meglio

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

arius

Biker urlandum
23/1/03
555
12
0
Visita sito
Bike
0
Grazie ma il problema grosso lo riscontro in discesa
X quanto riguarda il biomeccanico penso di essere posizionato bene sulla bici in fase di pedalata nn ho grossi problemi tende ad impennarsi con pendenze limite
Con la Jekyll in discesa nn mi è mai capitato
Io avevo la stessa sensazione all'inizio, poi ho cambiato la posizione, da in piedi sui pedali, le spalle sono quasi ad altezza manubrio, ti deve sembrare quasi di cadere in avanti. quando ci fai l'abitudine ti viene naturale. penso sia dovuto al carro corto e all'angolo aperto della lefty
 

Barbarbar

Biker serius
10/10/11
198
10
0
Piacenza
Visita sito
Io avevo la stessa sensazione all'inizio, poi ho cambiato la posizione, da in piedi sui pedali, le spalle sono quasi ad altezza manubrio, ti deve sembrare quasi di cadere in avanti. quando ci fai l'abitudine ti viene naturale. penso sia dovuto al carro corto e all'angolo aperto della lefty

Adesso proverò la pipa da 70 e cambierò il pneumatico anteriore
Poi cercherò di portarmi più avanti i
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.807
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Io avevo la stessa sensazione all'inizio, poi ho cambiato la posizione, da in piedi sui pedali, le spalle sono quasi ad altezza manubrio, ti deve sembrare quasi di cadere in avanti. quando ci fai l'abitudine ti viene naturale. penso sia dovuto al carro corto e all'angolo aperto della lefty

Mi fa un sacco piacere leggere di questa tua sensazione...

da paracarro quale sono, soprattutto in discesa, ho sempre pensato di risolvere il tutto portando in dietro il culo...
con questa FSI mi sto accorgendo che non è proprio così...
logico che, come su ogni bici di questo mondo, la necessità è quella di centralizzare il peso...ecco, per farlo su questa bici, per quanto ci possa capire io, non serve arretrare così tanto come succede su altri mezzi (anche xc)

onestamente io ci sto lavorando...ancora sono un pò bloccato psicologicamente...ma è indubbio che con questa bici, caricare l'anteriore, anche sullo scassato, porta benefici.
 

mapomac

Biker superis
13/10/14
354
25
0
Visita sito
Per risolvere il movimento centrale rumoroso, qualcuno ha mai provato soluzioni tipo BBinfinite o simili ?
Il servizio clienti mi avrebbe suggerito questo: https://www.bbinfinite.com/products...ountain-bike-30mm-spindle?variant=40169654478

Ma a me non sembra si possa installare; nel telaio non ci sono i due seger di battuta dei cuscinetti, ma due battute fisse al telaio.
Come potrebbe infilarsi mai ?

PF30-PF-83-black_2048x2048.jpg
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
Il servizio clienti mi avrebbe suggerito questo: https://www.bbinfinite.com/products...ountain-bike-30mm-spindle?variant=40169654478

Ma a me non sembra si possa installare; nel telaio non ci sono i due seger di battuta dei cuscinetti, ma due battute fisse al telaio.
Come potrebbe infilarsi mai ?

PF30-PF-83-black_2048x2048.jpg

Questo è per i movimenti centrali tipo PressFit30 (tipo Scalpel Si e ultime Fsi) mentre sui movimenti centrali tipo BB30, quelli che utilizzano seger di battuta, non puó essere installato


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

mapomac

Biker superis
13/10/14
354
25
0
Visita sito
Questo è per i movimenti centrali tipo PressFit30 (tipo Scalpel Si e ultime Fsi) mentre sui movimenti centrali tipo BB30, quelli che utilizzano seger di battuta, non puó essere installato


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
infatti io lo vorrei per la mia Scalpel si, ma come fai ad installarlo ?
I segue appunto non ci sono, ma ci sono due battute fisse che hanno un diametro inferiore al cuscinetto. Come fa ad entrarci questo bbinfinite ?
 

Classifica mensile dislivello positivo