[FOTO] delle nostre bici da Enduro/All-Mountain - parte terza

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io non farei così perché io non credo che un amatore possa apprezzare la differenza fra i due materiale su un telaio con questa escursione.
Invece può apprezzare il blocco dell'ammortizzatore, le 12 v, i freni, le ruote migliori e via così...
Se poi lo scopo è il raggiungimento del montaggio ideale e top allora ok serve carbonio, ma quasi tutti prendono la bici e la usano così come è, sono in pochi a smanettare come noi.
Si certo...fissati e smanettoni mica so tutti come noi.
Cmq io ho 3 telai diversi...3 materiali diversi...e la differenza di sente ed è apprezzabile.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
io non credo che un amatore possa apprezzare la differenza fra i due materiale su un telaio con questa escursione
se parliamo di telai di 10 anni fa, quando l'alluminio era al top come lavorazioni e il telaio in carbonio pesava più di quello in alluminio, concordo, ma se cambi un telaio di alluminio di tre anni fa con uno di carbonio attuale, sfido chiunque a non accorgersi della differenza ;-)
( e non intendo a livello di geometrie, per quelle si che occorre tanta sensibilità per notare le differenze)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Si certo...fissati e smanettoni mica so tutti come noi.
Cmq io ho 3 telai diversi...3 materiali diversi...e la differenza di sente ed è apprezzabile.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
Beh andrebbe confrontato lo stesso telaio...per me montaggi così sono improponibili su un telaio come quello, è come vendere una classe E senza condizionatore per venderla a meno, è un vorrei ma non posso.
Poi tutto si può fare per carità
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
se parliamo di telai di 10 anni fa, quando l'alluminio era al top come lavorazioni e il telaio in carbonio pesava più di quello in alluminio, concordo, ma se cambi un telaio di alluminio di tre anni fa con uno di carbonio attuale, sfido chiunque a non accorgersi della differenza ;-)
( e non intendo a livello di geometrie, per quelle si che occorre tanta sensibilità per notare le differenze)
Non sono convinto, o anzi si posso crederci perché negli ultimi anni i telai in alluminio sono derivati dai telai in carbonio e relegati ai montaggi più poveri.
Quindi un telaio studiato per essere sufficientemente rigido col carbonio magari con alluminio diventa una polenta.
Dubito che due telai di qualità studiati bene possano dare feeling diversi tali da sovrastare i componenti di cui abbiamo parlato prima.

Per esempio fra la knolly warden e la carbon lo stesso costruttore dichiara che le differenze sono minime e ha prodotto il carbonio solo perché lo richiede il mercato.
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Se fai un telai in alluminio con tubi della stessa dimensione di uno in composito con fibra di carbonio ti ritrovi con un telaio che ha la rigidezza delle fondamenta in cemento armato della torre Eiffel (per non parlare poi del peso!).. infatti il tuo "deriva" è solo relegato alla forma/linea del telaio per fortuna, tutto il resto (ad esempio uno a caso le dimensioni dei vari elementi!) ovviamente dipende dal materiale che si usa per costruirlo.

Inviato utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Prime fotine della nuova bimba, purtroppo non on action dato che ero solo.
af616fecdaa1ce68aed708284c69f044.jpg
1727d59cafd534a3db4b1912429de437.jpg
 
Ultima modifica:

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Foto di ieri sera verso le 20, uno dei posti più carini che conosca dietro casa. L' itinerario è un classico della zona, penso in molti lo conoscano ( giro dalla val di rhemes a Valsavara). Io spesso scendo dal versante di salita, il sentiero è uno spettacolo ( ma mi auguro che molti facciano il giro ad anello così si preserva....)
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Grazie, montata custom con la Pike RCT3 DualPos da 160, il Fox DSP Kashima e il monocorona XT 32 10-46 è venuta fuori una bella tuttofare AM/Enduro.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: maxxl

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Bella davvero, ero molto combattuto anche io tra quella esattamente stesso modello e la tua, ma visto il mio attuale livello e che mi piace anche pedalare mi sono orientato sulla Sight.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo