Non solo, ma se si gira per boschi saper rimediare a inconvenienti banali e' fondamentale altrimenti se va male sei a piedi fino a che raggiungi il mondo civile.
Per cui, capisco anche lo stradista che va dal meccanico orologiaio super esperto, ma chi fa mtb alcune cose le deve saper fare. Si potrebbe azzardare un elenco minimo:
1) Rimediare una foratura (con annessi e connessi, smonta, ripara, gonfia, rimonta)
2) Riparare un
catena (e quindi alla bisogna cambiarla)
3) Regolare la trasmissione
4) Saper spurgare i propri
freni e cambiare correttamente le pastiglie (questo non si fa in un bosco ma sapere come funzionano aiuta a rimediare inconvenienti banali)
5) Saper intervenire sulla serie sterzo, stem, manubrio e zona sella.
In generale tutta la manutenzione della bici, tolte le sospensioni che richiedono attrezzature e competenze particolari, e' a portata di chiunque non sia frettoloso e approssimativo e abbia un minimo di manualita'.
Non e' come riparare un'auto o una moto insomma, si fa con poco.