Meccanici o cardio chirurghi???

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Sailman

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Possibile che ormai un meccanico di bici (io li chiamo ancora ciclisti...) da Aprile a Settembre non riesca neanche più a regolare un cambio in meno di una settimana, se non con preavviso e appuntamento??? viene davvero voglia di aprire un'officina!

Almeno qui nel torinese è così, nel resto d'Italia come va?
 

picca

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Possibile che ormai un meccanico di bici (io li chiamo ancora ciclisti...) da Aprile a Settembre non riesca neanche più a regolare un cambio in meno di una settimana, se non con preavviso e appuntamento??? viene davvero voglia di aprire un'officina!

Almeno qui nel torinese è così, nel resto d'Italia come va?

Io mi servo da sempre dallo stesso ciclista, come un buon 70 % della gente che va in bici in zona..
e non lascia mai nessuno a piedi...la bici te la prende, fa quel che deve fare e poi te la rende...un giorno/giorno e mezzo max, nonostante sia pieno di lavoro.
 

Sailman

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Io mi servo da sempre dallo stesso ciclista, come un buon 70 % della gente che va in bici in zona..
e non lascia mai nessuno a piedi...la bici te la prende, fa quel che deve fare e poi te la rende...un giorno/giorno e mezzo max, nonostante sia pieno di lavoro.
Boh, sarò sfigato o antipatico...
Ieri mattina sono andato dal meccanico (dal quale peraltro ho già acquistato due bici e portato diversi amici che gli hanno lasciato bei millini, quindi non proprio da perfetto sconosciuto) per regolare le trasmissioni e raddrizzare o sostituire la corona, ma la risposta è stata quella: fino a settembre, per essere sicuro di averla il sabato devo portargliela il martedì mattina, altrimenti ciccia.
Un altro vicino a casa mia, li sì da perfetto sconosciuto: per sostituire il cambio alla bici di mia figlia, quasi tre settimane (Bici Deca con uno shimano normalissimo).
 

Sailman

Biker tremendus
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Il punto e' perche' solo il 2% dei biker impara a regolarsi il cambio da solo? E' una cosa piuttosto semplice.
Hai ragione, perfettamente. Ma io sono davvero agli inizi, non ho nessuna attrezzatura e ho da poco cambiato la mia prima camera d'aria... :-|
Contando che ho la macchina che tiene la bici senza nemmeno abbassare la sella o smontare la ruota, il ciclista di fianco all'ufficio... mi viene comodo, ecco.
Ma ripeto, hai perfettamente ragione.
 

reddummies

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Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
provata la stessa cosa con la bici di mio fratello settimana scorsa...
Avevamo programmato di andare a girare in park a Fai della Paganella il venerdi, e preparando la bici giovedi si accorge che qualcosa non va nel freno e ha bisogno di uno spurgo.
Impossibile trovare un negozio che sia uno che potesse farglielo in giornata, uno si è messo a ridere al telefono quando gli ha chiesto se poteva farlo.
Alla fine con due o tre attrezzi improvvisati ho fatto io il lavoro (abbiamo un officina di auto) e abbiamo girato senza problemi, ma essendo nuovo di questo mondo del ciclismo ci sono rimasto di sasso...
Faccio lo stesso lavoro praticamente, e trovo davvero inconcepibile rimbalzare cliente per un operazione che io da inesperto, mi ha richiesto 5 minuti di lavoro...
Ad uno di questi ho anche appena lasciato 2500 euro di bicicletta, beh magari gli upgrade che avevo fatto preventivare li comprerò on line a questo punto e monterò da me...
 

ilmaio

Biker popularis
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Io sono della politica di imparare a farsi quanti più lavori si possa in casa.
Più che un discorso economico (trovo comunque giustissimo che un ciclista si faccia pagare anche per delle stupidate, è il suo lavoro e di quello ci campa) è un discorso di praticità: più cose imparo a fare/gestire e meno tempo dovrò perdere per portare la bici in negozio.
 

Boro

Biker meravigliosus
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Io sono della politica di imparare a farsi quanti più lavori si possa in casa.
Più che un discorso economico (trovo comunque giustissimo che un ciclista si faccia pagare anche per delle stupidate, è il suo lavoro e di quello ci campa) è un discorso di praticità: più cose imparo a fare/gestire e meno tempo dovrò perdere per portare la bici in negozio.
Non solo, ma se si gira per boschi saper rimediare a inconvenienti banali e' fondamentale altrimenti se va male sei a piedi fino a che raggiungi il mondo civile.
Per cui, capisco anche lo stradista che va dal meccanico orologiaio super esperto, ma chi fa mtb alcune cose le deve saper fare. Si potrebbe azzardare un elenco minimo:

1) Rimediare una foratura (con annessi e connessi, smonta, ripara, gonfia, rimonta)
2) Riparare un catena (e quindi alla bisogna cambiarla)
3) Regolare la trasmissione
4) Saper spurgare i propri freni e cambiare correttamente le pastiglie (questo non si fa in un bosco ma sapere come funzionano aiuta a rimediare inconvenienti banali)
5) Saper intervenire sulla serie sterzo, stem, manubrio e zona sella.

In generale tutta la manutenzione della bici, tolte le sospensioni che richiedono attrezzature e competenze particolari, e' a portata di chiunque non sia frettoloso e approssimativo e abbia un minimo di manualita'.
Non e' come riparare un'auto o una moto insomma, si fa con poco.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
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Cimino
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Hai ragione, perfettamente. Ma io sono davvero agli inizi, non ho nessuna attrezzatura e ho da poco cambiato la mia prima camera d'aria... :-|

io che ho la manualità necessaria e più o meno sufficiente per farmi si e no una sega ed essendo miliardario, ho optato per l'acquisto di tante biciclette così che se se ne ferma una...ne ho un'altra.
 

ilmaio

Biker popularis
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Non solo, ma se si gira per boschi saper rimediare a inconvenienti banali e' fondamentale altrimenti se va male sei a piedi fino a che raggiungi il mondo civile.
Per cui, capisco anche lo stradista che va dal meccanico orologiaio super esperto, ma chi fa mtb alcune cose le deve saper fare.
...

Sono più stradista che mtbista, ma nella mia esperienza chi ha una bdc ha molta più familiarità con le componenti e la manutenzione della propria bici rispetto a chi ha una mtb.
E' anche vero che una bdc è meccanicamente più semplice di una mtb, ma in generale mi sembra che molti biker "moderni" trattino la mtb come una moto o un'auto, parlando di tagliandi, revisioni, ecc...
 
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sickbiker

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YT jeffsy 27
Non solo, ma se si gira per boschi saper rimediare a inconvenienti banali e' fondamentale altrimenti se va male sei a piedi fino a che raggiungi il mondo civile.
Per cui, capisco anche lo stradista che va dal meccanico orologiaio super esperto, ma chi fa mtb alcune cose le deve saper fare. Si potrebbe azzardare un elenco minimo:

1) Rimediare una foratura (con annessi e connessi, smonta, ripara, gonfia, rimonta)
2) Riparare un catena (e quindi alla bisogna cambiarla)
3) Regolare la trasmissione
4) Saper spurgare i propri freni e cambiare correttamente le pastiglie (questo non si fa in un bosco ma sapere come funzionano aiuta a rimediare inconvenienti banali)
5) Saper intervenire sulla serie sterzo, stem, manubrio e zona sella.

In generale tutta la manutenzione della bici, tolte le sospensioni che richiedono attrezzature e competenze particolari, e' a portata di chiunque non sia frettoloso e approssimativo e abbia un minimo di manualita'.
Non e' come riparare un'auto o una moto insomma, si fa con poco.

Parole giustissime!
Io sto pian piano imparando a farmi le cose da solo e c’è anche più gusto e soddisfazione!
Dal negoziante ci andrò, mi auguro, per fargli gli auguri di Natale!


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leonisa

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Rose Ground Control

picca

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Frontino basco

Valdarno...al confine tra Firenze e Arezzo.

Non solo, ma se si gira per boschi saper rimediare a inconvenienti banali e' fondamentale altrimenti se va male sei a piedi fino a che raggiungi il mondo civile.
Per cui, capisco anche lo stradista che va dal meccanico orologiaio super esperto, ma chi fa mtb alcune cose le deve saper fare. Si potrebbe azzardare un elenco minimo:

1) Rimediare una foratura (con annessi e connessi, smonta, ripara, gonfia, rimonta)
2) Riparare un catena (e quindi alla bisogna cambiarla)
3) Regolare la trasmissione
4) Saper spurgare i propri freni e cambiare correttamente le pastiglie (questo non si fa in un bosco ma sapere come funzionano aiuta a rimediare inconvenienti banali)
5) Saper intervenire sulla serie sterzo, stem, manubrio e zona sella.

In generale tutta la manutenzione della bici, tolte le sospensioni che richiedono attrezzature e competenze particolari, e' a portata di chiunque non sia frettoloso e approssimativo e abbia un minimo di manualita'.
Non e' come riparare un'auto o una moto insomma, si fa con poco.

Parole giustissime!
Io sto pian piano imparando a farmi le cose da solo e c’è anche più gusto e soddisfazione!
Dal negoziante ci andrò, mi auguro, per fargli gli auguri di Natale!


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Concordo totalmente con voi...ma, premesso che siamo già discretamente OT, certe volte il mecca serve.
Un pò per le robe non elencate qui sopra.
Un pò perchè (parlo per me), già faccio fatica a trovare il tempo per uscire in bici, figuriamoci per metterci le mani sopra...per interventi che poi per il ciclista sono di routine, per me rischiano di diventare un casino.
 
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Forst

Biker superis
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Sono gli xcisti, lo fanno per evitare di sporcarsi le mani o i guantini :smile:
Ma lo fanno solo per te caro, non vorrai mica che ti accarezzino con le manine sporche.
OT a parte, da me è uguale. L'ultima volta ho provato ad ordinare in negozio, sembrava che mi facessero un favore. Alla fine la manutenzione se si ha tempo conviene farla da soli.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
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Trollbike senza ruote
Ma lo fanno solo per te caro, non vorrai mica che ti accarezzino con le manine sporche.
OT a parte, da me è uguale. L'ultima volta ho provato ad ordinare in negozio, sembrava che mi facessero un favore. Alla fine la manutenzione se si ha tempo conviene farla da soli.
Si si, io cerco di fare tutto da solo e non sono nemmeno uno tanto pratico ;-) Tra video sul tubo e aiuto qui sul forum, finora ho sempre risolto. Se poi serve attrezzatura speciale costosa allora sicuramente mi rivolgo ad un meccanico. Ma a trovarlo uno buono :maremmac:
 

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