First Ride Kit di conversione 12v e*Thirteen con range del 511%

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MCaste

Biker popularis
10/11/15
65
5
0
Visita sito
se sei convinto che pedalare corone piccole e pignoni piccoli e' la stessa cosa che pedalare corone grandi e pignoni piu grandi, non posso farti cambiar idea, dovresti provarlo.
Se lo sviluppo metrico delle due combinazioni è lo stesso la forza che ci metti è la stessa... però proverò anche questa opinione matematica [emoji6]
In realtà ha ragione pavlinko, ci sono fattori che rendono più efficace, a parità di sviluppo metrico, pedalare con corona e pignoni più grandi, ad esempio il braccio di leva e la curvatura della catena. In rete trovi la spiegazione( non so se mi è concesso inserire il link qui... ), personalmente ritengo sia un fattore avvertibile in pedalata, ma c'è anche chi è meno sensibile a queste differenze :)
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

ridefree

Biker superis
22/5/11
324
3
0
Italia
Visita sito
se sei convinto che pedalare corone piccole e pignoni piccoli e' la stessa cosa che pedalare corone grandi e pignoni piu grandi, non posso farti cambiar idea, dovresti provarlo.
Se lo sviluppo metrico delle due combinazioni è lo stesso la forza che ci metti è la stessa... però proverò anche questa opinione matematica [emoji6]
Ogni full è ottimizzata per una certa corona e certi pignoni ai fini dell'anti-squat in pedalata. Quali siano queste dimensioni lo dice (o dovrebbe dire) il produttore o un'analisi cinematica indipendente.
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.236
1.162
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Nessuno a preso in considerazione il difetto più grosso del 12v Eagle l'ingombro del deragliatore .... nel tecnico trialistico è un problema ho fatto fuori 2 gx 12v in 3 mesi da fermo per superare l'ostacolo o ripartire dopo un nose ti serve un rapporto leggero 32 / 28 o giù di li la gabbia rimane bella estesa e il danno è spesso in aguato ...
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Nessuno a preso in considerazione il difetto più grosso del 12v Eagle l'ingombro del deragliatore .... nel tecnico trialistico è un problema ho fatto fuori 2 gx 12v in 3 mesi da fermo per superare l'ostacolo o ripartire dopo un nose ti serve un rapporto leggero 32 / 28 o giù di li la gabbia rimane bella estesa e il danno è spesso in aguato ...
Su che ruote? Sulla 27.5? O 29?

Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Ma perchè non fanno un 11 velocità eliminando il pignone da 10 (o 11) e aggiungendo quello da 50 ( o 46) dopo il 42?
Io vado fuori prevalentemente sul Carso triestino.....saliscendi continui....ho un 11 velocità SRAM e il pignone 11 è praticamente nuovo (mai usato, se non su qualche trasferimento su asfalto, ma non è per questo che ho preso la MTB :-))) ).

C'è una ragione tecnica per la quale non si può fare un 11 velocità arrivando al 50 e sacrificando un pignone piccolo?
sunrace fa la cassetta 11v con scalatura 11-50
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Non ne capisco il senso di questo acrocchio.
Con i prezzi dello sram eaglevgx e ora nx perche uno dovrebbe prendere questo kit complicato?
ci sono cassette a 11v per tutti i gusti basterebbe penderne una di queste o passare all eagle.
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
858
329
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
Ma perchè non fanno un 11 velocità eliminando il pignone da 10 (o 11) e aggiungendo quello da 50 ( o 46) dopo il 42?
Io vado fuori prevalentemente sul Carso triestino.....saliscendi continui....ho un 11 velocità SRAM e il pignone 11 è praticamente nuovo (mai usato, se non su qualche trasferimento su asfalto, ma non è per questo che ho preso la MTB :-))) ).

C'è una ragione tecnica per la quale non si può fare un 11 velocità arrivando al 50 e sacrificando un pignone piccolo?
esatto
cosa serve un pignone 9t ad una mtb, se questa venisse usata come tale e non come una pseudo bici da strada, magari anche con gomme poco tassellate, strette e pompate che sembrano di legno da quanto sono dure, per non parlate della forka, rigorosamente chiusa o con zero sag
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
esatto
cosa serve un pignone 9t ad una mtb, se questa venisse usata come tale e non come una pseudo bici da strada, magari anche con gomme poco tassellate, strette e pompate che sembrano di legno da quanto sono dure, per non parlate della forka, rigorosamente chiusa o con zero sag

perchè non tutti viviamo attaccati alle salite e/o vogliamo fare sentieri super tecnici. Su una bici da xc, anche una full con le gomme a 1.6 bar, si usano sia i rapportoni in discesa sia il rampichino quando le pendenze sono toste.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Ma perchè non fanno un 11 velocità eliminando il pignone da 10 (o 11) e aggiungendo quello da 50 ( o 46) dopo il 42?
Io vado fuori prevalentemente sul Carso triestino.....saliscendi continui....ho un 11 velocità SRAM e il pignone 11 è praticamente nuovo (mai usato, se non su qualche trasferimento su asfalto, ma non è per questo che ho preso la MTB :-))) ).

C'è una ragione tecnica per la quale non si può fare un 11 velocità arrivando al 50 e sacrificando un pignone piccolo?
esatto
cosa serve un pignone 9t ad una mtb, se questa venisse usata come tale e non come una pseudo bici da strada, magari anche con gomme poco tassellate, strette e pompate che sembrano di legno da quanto sono dure, per non parlate della forka, rigorosamente chiusa o con zero sag
anche io vorrei una cassetta con meno rapporti veloci ma piu rapporti corti.
Ora diro un eresia per molti: sulla mia hightower ho lo sram gx con cassetta 10-50 e corona da 28!!! Io le salite le faccio tutte pedalando, anche quelle piu incazzate e non mi riferisco solo alla pendenza
 

drover

Biker serius
10/10/12
185
3
0
Domodossola
Visita sito
39 /46!!!! un bel salto.e per di piu sono in allu , il 39 si finira' molto presto.. oltretutto e' spaziata molto male per esser un 12v. per me e' non e' molto utile. in piu non capiro' mai a cosa servono queste cassette col 9, un rapporto da discesa e basta.. io preferisco la cassetta 11v garbaruk 10 46 che ho, almeno gli utlimi due pignoni scatta 42/46 e con il 30 e' ottimo, il 12v lo vedo giusto solo con l eagle gx o xx1 , infatti lo utilizzo da piu di un anno con discreta soddisfazione, con la corona da 32 ci faccio tutto.. il t42 e' un pignone indispensabile per me.
@pavlinko80 ciao scusa la domanda un po’ offtopic ma come ti trovi con la garbaruk 10/46? La cambiata è precisa?
Grazie.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
@pavlinko80 ciao scusa la domanda un po’ offtopic ma come ti trovi con la garbaruk 10/46? La cambiata è precisa?
Grazie.
Si non mi posso lamentare. Funziona bene ed è spaziata molto bene. Ho avuto un problema con il lockring di chiusura. Ma prontamente ho contattato l assistenza è mi hanno spedito il ricambio aggiornato gratis in breve tempo..

Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app
 

Dudino

Biker popularis
16/10/16
99
9
0
Visita sito
Non capisco il senso del pignone da 9 denti.
Provo a spiegare perchè.
Io appena comprato un gruppo Eagle GX e finalmente apprezzo la possibilità di montare una corona da 32 sempre sicuro di farcela a passare qualsiasi pendenza in salita.
In discesa la 32 mi permette d'avere un rapporto corretto sfruttando i pignoni da 13 e 15 quindi tenendo la catena centrale e lontana dal carro così d'essere meno rumorosa e sicuramente stabile.
Il 32-10 (prima il rapporto più lungo era 30-11) mi permette di pedalare oltre i 40 allora su asfalto (cosa che faccio MOLTO raramente, magari rientrando alla macchina).

Quindi a questo punto la domanda. Andare a spendere soldoni per il 9 denti...perchè??
Ritenere una corona piccola un vantaggio....perchè??

Io ho il pacco pignoni 11/50 e quando (magari in gara) vai a tutta in discesa non ti basta l’11... E te lo dico io che da quello appena più morbido dell’11 (che credo sia il 13 o il 15) all’11 sento differenza


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.236
1.162
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Nessuno a preso in considerazione il difetto più grosso del 12v Eagle l'ingombro del deragliatore .... nel tecnico trialistico è un problema ho fatto fuori 2 gx 12v in 3 mesi da fermo per superare l'ostacolo o ripartire dopo un nose ti serve un rapporto leggero 32 / 28 o giù di li la gabbia rimane bella estesa e il danno è spesso in aguato ...
Su che ruote? Sulla 27.5? O 29?

Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app
27,5
 

lucamox

Biker serius
1/6/07
262
117
0
56
Belo Horizonte
Visita sito
A parte i dubbi sull'affidabilitá a medio termine del 9, piú che altro perché non l'ho mai provato... mi attizza l'idea di modificare il trigger e passare a 12 a costo 0 quando verrá il triste ma inesorabile momento di cambiare la cassetta Garbaruk 10-46 che ho appena montato.
A quel punto sará anche giá uscito il test di lunga durata.
Ok so che il costo non é 0, ma se la cassetta la devo cambiare in ogni caso e voglio rimanere sui 300 grammi, mi sembra piú che ragionevole.
Solo non mi é chiara la questione degli spacers, non mi piace molto l'idea di aumentare lo spazio a disposizione della catena per infilarsi, ma evidentemente non se ne poteva fare a meno.
 

Classifica mensile dislivello positivo