Integrare i toponimi in OziExplorer

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aldoct

Biker serius
21/4/06
275
2
0
Pozzallo (Ragusa)
Visita sito
Bike
Scott Spark RC700 Wordcup
Vediamo se mi risolvete anche questa! Io uso principalmente OziExplorer. Una funzione molto utile di Ozi è la possibiltà di trovare un toponimo utilizzando la funzione "name search". I database li ho gestiti con excell e fino a quando ho usato Office 2003 sono riuscito a modificare i file .names che contendono i toponimi. Passato a Windows 10 non riesco più. Nel sito di Ozi si trova una utility che si chiama "Name Search Creator"; ma serve solo a generare un file .names, non a gestirlo. Nella pagina che riporto mi pare sia spiegato quello che mi serve: ma evidentemente mi inceppo con la traduzione; fatto sta che non sono riuscito nell'intento. Chi mi dà una mano?
Ciao








Name Search - User Defined Text Files

Creating your own Text Files acceptable for Name Search Creator

The name search text file format described below will be acceptable for Name Search Creator to import data (place names and locations) into your Name Search database.

Once you have created your own text files containing your data (in Decimal Degrees, Degrees Minutes and Seconds, Degrees and Decimal Minutes), rename the file extension to (.nst) which is recognised by Name Search Creator as a valid name search text file. (A spreadsheet program may assist you in creating this text file as most spreadsheets have the ability to move columns around making it easier for you to achieve the correct format. Files should be saved from a speadsheet as a comma delimited text file.)

NOTE: The format of the NIMA files can be text files (.txt) and this format should not be confused with the user text files (.nst), generated by OziExplorer users. User Text Files should not have the (.txt) extension, this must be changed to (.nst).

Ensure the files created are located in the folder along with any other files (eg. World, U.S.A. files or OziExplorer Waypoint files) as you require. When you run the Name Search Creator program, the (.nst) files will be displayed in the list of files and if selected will be collated into the database. (For accurate plotting of the location from the OziExplorer Name Search option, the correct Datum for the data must be known and included in the file header. If a Datum is not a recognised Datum or is not there, WGS 84 Datum will be assumed and Name Search Creator will still include the data but a warning will be given.)

The DATUM which follows the #2 line must match the DATUM of the data in the file and must be defined EXACTLY including spaces. A list of DATUMS is included here. View DATUM List

Definition of the (.nst) file format

Any line which begins with a ; is for comments and will be ignored.

Other than the comment lines, there are two header lines. The first valid header line will begin with "#1," and the second valid header line will begin with "#2,"

The two header lines contain the following information. All columns (fields) of data in the file must be separated by a comma. (If a field is blank then two comma's will be shown)

Because of this, the name fields must NOT have a comma in the name.

#1 - Define whether the data is in Lat/Long or UTM coordinates, and if UTM the Zone must also be included.

(If you do not know the Zone letter you can add the hemisphere (N or S) as the fourth comma delimited field. eg: #1,UTM,56,S - S is for Southern Hemisphere because the Zone does not have the zone letter attached.)

#2 - Define the DATUM in which the data has been recorded.

The Datum must be typed in EXACTLY as shown in the DATUM List. If you have location data in different Datums then you must separate the data into different (.nst) files, one for each Datum.

If you have UTM location data which falls into different Zones, the zones can be defined within each line of data and will override the Zone in the header line #1.

Example 1 : User Defined .nst file format

The data format is Latitude and Longitude in WGS 84 Datum
==========================================
;nst FORMAT : FULL NAME,CODE,UTM ZONE,LAT,LONG,IGNORE ANYTHING ELSE
;Lines which begin with ; are ignored
;If coordinates are in Lat/Long this line will be blank and the columns between the comma's will be blank
;The 3rd location data column (only if required) contains the ZONE which overrides the default ZONE in the #1 line
;data in any of 3 formats, Decimal Deg, Deg (space) Min (space) Sec, Deg (space) Min and Decimal Minutes
;the name fields must not have a comma in the name, the comma is used to separate the fields
#1,,
#2,WGS 84
Acacia Ridge,Suburb,,-27.583333,153.033333
Advancetown,Suburb,,-28.066666,153.266666
Albany Creek,Suburb,,-27.350000,152.983333
Albert River,Suburb,,-27.700000,153.250000
Alberton,Suburb,,-27.700000,153.250000

==========================================
Example 2 : User Defined .nst file format

The data format is UTM, Zone 31T in WGS 84 Datum
==========================================
;NS FORMAT: FULL NAME,CODE,UTM ZONE,LAT,LONG,IGNORE ANYTHING ELSE
;Lines which begin with ; are ignored
;If coordinates are in UTM then the #1, must be followed by UTM, ZONE
;The 3rd data column contains the ZONE which overrides the default ZONE in the #1 line
;the name fields must not have a comma in the name, the comma is used to separate the fields
#1,UTM,31T
#2,WGS 84
Abella de la Conca,Pallars Jussa,,342450.00,4669650.00,956
Abrera,Baix Llobregat,,408471.00,4596983.00,105
Ager,Noguera,,314700.00,4652600.00,642

If the location and coordinates below were from a different zone then the other locations in the file (as shown in the #1 line of the file), the Zone must be included in the line of data. If the location and data were from Zone 32T the line would look like this.

Ager,Noguera,32T,314700.00,4652600.00,642
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Nel sito di Ozi si trova una utility che si chiama "Name Search Creator"; ma serve solo a generare un file .names, non a gestirlo. Nella pagina che riporto mi pare sia spiegato quello che mi serve: ma evidentemente mi inceppo con la traduzione; fatto sta che non sono riuscito nell'intento. Chi mi dà una mano?


Example 1 : User Defined .nst file format

The data format is Latitude and Longitude in WGS 84 Datum
==========================================
;nst FORMAT : FULL NAME,CODE,UTM ZONE,LAT,LONG,IGNORE ANYTHING ELSE
;Lines which begin with ; are ignored
;If coordinates are in Lat/Long this line will be blank and the columns between the comma's will be blank
;The 3rd location data column (only if required) contains the ZONE which overrides the default ZONE in the #1 line
;data in any of 3 formats, Decimal Deg, Deg (space) Min (space) Sec, Deg (space) Min and Decimal Minutes
;the name fields must not have a comma in the name, the comma is used to separate the fields
#1,,
#2,WGS 84
Acacia Ridge,Suburb,,-27.583333,153.033333
Advancetown,Suburb,,-28.066666,153.266666
Albany Creek,Suburb,,-27.350000,152.983333
Albert River,Suburb,,-27.700000,153.250000
Alberton,Suburb,,-27.700000,153.250000

==========================================
Example 2 : User Defined .nst file format

The data format is UTM, Zone 31T in WGS 84 Datum
==========================================
;NS FORMAT: FULL NAME,CODE,UTM ZONE,LAT,LONG,IGNORE ANYTHING ELSE
;Lines which begin with ; are ignored
;If coordinates are in UTM then the #1, must be followed by UTM, ZONE
;The 3rd data column contains the ZONE which overrides the default ZONE in the #1 line
;the name fields must not have a comma in the name, the comma is used to separate the fields
#1,UTM,31T
#2,WGS 84
Abella de la Conca,Pallars Jussa,,342450.00,4669650.00,956
Abrera,Baix Llobregat,,408471.00,4596983.00,105
Ager,Noguera,,314700.00,4652600.00,642

If the location and coordinates below were from a different zone then the other locations in the file (as shown in the #1 line of the file), the Zone must be included in the line of data. If the location and data were from Zone 32T the line would look like this.

Ager,Noguera,32T,314700.00,4652600.00,642
Con un qualsiasi editor di testo, Word, OpenOffice, Blocco Note (o con uno spreadsheet che salva in formato testo separato da virgole), devi creare un file testo come da esempi 1 e/o 2:
- puoi omettere le prime righe che cominciano con ;
- riga #1 va compilata solo se si usano coordinate UTM, altrimenti va lasciata vuota come da esempio 1
- riga #2 Datum
- riga dati: i primi 2 campi si riferiscono al punto memorizzato (es. nome e nazione),
il terzo va compilato solo se il fuso UTM del punto è diverso da quello della linea #1
quarto e quinto dato coordinate: Latitudine e Longitudine se coordinate in Gradi, coordinata Est e Nord in caso di UTM.
Una volta salvato nel computer cambi l'estensione da .txt/.csv a .nst, e con NameSearch Creator produci il file .names.

francesco
 
Ultima modifica:

aldoct

Biker serius
21/4/06
275
2
0
Pozzallo (Ragusa)
Visita sito
Bike
Scott Spark RC700 Wordcup
Con un qualsiasi editor di testo, Word, OpenOffice, Blocco Note (o con uno spreadsheet che salva in formato testo separato da virgole), devi creare un file testo come da esempi 1 e/o 2:
- puoi omettere le prime righe che cominciano con ;
- riga #1 va compilata solo se si usano coordinate UTM, altrimenti va lasciata vuota come da esempio 1
- riga #2 Datum
- riga dati: i primi 2 campi si riferiscono al punto memorizzato (es. nome e nazione),
il terzo va compilato solo se il fuso UTM del punto è diverso da quello della linea #1
quarto e quinto dato coordinate: Latitudine e Longitudine se coordinate in Gradi, coordinata Est e Nord in caso di UTM.
Una volta salvato nel computer cambi l'estensione da .txt/.csv a .nst, e con NameSearch Creator produci il file .names.

francesco
Questa procedura consente di creare il file .names. A me serve modificarlo (ad es. aggiungendo un toponimo con le relative coordinate). Quindi devo aprire il file .names e modificarlo per poi salvarlo nuovamente nel formato .names. Questa operazione la espletavo con Excell 2003. Quando ora apro il file . names con Word non capisco come funzionino gli incolonnamenti e dunque non so come inserire i nuovi dati. Ho provato ad usare Excell 2010 ed a salvare il file in .csv per poi rinominarlo, ma non funziona. Vorrei allegare un file .names ma non trovo come si fa!
Saluti, Aldo
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Questa procedura consente di creare il file .names. A me serve modificarlo (ad es. aggiungendo un toponimo con le relative coordinate).
Ho provato ad esportare direttamente un file .names modificato con excel 2010 ed OpenOffice Calc ma non ho trovato il modo.
Sono solo riuscito a modificarlo con Excel 2010 con la procedura che ti ho già descritto, ossia la modifica secondo il formato file degli esempi,



salvataggio in file .csv, rinomina in .nst e creazione file .names con NameSearch Creator.
Sembra una procedura lunga ma ci vuole più tempo a scriverla che a farla.

francesco
 

aldoct

Biker serius
21/4/06
275
2
0
Pozzallo (Ragusa)
Visita sito
Bike
Scott Spark RC700 Wordcup
Ho provato ad esportare direttamente un file .names modificato con excel 2010 ed OpenOffice Calc ma non ho trovato il modo.
Sono solo riuscito a modificarlo con Excel 2010 con la procedura che ti ho già descritto, ossia la modifica secondo il formato file degli esempi,



salvataggio in file .csv, rinomina in .nst e creazione file .names con NameSearch Creator.
Sembra una procedura lunga ma ci vuole più tempo a scriverla che a farla.

francesco
Ho provato ad esportare direttamente un file .names modificato con excel 2010 ed OpenOffice Calc ma non ho trovato il modo.
Sono solo riuscito a modificarlo con Excel 2010 con la procedura che ti ho già descritto, ossia la modifica secondo il formato file degli esempi,



salvataggio in file .csv, rinomina in .nst e creazione file .names con NameSearch Creator.
Sembra una procedura lunga ma ci vuole più tempo a scriverla che a farla.

francesco
Siamo a buon punto! Ho utilizzato Excel, aggiungo il toponimo e le sue coordinate, quando cerco di salvare in CVS mi compare il seguente messaggio "ItaliaMIO.csv contiene caratteristiche non compatibili con csv (delimitato col separatore di elenco). Mantenere il formato della cartella di lavoro?
-Per mantenere il formato, perdendo le caratteristiche non compatibili, scegliere Sì
-Per conservare le caratteristiche, scegliere No, quindi salvare una copia della cartella di lavoro nel formato di Excel più recente"
Quando gli ho detto Sì ho continuato la procedura regolarmente e Name Search Creator mi ha generato il file .name….. peccato che tutte le coordinate sono diventate lat 0.00000 long 0.00000!
Quando gli ho detto NO non mi consente di salvare in CSV.
Dove sbaglio?
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Siamo a buon punto!
Quando gli ho detto Sì ho continuato la procedura regolarmente e Name Search Creator mi ha generato il file .name….. peccato che tutte le coordinate sono diventate lat 0.00000 long 0.00000!
Quando gli ho detto NO non mi consente di salvare in CSV.
Dove sbaglio?
Non ti preoccupare del messaggio di errore di Excel in fase di salvataggio del file csv.
Per quanto riguarda le coordinate a 0.0000, se non hai cambiato le impostazioni di default di Win 10 viene usato come separatore di elenco nel file .csv il punto e virgola invece della virgola, e quindi il file .nst è tutto sballato.
O cambi i settaggi di Win 10 in Pannello di Controllo-> Orologio e area geografica->Area geografica->impostazioni aggiuntive e selezioni la virgola oppure carichi il file .nst in blocco note e sostituisci i punto e virgola con le virgole.

Ti ricordo, se non l'avevi già fatto, di inserire una colonna vuota C nel file .names che carichi in Excel.
Infine in fase di creazione dei file .names si possono utilizzare sia i file .nst che i file waypoint prodotti da Ozi.
Quindi una volta che ti sei salvato il file originale .nst con i punti esistenti puoi crearti un nuovo database .names utilizzanto il file .nst vecchio e i nuovi file waypoint, cosi non devi stare a fare di nuovo tutta la procedura con Excel.

francesco
 

aldoct

Biker serius
21/4/06
275
2
0
Pozzallo (Ragusa)
Visita sito
Bike
Scott Spark RC700 Wordcup
Non ti preoccupare del messaggio di errore di Excel in fase di salvataggio del file csv.
Per quanto riguarda le coordinate a 0.0000, se non hai cambiato le impostazioni di default di Win 10 viene usato come separatore di elenco nel file .csv il punto e virgola invece della virgola, e quindi il file .nst è tutto sballato.
O cambi i settaggi di Win 10 in Pannello di Controllo-> Orologio e area geografica->Area geografica->impostazioni aggiuntive e selezioni la virgola oppure carichi il file .nst in blocco note e sostituisci i punto e virgola con le virgole.

Ti ricordo, se non l'avevi già fatto, di inserire una colonna vuota C nel file .names che carichi in Excel.
Infine in fase di creazione dei file .names si possono utilizzare sia i file .nst che i file waypoint prodotti da Ozi.
Quindi una volta che ti sei salvato il file originale .nst con i punti esistenti puoi crearti un nuovo database .names utilizzanto il file .nst vecchio e i nuovi file waypoint, cosi non devi stare a fare di nuovo tutta la procedura con Excel.

francesco
Cambiando i settaggi dell'orologio non ho risolto. Ho sostituito i " ; "con " , " e pare abbia risolto! Grazie della pazienza. La colonna vuota C è indispensabile? A cosa Serve?
Saluti, Aldo
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
La colonna vuota C è indispensabile? A cosa Serve?
Saluti, Aldo
Il formato del file .nst deve essere rispettato rigorosamente, a pena di errori. Ho provato a creare un file senza il terzo campo e tutti i punti avevano coordinate 0.0000 0.00000.
Come da istruzioni che hai postato nel primo messaggio:
";The 3rd location data column (only if required) contains the ZONE which overrides the default ZONE in the #1 line"
il terzo campo va compilato solo se si usano coordinate UTM ed il fuso del punto considerato è diverso dal fuso riportato nella riga #1, se non compilato ci deve essere comunque un campo vuoto.
Se dai un'occhiata al file .nst che hai creato vedrai che ci sono 2 virgole dopo il secondo campo, come riportato nell'esempio con coordinate Geografiche, è ciò indica un campo vuoto:
"Albert River,Suburb,,-27.700000,153.250000".

Nell'ultima riga dell'esempio n.2 è proprio riportato il caso di un punto con fuso UTM diverso da quello indicato nella riga #1, fuso 32T invece del fuso 31T:
"Ager,Noguera,32T,314700.00,4652600.00,642".

francesco
 

aldoct

Biker serius
21/4/06
275
2
0
Pozzallo (Ragusa)
Visita sito
Bike
Scott Spark RC700 Wordcup
Il formato del file .nst deve essere rispettato rigorosamente, a pena di errori. Ho provato a creare un file senza il terzo campo e tutti i punti avevano coordinate 0.0000 0.00000.
Come da istruzioni che hai postato nel primo messaggio:
";The 3rd location data column (only if required) contains the ZONE which overrides the default ZONE in the #1 line"
il terzo campo va compilato solo se si usano coordinate UTM ed il fuso del punto considerato è diverso dal fuso riportato nella riga #1, se non compilato ci deve essere comunque un campo vuoto.
Se dai un'occhiata al file .nst che hai creato vedrai che ci sono 2 virgole dopo il secondo campo, come riportato nell'esempio con coordinate Geografiche, è ciò indica un campo vuoto:
"Albert River,Suburb,,-27.700000,153.250000".

Nell'ultima riga dell'esempio n.2 è proprio riportato il caso di un punto con fuso UTM diverso da quello indicato nella riga #1, fuso 32T invece del fuso 31T:
"Ager,Noguera,32T,314700.00,4652600.00,642".

francesco
Cambiando i settaggi dell'orologio non ho risolto. Ho sostituito i " ; "con " , " e pare abbia risolto! Grazie della pazienza. La colonna vuota C è indispensabile? A cosa Serve?
Saluti, Aldo
Pare che tutto funzioni: ti ricorderò nelle mie preghiere!
Grazie, Aldo
 

Classifica mensile dislivello positivo