KronplatzKing 2018: 800 but only one KING!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


spezz

Biker serius
12/12/06
105
50
0
3Viso
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SLX 8.9 Pro Race - Bdc Bianchi Sempre Pro
Ciao Vassnam, ottima scelta la KronplatzKing, io ho fatto le ultime due edizioni, entrambe percorso marathon, qualche piccola modifica nel 2017 che lo ha reso ancora più bello.
Ottima organizzazione e contesto paesaggistico unico, San Vigilio merita anche qualche giorno di relax supplementare.
Non preoccuparti per le freeride, io le ho fatte con la mia front senza alcuna difficoltà particolare, compresa la variante extrem.
Ti sei preso una gran bici, lasciala andar per le freeride, trova il tuo flow e non ci sarà andrenalina migliore, anche per la Scalpel.
Un mio consiglio, la gara è tosta, non strafare nella prima parte (prima ascesa al Plan) tieni un pò di energie per la parte finale, ti serviranno !!
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.612
837
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Ciao Vassnam, ottima scelta la KronplatzKing, io ho fatto le ultime due edizioni, entrambe percorso marathon, qualche piccola modifica nel 2017 che lo ha reso ancora più bello.
Ottima organizzazione e contesto paesaggistico unico, San Vigilio merita anche qualche giorno di relax supplementare.
Non preoccuparti per le freeride, io le ho fatte con la mia front senza alcuna difficoltà particolare, compresa la variante extrem.
Ti sei preso una gran bici, lasciala andar per le freeride, trova il tuo flow e non ci sarà andrenalina migliore, anche per la Scalpel.
Un mio consiglio, la gara è tosta, non strafare nella prima parte (prima ascesa al Plan) tieni un pò di energie per la parte finale, ti serviranno !!
Ah si, me ne stò accorgendo ad ogni uscita...la bici definitiva, efficente in salita ma anche incredibilmente facile da mollare in discesa!
Grazie del consiglio, infatti leggendo nei forum e guardando l'altimetria l'ultimo pezzo di gara dev'essere massacrante. Ho fatto solo due marathon prima di questa ed ho sempre cercato più di portarle a termine che spingere per guadagnare posizioni; per me sarà già una grande soddisfazione mettere in saccoccia pure questa! Arrivare poi in cima a quel meraviglioso altipiano...
 
  • Mi piace
Reactions: mauri_m

jhondeer

Biker superis
17/9/12
401
37
0
l'aquila
Visita sito
sono appena rientrato da una vacanza sugli sci al plan, tra l'altro ho alloggiato a la para proprio nella discesa piz de plaies...in settimana mi iscrivo, una domanda, qual'è la prima salita che porta al trail piz de plaies? grazie
 

mauri_m

Biker serius
sono appena rientrato da una vacanza sugli sci al plan, tra l'altro ho alloggiato a la para proprio nella discesa piz de plaies...in settimana mi iscrivo, una domanda, qual'è la prima salita che porta al trail piz de plaies? grazie

Ciao #jhondeer
Eri su durante la gara di cdm femminile con la brignone e labassino? Viaggiassimo noi coi con le mtb come loro con gli sci ai pedi
La prima salita é quella di Rit
 

jhondeer

Biker superis
17/9/12
401
37
0
l'aquila
Visita sito
Ciao #jhondeer
Eri su durante la gara di cdm femminile con la brignone e labassino? Viaggiassimo noi coi con le mtb come loro con gli sci ai pedi
La prima salita é quella di Rit
ho alloggiato alla baita appena sotto la partenza della world cup e ancora meglio le ho viste il giorno dopo la gara, hanno tenuto la pista chiusa per i loro allenamenti, fanno paura e fanno sembrare tutto facile...chapeau, non ho capito qual'è la salita del passo rit, ho visto il primo trail del piz de plaies e ho capito la salita al plan dal furcia!
 

mauri_m

Biker serius
ho alloggiato alla baita appena sotto la partenza della world cup e ancora meglio le ho viste il giorno dopo la gara, hanno tenuto la pista chiusa per i loro allenamenti, fanno paura e fanno sembrare tutto facile...chapeau, non ho capito qual'è la salita del passo rit, ho visto il primo trail del piz de plaies e ho capito la salita al plan dal furcia!


E si la tv non rende la difficicolta della discesa, poi come dici tu vederle scendere sembra anche facile .... per loro.:hail:

Per spiegarti la prima salita allora
Si parte dalla chiesa in direzione pederu (verso fondovalle) uscendo dal paese, dopo ca 2km, dopo il campo sportivo in localita ciamaor si devia verso destra attraversando il torrente e si va su verso Rit.
Sono ca 6km per poco piu di 600 m. d.d.
 

jhondeer

Biker superis
17/9/12
401
37
0
l'aquila
Visita sito
E si la tv non rende la difficicolta della discesa, poi come dici tu vederle scendere sembra anche facile .... per loro.:hail:

Per spiegarti la prima salita allora
Si parte dalla chiesa in direzione pederu (verso fondovalle) uscendo dal paese, dopo ca 2km, dopo il campo sportivo in localita ciamaor si devia verso destra attraversando il torrente e si va su verso Rit.
Sono ca 6km per poco piu di 600 m. d.d.
grazie delle info...il kronplatz mi ha affascinato, una sciata a fine febbraio vista la carenza di neve in Abruzzo torno a farla!
 
  • Mi piace
Reactions: kaitaro and mauri_m

extdev6

Biker novus
29/12/15
8
0
0
Visita sito
Se a qualcuno interessasse,
Causa motivi famigliari purtroppo non posso andare alla Kronplatzking la MTB marathon sul plan de corones.
Allora cedo l'iscrizione Kronplatzking 2018 a metà prezzo
 

Panti

Biker popularis
27/11/17
48
14
0
55
Trieste
Visita sito
Bike
Cannondale fsi
Buongiorno a tutti bikers.... Mi dite i km e il dislivello dei 2 percorsi ?ci sto pensando(ho fatto la.hero quest'anno e non mi è piaciuta).
Grazie mille
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.612
837
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
lo sò, non dovevo guardare il meteo perchè a 10gg di distanza non possono azzeccarci e in alta montagna il tempo è parecchio variabile. Ma no ca__o, è la mia marathon annuale, non ho voglia fi farla sotto l'acqua come la prima edizione della 3epic! speriamo migliori...gli unici due giorni in mezzo ai monti poi mi tocca portare la bimba al mare...:bleah:
 
  • Mi piace
Reactions: kaitaro

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
869
312
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Ciao, sono iscritto al marathon, prima partecipazione assoluta a questa gara.
Come si colloca per difficoltà rispetto a HERO, DSB e 3EPIC che conosco molto bene?
Quest’anno ho fatto hero in 8h30 e Dsb in 7h15...tempo medio che posso aspettarmi di fare?
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
869
312
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Altra domanda, il dislivello dichiarato è 3300 m, la traccia scaricata dal sito segna 3700 m...non poca differenza...qual è il dislivello reale che ha registrato chi ha già fatto la gara?
 

mauri_m

Biker serius
Altra domanda, il dislivello dichiarato è 3300 m, la traccia scaricata dal sito segna 3700 m...non poca differenza...qual è il dislivello reale che ha registrato chi ha già fatto la gara?

Ciao Vinciguerra, per ciò che rigurada le difficoltà posso dirti che la KK a detta degli elite, anche se ha meno km e dislivello, è più dura della Hero.
La 3 Epic so che è altrettanto dura ma non ho riferimenti precisi.
Per ciò che riguarda le salite, facendo un paragone con il tracciato classic della Dolomiti, sono tutte pari o pìù impegnative.
Tieni presente che nelle discese freeride e nei tratti single track ti divertirai, ma l' àdrenalina di solito ti tiene alte le pulsazione non dando modo al tuo fisico di recuperare. Nei single track vi sono poi brevi scatti da fare. ;)
Se posso darti un consiglio parti e cerca di non andare troppo fuori soglia, il tracciato ha pochi trartti in cui recuperare e se esageri ti mancheranno le energie nell'ùltima parte.
L'anno scorso Hubi Pallhuber, ex Ct e campione mondiale, correndo sul Prince Classic, si è fatto coinvolgere andando a tutta con il treno giusto nei primi 2/3 di gara, pagando fortemente pegno nell'ultima salita verso il Plan de Corones.
Oramai sono diversi gli atleti che hanno raccontato di aver visto la Madonna arrivando in vetta e non era la loro moglie o fidanzata.
:}}}:
I m.d.d. di 3350 dovrebbero essere corretti, variano a seconda del programma che utilizzi, ma non credo si arrivi ai 3.700m.d.d. al massimo saranno un 3.400/3.500.
A presto
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
869
312
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Ciao Vinciguerra, per ciò che rigurada le difficoltà posso dirti che la KK a detta degli elite, anche se ha meno km e dislivello, è più dura della Hero.
La 3 Epic so che è altrettanto dura ma non ho riferimenti precisi.
Per ciò che riguarda le salite, facendo un paragone con il tracciato classic della Dolomiti, sono tutte pari o pìù impegnative...

Grazie mille per la risposta precisa ;) ...ho capito che partirò con calma senza forzare, come alla HERO, magari permettendomi qualcosa di più dopo il primo passaggio al plan de corones
 

Derapage

Biker popularis
21/8/14
59
8
0
Marcon
Visita sito
Ciao Vinciguerra, per ciò che rigurada le difficoltà posso dirti che la KK a detta degli elite, anche se ha meno km e dislivello, è più dura della Hero.
La 3 Epic so che è altrettanto dura ma non ho riferimenti precisi.
Per ciò che riguarda le salite, facendo un paragone con il tracciato classic della Dolomiti, sono tutte pari o pìù impegnative.
Tieni presente che nelle discese freeride e nei tratti single track ti divertirai, ma l' àdrenalina di solito ti tiene alte le pulsazione non dando modo al tuo fisico di recuperare. Nei single track vi sono poi brevi scatti da fare. ;)
Se posso darti un consiglio parti e cerca di non andare troppo fuori soglia, il tracciato ha pochi trartti in cui recuperare e se esageri ti mancheranno le energie nell'ùltima parte.
L'anno scorso Hubi Pallhuber, ex Ct e campione mondiale, correndo sul Prince Classic, si è fatto coinvolgere andando a tutta con il treno giusto nei primi 2/3 di gara, pagando fortemente pegno nell'ultima salita verso il Plan de Corones.
Oramai sono diversi gli atleti che hanno raccontato di aver visto la Madonna arrivando in vetta e non era la loro moglie o fidanzata.
:}}}:
I m.d.d. di 3350 dovrebbero essere corretti, variano a seconda del programma che utilizzi, ma non credo si arrivi ai 3.700m.d.d. al massimo saranno un 3.400/3.500.
A presto

Dare come consiglio di non andare fuori soglia in una marathon mi pare un pò eccessivo. Le salite su gare cosi le devi affrontare al medio non di più, neanche i professionisti vanno fuori soglia.

Detto questo io l'ho fatta l'anno scorso e il garmin mi segnava 79x3500, è la prima gara dove mi capita che il dislivello dichiarato è inferiore al reale.

Come ti ha detto già qualcuno la gara la si fa dall'arrivo da Plan de Corones in poi, le salite sono tutte sopra al 10%, quindi come difficoltà sono come la hero, le discese invece un pò più tecniche, si fanno tranquillamente ma non recuperi come sulla hero.
 

Classifica mensile dislivello positivo