Mercatino MTB: segnala un'irregolarità - parte terza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


carve

Biker novus
23/8/16
37
1
0
Visita sito
Non so se è la sezione giusta, ma vorrei esporvi quello che mi è successo qualche giorno fa con un utente del mercatino.
Vengo contattato dall'utente "lupocerviero" che si mostra interessato alla fox float 150mm che ho in vendita sul mercatino.
http://mercatino.mtb-mag.com/p-481329-Fox-float-performance-150mm
Mi chiede in privato ulteriori foto e gliele invio su Whatsapp.
Dopo aver passato un pomeriggio a inviare foto e a rispondere alle sue domande, stabiliamo il prezzo finale di vendita e mi chiede i dati per il pagamento. Invio gli estremi e gli dico che avrei iniziato a cercare la scatola e a prepare il pacco.
La mattina seguente il pacco è pronto e lo avviso, lui mi rispoe di essere a lavoro ma che appena possibile avrebbe eseguito il bonifico.
La sera mi manda un messaggio scrivendomi di aver cambiato idea( voleva la forcella nera, la mia è bianca) e annulla l'acquisto scusandosi, ma facendomi intendere che lui era dalla parte del giusto in quanto non aveva firmato nulla e bla bla bla...le solite fesserie.
Io gli ho risposto che non mi sembrava un comportamento corretto. Non so voi, ma se io confermo l'acquisto di un oggetto, chiedo i dati per il pagamento ,poi
lo compro!
A questo persona lascierei volentieri un feedback negativo, ma ho paura di un feedback di ritorsione.
Dimenticavo..... ho pure smontato la forcella dalla bici!
Scusate se mi sono dilungato e attenzione all' u utente lupocerviero!
 
Ultima modifica:

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
@carve, Ma gli avevi assegnato l'acquisto dell'oggetto?
O vi eravate messi d'accordo solo verbalmente o via pm?
Dai commenti sotto l'inserzione non si capisce.

Un acquirente qui sul mercatino si impegna quando riceve assegnazione acquisto e ne conferma l'accettazione.
Solo a quel punto ci si scambia le info per il pagamento.

Aldilà di considerazioni personali, queste sono le regole. Se il venditore non ne pretende il rispetto temo che l'acquirente possa sempre pretendere di avere ragione se si sgancia.
 
Ultima modifica:

carve

Biker novus
23/8/16
37
1
0
Visita sito
Assegnato l'inserzione e poi revocata. Non ha mai accettato l'acquisto formalmente e col senno di poi capisco anche il perché: mi ha tenuto bloccato un giorno e nel mentre faceva i suoi comodi e trattava con altri.
Regole e formalità a parte questi per me sono comportamenti da segnalare molto più di altri.
Lo ammetto ho fatto male a fidarmi. Non tutti sono affidabili.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Assegnato l'inserzione e poi revocata. Non ha mai accettato l'acquisto formalmente e col senno di poi capisco anche il perché: mi ha tenuto bloccato un giorno e nel mentre faceva i suoi comodi e trattava con altri.
Regole e formalità a parte questi per me sono comportamenti da segnalare molto più di altri.
Lo ammetto ho fatto male a fidarmi. Non tutti sono affidabili.
Mi spiace essere un poco secco nel mio commento.
Ma la colpa è tutta dalla tua parte.
Non si forniscono dati bancari a chi non ha preso un impegno formale a comprare.
Qualsiasi acquirente ha il diritto assoluto di decidere dove mettere i propri soldi. E a ripensarci nel corso di 24 ore se non ha preso impegni.
Il fatto che "te rode" non cambia la sostanza: sei stato incauto.

E ti consiglierei di pensarci due volte prima di esporre qualcuno all'indice se non sei sicuro di avere ragione.
E stavolta hai torto!
Io eviterei di additare ancora l'utente come inaffidabile, visto che ti sei dimostrato un venditore poco accorto.

Un saluto.
 

carve

Biker novus
23/8/16
37
1
0
Visita sito
Non mi trovi assolutamente d'accordo.
Forse quel che dici potrebbe valere all'interno di questo mercatino.
Se fosse accaduto su qualsiasi altro sito?
Che tipo di impegno formale vai cercando? Li mandi un contratto scritto? È ovvio che ti fidi
E comunque a rispettare piu' le formalità che le persone si è visto dove stiamo andando a finire.
Io parlo di onestà , poco mi importa di certe formalità che comunque cerco di rispettare al meglio.
Per quanto riguarda il pensarci a quello che ho scritto mi basta pensarci una sola volta. Lo lascio. Viva la correttezza e l'onesta'.
 
Ultima modifica:

carve

Biker novus
23/8/16
37
1
0
Visita sito
E inoltre l'acquirente mi disse che anche se avesse accettato l'acquisto avrebbe revocato il bonifico! Sarò strano io ma per me non sono cose normali. Se non sono deciso ad acquistare non faccio perdere tempo. Punto.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
E inoltre l'acquirente mi disse che anche se avesse accettato l'acquisto avrebbe revocato il bonifico! Sarò strano io ma per me non sono cose normali. Se non sono deciso ad acquistare non faccio perdere tempo. Punto.
Da una parte, sono d’accordo con te che se uno prende un impegno anche informale poi dovrebbe avere il buon senso di rispettarlo (ma bisognerebbe sentire anche l’altra campana, per correttezza) ... ma d’altra parte mi sembra che stai un po’ esagerando con i toni (la tua controparte, secondo le regole del mercatino, aveva il diritto di ripensarci non avendo preso un impegno formale ... l’ha fatto ... non ne farei una questione di Stato).
 

carve

Biker novus
23/8/16
37
1
0
Visita sito
Da una parte, sono d’accordo con te che se uno prende un impegno anche informale poi dovrebbe avere il buon senso di rispettarlo (ma bisognerebbe sentire anche l’altra campana, per correttezza) ... ma d’altra parte mi sembra che stai un po’ esagerando con i toni (la tua controparte, secondo le regole del mercatino, aveva il diritto di ripensarci non avendo preso un impegno formale ... l’ha fatto ... non ne farei una questione di Stato).
D'accordo con te...
per i toni non credo di aver esagerato.se l'ho fatto chiedo scusa.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Scusate se faccio il "comodino", non nel senso di mobilio ma di atteggiamento.
Ma le regole di acquisto del mercatino, in 3 passaggi sintetici, quali sono ? coda, conferma etc etc ?
 

Little wing

Biker serius
3/6/18
286
52
0
20
Perugia
Visita sito
Bike
cannondale jekill
Dove sta scritto che si e’ obbligati ? Uno puo’ cambiare idea , avra’ visto un annuncio piu’ conveniente oppure gli scocciava spendere quei soldi chi lo sa ?
 

carve

Biker novus
23/8/16
37
1
0
Visita sito
Dove sta scritto che si e’ obbligati ? Uno puo’ cambiare idea , avra’ visto un annuncio piu’ conveniente oppure gli scocciava spendere quei soldi chi lo sa ?
Giustissimo....... aggiungerei a patto di non far perdere tempo agli altri.
Mi scuso se a qualcuno ho messo punti negativi. Non volevo. Ho sbagliato a cliccare.
 

EMD9

Biker superis
4/3/18
344
68
0
60
Bologna
Visita sito
Bike
Niner Emd9
Io preferisco vendere direttamente alle persone poi capita il tipo che vuole la bici per la sua ragazza ( un pezzo di donna ) e sgonfia le sospensioni per tararle secondo lui ( ? ) la prova nel parcheggio , fa due impennate e una derapata poi me la rende ( senza rigonfiare le sospensioni ) la ragazza sta a guardare e non spiccia una parola ( muta ? ) poi lui con nonchalance mi chiede uno sconto ulteriore dicendomi che non è quella che è giusta per la sua fidanzata....al che ho ripreso la mia bici e tanti saluti
 

EMD9

Biker superis
4/3/18
344
68
0
60
Bologna
Visita sito
Bike
Niner Emd9
Francamente per irregolarità io intendo oggetti non corrispondenti alla realtà oppure persone sospette che rivendono oggetti di provenienza sospetta.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: EMD9

Classifica mensile dislivello positivo