Dolomiti Super Bike alla prossima edizione

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
384
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
Non è un problema di cifre, mi risultava da qua sopra 88€, mentre alla Hero ne ho spesi 115, poi sono d’accordo con te che il braccialetto di quest’anno non serve a niente, comunque tutti gli anni qualcosa da 40/50€ lo mettono nel pacco! Io sono arrivato per le 14.30 circa e c’era enervit e birra a volontà!
Comunque detto questo, come dici tu, sono due belle gare e occasione di festa alle quali è un peccato non partecipare, si respira un atmosfera in entrambe, irripetibile in altre gare.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Esatto, é l'atmosfera che vince in entrambi gli eventi (DSB e Hero), a fine luglio proverò per la prima volta la AVBM e sono proprio curioso.
Personalmente, il problema più grande, è che da quando ho provato questi eventi (DSB, Hero, Garda, 3Epic Monteriggioni, etc...) organizzati benissimo, non riesco più a partecipare alle GF della mia zona (tranne un paio) che sono organizzati anni luce indietro, purtroppo...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Kris-pi

Devid76

Biker serius
4/11/12
299
91
0
Reggio Emilia
Visita sito
Esatto, é l'atmosfera che vince in entrambi gli eventi (DSB e Hero), a fine luglio proverò per la prima volta la AVBM e sono proprio curioso.
Personalmente, il problema più grande, è che da quando ho provato questi eventi (DSB, Hero, Garda, 3Epic Monteriggioni, etc...) organizzati benissimo, non riesco più a partecipare alle GF della mia zona (tranne un paio) che sono organizzati anni luce indietro, purtroppo...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

È anche il mio problema purtroppo, non riesco più a gareggiare dalle mie parti!
Quest’anno ho provato anche la dolomitica Brenta bike, te la consiglio vivamente, un po’ più sottotono rispetto alle più blasonate come pubblico e iscritti, ma percorso galattico!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
384
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
È anche il mio problema purtroppo, non riesco più a gareggiare dalle mie parti!
Quest’anno ho provato anche la dolomitica Brenta bike, te la consiglio vivamente, un po’ più sottotono rispetto alle più blasonate come pubblico e iscritti, ma percorso galattico!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Intanto me la segno, anche perché vorrei provare nuovi luoghi e conoscere nuove zone.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
a me il gadget della Hero è piaciuto e lo utilizzo, esco sempre da solo ed il braccialetto fornisce a me una possibilità in più di assistenza in caso di necessità.
ho sempre usato il garmin live track ma ultimamente non funziona benissimo pertanto sono ben felice di quanto compreso nel pacco gara Hero.

resto concorde sul fatto che dopo aver provato eventi come Hero, DSB le marathon "locali" risultano spesso poco soddisfacenti, infatti faccio soltanto loro e/o similari.
 
  • Mi piace
Reactions: ceszij

rignolo

Biker popularis
6/2/12
70
9
0
54
Tegoleto
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel si
Esatto, é l'atmosfera che vince in entrambi gli eventi (DSB e Hero), a fine luglio proverò per la prima volta la AVBM e sono proprio curioso.
Personalmente, il problema più grande, è che da quando ho provato questi eventi (DSB, Hero, Garda, 3Epic Monteriggioni, etc...) organizzati benissimo, non riesco più a partecipare alle GF della mia zona (tranne un paio) che sono organizzati anni luce indietro, purtroppo...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
L' Alta Valtellina l'ho fatta anno scorso e come percorso è organizzazione è fantastica. L' evento in generale è più soft e molto meno pompato rispetto alla DSB.Sicuramente divertente e se non guardi il cronometro fermati all'ultimo ristoro.
Ciao
 

aumadoc

Biker superis
17/7/07
454
4
0
SAN REMO
Visita sito
Prima partecipazione alla DSB.
Sicuramente c’e troppo asfalto e nessuna difficoltà tecnica. Nonostante ciò mi sono divertito, malgrado la rottura del cambio a metà percorso che mi ha fatto perdere un sacco di tempo per sistemarlo in modo tale da tentare di finire la gara e comunque ultimi 50 km senza poter usare i 3 pignoni più agili.
In quelle condizioni, i primi km dell’ultima salita lunga sono stati un’esperienza mistica.
 

xidor

Biker serius
16/6/13
120
54
0
Visita sito
Secondo me il principale (non unico) motivo per cui non si torna a far le gare provinciali è che in quelle una buona parte dei concorrenti in salita ci stacca senza pietà e in discesa, se non riesce a passarci di lato, ci passa sopra...:prega:
 

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
384
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
Forse sarà la tua motivazione [emoji16] personalmente faccio gare in mtb per divertirmi e mettermi alla prova solo con me stesso. Ho cominciato ad andare in MTB solo 3 anni fa, dopo decenni di immobilismo causa rottura di un vertebra, quindi a 45 anni non posso essere così presuntuoso e arrogante da definirmi un amatore, ma solo appassionato.
Potrei arrivare anche ultimo, non sussisterebbe nessun problema, se sono cosciente di aver dato ciò che potevo e soprattutto essermi divertito. Se giustamente mi staccano perché sono più bravi, fanno bene, lo farei anche io se avessi il loro motore e il loro livello di preparazione.
Il problema delle gare a livello locale, io parlo del Lazio, le altre realtà le conosco poco, é la poca cura dell'evento e se non sei tra i Top 50, i servizi non sono garantiti, pur pagando. Tutto qui.
Ma vedi, il problema non sussiste proprio, se sono insoddisfatto, non partecipo, problema risolto a monte [emoji772][emoji12][emoji16]
Ma così facendo, tantissimi eventi, purtroppo, andranno a scomparire, in quanto solo il 10/15% se la gioca per le prime posizioni, il resto è contorno, che però permette a questi eventi di esistere. Quindi viva gli amatori e gli appassionati.
Secondo me il principale (non unico) motivo per cui non si torna a far le gare provinciali è che in quelle una buona parte dei concorrenti in salita ci stacca senza pietà e in discesa, se non riesce a passarci di lato, ci passa sopra...:prega:

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
384
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
L' Alta Valtellina l'ho fatta anno scorso e come percorso è organizzazione è fantastica. L' evento in generale è più soft e molto meno pompato rispetto alla DSB.Sicuramente divertente e se non guardi il cronometro fermati all'ultimo ristoro.
Ciao
Grazie, cercherò di godermela il più possibile, basta che passo i cancelli, non ho obiettivi di classifica [emoji772][emoji12][emoji16]

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku and rignolo

addabike

Biker urlandum
27/4/11
535
51
0
merate
Visita sito
Bike
Front
Qualcuno ha provato il corto della Hero Volevo sapere se nelle discese ci sono radici o comunque roba tecnica

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

toni77

Biker popularis
1/5/17
56
28
0
46
Holzkirchen - D
Visita sito
Bike
Focus Raven 29R
Qualcuno ha provato il corto della Hero Volevo sapere se nelle discese ci sono radici o comunque roba tecnica

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Quest’anno ho fatto Hero (Corto) e DSB (Lungo). Le radici c’erano in entrambe, ma il tasso tecnico delle discese della Hero è IMHO decisamente superiore.

Alla DSB c’erano giusto gli ultimi 6 km ad essere (parlo per me) impegnativi come discesa, molto probabilmente più dal punto di vista mentale dopo (parlo per me) quasi 7 ore a tutta, che per la difficoltà oggettiva.

Per intenderci, alla DSB ci torno molto volentieri nel 2019 perché penso di poter abbondantemente migliorare il tempo che feci nel 2017 sul tracciato orario, senza dover colmare grosse lacune.

Alla HERO ci torno solo se riesco a dedicare sufficiente tempo a migliorare la tecnica in discesa, visto quello che ci ho lasciato quest’anno.



Sent from my iPhone using Tapatalk
 

addabike

Biker urlandum
27/4/11
535
51
0
merate
Visita sito
Bike
Front
Quest’anno ho fatto Hero (Corto) e DSB (Lungo). Le radici c’erano in entrambe, ma il tasso tecnico delle discese della Hero è IMHO decisamente superiore.

Alla DSB c’erano giusto gli ultimi 6 km ad essere (parlo per me) impegnativi come discesa, molto probabilmente più dal punto di vista mentale dopo (parlo per me) quasi 7 ore a tutta, che per la difficoltà oggettiva.

Per intenderci, alla DSB ci torno molto volentieri nel 2019 perché penso di poter abbondantemente migliorare il tempo che feci nel 2017 sul tracciato orario, senza dover colmare grosse lacune.

Alla HERO ci torno solo se riesco a dedicare sufficiente tempo a migliorare la tecnica in discesa, visto quello che ci ho lasciato quest’anno.



Sent from my iPhone using Tapatalk
Alla HERO su quale discesa hai trovato radici o comunque discesa tecnica?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: kaitaro and rignolo

toni77

Biker popularis
1/5/17
56
28
0
46
Holzkirchen - D
Visita sito
Bike
Focus Raven 29R
Le radici si trovano sia nel single a scendere verso il Campolongo (ma non danno assolutamente fastidio, perché è molto flow), sia nel tratto di bosco scendendo dal Pordoi verso Pian Schiavaneis, in assoluto la discesa più tecnica.

Ma non ne farei una questione di radici... è piuttosto legato al fatto che è stretto, ripido, con fondo smosso (e ti credo, visto quanti ci passano) e viene affrontato inevitabilmente in condizioni di traffico.

Alla DSB questo non può succedere se fai il lungo. Negli anni pari la discesa finale viene fatta per ultima con poco traffico e negli anni dispari il problema non si pone neanche.

Poi al solito è tutto relativo... i “tagli” in off della discesa da Prato Piazza verso Ponticello della DSB oraria sono larghi, ripidi, sassosi, ma tutto sommato non tecnici se li faccio io... eseguiti alla velocità degli Élite diventano “tecnici”... e, infatti, Ragnoli, se non sbaglio, ha costruito proprio lì il successo del 2017.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: addabike

rignolo

Biker popularis
6/2/12
70
9
0
54
Tegoleto
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel si
Grazie, cercherò di godermela il più possibile, basta che passo i cancelli, non ho obiettivi di classifica [emoji772][emoji12][emoji16]

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Tranquillo i cancelli non sono un problema.Visto che sei del Lazio ti suggerisco una Marathon abbastanza vicina : Pratomagno marathon.
E' la prima edizione ed è organizzata da Franco Chioccioli. Il percorso e il panorama è fantastico,garantisco.
Dai un occhiata al sito.
Ciao
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Pasquale_73

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
576
77
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Appena tornato a casa non ho potuto fare a meno di scrivere la mia impressione riguardo la mia DSB. Ho partecipato al percorso lungo partendo alle 7:50. Gara davvero bella sia come paesaggi mozzafiato che come organizzazione, l'ho chiusa in 7:22h per me è stata la prima partecipazione quest'anno e posso ritenermi abbastanza soddisfatto del risultato, avevo paura dei cancelli ma ci sono rientrato alla grande. Nella prima parte di gara mi sono gestito piuttosto bene sia per quanto riguarda l'idratazione/alimentazione che per quanto riguarda le gambe, nella seconda parte invece ho forzato un po' di più cercando di prendere qualche trenino sulle ciclabili, sulla salita di monte elmo invece, ho accusato un po' di mal di pancia e ho sofferto un po' "mi hanno superato una quindicina di persone o forse più" . Finita la salita, mi sono fermato al ristoro ho mangiato un pezzetto di torta e nel finale ho recuperato tutto quel che potevo, peccato perché avrei potuto limare ancora qualche minuto, non ricordo a quale km sono stato fermo un 5/6 minuti per un tappo creatosi in una salitella su singletrack dove c'era un po' di fango con una pedana di legno che scavalcava un torrente, si rischiava di scivolare, ho provato a farla in sella ma c'era troppo traffico, di fatti da li a poco si è creato un tappo. L'ultima discesa era davvero bella e secondo me, non era impossibile, aggiungeva quel minimo di difficoltà, in una gara con un percorso per la maggior parte veloce e scorrevole. Per l'assistenza durante la gara, direi tutto bene, organizzatissimi i ristori "io mi sono fermato soltanto 2 volte per riempire la borraccia" però vedevo che erano molto forniti, l'unico appunto che mi sentirei di fare è riguardo al pacco gara, mi sarei aspettato qualcosina in più oltre la maglietta non c'era molto altro. Comunque nonostante tutto bellissima esperienza, sicuramente tornerò nel 2019 o 2020 per provare ad abbassare il tempo, comunque mi sono divertito molto ed ho incontrato tante persone, tra cui Pasquale_73 conosciuto proprio qui sul forum. [emoji23] Ciao a tutti

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

scudo80

Biker tremendus
15/8/12
1.237
120
0
Lodi
Visita sito
Anch'io devo dire questa edizione è andata davvero bene
per averla chiusa in 7h 18 minuti sono contento, ho gestito bene le forze durante tutto il percorso
pochi tappi, solo qualche piccolo pezzo nei vari single track dove inevitabilmente ci si ferma, ma davvero poca roba

per il resto l'organizzazione mi è sembrata buona, senza intoppi, le griglie sono ben disposte, i ristori non lo so, credo buoni ma non li ho sfruttati tranne che per riempire di acqua le borracce

a me del pacco gara non interessa molto però oggettivamente se lo confronti con altre gare è davvero scarso!
inoltre non avevano le maglie delle taglie giuste! Io ho preso un L perché la M non c'era...! Una donna non aveva la maglia....volevano darle quella dell'anno scorso! Nonostante le prenotazioni fatte con 10 mesi di anticipo non sanno quante maglie e di quali taglie far fare???! boh...

Il percorso c'è poco da dire, non presenta alcuna difficoltà tecnica, la discesa finale è davvero corta e per mio parere davvero semplice anche per chi non ha grandi capacità discesistiche (considerato che ha piovuto sino a venerdì pomeriggio....era in condizioni perfette!).

ora aspetto la Valtellina Bika Marathon, che per me rimane la gara TOP!!
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Appena tornato a casa non ho potuto fare a meno di scrivere la mia impressione riguardo la mia DSB. Ho partecipato al percorso lungo partendo alle 7:50. Gara davvero bella sia come paesaggi mozzafiato che come organizzazione, l'ho chiusa in 7:22h per me è stata la prima partecipazione quest'anno e posso ritenermi abbastanza soddisfatto del risultato, avevo paura dei cancelli ma ci sono rientrato alla grande. Nella prima parte di gara mi sono gestito piuttosto bene sia per quanto riguarda l'idratazione/alimentazione che per quanto riguarda le gambe, nella seconda parte invece ho forzato un po' di più cercando di prendere qualche trenino sulle ciclabili, sulla salita di monte elmo invece, ho accusato un po' di mal di pancia e ho sofferto un po' "mi hanno superato una quindicina di persone o forse più" . Finita la salita, mi sono fermato al ristoro ho mangiato un pezzetto di torta e nel finale ho recuperato tutto quel che potevo, peccato perché avrei potuto limare ancora qualche minuto, non ricordo a quale km sono stato fermo un 5/6 minuti per un tappo creatosi in una salitella su singletrack dove c'era un po' di fango con una pedana di legno che scavalcava un torrente, si rischiava di scivolare, ho provato a farla in sella ma c'era troppo traffico, di fatti da li a poco si è creato un tappo. L'ultima discesa era davvero bella e secondo me, non era impossibile, aggiungeva quel minimo di difficoltà, in una gara con un percorso per la maggior parte veloce e scorrevole. Per l'assistenza durante la gara, direi tutto bene, organizzatissimi i ristori "io mi sono fermato soltanto 2 volte per riempire la borraccia" però vedevo che erano molto forniti, l'unico appunto che mi sentirei di fare è riguardo al pacco gara, mi sarei aspettato qualcosina in più oltre la maglietta non c'era molto altro. Comunque nonostante tutto bellissima esperienza, sicuramente tornerò nel 2019 o 2020 per provare ad abbassare il tempo, comunque mi sono divertito molto ed ho incontrato tante persone, tra cui Pasquale_73 conosciuto proprio qui sul forum. [emoji23] Ciao a tutti

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
vedi che avevo ragione quando ti dissi che con il tuo allenamento potevi puntare alle 7 hr ... non ci sono andato lontano !
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: carminemx

Speed46

Biker ultra
23/4/07
607
40
0
Padova
Visita sito
Ciao a tutti, se a qualcuno può interessare vendo una maglia della Dolomiti Superbike 2018 in taglia M, nuova mai usata ancora con etichetta, 40 euro consegna a mano zona Padova, 45 spedita, non scambio
 

watamu

Biker ultra
5/10/12
647
62
0
cambiago
Visita sito
tornato ora da Dobbiaco.....10 giorni bellissimi ,
Avevo detto che avrei provato a farla in 7h30 beh ci sono andato vicino 7h38.
Mi sono divertito, specialmente nelle ultime due discese, Andando a vedere su strava però mi sono cadute le braccia: pensavo di essere andato fortissimo (ed in effetti essere nei450 su oltre 1200 non è male ) ma Ragnoli mi ha dato 2 minuti.,,,, ma li aveva i freni?
Beh a parte gli scherzi credo che la gara è stata organizzata bene: ristori, frecciatura presidio lungo il percorso ecc.
Spero di tornare l'anno prossimo per la 10 volta..............non solo per la gara ma anche per il posto. Posti bellissimi per girare in bici anche se fai strada/sterrato orai comincio a conoscere i posti e ci si diverte tanto
 
  • Mi piace
Reactions: Pasquale_73

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
576
77
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
vedi che avevo ragione quando ti dissi che con il tuo allenamento potevi puntare alle 7 hr ... non ci sono andato lontano !
:prost:
Infatti si quando ho visto il tempo di 7:20h ho pensato subito alle tue parole, peccato perché avrei potuto limare ancora altri 10/15 minuti se non era per quel problemino del mal di stomaco sulla salita di monte elmo, qualche tappo in qualche singletrack, ed il cuore che faceva fatica a salire in soglia, ero sempre al medio/veloce, credo che anche questo ha influito molto. Il prossimo anno approfittando per un'altra vacanza, andrò su qualche settimana prima della gara con la speranza di abituarmi a quelle quote.

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo