pedali flat appoggio non uniforme

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
891
38
0
35
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
Salve a tutti vado in mtb da circa 5 anni.. tenendo conto che ho subito degli infortuni a calcio (menischi di entrambe le gambe) ho dei problemi posturali, utilizzo gia dei plantari..Ho notato che mentre pedalo il piede sinistro mantiene una posiZione perfetta mentre il destro tendo a tenerlo vicinissimo alla piedivella e pedalo abbastamza storto.. vorrei provare a passare ai pedali con i ganci spd.. secondo voi puo essere una buona idea?? ci sono contridicazioni?? leggo di un sacco di gente che li sconsiglia e altri che non ne posson fare a meno... per il mio problema di appoggio può essere una soluzione?
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Salve a tutti vado in mtb da circa 5 anni.. tenendo conto che ho subito degli infortuni a calcio (menischi di entrambe le gambe) ho dei problemi posturali, utilizzo gia dei plantari..Ho notato che mentre pedalo il piede sinistro mantiene una posiZione perfetta mentre il destro tendo a tenerlo vicinissimo alla piedivella e pedalo abbastamza storto.. vorrei provare a passare ai pedali con i ganci spd.. secondo voi puo essere una buona idea?? ci sono contridicazioni?? leggo di un sacco di gente che li sconsiglia e altri che non ne posson fare a meno... per il mio problema di appoggio può essere una soluzione?
Dipende molto dall'entità del problema, se è molto accentuato potresti aver problemi ad agganciare. Dipende anche se tieni il piede storto per abitudine o si ti è impossibile tenerlo dritto, perché in questo caso con gli SPD potresti forzarlo e causare problemi. Inoltre considera che con i flat puoi sempre appoggiare il piede un po' più lontano dalla pedivella per compensare la posizione, mentre con l'SPD hai una posizione obbligata sulla quale si può intervenire solo molto marginalmente con il posizionamento della tacchetta.
 
Ultima modifica:

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Con gli spd, a differenza dei pedali da bdc, il piede può muoversi un po'; inoltre, se avessi problemi di posizione del piede, potresti fissare le placchette spd in maniera non uguale sotto le due scarpe, in genere c'è un po' di margine per farlo.
Ma è una situazione da studiare per bene, per non creare danni alle articolazioni.
 

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
891
38
0
35
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
Dipende molto dall'entità del problema, se è molto accentuato potresti aver problemi ad agganciare. Dipende anche se tieni il piede storto per abitudine o si ti è impossibile tenerlo dritto, perché in questo caso con gli SPD potresti forzarlo e causare problemi. Inoltre considera che con i flat puoi sempre appoggiare il piede un po' più lontano dalla pedivella per compensare la posizione, mentre con l'SPD hai una posizione obbligata sulla quale si può intervenire solo molto marginalmente con il posizionamento della tacchetta.
non tengo i piedi storti ma piuttlsto il sinistro al cemtro pedale mentre il.destro tendo a metterlo molto piu vi
Dipende molto dall'entità del problema, se è molto accentuato potresti aver problemi ad agganciare. Dipende anche se tieni il piede storto per abitudine o si ti è impossibile tenerlo dritto, perché in questo caso con gli SPD potresti forzarlo e causare problemi. Inoltre considera che con i flat puoi sempre appoggiare il piede un po' più lontano dalla pedivella per compensare la posizione, mentre con l'SPD hai una posizione obbligata sulla quale si può intervenire solo molto marginalmente con il posizionamento della tacchetta.
mon lo tengo molto storto ma tendo il destro a tenerlo molto stretto sulla piedivella
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
non tengo i piedi storti ma piuttlsto il sinistro al cemtro pedale mentre il.destro tendo a metterlo molto piu vi

mon lo tengo molto storto ma tendo il destro a tenerlo molto stretto sulla piedivella

Questo secondo me non sarebbe un problema, con gli SPD metteresti tutti e due i piedi nella stessa posizione.
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Prova pure.
Nel caso di problemi potresti avvertire problemini o dolorini al ginocchio, qualora la posizione non fosse corretta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo