Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ragazzi un parere, peso sui 78 in assetto discesa, prima giravo con Shorty davanti a 1.6 e Tomahawk dietro a 1.8 entrambi 3C MaxTerra montati tubeless senza mousse, ora sto girando con un MM davanti e un HD dietro entrambi EVO TLE TS3 montati con mousse Barbieri, ero partito con 1.5 bar davanti e 1.6 dietro ma non mi trovavo, specialmente su fondo secco e sabbioso di questi ultimi giorni, gomma troppo nervosa e con poca sensibilità, ieri ho provato a fare 1.2 anteriore e 1.5 posteriore e la cosa sembrava andar meglio ma continua a mancarmi un po' di confidenza rispetto a prima.
Inizialmente con 1.6 davanti e 1.8 dietro con MM e HD ma senza mousse mi trovavo meglio ma non come con le Maxxis.
Secondo voi provare a abbassare ancora qualcosina sia davanti che dietro può valere la pena e essere funzionale e se si di quanto?

P.S.
La biga in questione è la Sight e i fondi vanno dal flow terroso e lavorato e a tratti con sponda su base argilla attualmente secca, a trai più naturali di sottobosco con radici, sassi e vegetazione o coste rocciose smosse e non.

Indubbiamente avevi un bel set Maxxis...ma l' accoppiata scelta di schwalbe non dovrebbe essere male.
Per la pressione...puoi scendere fin quando non deriva la gomma...o inizia a "sbuffare"...poi se pizzichi o tagli va a (_°_) se non hai la gomma rinforzata o 2ply leggero...:il-saggi:
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Allora ho preso delle ruote complete Spank ....
...magic Mary non va, ovviamente il nastro masticato...
Dietro monto la rock razor e va su, pare tutto bene....
Per lo smadonnamento della nastratura, per quello che serve, hai il mio supporto...

Sono curioso di sapere il tuo giudizio sull'accoppiata MM+RR :mrgreen::mrgreen:
Temo sarà amore o odio, soprattutto RR... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Per lo smadonnamento della nastratura, per quello che serve, hai il mio supporto...

Sono curioso di sapere il tuo giudizio sull'accoppiata MM+RR :mrgreen::mrgreen:
Temo sarà amore o odio, soprattutto RR... ;-)
Per la scelta hanno influito anche i tuoi commenti positivi e soprattutto non voglio più parlare di schwalbe per sentito dire o per quello che vedo da amici, almeno posso farmi una mia idea!
 

sbrish89

Biker serius
9/9/15
162
15
0
Genova
Visita sito
Bike
Giant Reign
Avrei bisogno di un consiglio per un set di ruote per enduro, vorrei qualcosa di meglio delle mie
Giant p am2. Stavo guardando dt swiss e 1700.. come budget ci sto e volevo qualche opinione sui cerchi se sono robusti e per i mozzi che hanno il center lock che non conosco, spero non dia problemi. In alternativa pensavo anche a farmele assemblare ma non mi intendo molto e probabilmente salirei col prezzo
 
  • Mi piace
Reactions: tano1976

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Per il rock razor spero che il periodo estivo e la mescola un po' più morbida me lo facciano andare bene, sicuramente metterò altro più avanti...
E' una tipologia di copertura molto particolare, che anche altre case, maxxis per esempio, hanno in gamma...

Ma non c'è bisogno che ti spieghi niente perchè sai quello che stai facendo.

Il feeling penso dipenda molto dalle sensazioni che il rider cerca dal retrotreno della bici.
Sicuramente RR non da la sensazione di un'ancora quando si frena nel ripido dritto con superficie inconsistente, ma per il resto, a mio avviso, le note sono positive.

Attendo :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Avrei bisogno di un consiglio per un set di ruote per enduro, vorrei qualcosa di meglio delle mie
Giant p am2. Stavo guardando dt swiss e 1700.. come budget ci sto e volevo qualche opinione sui cerchi se sono robusti e per i mozzi che hanno il center lock che non conosco, spero non dia problemi. In alternativa pensavo anche a farmele assemblare ma non mi intendo molto e probabilmente salirei col prezzo
Le E1700 sono ruote eccellenti in particolare i mozzi.
Anche se hanno 28 raggi sono sufficientemente robuste per quasi tutto/tutti.
Il centerlock non da problemi se montato con dischi centerlock e serrato a 40 nm.
Se monti dischi 6 fori con gli adattatori è probabile che qualche problema lo daranno, a me vibrava un po' in frenata con gli adattatori.
Per il resto sono una scelta sicura.
 
  • Mi piace
Reactions: sbrish89

sbrish89

Biker serius
9/9/15
162
15
0
Genova
Visita sito
Bike
Giant Reign
Le E1700 sono ruote eccellenti in particolare i mozzi.
Anche se hanno 28 raggi sono sufficientemente robuste per quasi tutto/tutti.
Il centerlock non da problemi se montato con dischi centerlock e serrato a 40 nm.
Se monti dischi 6 fori con gli adattatori è probabile che qualche problema lo daranno, a me vibrava un po' in frenata con gli adattatori.
Per il resto sono una scelta sicura.
Ti ringrazio, ora valuto, intanto chiedo anche qualche prezzo a rivenditori locali per eventuale ruota assemblata, come canale cosa mi consiglieresti visto che ci sono sia da 30 che da 25. Come gomme uso sempre schwalbe da 2.35 ant e dietro idem o al max 2.3
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
No no...ti sbagli...se sono Guard² sono doppia carcassa e al tatto sono sensibilmente + spesse delle EXO...e poco meno delle DD...avendole tutte non posso che confermare il mio "ditometro"...:il-saggi:
Sono guard2 le quest, ho montato quelle nuove latticizzato, vediamo se resistono vaccamorta.

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Si pietraie a punta, passaggi stretti con coltelli pronti a tagliare i fianchi e i raggi

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk

A parte dove mi sono sfracellato...x non perfetto setup e stanchezza mia...e un pezzetto che sono sceso a piedi per non strafare troppo, visto che ero già caduto, tutto superabile con la carcassa Guest² :free:
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Indubbiamente avevi un bel set Maxxis...ma l' accoppiata scelta di schwalbe non dovrebbe essere male.
Per la pressione...puoi scendere fin quando non deriva la gomma...o inizia a "sbuffare"...poi se pizzichi o tagli va a (_°_) se non hai la gomma rinforzata o 2ply leggero...:il-saggi:
In realtà oggi spingendo un po' di piu ho iniziato a sentirla spanciare e derivare, per altro su una sponda prima di una rampetta salta fosso mi ha portato fuor I linea con caduta sulla costa fortunatamente senza complicazioni, quindi direi che più che scendere inizio a salire di 0.1 per volta fino a quando non diventa sufficientemente stabile.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
A parte dove mi sono sfracellato...x non perfetto setup e stanchezza mia...e un pezzetto che sono sceso a piedi per non strafare troppo, visto che ero già caduto, tutto superabile con la carcassa Guest² :free:
Ahah anche io ho abbracciato un albero verso il finale. Vedremo a breve se tiene...

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo