Che velocità raggiungete?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Ciao sono nuovo, volevo sapere voi n mountain bike fino a che velocità raggiungete in media (In pianura, salita e/o in discesa) ?
Ma con che tipo di mountain bike (leggera da xc, molto più pesante da enduro), che pressione gomme, che tipo di fondo (asfalto, sterrato compatto, con radici e sassi), salita a che pendenza? Troppe variabili che darebbero una marea di possibili velocità raggiunte. Quando il mio negoziante sente discorsi di questo tipo, dice che se vuoi sapere se sei più forte di un altro gli dai appuntamento all'inizio di una salita e vedi chi dei due arriva prima in cima, il resto sono solo parole. Lui è fissato con le salite, ma il discorso è uguale per pianura e discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: maxx62 and bgcarlo

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
Di preciso non saprei, da quando vado in MTB però non mi lavo più, alle velocità di cui sono capace l'attrito con l'aria mi sterilizza ad ogni uscita.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ma con che tipo di mountain bike (leggera da xc, molto più pesante da enduro), che pressione gomme, che tipo di fondo (asfalto, sterrato compatto, con radici e sassi), salita a che pendenza? Troppe variabili che darebbero una marea di possibili velocità raggiunte. Quando il mio negoziante sente discorsi di questo tipo, dice che se vuoi sapere se sei più forte di un altro gli dai appuntamento all'inizio di una salita e vedi chi dei due arriva prima in cima, il resto sono solo parole. Lui è fissato con le salite, ma il discorso è uguale per pianura e discesa.
Ahahahahaha ...

... invece uno forte in discesa direbbe: “gli dai appuntamento in cima alla salita ...” ...

... e uno forte in pianura direbbe: “gli dai appuntamento a Pavia ...”
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao sono nuovo, volevo sapere voi n mountain bike fino a che velocità raggiungete in media (In pianura, salita e/o in discesa) ?
Proviamo a far finta che sia una domanda seria:

In pianura
Diciamo che su asfalto, durante i trasferimenti, uno che va forte tiene velocità intorno ai 30 km/h in piano con una mtb

In salita
Diciamo che su una salita che dura almeno mezz’ora ... un amatore che va forte su terreno non scassato offroad tiene circa i 1000 di VAM, cioè tiene una velocità media pari a 1000/pendenza/10; per esempio, se la salita è al 10% di pendenza media:
1000/10/10=10 km/h

In discesa
In discesa non ha senso davvero rispondere ... dipende troppo dal tipo di percorso.
Forse un dato di raffronto sono le velocità che raggiungono i pro in bdc su asfalto, che sono un poco superiori ai 100 km/h. Ora, se qualcuno sostiene che riesce ad andare a velocità superiori offroad ... è ovviamente una bufala.
https://www.cyclinside.it/web/tour-de-france-2016-velocita-pazzesche/
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
come vedete sono arrivato a 95 km/h :

amws2u.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo