specialized epic ht

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
52
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
Beh , dipende dal tuo budget ; considera che una EPIC ht Comp la trovi nuova con sconti vari a circa 2000 euro . Io prenderei una “ vecchia “ stumpy élite al massimo tra i 1300-1400 euro , sebbene rispetto ad una Comp possa essere montata meglio la differenza di telaio ( che insieme alle ruote ) e’ quello che fa la differenza e’ abissale . Senza contare la rivendibilita’ !


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Per quanto concerne la Elite Comp 2018 potrei averla nuova scontata a 2200 euro arrivandoci senza problemi........... La Stumpy HT Elite WC 2015 per 1500 in condizioni più che discrete..........
La Elite Comp è praticamente il modello "entry level" della gamma Elite mentre come hai detto la Stumpjumper è meglio montata (SID Brain - SRAM X1), ma a tua esperienza nonostante tutto con la Comp 2018 sarebbe preferibile?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Per quanto concerne la Elite Comp 2018 potrei averla nuova scontata a 2200 euro arrivandoci senza problemi........... La Stumpy HT Elite WC 2015 per 1500 in condizioni più che discrete..........
La Elite Comp è praticamente il modello "entry level" della gamma Elite mentre come hai detto la Stumpjumper è meglio montata (SID Brain - SRAM X1), ma a tua esperienza nonostante tutto con la Comp 2018 sarebbe preferibile?


Solo per il discorso rivendibilità futura e perchè è nuova con tutte le garanzie del caso...poi bisogna sempre spingerla come l'altra,che se la prendi in negozio,per legge è coperta da garanzia usato 12 mesi...;-)
 

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
52
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
Solo per il discorso rivendibilità futura e perchè è nuova con tutte le garanzie del caso...poi bisogna sempre spingerla come l'altra,che se la prendi in negozio,per legge è coperta da garanzia usato 12 mesi...;-)
Quoto in pieno...........
Tu hai proprio una Stumpjumper HT del 2015 da quello che ho letto in alcuni post a riguardo, modificata nel tempo rispetto all'allestimento di fabbrica ed è ancora una gran bici anche paragonata alle più recenti o sbaglio?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Quoto in pieno...........
Tu hai proprio una Stumpjumper HT del 2015 da quello che ho letto in alcuni post a riguardo, modificata nel tempo rispetto all'allestimento di fabbrica ed è ancora una gran bici anche paragonata alle più recenti o sbaglio?


Vedi un pò te...10.350kg...;-) Non leggerissima ,ma stracontento...:yeah!::loll:

20170828_194337.jpg
 

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
52
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
Vedi un pò te...10.350kg...;-) Non leggerissima ,ma stracontento...:yeah!::loll:

Vedi l'allegato 256031
Esattamente che modello è?
Come scrivevo, ho avuto modo di provare l'Elite World Cup Carbon 2015 in allestimento originale e già così mi ha impressionato , soprattutto in salita dove ha una trazione incredibile senza una minima dispersione del posteriore, praticamente incollata al terreno anche accelerando di brutto in fuori sella, oltre che essere una bici agile anche nello stretto e tortuoso............
Con la tua hai corso per caso la Tiliment lunga? Io l'ho provata esattamente sulla salita finale del lungo, ovvero quella del Monte Santo ripida e sconnessa rilanciando spesso in fuori sella senza perdere mai aderenza e li mi è salita una scimmia:-?:..........
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Esattamente che modello è?
Come scrivevo, ho avuto modo di provare l'Elite World Cup Carbon 2015 in allestimento originale e già così mi ha impressionato , soprattutto in salita dove ha una trazione incredibile senza una minima dispersione del posteriore, praticamente incollata al terreno anche accelerando di brutto in fuori sella, oltre che essere una bici agile anche nello stretto e tortuoso............
Con la tua hai corso per caso la Tiliment lunga? Io l'ho provata esattamente sulla salita finale del lungo, ovvero quella del Monte Santo ripida e sconnessa rilanciando spesso in fuori sella senza perdere mai aderenza e li mi è salita una scimmia:-?:..........


La mia è Specy stj Ht comp fine 2015,non ci ho corso nessuna gara,non ne faccio da tempo immemore...però i suoi quasi 18.000km li ha...e devo dire che in salita è veramente reattiva,sopratutto quando ho sostituito le ruote,ma si difende bene anche in discesa...;-)
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Senza offesa,ma fino 1500gr sono leggere,medie sei sotto i 2kg dai 1600 ai 2000,pesanti oltre i 2 kg e sotto i 1450/1500gr son extraleggere a cui bisogna stare attenti al peso biker...non per tutti insomma...;-)

Ci mancherebbe, nessuna offesa ma non condivido quanto sopra

Una ruota leggera nel 2018 da Xc/gf è tra i 1350-1400 ed i 1500 a mio avviso...le ruote extra leggere sono sotto i 1.350 gr e si può arrivare fino a ruote da poco più di 1kg... ;-)

1.500 - 1.600 sono ruote medie, e con medie intendo che le trovi tranquillamente ovunque senza per forza andare su top di gamma
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ci mancherebbe, nessuna offesa ma non condivido quanto sopra

Una ruota leggera nel 2018 da Xc/gf è tra i 1350-1400 ed i 1500 a mio avviso...le ruote extra leggere sono sotto i 1.350 gr e si può arrivare fino a ruote da poco più di 1kg... ;-)

1.500 - 1.600 sono ruote medie, e con medie intendo che le trovi tranquillamente ovunque senza per forza andare su top di gamma


Ok,allora proviamola cosi,tipo una via di mezzo...che dicci...;-)

Ruote:

Extralight: 1000gr - 1350gr
Light: 1350gr - 1550gr
Medium: 1550gr - 1750gr
Heavy: 1750gr - 1950gr
Very heavy: 1950gr - and over
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Per quanto concerne la Elite Comp 2018 potrei averla nuova scontata a 2200 euro arrivandoci senza problemi........... La Stumpy HT Elite WC 2015 per 1500 in condizioni più che discrete..........
La Elite Comp è praticamente il modello "entry level" della gamma Elite mentre come hai detto la Stumpjumper è meglio montata (SID Brain - SRAM X1), ma a tua esperienza nonostante tutto con la Comp 2018 sarebbe preferibile?
a mio parere la comp è da considerare seriamente, a patto di cambiare al "volo" le ruote da 2100 gr ed il gruppo con gx eagle ... sentiamo però altre opinioni !
 

marco.b

Biker novus
11/7/14
16
0
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Expert
ciao carissimi,
mi hanno proposto una Epic HT comp carbon (nuova) a 2000€, quella con il monocorona per intenderci.
Sono un po' indeciso tra questa e la Chisel expert 1x che mi costerebbe 1650€.
Può avere un senso spendere qualcosa in più per la epic? a parte il telaio, le ruote forse sono un pelino meglio ma tutto il resto siamo li...
Di entrambe mi lascia perplesso solo il colore (nero), non è brutto intendiamoci, ma mi sembra un po' anonimo…
Ho visto la colorazione rosa della epic, wow :mrgreen:
 

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
Ciao a tutti, ho una Chisel Expert praticamente nuova che ho già portato a un peso di 10kg secchi completa di pedali e portaborraccia. Avrei la possibilità di prendere a buon prezzo una Epic HT Pro in condizioni pari al nuovo. Qualcuno che le ha provate entrambe saprebbe dirmi se ne vale la pena a livello di telaio? In entrambi i casi la alternerei alla full xc per farci qualche GF/Marathon scorrevole e per allenamento... Grazie

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Ciao a tutti, ho una Chisel Expert praticamente nuova che ho già portato a un peso di 10kg secchi completa di pedali e portaborraccia. Avrei la possibilità di prendere a buon prezzo una Epic HT Pro in condizioni pari al nuovo. Qualcuno che le ha provate entrambe saprebbe dirmi se ne vale la pena a livello di telaio? In entrambi i casi la alternerei alla full xc per farci qualche GF/Marathon scorrevole e per allenamento... Grazie

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

parlando ad esempio con Marco di space bike ti direbbe di tenerti la tua Chisel perchè il telaio è mooolto valido... e stiamo parlando di uno che il peso e le qualità le guarda nei minimi particolari

poi so che il carbonio fa più figo ma...
 

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
parlando ad esempio con Marco di space bike ti direbbe di tenerti la tua Chisel perchè il telaio è mooolto valido... e stiamo parlando di uno che il peso e le qualità le guarda nei minimi particolari

poi so che il carbonio fa più figo ma...
Non è questione di fare figo, pensa che come bdc ho una Caad 12 che non cambierei con nessun carbonio ;-)
Il telaio Chisel è una figata e mi ci trovo da dio, complice anche le geometrie che mi si cuciono addosso, ho solo la curiosità di verificare quante vibrazioni in meno e quanta reattività in più avrei con un Fact11.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
parlando con Marco Pelle (space bike) ti direbbe di tenerti la tua Chisel perchè il telaio è mooolto valido

poi so che il carbonio fa più figo ma...
Non è questione di fare figo, pensa che come bdc ho una Caad 12 che non cambierei con nessun carbonio ;-)
Il telaio Chisel è una figata e mi ci trovo da dio, complice anche le geometrie che mi si cuciono addosso, ho solo la curiosità di verificare quante vibrazioni in meno e quanta reattività in più avrei con un Fact11.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

io ho la Tramc Sworks ma rifacessero la Allez Sworks smartweld aggiornata la prenderei al volo :-)

Non ho provato la Epic Ht ma avevo la Stumpjumper ht in carbonio ed era molto più secca e scorbutica che l'attuale Chisel

A mio avviso la Chisel è molto riuscita e cambiarla ha poco senso per una epic normale

capisco che chi vuole alleggerire molto ed avere il massimo in termini di resa la bici ma allora vai sul telaio swork fact 12 e relativa Sid wc o Fox Factory 32 ;-)
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.212
934
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Ciao a tutti, ho una Chisel Expert praticamente nuova che ho già portato a un peso di 10kg secchi completa di pedali e portaborraccia. Avrei la possibilità di prendere a buon prezzo una Epic HT Pro in condizioni pari al nuovo. Qualcuno che le ha provate entrambe saprebbe dirmi se ne vale la pena a livello di telaio? In entrambi i casi la alternerei alla full xc per farci qualche GF/Marathon scorrevole e per allenamento... Grazie

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Cosa hai cambiato per arrivare a 10 kg?
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Cosa hai cambiato per arrivare a 10 kg?

Ruote, reggisella, sella, manubrio, corona, pacco pignoni, manopole. Credo basta, quasi tutta roba che avevo già.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

io stesso peso e cambiato ruote, reggisella, attacco, manubrio, corona, pacco pignoni, cambio\manettino, freni, dischi, manopole

Le ruote le ho comprate, il gruppo\freni li ho fatto cambiare dal sivende in sostituzione di quelli originali,
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.212
934
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
io stesso peso e cambiato ruote, reggisella, attacco, manubrio, corona, pacco pignoni, cambio\manettino, freni, dischi, manopole

Le ruote le ho comprate, il gruppo\freni li ho fatto cambiare dal sivende in sostituzione di quelli originali,
Stica!
Ma vale ancora la pena? da profano la domanda sorge spontanea: non c'era una bici già attrezzata come la volevi tu? Capisco sostituire un gruppo usurato e, con l'occasione, salire di livello, ma su una bici nuova...
 

Classifica mensile dislivello positivo