Big Hit 2005 prima bici freeride

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sn@ke

Biker novus
10/7/18
16
0
0
Italia
Visita sito
Bike
Specialized big hit
URGENTE!! Ciao, vorrei acquistare la mia prima mtb freeride e avendo un budget ridotto (max 400€)ho cercato qualche buon usato. Ho trovato un annuncio di un negozio che vende una Specialized Big Hit del 2005 completamente revisionata meccanicamente ed esteticamente. Il negozio è anche fisico e tutte le recensioni sono positive. Pezzi che monta: Forcella Rock Shock Boxxer da 150m di escursione, amo fox a molla, cambio sram x7 da 9v, freno shimano xt posteriore, grimeco idraulico anteriore e dischi da 200. La mtb ha la ruota posteriore da 24" e anteriore da 26". Sono riuscito ad arrivare a 300€. Secondo voi è un buon affare? Sono alto 1.80 e ho 15 anni, la 24" posteriore potrebbe darmi qualche problema? Se sapete qualche altra freeride a quel prezzo ditemelo. Ho una grande passione per questo sport e vorrei iniziare a praticarlo, ma il problema è il budget... Grazie a chi mi aiuterà
 
Ultima modifica:

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Prsonalmente sono del parere che per iniziare vada bene qualunqye cosa purche in ordine, OK, la bici non sarà il massimo e probabilmente sara stata messa insieme con un po di pezzi avanzati, ma a quel prezzo non penso si trovi di meglio.
Più che altro la ruota post da 24 non convince molto, era una 'moda' di una 15ina di anni fa , dove si era provato a rimpicciolire le ruote per avere più agilità e più escursione al posteriore , ora invece si va dal lato opposto arrivando a dh da 29...!!
Cmq più CGE altro il problema sara trovare gomme da 24...!
Io ti consiglio di aumentarevil budget almeno a 500-600 e prendere qualcosa di più recente
 

Sn@ke

Biker novus
10/7/18
16
0
0
Italia
Visita sito
Bike
Specialized big hit
Prsonalmente sono del parere che per iniziare vada bene qualunqye cosa purche in ordine, OK, la bici non sarà il massimo e probabilmente sara stata messa insieme con un po di pezzi avanzati, ma a quel prezzo non penso si trovi di meglio.
Più che altro la ruota post da 24 non convince molto, era una 'moda' di una 15ina di anni fa , dove si era provato a rimpicciolire le ruote per avere più agilità e più escursione al posteriore , ora invece si va dal lato opposto arrivando a dh da 29...!!
Cmq più CGE altro il problema sara trovare gomme da 24...!
Io ti consiglio di aumentarevil budget almeno a 500-600 e prendere qualcosa di più recente

Prsonalmente sono del parere che per iniziare vada bene qualunqye cosa purche in ordine, OK, la bici non sarà il massimo e probabilmente sara stata messa insieme con un po di pezzi avanzati, ma a quel prezzo non penso si trovi di meglio.
Più che altro la ruota post da 24 non convince molto, era una 'moda' di una 15ina di anni fa , dove si era provato a rimpicciolire le ruote per avere più agilità e più escursione al posteriore , ora invece si va dal lato opposto arrivando a dh da 29...!!
Cmq più CGE altro il problema sara trovare gomme da 24...!
Io ti consiglio di aumentarevil budget almeno a 500-600 e prendere qualcosa di più recente
Grazie della risposta. Potrei arrivare massimo a 550 ma dovrei rinunciare a qualcosina. Cosa posso trovare a questo prezzo? Non mi interessano front ma mtb per freeride o dh leggero. Mi interessa questa big hit perché costa poco, ha pezzi after market ed essendo venduta da un negozio fisico mi fido di più. Inoltre è completamente revisionata ed è da dh... Con 550 euro cosa posso trovare per fare freeride e dh leggero?
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Di che zona sei?
Sul mercatino del forum difficilmente troverai DH a meno di 800€, col tuo budget trovi bici di almeno 15 anni fa, big it, Scott gambler o octane, kona stinky, cannondale gemini, tanto per fare qualche nome.
Su subito trovi vasta scelta anche di bici economiche, e alla fine una vale l'altra, quindi cercarne una che magari sia stata poco sfruttata, evita gli ex noleggi o con sospensioni di marche sconosciute o che non esistono più, perche in caso di revisione rischi di non trovere più pezzi di ricambio
 

Sn@ke

Biker novus
10/7/18
16
0
0
Italia
Visita sito
Bike
Specialized big hit
Di che zona sei?
Sul mercatino del forum difficilmente troverai DH a meno di 800€, col tuo budget trovi bici di almeno 15 anni fa, big it, Scott gambler o octane, kona stinky, cannondale gemini, tanto per fare qualche nome.
Su subito trovi vasta scelta anche di bici economiche, e alla fine una vale l'altra, quindi cercarne una che magari sia stata poco sfruttata, evita gli ex noleggi o con sospensioni di marche sconosciute o che non esistono più, perche in caso di revisione rischi di non trovere più pezzi di ricambio
Basilicata. Ho trovato una iron horse 6 Point 6 a 450 con:
-forcella Marzocchi Bomber 55 da 160
-ammortizzatore posteriore FOX dhx 5.0
-cambio Shimano Deore xt 2x9
-cerchi veltec dh da 26"
Il problema è che non è in zona, dovrei farmela spedire e quindi non posso vederla di persona. Dalle mie parte c è una ktm speed rc 3.0 a 400, oppure una ktm front a 300 ma non mi interessa...
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Basilicata. Ho trovato una iron horse 6 Point 6 a 450 con:
-forcella Marzocchi Bomber 55 da 160
-ammortizzatore posteriore FOX dhx 5.0
-cambio Shimano Deore xt 2x9
-cerchi veltec dh da 26"
Il problema è che non è in zona, dovrei farmela spedire e quindi non posso vederla di persona. Dalle mie parte c è una ktm speed rc 3.0 a 400, oppure una ktm front a 300 ma non mi interessa...

Con una forcella da 160 e una doppia all anteriore non è nemmeno una DH, ma una specie di enduro.
Se vuoi fare DH cercala con doppia piastra da 200 o al limite 180 e monocorona con guida catena
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Comunque x curiosità, ma dove abiti tu in Basilicata ci sono bike park.??
Cioè, intesi come impianti di risalita meccanizzata (seggiovie, funivie,skilift ecc) con piste realizzate appositamente x discesa, cioè con salti, sponde, passerelle ecc.
Perche visto che dici che nella tua zona le bici da DH non si trovano, mi viene da pensare che è perché mancano proprio i luoghi dove usarle...
Se è cosi forse ti conviene cercare un enduro
 

Sn@ke

Biker novus
10/7/18
16
0
0
Italia
Visita sito
Bike
Specialized big hit
Comunque x curiosità, ma dove abiti tu in Basilicata ci sono bike park.??
Cioè, intesi come impianti di risalita meccanizzata (seggiovie, funivie,skilift ecc) con piste realizzate appositamente x discesa, cioè con salti, sponde, passerelle ecc.
Perche visto che dici che nella tua zona le bici da DH non si trovano, mi viene da pensare che è perché mancano proprio i luoghi dove usarle...
Se è cosi forse ti conviene cercare un enduro
In zona no, ma io vado ogni sabato e domenica sul pollino e in montagna e ci sono molte discese ripide da fare con la dh. Non sono piste "omologate" da dh ma come salti, ripidità e terreno siamo lì. Spostandomi in Calabria dovrebbe esserci una pista da dh comunque. La dh la userei anche per fare un po' di enduro, ma soprattutto come ho detto prima der dh in montagna
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
In zona no, ma io vado ogni sabato e domenica sul pollino e in montagna e ci sono molte discese ripide da fare con la dh. Non sono piste "omologate" da dh ma come salti, ripidità e terreno siamo lì. Spostandomi in Calabria dovrebbe esserci una pista da dh comunque. La dh la userei anche per fare un po' di enduro, ma soprattutto come ho detto prima der dh in montagna
di dove sei precisamente?
la butto li, perché non vai a pierfaone, sellata e visto che le noleggiano li, innanzitutto le provi e poi chiedi se ne hanno qualcuna da dare via
 
D

Deleted member 85439

Ospite
In zona no, ma io vado ogni sabato e domenica sul pollino e in montagna e ci sono molte discese ripide da fare con la dh. Non sono piste "omologate" da dh ma come salti, ripidità e terreno siamo lì. Spostandomi in Calabria dovrebbe esserci una pista da dh comunque. La dh la userei anche per fare un po' di enduro, ma soprattutto come ho detto prima der dh in montagna
In provincia di Avellino,c'è il PERONI BIKEPARK,con un bellissimo trail dh,in località ROTONDI (AV)
 

Classifica mensile dislivello positivo