Larghezza cerchi: quando è il limite?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
.............
per questo dicevo piuttosto che bocciare il cerchio largo come marketing fine a se stesso
di mettere il cerchio della larghezza giusta la posto giusto
su una trail/am/enduro che si usa per pedalare e per scendere un cerchio largo davanti avrà un senso e dietro ne avrà un altro

ps
e io non sono uno che prende e compra tutto quello che esce... sto montando un nuovo telaio con le mie vetuste 26 :spetteguless:
Certo, dipende dalla gomma. Le maxxis nascono strette per essere però montate su cerchi larghi. Ad esempio HR2 nasce molto squadrato anche su un 19 mm. Lo consigliano però su > 23 mm addirittura.
Io ho messo un 23 avanti su una XC e mi trovo molto bene. Secondo me le misure diverse avanti e dietro sono migliori per tutte le discipline più o meno pedalate.
Quello che voglio dire è che quando vogliamo aggiornare la bike, prima dobbiamo aggiornarci noi, e bene. Non bisogna mai dimenticare che gli scopi nostri e di chi produce/vende sono diversi ..... a volte (molto spesso) il marketing per vendere tende a creare i nostri bisogni. Vero che non si può demonizzare tutto, ma molte volte succede che si compra l'innovazione e poi si scopre che non soddisfa pienamente le aspettative ......
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Anche qui si fanno delle considerazioni interessanti sulla questione cerchi larghi-gomme:
http://enduro-mtb.com/en/the-review-ibis-741-carbon-rims/
However, we did experience some issues when it came to tyre choice. The tyres that perform best with these rims are those with rounded profiles, Maxxis Minions DHF, Schwalbe Hans Dampfs, and Maxxis Shorty’s all performed very well. However tyres with defined shoulder knobs or very square edges performed less so, with the breakaway point being moved to a shallower angle of lean and a resultant highly unpredictable handling. With the new ‘plus’ sizes about to drop, many tyre manufacturers are now working on wider tread patterns so maybe later in the year there will be more tyre choice. Riding in Scotland we could not find any mud tyres that suited the wheels, most common spikes have a narrow tread profile and look like a Mohawk on the burly Ibis rims. If you live somewhere where a Minions or Hans Dampf works year round you will love these rims; but the dramatic influence these rims have on the tyre make options limited.
 

redcrow

Biker serius
16/8/14
169
0
0
Italy
Visita sito
Bike
MTB
Ciao ragazzi, topic veramente interessante. Anche io mi sto documentando un po' in giro da qualche giorno poiché vorrei prendere dei cerchi nuovi in carbonio. Ne ho trovati alcuni da 26 mm (ruote 29"). Preciso che faccio XC/Marathon, quindi solitamente monto gomme come il Crossmark da 2.1 della Maxxis. Secondo voi un cerchio largo 26 mm potrebbe andare bene per le mie esigenze? O è troppo?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao ragazzi, topic veramente interessante. Anche io mi sto documentando un po' in giro da qualche giorno poiché vorrei prendere dei cerchi nuovi in carbonio. Ne ho trovati alcuni da 26 mm (ruote 29"). Preciso che faccio XC/Marathon, quindi solitamente monto gomme come il Crossmark da 2.1 della Maxxis. Secondo voi un cerchio largo 26 mm potrebbe andare bene per le mie esigenze? O è troppo?

Le tue esigenze quali sarebbero? Monti gomme scorrevoli di larghezza ridotta perche' vorresti un cerchio piu' largo? Occhio alle suggestioni, cambiare tanto per cambiare non ha senso.
Fino a pochi mesi fa si faceva enduro con ruote da 19/21 mm di canale interno, ora dobbiamo fare XC con canali da 26/30?

Mah!
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
i primi dovrebbero essere i produttori di gomme a indicare per quale larghezza di cerchio il tal pneumatico è stato progettato / costruito, questo sarebbe il punto di partenza ma purtroppo a parte qualche rarissimo caso ( Maxxis ha da poco introdotto i WT per cerchi oltre i 35mm) gli altri non indicano nulla :-(
 

Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote
i primi dovrebbero essere i produttori di gomme a indicare per quale larghezza di cerchio il tal pneumatico è stato progettato / costruito, questo sarebbe il punto di partenza ma purtroppo a parte qualche rarissimo caso ( Maxxis ha da poco introdotto i WT per cerchi oltre i 35mm) gli altri non indicano nulla :-(

La nota DT Swiss in questa tabella in pdf elenca la compatibilita' tra larghezza pneumatico / canale interno(rim) e pressione max.

https://www.dtswiss.com/Resources/Tech-PDF/Tire_Pressure_Dimension[url]https://www.dtswiss.com/Resources/Tech-PDF/Tire_Pressure_Dimension[/URL]
 

redcrow

Biker serius
16/8/14
169
0
0
Italy
Visita sito
Bike
MTB
Si, avevo visto quella tabella... però se vado a guardare le gomme da 2.1 indica che vanno bene cerchi fino a 39.4, anche se mi sembrano veramente esagerati. Io sono più orientato per il 26 anziché la versione maggiorata da 29, ma mi piacerebbe capire (magari anche da chi li ha provati già) se veramente si hanno quei benefici amplificati con un cerchio da 29/30.

[MENTION=3398]Boro[/MENTION]: no, non monto gomme ridotte per avere un cerchio maggiore. Monto gomme da 2.1 perché le ho sempre montate e per quello che faccio io sono ottime, anche con i cerchi che ho ora (i Bontrager Mustang Elite). Vorrei solo capire le reali necessità (se ce ne sono) per passare ad un 29 mm ad esempio, anziché a un 26 mm... Se veramente ne vale la pena per il tipo di MTB che faccio io.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Semplicemente intendevo dire che se usi gomme 2.1 non ti serve un cerchio da 26mm o addirittura da 29 di larghezza interna a meno di non voler girare a pressioni molto basse, che non so per quale motivo possano servire in un uso Marathon o Xc.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
La nota DT Swiss in questa tabella in pdf elenca la compatibilita' tra larghezza pneumatico / canale interno(rim) e pressione max.

https://www.dtswiss.com/Resources/Tech-PDF/Tire_Pressure_Dimension[url]https://www.dtswiss.com/Resources/Tech-PDF/Tire_Pressure_Dimension[/URL]

molto interessante+ grazie.

ma come dicevo dovrebbe essere il costruttore di gomme ad indicare per quale canale il dato pneumatico è stato disegnato e di conseguenza assumere la forma voluta :i-want-t:
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Si, avevo visto quella tabella... però se vado a guardare le gomme da 2.1 indica che vanno bene cerchi fino a 39.4, anche se mi sembrano veramente esagerati. Io sono più orientato per il 26 anziché la versione maggiorata da 29, ma mi piacerebbe capire (magari anche da chi li ha provati già) se veramente si hanno quei benefici amplificati con un cerchio da 29/30.

l'inverno scorso ho girato con un 2.1 ( rocket ron) al posteriore su di un cerchio con canale interno da 25mm. io faccio all mauntain e devo dire che la gomma era ben accoppiata con il cerchio aveva una forma non arrotondata ma molto valida a livello di trazione. giravo con 1.5 bar e per la stagione umida mi devo dire che è andata molto bene! anche sulla neve :-)

io con un 2.1 non andrei oltre il 26mm interno
 

redcrow

Biker serius
16/8/14
169
0
0
Italy
Visita sito
Bike
MTB
[MENTION=3398]Boro[/MENTION]: ah ok grazie, ora ho capito cosa intendi! :prost: Sì, infatti per questo chiedevo, mi sembrano esagerati cerchi di quel canale per il tipo di MTB che faccio. Il dubbio mi era solo sorto perché avevo letto in giro che un comunque un canale più largo aumenta molto la rigidità e la robustezza del cerchio. È vero?

[MENTION=3740]jimmy27[/MENTION]: grazie mille per la tua opinione, mi è stata molto utile. Anche io e il mio team, durante qualche allenamento facciamo percorsi AM, pur avendo tutti delle hardtail. Però, come già racomandato da te, non penso di andare oltre il 26, anzi magari anche qualcosa di meno. Grazie ancora! :prost:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
21 van bene per tutto. La rigidezza della ruota dipende da tanti fattori, ma più che dalla larghezza in se del cerchio dipende soprattutto dal tipo di raggiatura.
 

Alle_iz

Biker novus
5/7/14
12
2
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Trek Superfly FS 9.9
Ciao a tutti, riprendo questa discussione in quanto anche io mi trovo di fronte alla scelta di nuovi cerchi per la mia mtb front in carbonio (usata per marathon, xc e qualche giro am). Dando un occhiata ai listini 2017 ho notato che anche Mavic con le crossmax ha puntato su una larghezza del canale di 23mm ed Erano tra i papabili candidati per la mia scelta. Però su gambacicli ho visto dei cerchi assemblati da loro per uso xc con cerchi da 25mm e peso contenuto (attorno ai 1500 alla coppia) che mi ispirano molto e costano meno dei mavic. Non riesco a capire, come per molte cose senza poterle provare é difficile scegliere...
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
non vi basate troppo sulla misura in pollici dei copertoni, a parità di misura dichiarata (2.1, 2.35, ecc) il reale ingombro del copertone in mm (misura ETRTO) può variare di diversi mm ed è un parametro valido per paragonare copertoni di marche differenti per capire quanto sono voluminosi.
 

Classifica mensile dislivello positivo