cambiare cerchi o no?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
buongiorno,
Sono tornato alla mtb dopo anni di abbandono per altri sport, ora causa problema al ginocchio l’unico sport che posso fare è pedalare e quindi ho deciso di rimettermi in sella alla mia vecchia cara wheeler.
Una bici assemblata oramai più di 15 anni fa con pezzi di allora di fascia alta: gruppo completo shimano XT pagato una fucilata , telaio wheeler forcella Rockshox darter3... e cerchi Mavic x517 .
Tutto è ancora perfetto : cambio perfetto ottima fluidità di pedalata, i v-brake frenano ancora da Dio (vabbè i pattini li ho cambiati) ma ho un forte dubbio sui cerchi che di per se non mi danno problemi ma leggendo qua e là mi sembra di capire che si “consumano” anche loro e dato che non vorrei trovarmi in mezzo si boschi a dover spingere fuori la mia amata mtb, hiedevo appunto a voi quale metodo di valutazione mi può rassicurare o meno sulla bontà dei cerchioni.
Inoltre, in caso di sostituzione, vorrei capire quali mi consigliate, per non spendere una follia e magari recuperare i raggi che sono ancora tutti belli dritti (i cerchi sono da 26”).
Graazie mille
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.345
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Controlla anche che i profili dei cerchi, dove vanno in battuta i pattini dei freni, non siano troppo usurati.
A me esplose la sezione laterale del cerchio posteriore, dopo aver messo la gomma ben in pressione, prima di un giro su asfalto....
 

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
Se i mozzi non hanno giochi e scorrono bene, controlla che i raggi siano ben in tensione e le ruote girino dritte sei a posto

Si sì sembra tutto ok!


Controlla anche che i profili dei cerchi, dove vanno in battuta i pattini dei freni, non siano troppo usurati.
A me esplose la sezione laterale del cerchio posteriore, dopo aver messo la gomma ben in pressione, prima di un giro su asfalto....

Come faccio a capire se sono troppo usurati? Non esiste un “marcher” inserito nel cerchio che ti indichi il grado di usura!?
 

Classifica mensile dislivello positivo