Canyon - cambio in garanzia negato per copertone difettato

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ilmaio

Biker popularis
29/8/15
90
29
0
Visita sito
Volevo segnalare questa cosa: circa due mesi fa acquisto una Canyon Pathlite, bici ottima di cui sono pienamente soddisfatto.

L'altro giorno durante un giro sento un rumore strano provenire dal posteriore, mi fermo a controllare e vedo una bolla emergere dal copertone (vedi foto allegata).
Mi fermo e torno a casa a piedi, sgonfio la ruota e la bolla scompare. Chiaramente il copertone è difettato, ma sono tranquillo che mi verrà cambiato in garanzia. Mando una mail all'assistenza in cui spiego il problema e allego varie foto.
Dopo 3 giorni mi arriva questa risposta:

Gentile xxxxxxx,
Grazie per la tua email.

Se ci fosse stata una difettosita', questa si sarebbe manifestata nei primissimi kilometri.
Dopo circa 600Km di percorrenza (e il battistrada lo dimostra) tale anomalia non puo' essere considerata un difetto bensi' un taglio superficiale al battistrata.

Restiamo a disposizione nel caso necessitassi di ulteriori informazioni.
Cordiali Saluti


Sono basito.
Copertone da 80€ da buttare, e io a piedi.
 

Allegati

  • IMG_20180707_163919255.jpg
    IMG_20180707_163919255.jpg
    376 KB · Visite: 199

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Difficile dire a cosa è dovuto, però se devo dire la mia:

- difficile che sia un difetto costruttivo se è uscito solo dopo 600 km

- difficile anche che sia un taglio superficiale, visto che non ne vedo alcun segno

- più probabile (in via del tutto teorica) che sia stato gonfiato (anche solo una volta, magari per farlo tallonare durante la latticizzazione ... o per altri motivi) a pressione superiore a quella max indicata sul fianco

Hai per caso latticizzato da poco?
 

ilmaio

Biker popularis
29/8/15
90
29
0
Visita sito
Difficile dire a cosa è dovuto, però se devo dire la mia:

- difficile che sia un difetto costruttivo se è uscito solo dopo 600 km

- difficile anche che sia un taglio superficiale, visto che non ne vedo alcun segno

- più probabile (in via del tutto teorica) che sia stato gonfiato (anche solo una volta, magari per farlo tallonare durante la latticizzazione ... o per altri motivi) a pressione superiore a quella max indicata sul fianco

Hai per caso latticizzato da poco?

Ho latticizzato praticamente subito, avrò fatto nemmeno 50km con le camere d'aria.

Oggi ho rimontato il copertone con la camera d'aria e ovviamente la bolla non si vede. Per scrupolo ho fatto passare tutto il copertone e non si vede assolutamente nulla.
Se non me lo cambiano lo userò con la la camera d'aria, mi secca buttare un copertone nuovo e che non costa poco.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Ma ahahahaha (scusa la risata fuori luogo) ma la storia del "taglio superficiale" puzza di cazzata.. è chiaramente e solo un difetto di produzione. Tra l'altro conosciuto e può succedere facilmente nei copertoni diciamo leggeri!!

Inviato utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

ilmaio

Biker popularis
29/8/15
90
29
0
Visita sito
Ieri ho trovato un paio di quei copertoni in offerta a quasi il 50% di sconto su probikeshop e li ho acquistati, alla fine mi trovo molto bene e mi sembrano copertoni validi.

Attenzione, non critico il pezzo difettato, che ci può stare in qualsiasi produzione, ma il comportamento Canyon che liquida così un cliente che ha appena speso 1000€ per una bici.
Per me questo è il modo migliore per perdere un cliente, e gliel'ho scritto nella mail di risposta.

Ad esempio, se non sono convinti che sia un difetto potrebbero comunque telefonarmi e magari discutere della cosa, venire incontro al cliente con un ricambio a prezzo scontato, non liquidarmi con una mail del tipo "sono fatti tuoi".
Al momento di acquistare la bici ho chiesto varie informazioni sia via chat che via mail e sono sempre stati cortesi, precisi e disponibilissimi; una volta sganciati i soldi però ciao ciao e chi si è visto si è visto.

Sono deluso.
 

onosendai

Biker serius
21/6/15
168
74
0
Italia
Visita sito
Bike
Orbea Oiz
A me lo hanno cambiato (Nobby Nic 2.8) ma il difetto l'ho scoperto entro 15 giorni dall'acquisto circa, poi sul fatto che lo hanno spedito dopo venti giorni giorni su questo si può anche discutere.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.596
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
io un copertone messo così lo userei forse solo per fare le ciclabili o gli argini.
e pensare che dopo due mesi te lo cambiano per difettosità è utopia.
In questi 2 mesi potrebbero esserci mille mila cause che hanno portato a quel risultato.
 
  • Mi piace
Reactions: ilgiampi

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
un problema simile io l'ho avuto con due schwalbe ma si è presentato subito al montaggio, al primo gonfiaggio già a 2 bar c'erano due bei palloni come i tuoi sul copertone. Quando si presentano questi problemi, secondo me, il copertone è difettato (cioè è nato male) se si verificano subito ma nel tuo caso le cause possono essere molteplici e quindi, purtroppo per te, è logico che non te lo passino in garanzia (ad esempio potrebbe essere la conseguenza un colpo subìto: in un pneumatico dell'auto di un mio amico si era verificato un cedimento simile dopo un colpo secco preso a causa di un tombino sporgente).
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.157
971
0
bassa reggiana
Visita sito
@ilmaio
maxxis?

[edit]
trovato: maxxis rambler.
le maxxis lo fanno (a me era capitato con un crossmark), trovi un po' di topic sul forum.
buttalo.

x la garanzia non saprei che dire, le gomme sono materiale di consumo, difficile farcele rientrare...
 

ilmaio

Biker popularis
29/8/15
90
29
0
Visita sito
@ilmaio
maxxis?

[edit]
trovato: maxxis rambler.
le maxxis lo fanno (a me era capitato con un crossmark), trovi un po' di topic sul forum.
buttalo.

x la garanzia non saprei che dire, le gomme sono materiale di consumo, difficile farcele rientrare...

Si, avevo già trovato il topic sul forum relativo allo stesso modello di copertone.

Fosse stato un copertone da 15€ non aprivo nemmeno la contestazione, ma siccome parliamo di un copertone che costa quasi come uno pneumatico da auto se permettete mi girano un pochino le pelotas.

Comunque sia amen.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
io un copertone messo così lo userei forse solo per fare le ciclabili o gli argini.
e pensare che dopo due mesi te lo cambiano per difettosità è utopia.
In questi 2 mesi potrebbero esserci mille mila cause che hanno portato a quel risultato.

ESATTO...ha ceduto la carcassa interna, forse per un colpo o altro...certo poi 80€ di gomma...ma dove le compri scusa?
Non ci costano neppure le mie...e ho detto tutto...:nunsacci:
 
Ultima modifica:

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Si, avevo già trovato il topic sul forum relativo allo stesso modello di copertone.
...ma siccome parliamo di un copertone che costa quasi come uno pneumatico da auto se permettete mi girano un pochino le pelotas.
...

costa uguale o poco di più rispetto ad un qualsiasi copertone Schwalbe, Continental, ecc (parlando di top di gamma, poi ogni marchio fa anche versioni meno raffinate e meno costose). Purtroppo questo è lo stato attuale del settore ciclo. Se però l'hai pagato 80€ mi sa che ti hanno fregato per bene, anche a prezzo pieno sta a poco più di 60€ (ma si trova tranquillamente a 50€ o meno).
 

ilmaio

Biker popularis
29/8/15
90
29
0
Visita sito
costa uguale o poco di più rispetto ad un qualsiasi copertone Schwalbe, Continental, ecc (parlando di top di gamma, poi ogni marchio fa anche versioni meno raffinate e meno costose). Purtroppo questo è lo stato attuale del settore ciclo. Se però l'hai pagato 80€ mi sa che ti hanno fregato per bene, anche a prezzo pieno sta a poco più di 60€ (ma si trova tranquillamente a 50€ o meno).

Su probike shop l'ho pagato 38€, su moltissimi siti l'ho trovato dai 65 agli 80.
 

Classifica mensile dislivello positivo