Copertoni da gravel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ozzap73

Biker tremendus
20/9/11
1.223
36
0
50
prov.Brescia
Visita sito
Bike
in lavorazione

Luuc

Biker novus
8/8/16
2
1
0
Visita sito
Che modello? Allround,Speed o Byte?

All-around, ho provato I 700x38. Buon rendimento sia su strada che su sterrato.

I gravelking sono ottimi in generale ma... Sono slick o quasi. Improponibili se fangoso. Detto questo, li ho usati su dei single-track (sentiero nel bosco, in costa) e sono sopravvissuto.
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Non sottovalutate il potenziale delle gomme slick, o con battistrada zigrinato/chevron.
Se la sezione è abbondante (dai 40mm in su) e la carcassa "supple" -se qualcuno mi può suggerire una traduzione frdele in italiano del termine gli sarei grato..!- sono perfettamente a loro agio su qualsiasi tipo di fondo scorrevole, asfaltato o meno. Su terreni che cominciano a farsi rocciosi, così come sul fango, mostrano un po' di limiti -anche se meno di quel che verrebbe da pensare-, ma se i propri giri si svolgono su fondi misti con pochi tratti di off road cattivo o meglio da mtb, e incorporano una buona dose di bitume, ritengo siano di gran lunga il compromesso migliore: su asfalto scorrono come gomme propriamente da bdc, e in fuoristrada eccetto i casi citati sono sorprendentemente veloci e prevedibili.
L'importante è assicurarsi che siano sufficientemente larghe (>40mm) e che abbiano una carcassa di ottima qualità; usate tubeless danno il meglio di sé.
Purtroppo di gomme con queste caratteristiche ce ne sono poche e non te le tirano certo dietro, ma nel giusto contesto (...che è molto ampio!) valgono ogni centesimo IMHO.
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Ma tornando alle exposure da 42mm di misura 27.5 ... Non riesco a trovare delle camera d'aria adatte... Io giro tubeless ma una camera dietro me la vorrei portare
Da 27.5 ci sono solo camere da mtb e sono troppo grosse
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Ma tornando alle exposure da 42mm di misura 27.5 ... Non riesco a trovare delle camera d'aria adatte... Io giro tubeless ma una camera dietro me la vorrei portare
Da 27.5 ci sono solo camere da mtb e sono troppo grosse
questa parte da 40, sconsiglierei fortemente la marca, ma se ti serve di emergenza potrebbe anche andare
https://www.amazon.it/dp/B00OJXACXO/?tag=mtb_parser-21

questa sarebbe perfetta per la tua misura, però altra marca con cui ho avuto tristi esperienze
https://www.ridewill.it/p/it/kenda-989270141-camera-daria-275x150-175-valvola-francia-48mm/110455/
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Ma tornando alle exposure da 42mm di misura 27.5 ... Non riesco a trovare delle camera d'aria adatte... Io giro tubeless ma una camera dietro me la vorrei portare
Da 27.5 ci sono solo camere da mtb e sono troppo grosse

Io uso (o meglio, non uso!) quelle del Decathlon. Le trovi, oltre che da mtb siglate 27,5", più strette (32-42mm) siglate 650b. Sei al limite superiore, ma se ti servono come scorta non me ne farei un problema...

Altra soluzione è quella di usare le camere per le classiche ruote da olandesina, che trovi in tutti i negozi e officine di bici, catalogate come 26"x1-3/8". La misura non è esattamente la stessa come diametro ma sufficientemente vicina (ertro 590), mentre come sezione vanno benissimo. Ma anche qui, servendoti come ricambio d'emergenza, non mi farei problemi.
È inoltre un'ottima soluzione nel caso avessi bisogno di una camera al volo e ti trovi lontano da casa, magari in viaggio.

Non posso garantire per nessuna delle due soluzioni, perché nei circa 2000km che ho fatto finora con le 650x42b (nel mio caso Pacenti Pari-Moto) non ho mai avuto bisogno di infilare una camera, ma se non pensi di lasciarle su nel caso dovessi forare sono sicuramente sufficienti allo scopo.
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Io uso (o meglio, non uso!) quelle del Decathlon. Le trovi, oltre che da mtb siglate 27,5", più strette (32-42mm) siglate 650b. Sei al limite superiore, ma se ti servono come scorta non me ne farei un problema...

Altra soluzione è quella di usare le camere per le classiche ruote da olandesina, che trovi in tutti i negozi e officine di bici, catalogate come 26"x1-3/8". La misura non è esattamente la stessa come diametro ma sufficientemente vicina (ertro 590), mentre come sezione vanno benissimo. Ma anche qui, servendoti come ricambio d'emergenza, non mi farei problemi.
È inoltre un'ottima soluzione nel caso avessi bisogno di una camera al volo e ti trovi lontano da casa, magari in viaggio.

Non posso garantire per nessuna delle due soluzioni, perché nei circa 2000km che ho fatto finora con le 650x42b (nel mio caso Pacenti Pari-Moto) non ho mai avuto bisogno di infilare una camera, ma se non pensi di lasciarle su nel caso dovessi forare sono sicuramente sufficienti allo scopo.

ho comprato le 27.5 1.5-1.75 consigliate nel post di cui sopra ma mi paiono parecchio grosse e pure pese da portarsi dietro, sicuramente ci entrano ma non sono l'ideale
forse è proprio meglio quelle da olandesina
rispetto alla mtb è sicuramente più difficile tagliare il copertone ma diciamo può sempre capitare quindi almeno 1 camera me la porto sempre
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Oggi altro giro con le risolute 42 e devo dire che salgono ovunque , anche su percorsi da mtb
Se sono dovuto scendere è perché ho i rapporti troppo duri altrimenti se fosse stato per le sole gomme sarei passato ovunque
E anche in discesa sterrata tengono bene, l'unica cosa è che il manubrio mi da poco sicurezza
 
  • Mi piace
Reactions: ozzap73

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
ho comprato le 27.5 1.5-1.75 consigliate nel post di cui sopra ma mi paiono parecchio grosse e pure pese da portarsi dietro, sicuramente ci entrano ma non sono l'ideale
forse è proprio meglio quelle da olandesina
rispetto alla mtb è sicuramente più difficile tagliare il copertone ma diciamo può sempre capitare quindi almeno 1 camera me la porto sempre

Non ho dubbi che siano grosse...Infatti io avevo consigliato le 650x32/42b, specificando appunto che le distingui da quelle da mtb perché sulla confezione c'è scritto 650b anziché 27,5"!
Non le ho pesate, ma sicuramente sono più leggere delle 26x1-3/8" che si trovano normalmente, visto che è difficile trovarne di buona qualità (non che la linea del Decathlon sia eccelsa, ma magari un po' meglio si) e in ogni caso sono pensate per bici da città, quindi è più importante che abbiano una resistenza alle forature decente rispetto a qualche grammo in meno.
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Non ho dubbi che siano grosse...Infatti io avevo consigliato le 650x32/42b, specificando appunto che le distingui da quelle da mtb perché sulla confezione c'è scritto 650b anziché 27,5"!
Non le ho pesate, ma sicuramente sono più leggere delle 26x1-3/8" che si trovano normalmente, visto che è difficile trovarne di buona qualità (non che la linea del Decathlon sia eccelsa, ma magari un po' meglio si) e in ogni caso sono pensate per bici da città, quindi è più importante che abbiano una resistenza alle forature decente rispetto a qualche grammo in meno.
ah non avevo capito, quelle che ho comprato io poi c'è scritto sia 27.5 che 650b
cmq si forse quelle del decathlon 650-32,42 sono più adatte, non ci vado mai ma vedrò di farci un salto
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.809
291
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Non sottovalutate il potenziale delle gomme slick, o con battistrada zigrinato/chevron.
Se la sezione è abbondante (dai 40mm in su) e la carcassa "supple" -se qualcuno mi può suggerire una traduzione frdele in italiano del termine gli sarei grato..!- sono perfettamente a loro agio su qualsiasi tipo di fondo scorrevole, asfaltato o meno. Su terreni che cominciano a farsi rocciosi, così come sul fango, mostrano un po' di limiti -anche se meno di quel che verrebbe da pensare-, ma se i propri giri si svolgono su fondi misti con pochi tratti di off road cattivo o meglio da mtb, e incorporano una buona dose di bitume, ritengo siano di gran lunga il compromesso migliore: su asfalto scorrono come gomme propriamente da bdc, e in fuoristrada eccetto i casi citati sono sorprendentemente veloci e prevedibili.
L'importante è assicurarsi che siano sufficientemente larghe (>40mm) e che abbiano una carcassa di ottima qualità; usate tubeless danno il meglio di sé.
Purtroppo di gomme con queste caratteristiche ce ne sono poche e non te le tirano certo dietro, ma nel giusto contesto (...che è molto ampio!) valgono ogni centesimo IMHO.

Concordo.
Piacevolmente sorpreso dalle WTB Horizon, si sono comportate molto bene anche su sentieri rocciosi da mtb.
Io adesso ho le vittoria terreno dry (700c), perche' le zero le hanno tirate fuori dopo l'acquisto, appena finisco il posteriore ci penso seriamente.
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
perché sconsigli fortemente la marca?
Perché ho avuto svariate tristi esperienze con camere schwalbe.
Nell'ultimo anno ne ho prese in totale 8 in varie misure per tre diverse bici, vista la grande soddisfazione avuta dalle gomme. Una camera è letteralmente esplosa al primo gonfiaggio prima ancora di arrivare a 2 bar (mtb 26 pollici), un'altra perdeva dalla valvola da nuova (bdc), gommino segnato, e per queste è stato poco grave perché ero a casa, però buttate prima ancora di usarle. Una sulla bdc ha forato dopo circa 2000km, montata nuova assieme alle gomme nuove, ma ci sta e fortunatamente anche questa l'ho trovata sgonfia a casa. Una invece l'ho forata dopo neanche 1000km sulla gravel, e ci può stare, però quella di scorta era difettosa e non teneva la pressione, piccola lesione sulla mezzeria, proprio sulla giunzione tra le due metà, segno di scarsa qualità dello stampaggio, e qui sono proprio rimasto a piedi a 60km da casa. In sintesi 3 su 8 buttate senza usarle, altre 2 forate da giovani, mi pare proprio scarsa come media, soprattutto perché se quella che hai di scorta è difettosa, è come non averla... con altri marchi (esempio continental e michelin) ho delle camere che stanno letteralmente invecchiando assieme alle bici, e mai un problema.
Eppure è una azienda che produce gomme eccezionali, ho delle g-one all round da 35 sulla gravel che sono fantastiche, sulle mtb vintage da 26 ho delle land cruiser e delle marathon mondial da 2 pollici, entrambe assolutamente ottime per il loro scopo, però con le camere d'aria proprio non ci siamo.
 
  • Mi piace
Reactions: fignon

giodiui

Biker serius
2/7/17
190
18
0
54
brisighella
Visita sito
Bike
Niner RLT
salve a tutti, a parte le WTB Riddler, quali altre gomme tubeless un po' tassellate esistono sul mercato? Sono due giorni che cerco ma non ho trovato nulla (le Smart Sam di Schwalbe per es. NON sono tubeless ready). Anche un 42 o 44 potrebbe andarmi bene, forse lì è più facile (ma preferirei comunque un 47).
grazie per i consigli
 

Classifica mensile dislivello positivo