TechTest Formula Cura

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
grazie per il consiglio, aspetterò di capire la consistenza dei tubi quando arrivano i freni, ho un tronchese ma non è propriamente affilato,
vorrei ovviamente spendere il meno possibile limitando al massimo la possibilità di errore.

avrei individuato questo:

Vedi l'allegato 256378

...
Io ho preso il primo che hai indicato per pochi euro e taglia abbastanza bene.




Inviato dal citofonino con Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: varro

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
grazie per il consiglio, aspetterò di capire la consistenza dei tubi quando arrivano i freni, ho un tronchese ma non è propriamente affilato,
vorrei ovviamente spendere il meno possibile limitando al massimo la possibilità di errore.

avrei individuato questo:

Vedi l'allegato 256378

oppure questo anche se mi sembra un po' più "giocattolino":

Vedi l'allegato 256379
Puoi prendere una per tubi aria
 
  • Mi piace
Reactions: varro

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Stamattina sono riuscito a provare la bici dopo l'ultima ripulita. Ho iniziato a fare piccole frenate. Sembravano sempre con poco mordente. Inizia la discesa ed inizio ad attaccarmi un po' ai freni e do un po' di fischiate iniziano a frenare seriamente. Becco un pezzo di strada cementata e pinzo per rallentare...tiro anteriore e posteriore...e mi sono trovato a fare uno stoppi con il posteriore per aria :-|
Anche se stavo per cappottarmi mi sono finito tutta la discesa con un sorriso da ebete stampato in faccia. Finalmente, finalmente, finalmente si sono assestati. Finalmente i freni che frenano.
E devo ringraziare ancora una volta @scr1 per la soffiata sui Formula Cura.
:}}}:
 

tony985

Biker serius
6/1/15
237
23
0
modena
Visita sito
Bike
specialized rockhopper
arrivati i cura per il mio amico e purtroppo siamo riusciti a montare solo il posteriore per mancanza di tempo ma ha tutta l'idea di essere un ottimo prodotto. A breve vi esporro le nostre impressioni. inoltre vi chiedo gentilmente con cosa vanno pulite le siringhe dopo lo spurgo. al momento ho usato solo acqua, va bene o devo usare altro?
grazie
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
arrivati i cura per il mio amico e purtroppo siamo riusciti a montare solo il posteriore per mancanza di tempo ma ha tutta l'idea di essere un ottimo prodotto. A breve vi esporro le nostre impressioni. inoltre vi chiedo gentilmente con cosa vanno pulite le siringhe dopo lo spurgo. al momento ho usato solo acqua, va bene o devo usare altro?
grazie

perchè vuoi pulirle?
 

sickbiker

Biker popularis
23/5/18
93
18
0
35
San Mauro Torinese
Visita sito
Bike
YT jeffsy 27
arrivati i cura per il mio amico e purtroppo siamo riusciti a montare solo il posteriore per mancanza di tempo ma ha tutta l'idea di essere un ottimo prodotto. A breve vi esporro le nostre impressioni. inoltre vi chiedo gentilmente con cosa vanno pulite le siringhe dopo lo spurgo. al momento ho usato solo acqua, va bene o devo usare altro?
grazie

Alcool isopropilico


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io ho accorciato con un taglierino ben affilato, non schiacci il tubo e il taglio è preciso


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
Non è sempre vero. Il taglio viene netto , ma la superfice a volte non perpendicolare dunque meglio il cutter specifico che usa anche Formula del resto
995606.jpg
 

tony985

Biker serius
6/1/15
237
23
0
modena
Visita sito
Bike
specialized rockhopper
ho montato anche l'anteriore, questo dopo accorcio tubo e spurgo funziona egregiamente (pastiglie fornite originali e disco avid hs1)
mentre il posteriore dopo accorcio e spurgo non frena nulla, la leva è spugnosa e il freno raglia (pastiglie originali e disco formula monolitico fd 54044-00).
come posso risolvere?
riprovo lo spurgo al posteriore per la terza volta, o provo ad installare un disco shimano rt76 con pastiglie metalliche?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ho montato anche l'anteriore, questo dopo accorcio tubo e spurgo funziona egregiamente (pastiglie fornite originali e disco avid hs1)
mentre il posteriore dopo accorcio e spurgo non frena nulla, la leva è spugnosa e il freno raglia (pastiglie originali e disco formula monolitico fd 54044-00).
come posso risolvere?
riprovo lo spurgo al posteriore per la terza volta, o provo ad installare un disco shimano rt76 con pastiglie metalliche?
Non hai spurgato bene.
Devi ripetere l'operazione e mettere la pinza in verticale
 

tony985

Biker serius
6/1/15
237
23
0
modena
Visita sito
Bike
specialized rockhopper
riprovero, al momento lo spurgo l'ho fatto con la pinza libera di "ciondolare" provero a lasciarla fissata al suo adattaore.
se ho capito bene lo spurgo è come i vecchio formula e avid, prima la depressione sulla pinza, poi olio verso pompante, ed infine depressione sul pompante
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
riprovero, al momento lo spurgo l'ho fatto con la pinza libera di "ciondolare" provero a lasciarla fissata al suo adattaore.
se ho capito bene lo spurgo è come i vecchio formula e avid, prima la depressione sulla pinza, poi olio verso pompante, ed infine depressione sul pompante
Si certo si usano le due siringhe, ma crea bene depressione sulla pinza perchè rimane aria spesso, il freno deve essere bello compatto
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
CRC mi ha sbagliato l'ordine e di due coppie di nukeproof mi ha inviato una sbagliata per freni Hayes.
Quindi in emergenza ho dovuto rimontare le originali davanti dopo averle pulite e scartavetrate.
Purtroppo il tacchino è tornato in azione... niente da fare non riesco a farle mordere bene ste pastiglie, spero mi arrivino al più presto le nukeproof corrette [emoji26]
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Secondo voi (@scr1 in primis) è possibile montare i cura con rotori shimano?
Ho su gli xt icetech quasi nuovi. Inoltre avendo cerchi CL dovrei prendere gli adattatori per montare dischi freno formula.

I Formula ci sono anche CL, sia monolitico che 2 pezzi
10148_00_c.jpg

51gtqeG6jmL._SX466_.jpg


Secondo me potrebbero andare anche gli Shimano ma non mi piacciono gli impianti misti.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo