New entry....e subito una domanda!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Raino

Biker popularis
12/7/18
52
3
0
43
Roma
Visita sito
Bike
Bottecchia Tonale
buonasera ragazzi,mi chiamo Stefano nell'ultima settimana vi ho letto molto. Ho preso molti spunti ed ho imparato cose nuove che non conoscevo. Vengo al dunque!
Mi è salita una voglia irrefrenabile di MTB e ho deciso di comprarla. Mi è sempre piaciuto il mondo bici ma ero spaventato dall'idea di non farcela fisicamente. Da un anno sono diventato un tossico di Spinning (ovviamente poco c'entra con la MTB) , ormai 3 volte la settimana, che però mi ha dato un'energia che non pensavo di avere, fiato e forza nelle gambe. Quindi ora vorrei provare ad uscire in bici ed ho optato per la MTB.
L'utilizzo che ne vorrei fare è piste ciclabili battute e magari provare qualche strada bianca o sterrato ma sempre per iniziare roba blanda......poi chissà! Ero partito con il nuovo ma poi visti i prezzi (il mio budget è 500€) non riuscivo a trovare niente di decente. Seguendo i consigli di chi in bici va da anni ho capito che è meglio comprare un buon usato che abbia un cambio più serio c'è un entry leve nuovo con un cambio basico. Per questo sto vedendo un po' di annunci di usato.....ed ho trovato questo che secondo me è interessante. Mi potete consigliare anche voi? Grazie anticipatamente a tutti!!!
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Ciao, non riesco a capire che forcella abbia ma se è la suntour di primo equipaggiamento trovi bici equivalenti nuove allo stesso prezzo...
Il cambio XT serve a poco se non sono stati cambiati i manettini, la parte più importante.
E' giusto cercare un buon usato, ma che sia decisamente superiore rispetto al nuovo pari prezzo ;)
 

Raino

Biker popularis
12/7/18
52
3
0
43
Roma
Visita sito
Bike
Bottecchia Tonale
Queste sono alcune foto spero si capisca qualcosa
 

Allegati

  • IMG_1363.JPG
    IMG_1363.JPG
    432,8 KB · Visite: 57
  • IMG_1365.JPG
    IMG_1365.JPG
    295,4 KB · Visite: 52
  • IMG_1366.JPG
    IMG_1366.JPG
    294,1 KB · Visite: 54
  • IMG_1367.JPG
    IMG_1367.JPG
    304,3 KB · Visite: 52
  • IMG_1371.JPG
    IMG_1371.JPG
    240,5 KB · Visite: 53

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Sono andato a vedere anche questa.....
https://www.cube.eu/it/2017/mtb-hardtail/analog/cube-analog-bluenflashorange-2017/
Prezzo 590€ ma credo che volendo potrei farlo arrivare a 550€

Se è quella (del 2017), è della tua taglia ed è tenuta bene... boh, non sarà l'affare della vita ma secondo me se riesci a prenderla a 500 ci sta anche (parere personalissimo, a me le Cube piacciono particolarmente)

All'incirca è equivalente a questa

https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-560-275-nera-id_8364715.html

ma la Rockrider monta una molto più moderna trasmissione 2x10 contro la 3x9 della Cube (ripeto, se il montaggio è quello di serie), a livello di forcella sono identiche.
Anche qui freni Shimano M315, che il loro dovere lo fanno (io li ho cambiati, ma ho una fissazione per la frenata estrema).
La discriminante potrebbe essere la dimensione delle ruote, la RR è con 27,5" mentre la Cube esiste anche da 29".

In entrambi i casi accertati che la taglia sia corretta.
 

Raino

Biker popularis
12/7/18
52
3
0
43
Roma
Visita sito
Bike
Bottecchia Tonale
Se è quella (del 2017), è della tua taglia ed è tenuta bene... boh, non sarà l'affare della vita ma secondo me se riesci a prenderla a 500 ci sta anche (parere personalissimo, a me le Cube piacciono particolarmente)

All'incirca è equivalente a questa

https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-560-275-nera-id_8364715.html

ma la Rockrider monta una molto più moderna trasmissione 2x10 contro la 3x9 della Cube (ripeto, se il montaggio è quello di serie), a livello di forcella sono identiche.
Anche qui freni Shimano M315, che il loro dovere lo fanno (io li ho cambiati, ma ho una fissazione per la frenata estrema).
La discriminante potrebbe essere la dimensione delle ruote, la RR è con 27,5" mentre la Cube esiste anche da 29".

In entrambi i casi accertati che la taglia sia corretta.
La cube è nuova
 

Raino

Biker popularis
12/7/18
52
3
0
43
Roma
Visita sito
Bike
Bottecchia Tonale
Quindi voi mi consigliate la nuova! Non vale la pena quella usata anche se ha componentistica migliore? (almeno cosi credo0
 

Raino

Biker popularis
12/7/18
52
3
0
43
Roma
Visita sito
Bike
Bottecchia Tonale
Non ce l'ha migliore, la forcella, benché anche la cube sia basica, è inferiore, il resto è lì (manettini Deore, cambio XT, deragliatore Deore vs XT, freni uguali)
Dammi retta, non c'è paragone.
grazie prendo in considerazione i tuoi consigli. Domani cercherò di farmi abbassare ancora il prezzo......almeno ci provo!
Grazie e vi terrò aggiornati
 

Luciano777

Biker serius
24/4/18
280
24
0
Salerno
Visita sito
Bike
BH Expert RS 30 2018 22sp
Il prezzo della Cube è decisamente alto È 2017 e a listino costava 699€
Considerando che è un modello di quasi 2 anni fa, tra 3 mesi esce la collezione 2019, io non la pagherei più di 480-490, ossia scontata del 30%
Con 600€ porti a casa un'altra bike con forcella ad aria e una doppia corona invece di un 3x9 obsoleto
 

Raino

Biker popularis
12/7/18
52
3
0
43
Roma
Visita sito
Bike
Bottecchia Tonale
Il prezzo della Cube è decisamente alto È 2017 e a listino costava 699€
Considerando che è un modello di quasi 2 anni fa, tra 3 mesi esce la collezione 2019, io non la pagherei più di 480-490, ossia scontata del 30%
Con 600€ porti a casa un'altra bike con forcella ad aria e una doppia corona invece di un 3x9 obsoleto
Per esempio quale?
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Il prezzo della Cube è decisamente alto È 2017 e a listino costava 699€
Considerando che è un modello di quasi 2 anni fa, tra 3 mesi esce la collezione 2019, io non la pagherei più di 480-490, ossia scontata del 30%
Con 600€ porti a casa un'altra bike con forcella ad aria e una doppia corona invece di un 3x9 obsoleto

Quale?
E' una domanda, non una polemica, ma la più conveniente in quella fascia è la Rockrider 560 che monta comunque una forcella a molla (contro le mie precedenti convinzioni) simile alla Cube e a livello di trasmissione è lì (la Cube monta deragliatore e comandi Alivio e cambio XT, anche se 9v non vuol dire che non funzionino e in seguito per un qualche motivo volesse cambiare i comandi con dei Deore non costano una follia), e anche nella versione 2018 monta la stessa trasmissione.
Ripeto la mia idea (che poi è mia e personalissimo), trattandosi della prima bici se in negozio fisico, seguito da uno che sa quel che fa e lo mette in sella a garbo (guarda le altre discussioni di questi giorni), riesce a spuntare 550€ e magari si fa dare i vari ammennicoli necessari (pompa, portaborracce, borsetto, camere d'aria) secondo me non è presa male.
Comunque non so se nel 2018 hanno aumentato i prezzi ma viene venduta a 800€
https://www.probikeshop.it/search/c...nalog&ef_id=Wd6P_wAAAGh_NHl0:20180713061110:s

Che poi per te o me ne valga la pena o meno sono considerazioni personali e rispettabilissime, ed il fatto che monti una tripla a mio avviso non è assolutamente uno svantaggio per iniziare (cosa che ho detto più volte) visto che la stragrande maggioranza del tempo può lasciare su la corona centrale e usare il solo cambio.
 

Classifica mensile dislivello positivo