per uso mtb: lenti fotocromatiche, red o prizm by oakley?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.724
131
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
buonasera,visto i frequenti passaggi da luce intensa, riverbero dei sentieri sterrati in ghiaia bianca, buio nel bosco fitto, mi sono deciso a comprare un occhiale con lenti fotocromatiche, che non ho mai usato, quindi sarebbe un ''esperimento''. ho un paio di occhili con lenti red, che rendono piu' nitida la vista nel bosco, ma non filtrano la luce intensa come una lente scura, comunque questa soluzione in complesso la preferisco alla lente scura. ho letto delle lenti prizm di oakley: mi sembrano lenti red, che caratteristiche hanno? considerando che il mio obbiettivo e' vedere bene e nitidamente gli ostacoli sul terreno e non soffrire il fastidio della luce intensa, cosa mi consigliate? grazie
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Avevo le fotocromatiche, ho dovuto cambiarle causa graffi ecc. Ho preso le prizm road, vanno bene come oscuramento a pieno sole, ma nel sottobosco, nei continui cambi luce/ombre erano mille volte meglio le fotocromatiche. Vado anche molto in bdc, li vanno molto bene, per mtb consiglio solo fotocromatiche.

Sent from my PLK-L01 using MTB-Forum mobile app
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
buonasera,visto i frequenti passaggi da luce intensa, riverbero dei sentieri sterrati in ghiaia bianca, buio nel bosco fitto, mi sono deciso a comprare un occhiale con lenti fotocromatiche, che non ho mai usato, quindi sarebbe un ''esperimento''. ho un paio di occhili con lenti red, che rendono piu' nitida la vista nel bosco, ma non filtrano la luce intensa come una lente scura, comunque questa soluzione in complesso la preferisco alla lente scura. ho letto delle lenti prizm di oakley: mi sembrano lenti red, che caratteristiche hanno? considerando che il mio obbiettivo e' vedere bene e nitidamente gli ostacoli sul terreno e non soffrire il fastidio della luce intensa, cosa mi consigliate? grazie

ho le prizm trail e le fotocromatice, entrambe per i Jawbreaker. Le fotocromatiche sono imbattibili perché si adattano ad ogni condizione di luce piuttosto velocemente, senza diventare mai troppo scure sotto il casco (perché il sole non ci picchia su direttamente). Le trail sono troppo luminose quando si gira fuori dal bosco, al sole.

Insomma, fotocromatiche tutta la vita.
Per la cronaca, uso questi: http://tidd.ly/82fda749
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.724
131
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Avevo le fotocromatiche, ho dovuto cambiarle causa graffi ecc. Ho preso le prizm road, vanno bene come oscuramento a pieno sole, ma nel sottobosco, nei continui cambi luce/ombre erano mille volte meglio le fotocromatiche. Vado anche molto in bdc, li vanno molto bene, per mtb consiglio solo fotocromatiche.

Sent from my PLK-L01 using MTB-Forum mobile app
grazie :prost:
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Ah, se guardi sul loro sito, mostrano molto bene le differenze tra le varie lenti, mi ha aiutato molto nella scelta.
Poi, per il prezzo e per la rapidità di acquisto ho scelto le road.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.724
131
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Ah, se guardi sul loro sito, mostrano molto bene le differenze tra le varie lenti, mi ha aiutato molto nella scelta.
Poi, per il prezzo e per la rapidità di acquisto ho scelto le road.
un conto e' provarle dal vivo, come ho fatto x alcune fotocromatiche, ma solo al sole, fuori e dentro il negozio, non potevo portarle nei boschi a provarle :-), ben diverso vedere delle immagini su internet.oggi ho provato le prizm oakley. premesso che anche x gli oakley radarlock che ho gia', ci sono le fotocromatiche,mi hanno spiegato che le fotocromatiche comunque impiegano un po' a schiarire , quindi in caso di tratti con poca luce di 30 secondi circa (molto frequenti), non servono a nulla. le prizm aumentano il contrasto e mantenendo lo stesso filtro, mettono in risalto i particolari, eliminando il bagliore verde e giallo caratteristico del boscxo. del resto,recentemente ho riesumato un paio di specialized con lente rossa, simile alle prizm come filtro , e oltre a filtrare sufficientemente il sole, danno una bella visuale nitida con lo scuro. peccato la lente sia segnata e quindi mi disturba.ad oggi sono piu' orientato a prendere le prizm. ps, ho provato la lente prizm trail
 

bulldog

Biker serius
16/8/03
152
36
0
Visita sito
Sono d' accordo con te.... per l' uso che ne faccio preferisco lenti che diano visuale nitida e aumentino i contrasti nel sottobosco piuttosto che le fotocromatiche che per l' uso che ne faccio mi innervano ...nel continuo cambiamento chiaro scuro mai nel timing perfetto.
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Io uso la mascherina con su le prizm e mi trovo da dio sia nel bosco anche in inverno ed a ridosso del tramonto che in estate su trail in piena luce.
Prima giravo con degli occhiali della uvet con lenti fotocromatiche anche reattive ma nei tratti da luce, buio, luce continui e repentini la lente non è mai perfetta.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.724
131
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Io uso la mascherina con su le prizm e mi trovo da dio sia nel bosco anche in inverno ed a ridosso del tramonto che in estate su trail in piena luce.
Prima giravo con degli occhiali della uvet con lenti fotocromatiche anche reattive ma nei tratti da luce, buio, luce continui e repentini la lente non è mai perfetta.
grazie del tuo feed
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Io uso le prizm trail su jawbreaker ed devo dire che mi trovo molto molto bene!... Filtrano bene in caso di elevata luminosità, ed al contrario quando la luminosità è bassa risaltano molto.. già testato in condizioni di lieve foschia con cielo grigio, nei continui passaggi tra luce e sottobosco.. per me ha un ottimo comportamento

Inviato utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: john deere power

ilmaio

Biker popularis
29/8/15
90
29
0
Visita sito
Uso da anni delle fotocromatiche livello 1-3 rosa della Briko. Mi trovo benissimo in quanto essendo rosa aumentano i contrasti in caso discarsa luminosità e non risultano mai troppo scure. Le uso sempre anche in inverno, mai avuto un problema.
Io sinceramente non avverto quasi mai la transizione, e gli occhi sono sempre rilassati.
 

Vashthe

Biker serius
25/9/17
248
111
0
46
Lucca
Visita sito
Bike
RR520 - Rocky Mountain Vertex
Ho lenti fotocromatiche su Oakley EV Zero e mi trovo benissimo in ogni condizione di luce. Li metto a inizio giro e non li tolgo mai.
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Uso prizm trail su occhiali Jawbreaker con soddisfazione oppure mascherina Oakley con lenti iridium o clear.
Discese nel solo bosco: lenti clear!!
Non ho mai usato fotocrom
 

mikiko

Biker serius
19/4/11
188
27
0
Venaria (TO)
Visita sito
Bike
Full neraegggialla!
Inizialmente ero anch'io di fronte al tuo bivio: fotocromatiche o trail... Alla fine, poiché giro tanto in sottobosco, con passaggi su strade a pieno sole, ho optato per le fotocromatiche. Le trovo molto comode e dimentichi di averle indosso... Considera che ho occhi chiari e sono sensibile alla luce
 
  • Mi piace
Reactions: john deere power

Classifica mensile dislivello positivo