Club !!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte quarta

bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
infatti io lo vorrei per la mia Scalpel si, ma come fai ad installarlo ?
I segue appunto non ci sono, ma ci sono due battute fisse che hanno un diametro inferiore al cuscinetto. Come fa ad entrarci questo bbinfinite ?
Anch'io ho la Scalep Si e proprio ieri ho sostituito i PF30 ma non ho fatto caso se nella mia ci fossero le due battute interne (io pensavo che le "coppette" in fase di montaggio si fermassero quando il bordo esterno arrivava a contatto con il telaio). Se la tua ha le battute questo BBInfinite mi sa che non lo puoi montare anche perchè dal loro video di installazione si vede che il movimento centrale sul quale provano il loro prodotto è liscio completamente senza alcun scalino
.... e poi mi sa che ci vuole una signora pressa per spingerlo dentro ....
D'altra parte sulla loro pagina c'è scritto anche che è per Fsi e Scalpel Si ......boh ....comunque 150$ li trovo tantini per un qualcosa che, montaggio a parte, non credo possa garantirti assenza di scricchiolii.
Per esperienza personale la mia va a giornate, alle volte solo quando sono in piedi sui pedali che spingo (e non sempre) ed alle volte anche quando sono seduto tranquillamente nei trasferimenti. Ora oltre ai PF30 ho cambiato anche i cuscinetti del carro ingrassato abbondantemente il tutto e stiamo a vedere :i-want-t:
 

67inside

Biker superis
26/11/09
456
53
0
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel + BMC towstroke
Ciao anche io da ieri sono diventato uomo cannondale ho preso una scalpel si 5. Oggi farò un giretto x provare vengo dalla Cube (di cui sono sempre stato soddisfatto. Si accettano consigli. Grazie
 

mapomac

Biker superis
13/10/14
355
25
0
Visita sito
Anch'io ho la Scalep Si e proprio ieri ho sostituito i PF30 ma non ho fatto caso se nella mia ci fossero le due battute interne (io pensavo che le "coppette" in fase di montaggio si fermassero quando il bordo esterno arrivava a contatto con il telaio). Se la tua ha le battute questo BBInfinite mi sa che non lo puoi montare anche perchè dal loro video di installazione si vede che il movimento centrale sul quale provano il loro prodotto è liscio completamente senza alcun scalino
.... e poi mi sa che ci vuole una signora pressa per spingerlo dentro ....
D'altra parte sulla loro pagina c'è scritto anche che è per Fsi e Scalpel Si ......boh ....comunque 150$ li trovo tantini per un qualcosa che, montaggio a parte, non credo possa garantirti assenza di scricchiolii.
Per esperienza personale la mia va a giornate, alle volte solo quando sono in piedi sui pedali che spingo (e non sempre) ed alle volte anche quando sono seduto tranquillamente nei trasferimenti. Ora oltre ai PF30 ho cambiato anche i cuscinetti del carro ingrassato abbondantemente il tutto e stiamo a vedere :i-want-t:
Infatti non ha senso. E in ogni caso non può certo installarsi un sistema simile.
Io però è altrettanto vero che sono molto stanco degli scricchiolii continui; mi rimane solo da provare la loctite.
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
Infatti non ha senso. E in ogni caso non può certo installarsi un sistema simile.
Io però è altrettanto vero che sono molto stanco degli scricchiolii continui; mi rimane solo da provare la loctite.

Io con la mia bella ingrassata sono uscito oggi e ha scricchiolato piano piano forse tre volte .... speriamo che duri !!!
Ma sei sicuro che lo scricchiolio venga dal MC e non dal carro ? il "dado" che blocca la corona è stretto a 40 Nm ? hai ben ingrassato anche la parte del perno che entra nella pedivella ? (quella a fiore per intenderci)
 

mapomac

Biker superis
13/10/14
355
25
0
Visita sito
Sono abbastanza sicuro, a cuscinetti nuovi era silenziosa, dopo qualche mese invece è peggiorata.
Ingrassato tutto abbondantemente, guarnitura serrata a 40 nm. Altrove ho letto di provare a serrare un po' di più.
 

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Buongiorno a tutti!

Dopo tanta attesa è arrivata la tanto desiderata Scalpel Carbon 2 (2018) Eagle, do in dietro la mia cara F29 front e passo ad una Full...

34zjbyd.png


Prime impressioni:

Sollevandola a mano lo sentita più pesante sono sincero, non eccessivamente ma lo sentito... sulla carta credo si passino 1 Kg di differenza circa...
Dal sivende ho investito 99€ ed ho fatto una visita biomeccanica... mi hanno messo dei bollini bianchi qua e là... e con una videocamera + relativo SW mi hanno corretto la postura in maniera ottimale:

35iss46.jpg

Finita la visita non potevo fare altro che andarla a provare... ero già cambiato, pronto per il primo giro :) :}}}:

Arrivo a casa la scarico dalla macchina e si parte:

-La prima sensazione è stata di essere più basso sul fronte e leggermente più basso di sella.. sicuramente dato dalla mia vecchia postura sbagliata. La sensazione è comunque riconducibile alle centinaia di recensioni che avevo letto prima dell'acquisto: pedali in mezzo alle ruote... e non sopra.... è proprio vero!...

Parto con il full sprint bloccato.. essendo su asfalto... mi metto in piedi e inizio a strapazzarla... sensazione magnifica... le ruote in carbonio fanno una differenza ABISSALE rispetto alle mie vecchie Stant'z in alluminio!! Mi accorgo veramente che quelli cedevano quando ero sui pedali... un altro pianeta!...
Il Full Sprint è da capire... a volte non si sbloccava.. poi in realtà se lo premi più da una parte rispetto all'altra funziona bene.... è da capire..

Inizio a giocare un pò con l'Eagle...: ho letto anche qui mille recensioni,.. ed ero titubante sulla precisione di cambio... devo ricredermi .. perchè è veramente preciso.. la forza da applicare sul manettino è veramente poca.. click precisissimo.. e questo vale dal 10 al 50.. mai un tentennamento!... Ovvio che un cambio sporco lavora peggio... ma questo vale per qualsiasi cambio... basta tenerlo pulito ;).
Una cosa che cambia tantissimo è il tempo di cambiata.. se prima alzavo o abbassavo su cassetta posteriore in salita sotto sforzo dovevo fare mezza rotazione di pedalata per cambiare... qua avviene nemmeno in un quarto.

La forca: noto subito che da bloccata è come se facesse un click sulla parte superiore quando tendo a tirarla verso l'alto... stile inpennata per rendere l'idea... non credo sia grave la cosa ... ma ammetto leggermente fastidiosa...
Il posteriore invece non lo senti ... perfettamente bloccato e rigido..
Scatto in piedi su salite e la bici va come un treno!! Il Kg in + non lo sento... tant'è che strava mi notifica che ho battuto i record di salita... incredibile...

La sensazione che mi ha colpito anche maggiormente è stato il manubrio: è veramente bello largo... subito da in piedi non riuscivo quasi ad andare dritto per i primi metri hahaha sbacchettavo leggermente... poi ciò preso la mano.. :)

Poi arriva la cosa che più ha rivoluzionato il mio modo di andare in bici: la discesa:
Come credo chiunque che passa da front a full la discesa è una gioia.. piccole buche? Sentiero scassato? ... tutto un ricordo... vai giù come un treno... intanto sei su un cuscino... le sospensioni da sbloccate fanno un lavoro favoloso... ti rilassi in discesa.. puoi osare cose che prima con una front per poterle fare dovevi essere molto attento e rigido... cercando di dominare la bici in ogni dettaglio... qua è tutto più facile!
Basta un leggero accenno e la bici la fai saltare e girare come vuoi! Bellissimo!

Il primo giro è stato coro.. sui 35 km e 1400Mt di dislivello .. tanto per testarla... questa sera me ne faccio un'altro e non vedo l'ora!

PRO:
-Cambio precisissimo
-Ammo posteriore
-Ruote in carbonio rigidissime

CONTRO:
-Click su lefty
-Leggermente più pesante

PROSSIMI UGRADE:
-Sella: https://www.probikeshop.it/sella-san-marco-aspide-carbon-fx-wide-binari-carbonio/104484.html
-Pedali: https://www.probikeshop.it/pedali-crank-brothers-candy-11-new-oro/115762.html
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: 10lele84

arius

Biker urlandum
23/1/03
555
12
0
Visita sito
Bike
0

mapomac

Biker superis
13/10/14
355
25
0
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
L'altro ieri dopo un'uscita un pò molesta ho battuto con una pietra sulla pedalina sinistra... per fortuna avevo le protezioni adesive trasparenti, che hanno smorzato parecchio il danno ... ora l'adesivo è tagliato in quel punto... esisterà un kit di protezioni trasparenti per una scalpel carbon 2 del 2018?

La mia quanto l'ho presa aveva le protezioni:

-Sotto il movimento
-Pedivelle
-Carro posteriore DX e SX
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Oggi sono andato dal mio rivenditore di fiducia a vedere la nuova cannondale fsi 2019,non lo avessi mai fatto,ero convinto di tenermi la mia carbon 4 bella truzzata e modificata,ma dopo aver visto la nuova carbon 2 nera ed arancione,amore a prima vista,mi farebbe un 10% piu rientro della mia.Il tutto per settembre per poter provare una S in confronto alla mia attuale M.
Che faccio?Lo so e' uno sfizio il cambio perche gia' la mia e' anche troppo per me,pero' la differenza di prezzo non sarebbe diciamo esageratissima,anche se e' sempre una certa sommeta.In sostanza il gioco vale la candela?
 

Classifica mensile dislivello positivo