É veramente necessario il gps?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Raino

Biker popularis
12/7/18
52
3
0
43
Roma
Visita sito
Bike
Bottecchia Tonale
Buonasera a tutti, ho comprato da poco una mtb e ho una voglia irrefrenabile di percorrere qualche sentiero dalle mie parti, Roma e più precisamente verso i castelli romani. Ora non so se qualcuno già li conosce.
Cmq la domanda é: ma il gps è per forza necessario per andare in qualche percorso in montagna o normalmente sono segnati, hanno indicazioni o qualcosa di simile?
Per molti sembrerà una domanda stupida ma non essendoci mai stato non saprei proprio da dove si inizia.
Cosa mi consigliate? Avete percorsi da indicarmi? Considerate che vorrei immergersi nel verde più verde che c'é
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Bisogna vedere se i percorsi son segnati sulla mappa del gps... Avere un dispositivo non è una garanzia che sia presente quello che cerchi.

Intanto potresti scaricarti Basecamp di Garmin e le OpenMTBmaps, installarle e vedere nella tua zona quanto è segnato, cosa è presente.

E poi, basta andare in esplorazione: un gps aiuta, ma non è certo indispensabile... a volte si impara di più perdendosi che non usando tracce già percorse. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

walty80

Biker novus
18/8/12
20
3
0
43
Codognè (TV)
Visita sito
Bike
Giant Anthem Advanced Pro 29
Guarda, non perché conosca la zona, ma proprio perché non ci sei mai stato, io il GPS lo consiglio. La mia esperienza: sono partito per il mio primo giretto in mtb, e quella che era pensata come una girata di un paio d'ore si è trasformata in 6 ore di agonia a ritornare sui miei passi e trovare una via d'uscita. E parlo di lungo fiume in pianura! Tornato a casa e ordinato il GPS. Ora posso anche esplorare zone nuove senza pensieri.
Considera anche il fatto che puoi col GPS avere idea di dove vai in anticipo, e comunicarlo a familiari e amici, non da sottovalutare, non si sa mai.

Sent from my SM-G950F using Tapatalk
 

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
Buonasera a tutti, ho comprato da poco una mtb e ho una voglia irrefrenabile di percorrere qualche sentiero dalle mie parti, Roma e più precisamente verso i castelli romani. Ora non so se qualcuno già li conosce.
Cmq la domanda é: ma il gps è per forza necessario per andare in qualche percorso in montagna o normalmente sono segnati, hanno indicazioni o qualcosa di simile?
Per molti sembrerà una domanda stupida ma non essendoci mai stato non saprei proprio da dove si inizia.
Cosa mi consigliate? Avete percorsi da indicarmi? Considerate che vorrei immergersi nel verde più verde che c'é

Dipende da dove vai chiaramente ma il GPS aiuta molto sopratutto per non perdersi.
L'ideale sarebbe una guida locale che possa anche prepararti su cosa andrai a trovare sui percorsi.

Puoi girare per Monte Cavo ad esempio dove però la presenza di qualcuno è vivamente suggerita visto che i sentieri non sono segnati (per lo meno che io sappia) .. in alternativa Formello dove i sentieri erano segnalati (ogni tanto qualche cretino spacca tutto) e cmq sono ben riconoscibili e indicati (i ragazzi locali si danno un da fare incredibile).

Ci sarebbe anche Tibur ma non lo conosco bene oppure verso Viterbo la Faggeta ma li gps necessario al 100%

Comunque cerca anche qui nella sezione regioni per aggregarti a qualcuno per girare
 

Raino

Biker popularis
12/7/18
52
3
0
43
Roma
Visita sito
Bike
Bottecchia Tonale
Nel caso volessi comprarne uno cosa mi consigliate senza spendere un'occhio della testa?? Ho notato che costano tutti parecchio! O
Comunque su android in molti usano oruxmap, facendo attenzione al consumo di batteria, senza quindi dover comperare nulla
io ho Apple ma la cosa non la vedo positiva perché secondo me la batteria del cell la finirei in 2 ore massimo.....così poi rimarrei anche senza telefono
 
  • Mi piace
Reactions: scratera
G

gattomiau

Ospite
Nel caso volessi comprarne uno cosa mi consigliate senza spendere un'occhio della testa?? Ho notato che costano tutti parecchio! O

io ho Apple ma la cosa non la vedo positiva perché secondo me la batteria del cell la finirei in 2 ore massimo.....così poi rimarrei anche senza telefono
Con Apple Orux non funziona perchè non è compatibile. E' un sistema di mappatura gratuita come la sua app. e lo è per scelta di chi lo ha generato chiedendo solo un'offerta libera e non obbligatoria per scaricarla ma ci sono le mappe migliori per definizione che ho visto. Possiedo l'etrex 35 ma non lo uso più perchè cercare nello schermo grande quanto un francobollo non fa per me. Il vantaggio Garmin per quel modello sta nel consumo batterie stilo ma avendo le eneloop sono appunto un passo avanti rispetto a pile tradizionali. Con lo smarphone partendo da batteria al 100% ci si fa un giro della giornata e con la power bank di scorta si è ampiamente coperti .;-)
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Si esatto, anche io uso locus Map (adesso si chiama così, se scrivi orux sul play store ti esce questa) e mi porto dietro il power bank. Locus è spettacolare, mappe dettagliate con segnati dei sentieri che a momenti nella realtà nemmeno si vedono. Possibilità di creare il tuo percorso prima di partire e seguirlo poi.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Si esatto, anche io uso locus Map (adesso si chiama così, se scrivi orux sul play store ti esce questa) e mi porto dietro il power bank. Locus è spettacolare, mappe dettagliate con segnati dei sentieri che a momenti nella realtà nemmeno si vedono.
Locus Map e Oruxmaps sono due app completamente diverse. Da marzo 2017 Oruxmaps gratuito non si trova più sul PlayStore e va scaricato direttamente dal sito dello sviluppatore. Sul PlayStore è rimasta invece la versione a pagamento di Oruxmaps.
Per il dettaglio della mappatura delle mappe dipende dalla zona d'Italia, alcune sono mappate bene, altre molto meno. Per alcune regioni esistono mappe alternative alle openmtbmap, alcune libere altre a pagamento che non si basano sulla stessa base dati (openstreetmap) delle openmtbmap.
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Locus Map e Oruxmaps sono due app completamente diverse. Da marzo 2017 Oruxmaps gratuito non si trova più sul PlayStore e va scaricato direttamente dal sito dello sviluppatore. Sul PlayStore è rimasta invece la versione a pagamento di Oruxmaps.
Per il dettaglio della mappatura delle mappe dipende dalla zona d'Italia, alcune sono mappate bene, altre molto meno. Per alcune regioni esistono mappe alternative alle openmtbmap, alcune libere altre a pagamento che non si basano sulla stessa base dati (openstreetmap) delle openmtbmap.
Ok, ma io non trovo nemmeno la versione a pagamento sullo store. Cmq orux è meglio di locus? Quasi quasi la scarico dal sito e ci do un occhio...

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

Popi93

Biker novus
18/9/13
20
5
0
30
Visita sito
Io uso LocusMap, mappe vettoriali offline, se vado in un posto nuovo mi traccio al volo il percorso dal PC, veramente molto comodo. Di solito sono sempre uscito registrando (per poi fare l'upload su Strava) e anche in quel caso non ho problemi ad arrivare a 5 ore di autonomia. Se ci si limita a controllare ogni tanto la mappa (io di solito controllo agli incroci e poco altro) ci fai tranquillamente tutto il giorno, consuma molto di più tenere la rete dati attiva che nei boschi non prende niente...in ogni caso la batteria non è un problema assolutamente con dei giri "normali", forse è consigliato un powerbank se si sta fuori tutto il giorno, ma anche lì non so, ho registrato anche per 8 ore (comprese foto)
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Ok, ma io non trovo nemmeno la versione a pagamento sullo store. Cmq orux è meglio di locus? Quasi quasi la scarico dal sito e ci do un occhio...
Non so che dirti, io la vedo, forse hai un filtro che fa vedere solo le app gratuite?
Non so la differenza fra le due app, utilizzo un gps Garmin, ho utilizzato per un po' OruxMaps perché viene definito come una delle (se non la) migliori app per ciclismo, ma l'ho trovato complicatissimo da utilizzare, e non mi reputo uno che ci capisce poco di software.
01.png 02.png
 

ant1606

Biker superis
16/12/14
357
218
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
Da 10 anni uso un Garmin eTrex Vista HCx con mappa Europa NT City Navigator. Lo scopo di tale mappa e' la navigazione stradale per cui non contiene sentieri e carico preventivamente tracce, da seguire con un occhio al display, create su Mapsource con mappe Openmtbmaps. Utile per uso misto, le AA ricaricabili durano oltre 30 ore.
Sul telefono ho Oruxmaps con mappe Openandromaps che contengono tutti i sentieri. L'ho usato solo un paio di volte in casi di emergenza per sapere dove sono i sentieri.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Non so che dirti, io la vedo, forse hai un filtro che fa vedere solo le app gratuite?
Non so la differenza fra le due app, utilizzo un gps Garmin, ho utilizzato per un po' OruxMaps perché viene definito come una delle (se non la) migliori app per ciclismo, ma l'ho trovato complicatissimo da utilizzare, e non mi reputo uno che ci capisce poco di software.
Vedi l'allegato 256945 Vedi l'allegato 256946
Complicato in cosa? Basta mettere mappe e tracce nelle apposite cartelle, poi o segui una traccia o ne registri una nuova.

Se avete un vecchio android nel cassetto, lo potete usare senza sim, io faccio così quelle rare volte che vado su n tracciato sconosciuto.
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Complicato in cosa? Basta mettere mappe e tracce nelle apposite cartelle, poi o segui una traccia o ne registri una nuova.

Se avete un vecchio android android nel cassetto, lo potete usare senza sim, io faccio così quelle rare volte che vado subun tracciato sconosciuto.
Beh però effettivamente l'ho appena scaricato e mi sembra molto più complicato di locus. Ad esempio ho provato a creare una rotta e una volta segnati i punti di partenza e quello di arrivo, mi disegna una retta da un punto all'altro come se io potessi volare. Invece locus, dopo avergli dato i due punti disegna immediatamente il percorso migliore da fare. Magari però ho sbagliato qualcosa io eh...

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Oruxmaps ha una serie di menù proprio non chiari c'è poco da farci. Una volta impostato bene va da dio e te ne dimentichi.
Ormai lo uso solo per vedere quando inizia la discesa e mettermi le protezioni, anche se a volte mi è servito per cercare sentieri alternative causa frane/alberi/ecc.
Per quanto riguarda la batteria è sufficiente che tieni il telefono offline: il chip gps funziona comunque :)

In sostanza: il telefono ce l'hai sempre dietro comunque, tanto vale installarci un'applicazione gps cartografica (magari con mappe offline)... non sai mai quando può venire buona!
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Beh però effettivamente l'ho appena scaricato e mi sembra molto più complicato di locus. Ad esempio ho provato a creare una rotta e una volta segnati i punti di partenza e quello di arrivo, mi disegna una retta da un punto all'altro come se io potessi volare. Invece locus, dopo avergli dato i due punti disegna immediatamente il percorso migliore da fare. Magari però ho sbagliato qualcosa io eh...

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
mhmmm, mi sa che sono io che ne faccio un uso basico allora. :)
Non ho mai costruito percorsi, ma sempre utilizzato quelli già fatti da altri.
 

Classifica mensile dislivello positivo