É veramente necessario il gps?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Sarà ma io preferisco un Garmin, se sto seguendo una traccia mi piace averla sempre accesa e visibile, se prendo fango lo lavo sotto al rubinetto dell'acqua e via, orux è una ottima app, io però la uso solo per vedere i percorsi che scarico prima di mandarli al Garmin, in più ci ho rimesso un telefono ad usarlo come GPS, ma erano altri tempi e le batterie non duravano un tubo, fui costretto a lasciare il telefono collegato al Power bank per ore, con il risultato di bruciare la porta USB del tel e doverlo buttare via, da allora Garmin tutta la vita
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Praticamente da quello che leggo mi consigliate di usare il telefono e portarmi una power bank dietro!!
Un garmin tipo l'etrex30 o 35 sono più adattti, fanno solo quello, ci mancherebbe, ma per provare perchè non iniziare con un app?
Inoltre, poi come dicevo, un vecchio android con firmware 4.1 mi sa che ce l'abbiamo tutti nel cassetto, e senza sim in offline la batteria dura di più.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Praticamente da quello che leggo mi consigliate di usare il telefono e portarmi una power bank dietro!!
Le domande iniziali erano diverse ("E' veramente necessario il gps" e "ma il gps è per forza necessario per andare in qualche percorso in montagna?") e a queste è stato risposto di no, puoi tranquillamente utilizzare uno Smartphone, la sola cosa necessaria sarebbe portarsi dietro, come si legge nel manuale di qualsiasi GPS, o sulla App della Tabacco editore, la mappa cartacea della zona e non affidarsi a dispositivi elettrici che per i motivi diversi potrebbero da un momento all'altro non essere utilizzabili.
Se ora quello che chiedi è un consiglio su cosa utilizzare, ti dico che per me (e per quello che è il mio utilizzo) la soluzione migliore è un GPS dedicato.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

webmind

Biker serius
17/2/14
132
4
0
Visita sito
io da anni uso un orologio Garmin tipo Fenix. Scarico i percorsi da wikiloc e li carico sull'orologio. Come molti dicono, preferisco avere il cellulare sempre carico per emergenza e l'orologio dura 5-6 ore senza problemi
 

Raino

Biker popularis
12/7/18
52
3
0
43
Roma
Visita sito
Bike
Bottecchia Tonale
Perfetto ora ho le idee più chiare! Proverò tanto per iniziare il telefono........poi vedremo!
Grazie a tutti per le info
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Da 10 anni uso un Garmin eTrex Vista HCx con mappa Europa NT City Navigator. Lo scopo di tale mappa e' la navigazione stradale per cui non contiene sentieri e carico preventivamente tracce, da seguire con un occhio al display, create su Mapsource con mappe Openmtbmaps. Utile per uso misto, le AA ricaricabili durano oltre 30 ore.
Sul telefono ho Oruxmaps con mappe Openandromaps che contengono tutti i sentieri. L'ho usato solo un paio di volte in casi di emergenza per sapere dove sono i sentieri.
..e perchè non ci carichi anche le openmtbmap sul vista????...dopo puoi decidere anche che mappa visualizzare singolarmente...dai un occhio nella mia firma :prost:
 

ant1606

Biker superis
16/12/14
357
218
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
e perchè non ci carichi anche le openmtbmap sul vista
Avevo provato vari stili di visualizzazione ma il display del mio Vista HCx non risulta di facile lettura senza retroilluminazione.
Nel caso ho sempre al seguito una microSD con la mappa Openmtbmap.
In ogni caso grazie per la segnalazione e per il materiale linkato alla tua firma ;)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Avevo provato vari stili di visualizzazione ma il display del mio Vista HCx non risulta di facile lettura senza retroilluminazione.
Nel caso ho sempre al seguito una microSD con la mappa Openmtbmap.
In ogni caso grazie per la segnalazione e per il materiale linkato alla tua firma ;)
..io lo sempre tenuto con retroilluminazione spenta...e lo leggevo benissimo con le open...meno con le mappe garmin in quanto sono di default molto scure...
 

ant1606

Biker superis
16/12/14
357
218
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
lo leggevo benissimo con le open
Con le mappe Open non riesco a vedere le tracce pur avendo provato con vari colori, mentre con la CityNav uso il fucsia ed e' ottimo senza retroilluminazione.
Se ti riferisci al Vista HCx, quale stile hai usato per le Opnmtbmaps? (Classic, Thin, Wide, Easy, Hiking, Mapsource).
Forse non li ho provati tutti.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Con le mappe Open non riesco a vedere le tracce pur avendo provato con vari colori, mentre con la CityNav uso il fucsia ed e' ottimo senza retroilluminazione.
Se ti riferisci al Vista HCx, quale stile hai usato per le Opnmtbmaps? (Classic, Thin, Wide, Easy, Hiking, Mapsource).
Forse non li ho provati tutti.
thin e registrazione nera
...in navigazione poi è fucsia per tutti...
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Nonostante sia d'accordo col fatto che Orux sia davvero poco intuitivo a livello di menu, io la trovo veramente una figata che vale lo sforzo di un po' di pratica per imparare a usarla.
La possibilità poi di scaricarsi e installarsi il tema Elevate di Openandromaps (sono temi per mappe mapsforge, se ho capito bene), che fa vedere anche le difficoltà bikeristiche di tantissimi sentieri, per me è il top su smartphone (Android).
https://www.openandromaps.org/en/legend/elevate-mountain-hike-theme
Certo, per un uso intensivo e continuativo, meglio un GPS dedicato, ma per dare un'occhiata di tanto in tanto, lo smartphone va già alla grande.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Nonostante sia d'accordo col fatto che Orux sia davvero poco intuitivo a livello di menu, io la trovo veramente una figata che vale lo sforzo di un po' di pratica per imparare a usarla.
La possibilità poi di scaricarsi e installarsi il tema Elevate di Openandromaps (sono temi per mappe mapsforge, se ho capito bene), che fa vedere anche le difficoltà bikeristiche di tantissimi sentieri, per me è il top su smartphone (Android).
https://www.openandromaps.org/en/legend/elevate-mountain-hike-theme
Certo, per un uso intensivo e continuativo, meglio un GPS dedicato, ma per dare un'occhiata di tanto in tanto, lo smartphone va già alla grande.
...se èe per quelo le openmtbmap hanno già segnato le difficoltà dei sentieri senza tanti patemi basta studirsi la leggenda mappa e poi è tutto visibile a schermo
https://openmtbmap.org/it/about-2/map-legend/
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Non è vero, anche con la versione free puoi utilizzare le mappe offline, le differenze sono altre e riguardano messaggi pubblicitari, qualche piccolo limite nelle funzioni di registrazione e navigazione, totale mancanza delle previsioni meteo, ecc.
Ah ok, allora sono io che non avendone mai avuto bisogno non ho mai cercato e notato quella funzione.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
  • Mi piace
Reactions: Chinaski033

Classifica mensile dislivello positivo