Attenzione alla nuova relase 4.2.0 di MapInstall

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
con la nuova versione di basecamp 4.7.0 viene installato MapInstall 4.2.0 che ha dei seri problemi con il caricamento delle mappe.
come è stato già detto:
  1. disinstallate la versione di MapInstall 4.2.0 e installate una vecchia (qua http://gawisp.com/perry/mapsource/ le vecchie relase)
  2. usate l'obsoleto Mapsource che funziona ancora bene attenzione in questo caso eliminate il vecchio file openmtmappaese.img installato nella cartella garmin del garminiano da risorse del pc...ricordatevi che viene installato in questo caso un file gmapsupp.img che se volete lo potete rinominare
  3. usate il create_gmapsupp_img.bat o il create_gmapsupp_img_with_mkgmap.bat che trovate nella cartella sul pc dove risiedono le openmtbmappaese in questo caso viene creato un gmapsupp.img e quindi come sopra da mettere nella cartella garmin del garminiano o della msd
 
Ultima modifica:

Piff91

Biker extra
23/10/08
712
17
0
Laives (BZ)
Visita sito
con la nuova versione di basecamp 4.7.0 viene installato MapInstall 4.2.0 che ha dei seri problemi con il caricamento delle mappe.
come è stato già detto:
  1. disinstallate la versione di MapInstall 4.2.0 e installate una vecchia
  2. usate l'obsoleto Mapsource che funziona ancora bene attenzione in questo caso eliminate il vecchio file openmtmappaese.img installato bella cartella garmin del garminiano da risorse del pc...ricordatevi che viene installato in questo caso un file gmapsupp.img che se volete lo potete rinominare
  3. usate il create_gmapsupp_img.bat o il create_mapsource_installationfiles_with_mkgmap.bat che trovate nella cartella sul pc dove risiedono le openmtbmappaese in questo caso viene creato un gmapsupp.img da mettere nella cartella garmin del garminiano o della msd
Bisogna metter in pratica una delle tre, giusto?

Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Grazie Scratera.
Ho sbattuto la testa per un paio di giorni su Basecamp 4.7.0 e Mapinstall 4.2.0, che mi diceva di installare sul mio Edge 810 le mappe che selezionavo, salvo poi terminare il procedimento in un nanosecondo e non aver caricato nulla.
Avevo trovato la spiegazione su un forum straniero, ed avevo reinstallato Basecamp 4.6.2 al posto dell'ultimo aggiornamento, ma non avevo fatto il collegamento con Mapinstall.
Mi piacerebbe tanto sapere cosa passa per la testa degli sviluppatori: sputtan@re qualcosa che funziona, a che pro?
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Mi piacerebbe tanto sapere cosa passa per la testa degli sviluppatori: sputtan@re qualcosa che funziona, a che pro?
Magari non è stato fatto di proposito ma è stato un errore, anzi l'esistenza di aggiornamenti firmware che hanno compromesso funzionalità fino ad allora perfettamente funzionanti è cosa nota, la cosa più grave è che non abbiano fatto un successivo e rapido aggiornamento, chessò Basecamp 4.7.1 che rimettesse a posto le cose, è da maggio che va avanti questa cosa con continue lamentele da parte di molti.
A pensar male si potrebbe ipotizzare che vogliano incrementare le vendite delle loro mappe a pagamento, mi sembra di ricordare che a qualcuno l'assistenza telefonica ha negato problematiche dipendenti da Garmin nell'installazione delle mappe, invitando l'utente a comprare le Trekmap che funzionano perfettamente.
Giusto per dovere di cronaca, mi pare che in tutto il sito Garmin non venga mai menzionata la compatibilità dei loro prodotti con le openmtbmap.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
siccome sono parecchio imbranato...se volessi scegliere l'opzione 1 come devo fare ???
  1. eseguire un bek up del contenuto di basecamp
  2. cercarsi una vecchia relase di basecamp
  3. disinstallare basecamp e mapinstal
  4. eseguire una pulizia del registro di sistema
  5. installare basecamp nella vecchia relase
  6. verificare se è rimasto tutto altrimenti caricare il bek up
  7. reinstallare su basecamp tutte le mappe
...consiglio...usa l'opzione 3 la più veloce... :prost:
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Io non ho ancora installato niente perchè il gps mi è arrivato qualche giorno fa......
Dove trovo una versione vecchia di Basecamp?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...personalmente uso e ho sempre usato mapsource in quanto ha una funzionalità che nessuna versione di mapinstall ha mai avuto...ovvero la possibilità di rinominare il nome mappa visualizzabile poi sui garminiani...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ma quando crei il file gmapsupp.img prima di passarlo sul gps va rinominato?
...non necessariamente...finche non sistemano il tutto io non lo rinominerei....ricordarsi poi che esiste già una mappa e se la ricaricheremo con mapinstall la dobbiamo prima eliminare....
...ricordatevi che non possono coesistere due mappe uguali sul garminiano...
 
Ultima modifica:

Piff91

Biker extra
23/10/08
712
17
0
Laives (BZ)
Visita sito
...non necessariamente...finche non sistemano il tutto io non lo rinominerei....ricordarsi poi che esiste già una mappa e se la ricaricheremo con mapinstall la dobbiamo prima eliminare....
...ricordatevi che non possono coesistere due mappe uguali sul garminiano...
Però se carico due mappe in questo modo devo per forza rinominarne una. Il garmin, anche se ha nome gmapsupp, legge il nome che gli do al momento della creazione?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Però se carico due mappe in questo modo devo per forza rinominarne una. Il garmin, anche se ha nome gmapsupp, legge il nome che gli do al momento della creazione?
..con mapsource puoi caricare in un file unico quante mappe vuoi...le mappa avranno il nome originale...
...se usi il .bat allora le devi rinominare e avranno il nome che imposti rispondendo alle domande che ti pone...
...al limite puoi unire le mappe create con GmapTool...
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

Classifica mensile dislivello positivo