[thread dedicato] Canyon Strive 27,5" CF e AL 2015-16 - parte 2

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Si è vero, il "pasticcio" si intende la baraonda ai tempi delle rotture di massa delle prime versioni...mesi di attesa e caos totale.
Sul valore aggiunto parliamone...nel 2015 si era valore aggiunto ma oggi ci sono altre enduro che si pedalano ugualmente bene...

Sent from my GT-I9301I using MTB-Forum mobile app
parli di 27.5 con 160 di escursione? quali secondo te si pedalano meglio?
 

mr_tonino

Biker ultra
10/4/14
619
4
0
udine
Visita sito
Bike
varie
Ho scritto "si pedalano ugualmente" non "si pedalano meglio".
Potrei dirti specialized o trek ma non è un discorso denigratorio, semplicemente porto la mia esperienza; del resto se fosse stata una genialata lo ss avrebbe avuto sviluppi anche su altre bici (spectral ?)...
Questa è la mia opinione e non voglio che sia l'opinione di tutti...ognuno è libero di pensare liberamente

Sent from my GT-I9301I using MTB-Forum mobile app
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Ho scritto "si pedalano ugualmente" non "si pedalano meglio".
Potrei dirti specialized o trek ma non è un discorso denigratorio, semplicemente porto la mia esperienza; del resto se fosse stata una genialata lo ss avrebbe avuto sviluppi anche su altre bici (spectral ?)...
Questa è la mia opinione e non voglio che sia l'opinione di tutti...ognuno è libero di pensare liberamente

Sent from my GT-I9301I using MTB-Forum mobile app

no non mi hai capito..ero interessato a quali bici ti riferivi semplicemente perchè dovendo scegliere una bici di questo genere tengo particolarmente in considerazione questa caratteristica.. se fossi più alto punterei sulle nuove 29 da AM ma tra le 27.5 la Strive ha proprio il valore aggiunto della pedalabilità nettamente migliore.
sono tutt'altro che un difensore di Canyon, in particolar modo per come hanno gestito i problemi di informazioni e vendita, ma sulla bici/prodotto ho da dire principalmente cose buone soprattutto in quanto a versatilità.
Non si tratta di pensarla o no come te,non mettevo in discussione quello... il punto è che citi Trek, che per l'enduro ha la slash. l'ho avuta e non è neanche lontanamente paragonabile alla strive in fatto di pedalabilità. un esempio concreto:
in uno strappo in salita molto ripida su asfalto nelle risalite che facevo abitualmente, con la Strive sono in grado di farlo tutto in piedi come su una front, con la Slash... mi bruciavano le cosce le volte che arrivavo su.. e se per caso provavo ad alzarmi in piedi sui pedali faticavo il triplo...
giusto per darti un'idea della differenza abissale...
la specy non l'ho mai provata personalmente, ma finora non ho sentito nessuno dire che sia pedalabile come la Strive.
specifico solo perchè, un conto è avere le tue remore che non discuto (e che tra l'altro in buona in parte condivido), un'altro è dire "si pedalano ugualmente bene" ma poi... in realtà è così?
 

Raging

Biker superis
3/10/17
319
54
0
26
ROMA
Visita sito
Bike
❤YT JEFFSY CF PRØ 27.5
io avevo intenzione di prendere una strive, ma questo shapeshifter non mi convince... se inizia a dare problemi canyon come si comporta?
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
io avevo intenzione di prendere una strive, ma questo shapeshifter non mi convince... se inizia a dare problemi canyon come si comporta?

Io ce l’ho da ottobre e l’unico “problema” è stato settarlo correttamente una volta arrivata, perché nonostante si trattasse di una bici nuova, non era stato fatto nessun settaggio. Lo gonfi, regoli la tensione del cavo con la ghiera sul manubrio ed è ok. Non è immediato trovare il setting perfetto ma non è difficile.
Per il resto non ho avuto bisogno di manutenzione ne revisione, cosa che in molti fanno da soli come si fa per le sospensioni o male che vada cerchi un meccanico che impari a fartelo.
dovresti mandarlo a Canyon solo nel caso in cui ti arrivasse un pezzo difettoso e non funzionante, rischio che vale per qualsiasi prodotto acquistato on-line
 

Raging

Biker superis
3/10/17
319
54
0
26
ROMA
Visita sito
Bike
❤YT JEFFSY CF PRØ 27.5
Io ce l’ho da ottobre e l’unico “problema” è stato settarlo correttamente una volta arrivata, perché nonostante si trattasse di una bici nuova, non era stato fatto nessun settaggio. Lo gonfi, regoli la tensione del cavo con la ghiera sul manubrio ed è ok. Non è immediato trovare il setting perfetto ma non è difficile.
Per il resto non ho avuto bisogno di manutenzione ne revisione, cosa che in molti fanno da soli come si fa per le sospensioni o male che vada cerchi un meccanico che impari a fartelo.
dovresti mandarlo a Canyon solo nel caso in cui ti arrivasse un pezzo difettoso e non funzionante, rischio che vale per qualsiasi prodotto acquistato on-line
in salita va bene? in discesa altrettanto?
lo senti parecchio il beneficio dello shapeshifter in salita?
 

Steve1983

Biker serius
2/8/16
221
76
0
Visita sito
in salita va bene? in discesa altrettanto?
lo senti parecchio il beneficio dello shapeshifter in salita?
Premetto che io non ho provato altre MTB, la Strive è la prima e unica.
Data la mia inesperienza, pensavo di non sentire la differenza con/senza shapeshifter e di dover sempre guardare l'indicatore verde/nero per capire in quale modalità fosse.
Invece la differenza si sente eccome!
Cambia l'altezza da terra, la posizione in sella e la curva di compressione dell'ammortizzatore.
Io lo reputo molto utile.
Poi c'è chi dice che se hai la gamba vai dappertutto senza shapeshifter, ma io non ho la gamba...
Prima dell'eventuale ordine, dicci la tua altezza che io e Fuze ti sapremo consigliare sulla taglia... :-)
Diciamo che la misura dell'orizzontale riportata sul sito non sembra veritiera...
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
in salita va bene? in discesa altrettanto?
lo senti parecchio il beneficio dello shapeshifter in salita?

La Strive pedala benissimo anche in modalità DH
In modalità XC oltre a trovarti più dritto e comodo in pedalata, la cosa principale che noti è che il blocco dell’ammo è molto più effettivo e anche per questo motivo, in salita si pedala incredibilmente bene per essere la bici che è.

In discesa dipende da cosa cerchi..
È meno stabile e più nervosa delle altre enduro, ma molto agile e maneggevole.
Poi come dice Steve1983, puoi fare qualche modifica tipo la serie sterzo se vuoi
 
  • Mi piace
Reactions: Steve1983

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Premetto che io non ho provato altre MTB, la Strive è la prima e unica.
Data la mia inesperienza, pensavo di non sentire la differenza con/senza shapeshifter e di dover sempre guardare l'indicatore verde/nero per capire in quale modalità fosse.
Invece la differenza si sente eccome!
Cambia l'altezza da terra, la posizione in sella e la curva di compressione dell'ammortizzatore.
Io lo reputo molto utile.
Poi c'è chi dice che se hai la gamba vai dappertutto senza shapeshifter, ma io non ho la gamba...
Prima dell'eventuale ordine, dicci la tua altezza che io e Fuze ti sapremo consigliare sulla taglia... :-)
Diciamo che la misura dell'orizzontale riportata sul sito non sembra veritiera...

Cazzarola ...se potessi tornare indietro...
Alla fine avevo informazioni talmente diverse che non ci capivo più nulla e stavo per rimandarla indietro e non comprare nessuna bici...
 

Lucentino

Biker popularis
15/7/16
99
38
0
Visita sito
Di nuovo lo spiegone, le misure reale sono piu corte di OV di circa 2cm, tenetene conto e non guardate le tabelle di canyon e il pps che fa schifo. il reach torna quindi magari basatevi su quello per la taglia. cmq ad occhio S 160-170 M 170-178 L 178-186 .... lo SS funziona e si sente in pedalata decisamente, poi adesso sono migliorate le geometrie delle bici da enduro e quelle con angolo sella 75+ si dovrebbero pedalare uguale, anche se lo SS ha in piu il fatto che ti alza il movimento centrale di 1 cm buone e tocchi meno nei pedali nei pezzi tecnici, è poco ma è indubbio. Se si guasta lo SS (succede di rado col modello nuovo ma succede) gli scrivi e te ne mandano uno nuovo in qualche giorno. niente foto, niente reso, niente storie. arriva e basta. 1 ora lo monti ed è come nuova.
Non avrà il boost e ma le geo (a parte mezzo grado di angolo sterzo forse) sono ancora attualissime anzi han fatto scuola. Gran bici tuttora, in autunno vedremo cosa miglioreranno quando uscirà la nuova ma rimarrà gran bici per tanti altri anni.
 
  • Mi piace
Reactions: maxgemax and fuze

Raging

Biker superis
3/10/17
319
54
0
26
ROMA
Visita sito
Bike
❤YT JEFFSY CF PRØ 27.5
Premetto che io non ho provato altre MTB, la Strive è la prima e unica.
Data la mia inesperienza, pensavo di non sentire la differenza con/senza shapeshifter e di dover sempre guardare l'indicatore verde/nero per capire in quale modalità fosse.
Invece la differenza si sente eccome!
Cambia l'altezza da terra, la posizione in sella e la curva di compressione dell'ammortizzatore.
Io lo reputo molto utile.
Poi c'è chi dice che se hai la gamba vai dappertutto senza shapeshifter, ma io non ho la gamba...
Prima dell'eventuale ordine, dicci la tua altezza che io e Fuze ti sapremo consigliare sulla taglia... :-)
Diciamo che la misura dell'orizzontale riportata sul sito non sembra veritiera...
sono alto 1.80 - 1.82 vario :)))))))))))))):help::help::help:
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
anche se non più possessore torno a curiosare...

è il momento che Canyon o tolga la strive dal catalogo o adegui a metrico e boost per vendere un prodotto almeno in linea con gli standard attuali e non vendere un mezzo che funzionerà sempre bene ma un po' datato
 

Raging

Biker superis
3/10/17
319
54
0
26
ROMA
Visita sito
Bike
❤YT JEFFSY CF PRØ 27.5
anche se non più possessore torno a curiosare...

è il momento che Canyon o tolga la strive dal catalogo o adegui a metrico e boost per vendere un prodotto almeno in linea con gli standard attuali e non vendere un mezzo che funzionerà sempre bene ma un po' datato
sccusa la mia ignoranza... ho una xc con i quickrelease.. quindi puoi capire... avevo intenzione di prendere questa
https://www.canyon.com/it/mtb/strive/strive-cf-8-0.html
leggendo le descrizione delle ruote ha gli assi boost o sbaglio?
come per la forcella
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Se volete togliervi qualche dubbio sulla bontà del progetto Strive, consiglio di dare un'occhiata al numero di gennaio di 365 mountain bike. C'è una bella comparativa tra diversi modelli, anche molto blasonati e più recenti, in cui la Strive spicca tra le migliori. Per quel che riguarda la mia esperienza, concordo sul fatto che Canyon non brilli per capacità di comunicazione in fase di preacquisto, ma la bicicletta è una gran bella bestia. In modalità XC va su davvero bene, in modalità DH cambia decisamente, senti (e vedi) la bici che si apre, si abbassa e si prepara alla discesa. Affronto discese che prima non osavo immaginare senza grossi problemi. Alla fine, come al solito, il limite è sempre il biker...
Buone pedalate
 

Andrea Buscemi

Biker novus
26/7/18
10
2
0
38
Pontedera
Visita sito
Bike
Cannondale gemini 2006
Ciao, sto valutando l'acquisto di una strive e leggendo i vostri post vedo che ci sono delle discrepanze nella scelta della taglia.
sono alto 1.79 x 80kg
Il sito mi da taglia M.
un mio amico ha una M race del 2015. A cosa corrisponde oggi? L o M?

Domanda da nabbi, l'altezza si misura scalzi o con le scarpe?

grazie
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Ciao, sto valutando l'acquisto di una strive e leggendo i vostri post vedo che ci sono delle discrepanze nella scelta della taglia.
sono alto 1.79 x 80kg
Il sito mi da taglia M.
un mio amico ha una M race del 2015. A cosa corrisponde oggi? L o M?

Domanda da nabbi, l'altezza si misura scalzi o con le scarpe?

grazie

Il sito ti dà taglia M (race) Perché ormai le taglie son da considerare solo come “race”
Non esiste più la regular dal 2017

Il PPS Canyon dice senza scarpe quindi seguirei quello
Anche se a me In un negozio mi avevano preso le misure con le scarpe ...

Sulla taglia non ti so aiutare molto...in teoria dovrebbe essere giusta, ma ci sono alcuni aspetti da considerare... stile di guida etc...
 

Classifica mensile dislivello positivo