Attenzione alla nuova relase 4.2.0 di MapInstall

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Di danni ne hanno fatti parecchi con questa release, ad esempio è sparito il collegamento con Google Earth, poi è parzialmente sparito il cloud, però senza aggiungere come promesso il supporto a drive o Dropbox.
Per le mappe suggerisco le openfiet, a me piacciono di più come grafica ed è possibile scaricare il file già pronto da copiare sulla SD, senza dover imparare ad usare script o fare il downgrade a versioni precedenti.

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 

vic.thor

Biker superis
25/7/15
321
6
0
Bologna
Visita sito
Di danni ne hanno fatti parecchi con questa release, ad esempio è sparito il collegamento con Google Earth, poi è parzialmente sparito il cloud, però senza aggiungere come promesso il supporto a drive o Dropbox.
Per le mappe suggerisco le openfiet, a me piacciono di più come grafica ed è possibile scaricare il file già pronto da copiare sulla SD, senza dover imparare ad usare script o fare il downgrade a versioni precedenti.

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
Openfiet mi piace di più se lo guardo sul PC mentre sullo schermo del navigatore preferisco ancora le openmtb.
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Il mio problema con le mtb (magari risolvibile) è che per certe strade usa lo stesso colore della traccia e mi è capitato più volte di non accorgermi di aver sbagliato se non vedendo il fuori rotta crescere eccessivamente

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Appunto, quindi preferisco mappe che non usino quel colore per le strade.
Inoltre per uno della mia inesperienza con le openfiet risulta più semplice capire il tipo di sentiero.
Ho scritto dall'inizio che a me piacciono di più, non che sono migliori, l'unico plus che hanno è che è possibile scaricare il file già pronto da mettere sulla SD, cosa ulteriormente comanda in questo momento, visto che il software di trasferimento è buggato.

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

marcop_816

Biker serius
23/3/15
186
25
0
Visita sito
Bike
Giant Reign 1
con la nuova versione di basecamp 4.7.0 viene installato MapInstall 4.2.0 che ha dei seri problemi con il caricamento delle mappe.
come è stato già detto:
  1. disinstallate la versione di MapInstall 4.2.0 e installate una vecchia
  2. usate l'obsoleto Mapsource che funziona ancora bene attenzione in questo caso eliminate il vecchio file openmtmappaese.img installato bella cartella garmin del garminiano da risorse del pc...ricordatevi che viene installato in questo caso un file gmapsupp.img che se volete lo potete rinominare
  3. usate il create_gmapsupp_img.bat o il create_gmapsupp_img_with_mkgmap.bat che trovate nella cartella sul pc dove risiedono le openmtbmappaese in questo caso viene creato un gmapsupp.img da mettere nella cartella garmin del garminiano o della msd
Qualcuno sarebbe cosi gentile da spiegare opzione nr. 3?
Da tenere presente che ho un mac.
Grazieee
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Qualcuno sarebbe cosi gentile da spiegare opzione nr. 3?
Da tenere presente che ho un mac.
Grazieee
...tu cerca quel file nella cartelle e facci sopra un doppio click...come se stessi lanciando un eseguibile...poi rispondi alle due domande che ti fa...ovvero che tipo di file typ usare per visualizzare le mappe e come chiamare le mappa....alla fine troverai nella cartelle un nuovo file che si chiama gmapsupp.img...da mettere nel garminiano...
 

marcop_816

Biker serius
23/3/15
186
25
0
Visita sito
Bike
Giant Reign 1
...tu cerca quel file nella cartelle e facci sopra un doppio click...come se stessi lanciando un eseguibile...poi rispondi alle due domande che ti fa...ovvero che tipo di file typ usare per visualizzare le mappe e come chiamare le mappa....alla fine troverai nella cartelle un nuovo file che si chiama gmapsupp.img...da mettere nel garminiano...
Ciao..lanciando eseguibile mi chiede con quale applicazione aprire il file...


Sent from my HUAWEI GRA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

marcop_816

Biker serius
23/3/15
186
25
0
Visita sito
Bike
Giant Reign 1
...in win è pronpt dei comandi...
..ma su mac potresti usare qlandkarte...

non sono riuscito trovare la versione x Mac.
Esiste?

devo trasferire su garmin etrex le mappe OMTB Germany ma una volta lanciato e terminato il trasferimento con Mapinstall, sul Garmin le mappe non si vedono (Installate correttamente e visibili su Basecamp).
Installato anche OMTB Poland sempre fatto trasferimento tramite Mapinstall e andato tutto a buon fine, mappe presenti nel garmin.

Cosa potrebbe essere?
come posso fare x convertirle in file .img?
Puoi eventualmente trasferisco manualmente.

Grazie
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Appunto, quindi preferisco mappe che non usino quel colore per le strade.
Inoltre per uno della mia inesperienza con le openfiet risulta più semplice capire il tipo di sentiero.
Ho scritto dall'inizio che a me piacciono di più, non che sono migliori, l'unico plus che hanno è che è possibile scaricare il file già pronto da mettere sulla SD, cosa ulteriormente comanda in questo momento, visto che il software di trasferimento è buggato.

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk

Non conoscevo l'esistenza di queste mappe, però vorrei provarle , innanzitutto per vedere se mi piacciono, poi per risolvere un particolare problema: mi capita di dover installare le mappe mentre sono in giro e posso accedere a computer non miei dove non posso installare nulla. Dici che con le Openfiets si può fare? Posso installarle sul Dispositivo Garmin anche se ci sono mappe Openmtb o devo rimuoverle?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Non conoscevo l'esistenza di queste mappe, però vorrei provarle , innanzitutto per vedere se mi piacciono, poi per risolvere un particolare problema: mi capita di dover installare le mappe mentre sono in giro e posso accedere a computer non miei dove non posso installare nulla. Dici che con le Openfiets si può fare? Posso installarle sul Dispositivo Garmin anche se ci sono mappe Openmtb o devo rimuoverle?
...i dispositivi garmin possono visualizzare nmille mappe in formato vettoriale ovvero .img
...ogni mappa possiede un numero ID suo unica accortezza è che non si possono installare due mappe con lo stesso numero ID...
 

toscano88

Biker popularis
19/8/13
59
5
0
49
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 29er
anch'io con map source...soltanto che sono rimasto fregato: pensando che l'aggiornamento bloccava volutamente la OMTB da parte di GARMIN per farti comprare le loro mappe, per evitare di spendere 100 euro ho fatto l'abbonamento a Byrdeye per avere almeno le mappe con le ortofoto (25 eur / anno) e me la sono cavata in vacanza...ma adesso ho capito che è solo una maledetto errore di GArmin..
PS: le ortofoto sono belle...ma 25 eur anno non valgono certo la pena di acquistarle
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...se cercavi trovavi un post in cui spiegavo come averle a Bratislava
anch'io con map source...soltanto che sono rimasto fregato: pensando che l'aggiornamento bloccava volutamente la OMTB da parte di GARMIN per farti comprare le loro mappe, per evitare di spendere 100 euro ho fatto l'abbonamento a Byrdeye per avere almeno le mappe con le ortofoto (25 eur / anno) e me la sono cavata in vacanza...ma adesso ho capito che è solo una maledetto errore di GArmin..
PS: le ortofoto sono belle...ma 25 eur anno non valgono certo la pena di acquistarle
....se cercavi trovavi un post in cui spiegavo come averle a gratissss.....
Scaricare ortofoto con BaseCamp

Inviato dal mio cellofono
 
Ultima modifica:

toscano88

Biker popularis
19/8/13
59
5
0
49
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 29er
Di danni ne hanno fatti parecchi con questa release, ad esempio è sparito il collegamento con Google Earth, poi è parzialmente sparito il cloud, però senza aggiungere come promesso il supporto a drive o Dropbox.
Per le mappe suggerisco le openfiet, a me piacciono di più come grafica ed è possibile scaricare il file già pronto da copiare sulla SD, senza dover imparare ad usare script o fare il downgrade a versioni precedenti.

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
ho scaricato le openfiet e lo ho caricate sul garmin senza problemi...ora però vorrei leggere le openfiet da Basecamp..con le omtb si scarica un exe che le installa ma con queste?
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
ho scaricato le openfiet e lo ho caricate sul garmin senza problemi...ora però vorrei leggere le openfiet da Basecamp..con le omtb si scarica un exe che le installa ma con queste?
Qui dovrebbero esserci tutte le istruzioni ed i link per i download, per Mac, per windoes, per GPS e per Basecamp.
http://www.openfietsmap.nl/downloads/europe
Nella sezione Areas ti puoi scaricare solo l'Italia al posto di tutta Europa, mentre da Verona in su ti potrebbe bastare la versione Alps (http://www.openfietsmap.nl/downloads/alps), anche di questa c'è il file per il GPS o l'installazione per Basecamp.
 
  • Mi piace
Reactions: toscano88

Classifica mensile dislivello positivo