YT: taglie e misure proprietari

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
alla fine ho una capra cf L .. mi trovo bene perchè qua sui colli euganei i trail sono belli stretti...nonostante abbia un interasse lungo riesco a chiudere tutti i tornanti ! l'iunico vantaggio di una xl è che ti diverti di più i park e secondo me si raggiungono velocità di punta più alte risptto ad una L


Quanto sei alto?
193cm.
Al di là delle altezze raccomandate, se confronto le geometrie delle bici che conosco meglio, mi sembra ovvio che la scelta migliore per me sia una L.
Non è la stabilità che cerco con il passo ancora più lungo. Già le ruote da 29" e l'angolo sterzo aperto fanno il lavoro grosso.
In ogni caso il wheelase della Capra L è maggiore a quello delle vecchie Enduro XL.
Di sicuro ho bisogno un telescopico più lungo di 150 e le ormai irrinunciabili pedivelle da 180mm.

upload_2018-5-15_12-33-59.png
 

Gianluca_79

Biker serius
1/6/12
284
28
0
Cesenatico
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy
Ho scritto a Yt, questa è la risposta...

Hello Gianluca,

According to your body height, I would recommend you the frame in size medium, if you prefer a more playful handling.

On the large sized frame you could need a shorter dropper post, but this also depends on your pedaling technique and your preferences.
However, the large sized frame would be a bit more efficient for pedaling, but the handling would be less playful.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Buongiorno a tutti, questo fone settimana ho finalmente montato e provato brevemente la jeffsy 29 al 2018 da poco arrivata.
Sono alto 1.72 con cavallo 78 cm ed ho preso una taglia M. Appena montata salgo su e con reggisella completamente abbassato tocco terra con le punte, la.bici mi sembra enorme e mi è venuto il dubbio che forse avreo dovuto prendere una s, poi appena la provo è subito buon feeling, anzi mi è parsa un pó piccola, tanto che ho alzato il reggisella al primo click e va benissimo.
è normale come cosa una sensibile differenza tra bici ferma ed in pedalata? penso che la m sia la taglia giusta per me, sia per manovrabilitá che in pedalata
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
io ho ordinato la AL comp 29 tg M e sono 167...un po' al limite ma confrontando con i dati della Strive Srace da cui provengo, l'orizzontale è analogo (anzi sul sito canyon lo riportano maggiore)... aumento di 2 cm il reach (sulla canyon ultimamente usavo la pipa 1cm più lunga) ma quello che cambia realmente è l'interasse che aumenta di 4cm...speriamo bene
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
large..
io sono un pelo piu alto di te 177. anche con reggisella 150 ci stai tranquillamente
Ciao, io ho la tua altezza e 83cm di cavallo. D'accordo sul fatto di trovarsi bene in sella su una tg L, ma a livello di reach e di interasse come ti trovi sul tecnico? Dove occorre una bici più agile che stabile? Io ho attualmente una Sam tg M molto simile come geometrie alla capra tg M, e ho paura che aumentare la taglia farebbe sbilanciare l'equilibrio a favore della stabilità... che comunque al momento ce n'è abbastanza, quella che non vorrei perdere è l'agilita.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
io ho ordinato la AL comp 29 tg M e sono 167...un po' al limite ma confrontando con i dati della Strive Srace da cui provengo, l'orizzontale è analogo (anzi sul sito canyon lo riportano maggiore)... aumento di 2 cm il reach (sulla canyon ultimamente usavo la pipa 1cm più lunga) ma quello che cambia realmente è l'interasse che aumenta di 4cm...speriamo bene

curiosissimo anche io di sapere come ti trovi rispetto alla strive, e alla taglia!
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
Sono curioso di sapere come ti trovi con la Capra, dato che avevamo la stessa mtb.
curiosissimo anche io di sapere come ti trovi rispetto alla strive, e alla taglia!
la M con la il reggi da 150 in battuta(come mi serve), con la sella bassa sembra una dh, la sella rimarrà 10cm più alta della ruotona :D

l'impressione in sella, rispetto alla S race, è che sia più lunga ma forse dovuto all'orizzontale che parte molto più in basso rispetto alla strive
ora devo metterla su sentiero e iniziare a capire
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
Dopo i primi 40km con la caprona M x 167 posso dire che a livello geometrico me la posso permettere, in pedalata non sono per nulla disteso, ho avanzato la sella di 0,5cm per scrupolo, manubrio da 78 e reggi da 150 in battuta e sono giusto con la gamba.

mi sono trovato "normale" o quanto meno non in eccessivo impaccio nel guidato mentre nel veloce, forse per scarsa conoscenza del mezzo che mi portava ad arretrare o forse per setup ottimale ancora da trovare, avevo l'anteriore che non mi dava sicurezza...c'è da lavorarci
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Dopo i primi 40km con la caprona M x 167 posso dire che a livello geometrico me la posso permettere, in pedalata non sono per nulla disteso, ho avanzato la sella di 0,5cm per scrupolo, manubrio da 78 e reggi da 150 in battuta e sono giusto con la gamba.

mi sono trovato "normale" o quanto meno non in eccessivo impaccio nel guidato mentre nel veloce, forse per scarsa conoscenza del mezzo che mi portava ad arretrare o forse per setup ottimale ancora da trovare, avevo l'anteriore che non mi dava sicurezza...c'è da lavorarci
Aggiornaci!... io sono curioso soprattutto del rapporto con l'anteriore, dato che siamo alti uguale e che per il momento ho escluso le 29 per questioni di altezza
 

nickseda

Biker serius
7/7/14
193
16
0
Visita sito
Ciao ho letto non mi ricordo dove però che il tester alto 180 cm consigliava la capra 29 misura xl, e qui mi è sorto il dubbio essendo della medesima altezza, voi che dite?
 

BacardiRum

Biker popularis
16/10/05
53
10
0
Castelnovo né monti (RE)
Visita sito
Bike
YT Capra 29
Così su due piedi ti direi una L se preferisci una bici corta (giusta) io la preferisco più lunga per questo ho preso la XL, pedalo con altezza sella a 77 e il reggisella esce dal tubo di 4 cm

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: nickseda

Classifica mensile dislivello positivo