Tech Corner Freni Shimano: come sostituire l'olio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.641
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Oggi giorno ne servirebbero di più di persone che sanno cosa dicono, quindi benvenuto e mi scuso per l'errore.
Io sono ancora fermo al dot e l'unico olio minerale che usavo era per la pompa frizione sul Ktm e la confezione riportava 'hydrulic fluid' in primo piano e mi è rimasto...
dovresti rivedere anche le tue convinzioni sulle modalità di sostituzione dell'olio dei freni shimano e sui prodotti da utilizzare.
I sistemi frenanti delle MTB non sono quelli delle moto.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Secondo quali convinzioni?
Il silicone lascia uno strato protettivo che non fa attaccare lo sporco, inoltre se spruzzato sui pistoni della pinza (puliti) li fa scorrere meglio
Se prima di 'parlare' ti informassi (puoi cercare altre guide relative alla manutenzione dei freni qua sul mag) non servirebbe questo scambio di opinioni
Semplicemente perche' i pistoncini dei freni Shimano (recenti) non prevedono alcuna forma di lubrificazione, soprattutto quelli ceramici.
Poi utilizzando il buon senso, si puo' pensare che quello che diventa l'olio di silicone alle alte temperature, che notoriamente non tollera molto bene, finisca per creare morchie e resistenze piu' che garantire una scorrevolezza maggiore, nella migliore delle ipotesi si rivelerà inutile.
I freni che prevedevano la lubrificazione dei pistoncini, freni vecchi di diversi anni fa che non ci sono piu', non a caso indicavano come lubrificante lo stesso fluido utilizzato nell'impianto idraulico, oppure oli o grassi appositi ben precisi, non il primo olio in bomboletta che capita.
Poi e' pieno di gente che spruzza di tutto sulla base di quello che legge in giro, ma nessuno che si legga prima un manuale dove e' espressamente indicato di non lubrificare un bel niente.
 
Ultima modifica:

andrea_89

Biker popularis
24/8/12
81
17
0
TN
Visita sito
Bike
Propain Spindrift
Oggi giorno ne servirebbero di più di persone che sanno cosa dicono, quindi benvenuto e mi scuso per l'errore.
Io sono ancora fermo al dot e l'unico olio minerale che usavo era per la pompa frizione sul Ktm e la confezione riportava 'hydrulic fluid' in primo piano e mi è rimasto...
dovresti rivedere anche le tue convinzioni sulle modalità di sostituzione dell'olio dei freni shimano e sui prodotti da utilizzare.
I sistemi frenanti delle MTB non sono quelli delle moto.
Infatti io per non rivedere le mie convinzioni ho dei formula (sui prodotti invece non direi visto che il motorex che fanno ora è raccomandato anche per freni :-) )
Piuttosto non potresti essere te a doverti ricredere visto il metedo descritto in questa guida e che chi la ha scritta ha più esperienza di te e me?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
anche io se i freni sono a posto e non devono essere spurgati, faccio il cambio dell'olio per caduta dal bicchierino verso la pinza. Non uso il sacchettino però ma una bottiglietta da mezzo con il foro nel tappo per farci passare il tubicino.
Anch'io uso una bottiglietta col foro preddisposto, difficile cosi' fare dispersioni d'olio accidentali, poi è pratica. L'olio si accumula e quando e' piena lo smaltisco all'isola ecologica.
Ho fatto riferimento al sacchetto,
per il semplice motivo che è compreso, insieme al tubetto, nella confezione di olio Shimano
che poi si usi un sacchetto o altro contenitore reso idoneo, credo non faccia molta differenza

giusto per capirci, oltre al citato, adopero anch'io una conf. di Shimano da 50 ml vuota ;-)

per me, l'importante è che l'olio minerale, in questo caso,
venga raccolto e smaltito con tutte le dovute cautele del caso

Infatti io per non rivedere le mie convinzioni ho dei formula (sui prodotti invece non direi visto che il motorex che fanno ora è raccomandato anche per freni :-) )
Piuttosto non potresti essere te a doverti ricredere visto il metedo descritto in questa guida e che chi la ha scritta ha più esperienza di te e me?
Invece dovresti rivederle, visto che anche Formula lo ha fatto
passando appunto dal DOT all'olio minerale dei Cura :smile:

intanto, il metodo descritto nella guida c.s.d. fa riferimento a freni Shimano XT M785 anno 2014
l'esperienza qui c'entra poco; il mercato si evolve continuamente e con esso prodotti/procedure
perciò alla fine, quello che "comanda" e naturalmente da seguire è il manuale ufficiale Shimano.
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
...intanto, il metodo descritto nella guida c.s.d. fa riferimento a freni Shimano XT M785 anno 2014
l'esperienza qui c'entra poco; il mercato si evolve continuamente e con esso prodotti/procedure
perciò alla fine, quello che "comanda" e naturalmente da seguire è il manuale ufficiale Shimano.
Ti quoto e...anch'io uso il manuale Shimano relativo al modello dei freni montati.
E penso pure di non sbagliare!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non per fare il saputo, ma l'olio minerale è proprio olio vegetale raffinato con altri elementi (ad esempio il butanolo) per alzare il punto di ebollizione e renderlo più stabile, mentre il fluido DOT è un fluido sintetico a base glicolica. E' la ragione principale per cui l'olio minerale è igrofobico: per sua stessa conformazione l'olio non è miscibile con l'acqua, per cui non la assorbe. Il glicole invece si usa in altre applicazioni (es. nell'estrazione del metano) proprio per la sua capacità di assorbimento dell'acqua.

Ad ogni modo, anche se improprio, vengono chiamati per comodità tutti e due "olio". Anche sulla stessa confezione dell'olio Shimano c'è scritto "Mineral Oil", mentre sui DOT in genere c'è scritto "Brake Fluid". ;-)
O è olio vegetale o è olio minerale. Se è vegetale è escluso che che sia minerale.
Se è minerale è appunto derivante da fonti fossili/minerali (petrolio 99.9% dei casi, quindi un idrocarburo).


L'olio vegetale lo metto sulla pizza, possibilmente di oliva.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Le basi vegetali servono anche per uso meccanico non solo solo per le insalate. :mrgreen:Oli base estere per esempio, se ben ricordo.
Certo ma non sono minerali, minerale ha una sola derivazione come dice il nome stesso.
E quelli che intendi tu sono comunque oli sintetici derivanti da oli vegetali esterificati (tipo biodiesel) ma non c'entrano nulla in questo caso, e con l'olio vegetale di partenza hanno ben poco a che fare chimicamente.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.343
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Avendo gli xt 8000 spurgati decine e decine di volta e. Pure sostituiti in garanzia 2 volte...
Importante é pulire con alcol isopropilico e lubrificare i cilindri con un cotton fico e goccia di oppio minerale perché lo sporco che si accumula lì é impressionante.
Ad ogni cambio olio esce olio nero quasi quanto quello del motore di una macchina e mi chiedo come facciano a funzionare con questo schifo.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Avendo gli xt 8000 spurgati decine e decine di volta e. Pure sostituiti in garanzia 2 volte...
Importante é pulire con alcol isopropilico e lubrificare i cilindri con un cotton fico e goccia di oppio minerale perché lo sporco che si accumula lì é impressionante.
Ad ogni cambio olio esce olio nero quasi quanto quello del motore di una macchina e mi chiedo come facciano a funzionare con questo schifo.
Lubrificare i cilindri? Oppio minerale?? :smile: Scherzi a parte ..

i pistoncini in ceramica non si lubrificano, tra l'altro è riportato anche sopra da @Boro
lubrificarli, aiuta solo a far trafilare all'interno della pinza la polvere nera delle pastiglie

l'olio minerale Shimano può diventare nero per varie cause,
ma non c'è nessun riscontro che questo influisca in modo significativo sulle prestazioni
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Quella dell'olio nero e' una storia che si legge ogni tanto. Personalmente, dot a parte che diventa scuro, con i freni Shimano ho sempre visto olio che da rosso passa a trasparente. Anche dopo piu' di 2/3 anni d'uso mai visto olio che fosse scuro. Se diventa nero vuol dire che lo sporco entra da qualche parte e gira, quindi l'impianto ha un problema.
Il punto da dove e' presumibile entri sono i pistoncini e forse la pratica di oliarli piu' che la soluzione del problema e' la causa del problema, ammesso che le tenute siano a posto.

PS
Franz mi ha preceduto mentre scrivevo.
 
  • Mi piace
Reactions: kokos

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A me il fluido si scurisce, non diventa la "melma" citata in altro topic ma non diventa certo trasparente.

Proprio ieri ho spurgato un Reverb ed anche lì l'olio "vecchio" era visibilmente più scuro, e non si può certo dare la colpa alla polvere delle pastiglie ;-)

Ad ogni modo, è vero che i manuali non prevedono la luubrificazione dei pistoni, ma non prevedeono neppure che i pistoni escano in modo asimmetrico. La lubrificazione col cotton fioc è appunto un sistema non di pulizia ordinaria quanto un escamotage per far funzionare l'impianto al meglio. I manuali vanno letti e capiti, ma anche il buonsenso ha il suo ruolo...
 
  • Mi piace
Reactions: Nig and Pietro.68

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Quoto l'aggiunta fatta .. dopo :-)

Ad ogni modo, è vero che i manuali non prevedono la luubrificazione dei pistoni, ma non prevedeono neppure che i pistoni escano in modo asimmetrico. La lubrificazione col cotton fioc è appunto un sistema non di pulizia ordinaria quanto un escamotage per far funzionare l'impianto al meglio. I manuali vanno letti e capiti, ma anche il buonsenso ha il suo ruolo...
Lo prevedono eccome, capitolo:

MANUTENZIONE (FRENI A DISCO IDRAULICI)
Regolazione quando i pistoni non funzionano in modo corretto


http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-GN0001-21-ITA.pdf - Pag. 90
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
A me il fluido si scurisce, non diventa la "melma" citata in altro topic ma non diventa certo trasparente.

Proprio ieri ho spurgato un Reverb ed anche lì l'olio "vecchio" era visibilmente più scuro, e non si può certo dare la colpa alla polvere delle pastiglie ;-)

Ad ogni modo, è vero che i manuali non prevedono la luubrificazione dei pistoni, ma non prevedeono neppure che i pistoni escano in modo asimmetrico. La lubrificazione col cotton fioc è appunto un sistema non di pulizia ordinaria quanto un escamotage per far funzionare l'impianto al meglio. I manuali vanno letti e capiti, ma anche il buonsenso ha il suo ruolo...
Francamente con qualche pistoncino che non ne voleva sapere di muoversi, una goccina d'olio Shimano l'ho usata, ma una volta ottenuto il risultato ho sgrassato bene tutto, non ho lasciato olio a raccogliere morchia.
 
  • Mi piace
Reactions: ibanez

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
ti garantisco per esperienza diretta che l'olio diventa nero. Riscontrato sui miei deore e su dei vecchi xt.
Quali che siano le cause non lo so ma di sicuro è contaminazione di un qualche tipo.
Spurgato xt di recente, anche a me è uscito olio nero. Non sembrano avere problemi i freni, vanno benissimo adesso.
 

Classifica mensile dislivello positivo