Bunnyhop che rabbia !!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fannica

Biker popularis
18/9/16
93
10
0
404
Visita sito
Bike
Fuji BigHorn 1.1 [2016]
Ho riprovato oggi, bunnyhoppo 15/20 cm in verticale e quasi niente in orizzontale sia andando piano che veloce :pirletto:
Serve per forza saper fare un manual di qualche metro e a varie velocità alzando di più o di meno l'anteriore :zapalott:
Mettendo una tavoletta di legno in terra bisogna alzare la ruota prima di toccarla e superarla in manual passandoci sopra con la ruota posteriore, quando si ci riesce sempre si può passare alla fase 2.
 

Benutz

Biker serius
17/7/18
125
36
0
64
Bolzano
Visita sito
Bike
Focus Raven
Sara’ come salire su un gradino piu’ o meno alto e sollevare il posteriore , cosa che puoi fare solo con gli agganci. Come escursionista non ne vedo l’ utilita’ in quanto gli ostacoli reali sono di varie forme dimensioni e mai puliti.
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Mi inserisco nel tormentone Bunny,a mio avviso anche se non sono un "pro" uno del mestiere,un addetto ai lavori ecc. Ma solo un " capiscione" tipico italiano un tuttista,ma secondo me basta esercitarsi a salite un marciapiede senza toccare le ruote,io le cose le vedo sempra dal lato utile,percorrendo un trail viene utile per oltrepassare ostacoli imprevisti ,rami caduti pietre rotolare ecc. Che raramente superano i 15,25 cm, quindi cercare di " bunnare" 50 e più e' solo x soddisfazione personale,penso che x il biker medio come me,convenga concentrarsi sulle curve in contropendenza,sui ripidi,sui gradoni,le radici,che sono il pane quotidiano del biker!
Buone raidate a tutti!
P.s. Un solo motto,mollare i freniiii
 

Benutz

Biker serius
17/7/18
125
36
0
64
Bolzano
Visita sito
Bike
Focus Raven
Su qualsiasi manuale cartaceo trovi il bunny hop come qualcosa che chi pratica mtb dovrebbe essere in grado di fare. Come altre faccende tipo fare venti metri in impennata sono piu’ performance per chi preferisce rimanere nell’ ambito dello skate park. Poi ognuno e’ libero di trascorrere il proprio tempo libero come crede.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Mah, secondo me certe cose vengono più naturali ad alcune persone che ad altri, anche io fin da ragazzino ho sempre fatto impennate e bunnyhop senza che nessuno me lo insegnasse, e senza sapere nemmeno che si chiamasse così...!
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Ho riprovato oggi, bunnyhoppo 15/20 cm in verticale e quasi niente in orizzontale sia andando piano che veloce :pirletto:
Serve per forza saper fare un manual di qualche metro e a varie velocità alzando di più o di meno l'anteriore :zapalott:
Mettendo una tavoletta di legno in terra bisogna alzare la ruota prima di toccarla e superarla in manual passandoci sopra con la ruota posteriore, quando si ci riesce sempre si può passare alla fase 2.
non è necessario saper tenere su la gomma anteriore per molto tempo, se fatto con la tecnica giusta saltare oltre a un ostacolo è solo questione di timing dei movimenti.
Mi inserisco nel tormentone Bunny,a mio avviso anche se non sono un "pro" uno del mestiere,un addetto ai lavori ecc. Ma solo un " capiscione" tipico italiano un tuttista,ma secondo me basta esercitarsi a salite un marciapiede senza toccare le ruote,io le cose le vedo sempra dal lato utile,percorrendo un trail viene utile per oltrepassare ostacoli imprevisti ,rami caduti pietre rotolare ecc. Che raramente superano i 15,25 cm, quindi cercare di " bunnare" 50 e più e' solo x soddisfazione personale,penso che x il biker medio come me,convenga concentrarsi sulle curve in contropendenza,sui ripidi,sui gradoni,le radici,che sono il pane quotidiano del biker!
Buone raidate a tutti!
P.s. Un solo motto,mollare i freniiii
Se si vuole poter usare sui sentieri la tecnica è necessario saper fare agevolmente 50 cm in piano, dato che su una discesa di media pendenza diventerebbero 25-30 e su ostacoli da meno di 20 cm si può passare senza saltare, poi ci sono tantissime situazioni in cui lo utilizzo per guadagnare velocità e secondi tipo saltare l'intero rock garden aiutandosi con la prima roccia per andare più lontano, o saltare su una roccia singola per poi atterrare sul retro pompando, salire sulla highline per entrare meglio in curva, questi sono i primi esempi che mi vengono in mente ma ce ne sono tanti altri. Padroneggiare seriamente una tecnica che richiede così tanto controllo del punto di equilibrio in maniera dinamica ti rende molto più bravo sugli ostacoli che hai elencato tu, i pro quando devono superare un ostacolo pur non staccando le ruote da terra fanno esattamente il movimento che farebbero per fare un bunny hop, scaricando la gomma che passa sull'ostacolo.
 
  • Mi piace
Reactions: Welsberg
D

Deleted member 85439

Ospite
non è necessario saper tenere su la gomma anteriore per molto tempo, se fatto con la tecnica giusta saltare oltre a un ostacolo è solo questione di timing dei movimenti.

Se si vuole poter usare sui sentieri la tecnica è necessario saper fare agevolmente 50 cm in piano, dato che su una discesa di media pendenza diventerebbero 25-30 e su ostacoli da meno di 20 cm si può passare senza saltare, poi ci sono tantissime situazioni in cui lo utilizzo per guadagnare velocità e secondi tipo saltare l'intero rock garden aiutandosi con la prima roccia per andare più lontano, o saltare su una roccia singola per poi atterrare sul retro pompando, salire sulla highline per entrare meglio in curva, questi sono i primi esempi che mi vengono in mente ma ce ne sono tanti altri. Padroneggiare seriamente una tecnica che richiede così tanto controllo del punto di equilibrio in maniera dinamica ti rende molto più bravo sugli ostacoli che hai elencato tu, i pro quando devono superare un ostacolo pur non staccando le ruote da terra fanno esattamente il movimento che farebbero per fare un bunny hop, scaricando la gomma che passa sull'ostacolo.
Sattamente
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
non è necessario saper tenere su la gomma anteriore per molto tempo, se fatto con la tecnica giusta saltare oltre a un ostacolo è solo questione di timing dei movimenti.

Anche secondo la mia piccola esperienza, visto che ho imparato da poco, è sufficiente alzare la ruota e non tenere il manual per molto. La cosa più dificile è la coordinazione dei movimenti in sequenza.
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Dopo tanta fatica ci sono riuscita ;)

https://drive.google.com/file/d/1sLmKFNkhX3ab8967CxPmfQCx_-S03uEZ/view?usp=sharing

... lo so è bassissimo, e per ora riesco a farlo solo se ho un ostacolo come riferimento ... invece di alzare solo la ruota dietro proprio nn se ne parla ...
Per arrivarci ho preso una lezione ... il maestro mi ha prima fatto saltare da un dente mettendomi un ostacolo piu' alto del dente da saltare, e poi un volta metabolizzato il movimento ho provato a farlo in piano .
Non è ancora chiaro come faccio .... non saprei scomporre i movimenti ma in pratica ho imparato in modo istintivo ... Sono cmq soddisfatta ;)
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.036
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Dopo tanta fatica ci sono riuscita ;)

https://drive.google.com/file/d/1sLmKFNkhX3ab8967CxPmfQCx_-S03uEZ/view?usp=sharing

... lo so è bassissimo, e per ora riesco a farlo solo se ho un ostacolo come riferimento ... invece di alzare solo la ruota dietro proprio nn se ne parla ...
Per arrivarci ho preso una lezione ... il maestro mi ha prima fatto saltare da un dente mettendomi un ostacolo piu' alto del dente da saltare, e poi un volta metabolizzato il movimento ho provato a farlo in piano .
Non è ancora chiaro come faccio .... non saprei scomporre i movimenti ma in pratica ho imparato in modo istintivo ... Sono cmq soddisfatta ;)
:}}}:
Ora alza l'ostacolo...
Io finché è così basso riesco anche a saltarlo a mo' di bunny hop. Il problema è quando è più alto e il bunny hop di fatto diventa quasi una manovra in due tempi con appoggio sull'anteriore. Allora sì, serve saper alzare il posteriore a prescindere da dove è messo l'anteriore...
 

Giusebe93

Biker serius
10/11/11
172
25
0
Valperga
Visita sito
Dopo tanta fatica ci sono riuscita ;)

https://drive.google.com/file/d/1sLmKFNkhX3ab8967CxPmfQCx_-S03uEZ/view?usp=sharing

... lo so è bassissimo, e per ora riesco a farlo solo se ho un ostacolo come riferimento ... invece di alzare solo la ruota dietro proprio nn se ne parla ...
Per arrivarci ho preso una lezione ... il maestro mi ha prima fatto saltare da un dente mettendomi un ostacolo piu' alto del dente da saltare, e poi un volta metabolizzato il movimento ho provato a farlo in piano .
Non è ancora chiaro come faccio .... non saprei scomporre i movimenti ma in pratica ho imparato in modo istintivo ... Sono cmq soddisfatta ;)
se non alzi il posteriore è xk tieni i piedi piatti e non grippano con i pedali...
provare a hollare cn un ostacolo aiuta molto x metabolizzare i movimenti...xo a giudicare dal video il tuo è uno sforzo eccessivo e scoordinato..nn ti offendere ma in questo modo non lo farai mai correttamente.
il bunnyhop si divide in 4 fasi:
1 alzare lanteriore portando il peso all indietro con le braccia tese( stesso come alzare x fare manual)
2caricare con le gambe verso terra comprimendo la bici
3 rilasciare la forza generata nella fase 2 sollevando la parte posteriore della bici(ricorda i piedi inclinati sui pedali)
4 estendere laneriore con le braccia e atterrare con le ruote simultanee
è difficile da spiegare xk ognuno ha il modo di farlo piu o meno bene...lo si impara a forza di farlo
guarda alcuni di questi video e osserva i movimenti singolarmente...poi li metti insieme allo stesso tempo con la pratica
https://riders.co/en/mtb/basics

clicca su preview a sinistra x vedere il video
https://riders.co/en/mtb/street-dirt/bunny-hop
https://riders.co/en/mtb/street-dirt/hop
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
se non alzi il posteriore è xk tieni i piedi piatti e non grippano con i pedali...
provare a hollare cn un ostacolo aiuta molto x metabolizzare i movimenti...xo a giudicare dal video il tuo è uno sforzo eccessivo e scoordinato..nn ti offendere ma in questo modo non lo farai mai correttamente.
il bunnyhop si divide in 4 fasi:
1 alzare lanteriore portando il peso all indietro con le braccia tese( stesso come alzare x fare manual)
2caricare con le gambe verso terra comprimendo la bici
3 rilasciare la forza generata nella fase 2 sollevando la parte posteriore della bici(ricorda i piedi inclinati sui pedali)
4 estendere laneriore con le braccia e atterrare con le ruote simultanee
è difficile da spiegare xk ognuno ha il modo di farlo piu o meno bene...lo si impara a forza di farlo
guarda alcuni di questi video e osserva i movimenti singolarmente...poi li metti insieme allo stesso tempo con la pratica
https://riders.co/en/mtb/basics

clicca su preview a sinistra x vedere il video
https://riders.co/en/mtb/street-dirt/bunny-hop
https://riders.co/en/mtb/street-dirt/hop
https://www.instagram.com/p/BqfM46PAc9R/?utm_source=ig_share_sheet&igshid=7x1m7uv5m6w7

Questi sono i miei ultimi progressi
.. Mi viene ancora troppo basato sulla velocità (il video è rallentato al 50%) e siamo ancora ben lontani da farlo senza un ostacolo.
Premesso che - cosa che non ho scritto - 2 anni fa ho avuto una distorsione bruttina alla caviglia, ora mi sono ripresa al 100% come mobilità, ma ho sempre qualche blocco psicologico quando devo fare movimenti importanti con le caviglie.
Cmq quello a cui sono arrivata è per me già tanto. Ora vorrei imparare a sollevare solo il dietro e a farlo senza necessariamente saltare l ostacolo.


Sent from my S10 using MTB-MAG.com mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Easy Biker

Giusebe93

Biker serius
10/11/11
172
25
0
Valperga
Visita sito
https://www.instagram.com/p/BqfM46PAc9R/?utm_source=ig_share_sheet&igshid=7x1m7uv5m6w7

Questi sono i miei ultimi progressi
.. Mi viene ancora troppo basato sulla velocità (il video è rallentato al 50%) e siamo ancora ben lontani da farlo senza un ostacolo.
Premesso che - cosa che non ho scritto - 2 anni fa ho avuto una distorsione bruttina alla caviglia, ora mi sono ripresa al 100% come mobilità, ma ho sempre qualche blocco psicologico quando devo fare movimenti importanti con le caviglie.
Cmq quello a cui sono arrivata è per me già tanto. Ora vorrei imparare a sollevare solo il dietro e a farlo senza necessariamente saltare l ostacolo.


Sent from my S10 using MTB-MAG.com mobile app
fallo da ferma...ti aiuti a sollevare lanteriore col freno dietro....e nn farti intimidire dagli infortuni...quelli vanno messi in conto e superati
 

Welsberg

Biker superis
6/10/11
467
77
0
SAN MARINO
Visita sito
Bike
Norco Range, VLT2 e una cinesina tutto pepe per XC
io riesco a hoppare solo se l'ostacolo è reale. Anche tranquillamente su doppi gradini o tronchi fino a 50 cm, se invece provo a farlo senza ostacolo non mi viene o mi viene un mezzo aborto. Ci ho provato varie volte ma nulla….

Detto questo ha veramente tanta ragione Cheyax. Dominare la tecnica del bunny hop non è affatto un vezzo stilistico ma stabilisce il vero spartiacque fra la guida "passiva" e quella "attiva".
Con la guida passiva si può fare praticamente il 99% dei passaggi di qualsiasi PS enduro copiando ripidoni, scendendo gradoni ecc.. in condizioni normali (asciutto, scelta della linea condizionata da rocce o ostacoli vari).
Con la guida attiva si fa la stessa roba in condizioni di viscido, ostacoli imprevisti, quasi sempre con meno sollecitazioni fisiche e linee più redditizie.

Io personalmente mi sto sforzando di esercitare il più possibile il passaggio dalla passiva alla attiva perché capisco che ti apre un modo completamente diverso di raidare
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
https://www.instagram.com/p/BqfM46PAc9R/?utm_source=ig_share_sheet&igshid=7x1m7uv5m6w7

Questi sono i miei ultimi progressi
.. Mi viene ancora troppo basato sulla velocità (il video è rallentato al 50%) e siamo ancora ben lontani da farlo senza un ostacolo.
Premesso che - cosa che non ho scritto - 2 anni fa ho avuto una distorsione bruttina alla caviglia, ora mi sono ripresa al 100% come mobilità, ma ho sempre qualche blocco psicologico quando devo fare movimenti importanti con le caviglie.
Cmq quello a cui sono arrivata è per me già tanto. Ora vorrei imparare a sollevare solo il dietro e a farlo senza necessariamente saltare l ostacolo.


Sent from my S10 using MTB-MAG.com mobile app
È un ottimo inizio, adesso devi trovare la giusta forza da mettere nei vari movimenti per saltare di più, tempo qualche mese e arriverai al limite di forza. Comunque in piano dovrebbe essere leggermente più facile che in discesa, ma prova dove vuoi alla fine.
 

Classifica mensile dislivello positivo