Bici da ciclocross per cicloturismo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paolodepa

Biker serius
28/6/11
122
22
0
51
Trieste
Visita sito
Io sono un cialtrone, me ne sono ricordato solo oggi.... Domani guardo di fare delle foto decenti :)
Come sta andando?
Ma figurati!
Sta andando benissimo! Un'altra bici...le ultime due settimane l'ho usata praticamente ogni giorno, sua per uscite sportive, che per andare al lavoro. Spariti i fastidi; adesso devo solo cambiare le ruote, per poterci mettere dei copertoni un po' più grossi, pensavo a 700x35, o 700x38, un po' più "gravel"; i 700x32 che monto non sono molto confortevoli in fuori strada, ma non voglio rischiare di stallo are con le ruote che ho...e sicuramente i freni! Ripeto, i cantileve rallentano, non frenano!
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Ciao! Ordinati i mini v brake, così tolgo anche quella orrenda pipetta attaccata alla serue sterzo...ho trovato dei Promax che mi sembrano carini; consigli su come montarli/settarli?

Io non faccio testo (manco con le promesse di mettere foto :) ) perché mi piace la frenata estrema, quando tocco i freni la bici deve fermarsi, poi ci penso io a modulare. Comunque, in linea di massima (ferma restando l'assoluta necessità delle guaine anti compressione) di solito i mini v-brake vanno regolati vicinissimi al cerchio, quindi la centratura dello stesso e la corretta centratura del freno sono essenziali.
Per la parte sotto la nastratura dovrai usare della guaina per freni normale, quella anticompressione è eccessivamente rigida per essere piegata senza che si sciupi o faccia curve troppo repentine, fuori dalla nastratura meno guaina standard lasci più efficace sarà l'azione dell'anticompressione. Attento a quando colleghi la posteriore al telaio, che non vada a forzare e quindi non impedisca al manubrio di ruotare liberamente.
Una vola tagliata la guaina ti consiglio di andare di lima per ripulirla e pareggiarla, fai le prime prove lasciando qualche cm in più, a tagliare sei sempre in tempo (e con quello che costa ricomprare l'AC è pratica antieconomica :) )
Se hai dubbi particolari chiedi pure, posso chiederti io quali hai comprato?
 

paolodepa

Biker serius
28/6/11
122
22
0
51
Trieste
Visita sito
Io non faccio testo (manco con le promesse di mettere foto :) ) perché mi piace la frenata estrema, quando tocco i freni la bici deve fermarsi, poi ci penso io a modulare. Comunque, in linea di massima (ferma restando l'assoluta necessità delle guaine anti compressione) di solito i mini v-brake vanno regolati vicinissimi al cerchio, quindi la centratura dello stesso e la corretta centratura del freno sono essenziali.
Per la parte sotto la nastratura dovrai usare della guaina per freni normale, quella anticompressione è eccessivamente rigida per essere piegata senza che si sciupi o faccia curve troppo repentine, fuori dalla nastratura meno guaina standard lasci più efficace sarà l'azione dell'anticompressione. Attento a quando colleghi la posteriore al telaio, che non vada a forzare e quindi non impedisca al manubrio di ruotare liberamente.
Una vola tagliata la guaina ti consiglio di andare di lima per ripulirla e pareggiarla, fai le prime prove lasciando qualche cm in più, a tagliare sei sempre in tempo (e con quello che costa ricomprare l'AC è pratica antieconomica :) )
Se hai dubbi particolari chiedi pure, posso chiederti io quali hai comprato?
Eccolo! Provo ad allegare il file...in realtà sono stato fermato al momento di ordinarli, tra pochi giorni è il mio compleanno. Ultima domanda: ho difficoltà a trovare i tendicavo da attaccare alla guaina, usare gli stessi del cambio è una stupidaggine, giusto?
P.s. sono d'accordo sul fatto che, quando pinzo, la bici si deve bloccare, non rallentare!
...niente, non mi fa caricare l'allegato, è troppo pesante; il freno è PROMAX P-1, lo vende Probike Shop
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Eccolo! Provo ad allegare il file...in realtà sono stato fermato al momento di ordinarli, tra pochi giorni è il mio compleanno. Ultima domanda: ho difficoltà a trovare i tendicavo da attaccare alla guaina, usare gli stessi del cambio è una stupidaggine, giusto?
P.s. sono d'accordo sul fatto che, quando pinzo, la bici si deve bloccare, non rallentare!
...niente, non mi fa caricare l'allegato, è troppo pesante; il freno è PROMAX P-1, lo vende Probike Shop

Il registro per il cavo freno è diverso, a parte la diversa sezione del foro (spesso anche in quelli per cambio riesci a far passare il cavo freno) normalmente sono troppo morbidi per reggere le pressioni necessarie, di qui il mio consiglio sugli Shimano

https://www.amazon.it/gp/product/B009CNI7L0/?tag=mtb_parser-21

Costicchiano, ma sono impressionanti.

I freni sono molto belli e sicuramente funzioneranno benissimo, non capisco se utilizzano pattini per bici da strada o V-Brake, così ad occhio direi i secondi (non che sia un male, anzi, così a naso la maggiore lunghezza del pattino dovrebbe garantire maggiore modulabilità)
 

paolodepa

Biker serius
28/6/11
122
22
0
51
Trieste
Visita sito
Io non faccio testo (manco con le promesse di mettere foto :) ) perché mi piace la frenata estrema, quando tocco i freni la bici deve fermarsi, poi ci penso io a modulare. Comunque, in linea di massima (ferma restando l'assoluta necessità delle guaine anti compressione) di solito i mini v-brake vanno regolati vicinissimi al cerchio, quindi la centratura dello stesso e la corretta centratura del freno sono essenziali.
Per la parte sotto la nastratura dovrai usare della guaina per freni normale, quella anticompressione è eccessivamente rigida per essere piegata senza che si sciupi o faccia curve troppo repentine, fuori dalla nastratura meno guaina standard lasci più efficace sarà l'azione dell'anticompressione. Attento a quando colleghi la posteriore al telaio, che non vada a forzare e quindi non impedisca al manubrio di ruotare liberamente.
Una vola tagliata la guaina ti consiglio di andare di lima per ripulirla e pareggiarla, fai le prime prove lasciando qualche cm in più, a tagliare sei sempre in tempo (e con quello che costa ricomprare l'AC è pratica antieconomica :) )
Se hai dubbi particolari chiedi pure, posso chiederti io quali hai comprato?
Ciao di nuovo, scusa se rompo ancora, ma non trovo risposte su internet...con i mini v brake è tutta un'altra storia, avevi ragione! Un'ultima domanda, prima di fare un acquisto sbagliato: ci passano copertoncino 700x38?
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Ciao di nuovo, scusa se rompo ancora, ma non trovo risposte su internet...con i mini v brake è tutta un'altra storia, avevi ragione! Un'ultima domanda, prima di fare un acquisto sbagliato: ci passano copertoncino 700x38?

Dipende più che altro dal telaio... Se sono da 8.5 cm o più direi senza problemi (io utilizzo delle Continental da 40mm), ma devi verificare se il telaio supporta gomme così "cicce"....
Buona serata
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

paolodepa

Biker serius
28/6/11
122
22
0
51
Trieste
Visita sito
Dipende più che altro dal telaio... Se sono da 8.5 cm o più direi senza problemi (io utilizzo delle Continental da 40mm), ma devi verificare se il telaio supporta gomme così "cicce"....
Buona serata
Il
Dipende più che altro dal telaio... Se sono da 8.5 cm o più direi senza problemi (io utilizzo delle Continental da 40mm), ma devi verificare se il telaio supporta gomme così "cicce"....
Buona serata
Volevo montare proprio quei copertoni. Il telaio le supporta senza problemi, misurati i foderi, ci sono circa 6 cm di spazio...con la forcella siamo un po' più "a pelo". I freni sono i tektro 826. Magari stasera prendo qualche misura, ho solo un dubbio sull'altezza del freno. Grazie ancora per i consigli!
 

paolodepa

Biker serius
28/6/11
122
22
0
51
Trieste
Visita sito
Il

Volevo montare proprio quei copertoni. Il telaio le supporta senza problemi, misurati i foderi, ci sono circa 6 cm di spazio...con la forcella siamo un po' più "a pelo". I freni sono i tektro 826. Magari stasera prendo qualche misura, ho solo un dubbio sull'altezza del freno. Grazie ancora per i consigli!
Tektro 926al...nella fretta di scrivere non ho ricontrollato.
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Tektro 926al...nella fretta di scrivere non ho ricontrollato.

Scusami per il ritardo, è la prima sera più calma dal lavoro... Non dovresti avere problemi, sono 85mm come i miei TRP (che sono la versione "lusso" dei tuoi Tektro).
Le continental sono notevoli, sia su asfalto che su sterrati compatti, ma anche sull'erba. Soffrono particolarmente il ghiaino, in compenso.
 

paolodepa

Biker serius
28/6/11
122
22
0
51
Trieste
Visita sito
Dipende più che altro dal telaio... Se sono da 8.5 cm o più direi senza problemi (io utilizzo delle Continental da 40mm), ma devi verificare se il telaio supporta gomme così "cicce"....
Buona serata
Riprendo un attimo per ringraziarti ancora dei consigli...oggi ho "testato" per la prima volta una frenata brusca con i mini v brake...IMPRESSIONANTI! Se avessi avuto i vecchi cantilever, finivo dentro una macchina, con un bel botto! Confesso a distanza che per montarli ci ho perso un po' di tempo, ma solo perché la corsa delle leve mi sembrava troppo "morbida"...posso tranquillamente dire, dopo un po' di tempo, anche a beneficio di altri, che è tutta un altra vita!
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Riprendo un attimo per ringraziarti ancora dei consigli...oggi ho "testato" per la prima volta una frenata brusca con i mini v brake...IMPRESSIONANTI! Se avessi avuto i vecchi cantilever, finivo dentro una macchina, con un bel botto! Confesso a distanza che per montarli ci ho perso un po' di tempo, ma solo perché la corsa delle leve mi sembrava troppo "morbida"...posso tranquillamente dire, dopo un po' di tempo, anche a beneficio di altri, che è tutta un altra vita!

Ma le hai messe le guaine anti compressione? Sono essenziali, senza mi trovavo a bloccare le ruote senza sentire la frenata (mancava il feedback).
Felice di averti ben consigliato ;)
 
  • Mi piace
Reactions: paolodepa

paolodepa

Biker serius
28/6/11
122
22
0
51
Trieste
Visita sito
Ma le hai messe le guaine anti compressione? Sono essenziali, senza mi trovavo a bloccare le ruote senza sentire la frenata (mancava il feedback).
Felice di averti ben consigliato ;)
Sì...montato tutto come mi hai consigliato. Se infilo la tessera del supermercato tra il pattino e il cerchio, rimane incastrata, adesso la bici, a velocità tranquilla, si blocca frenando con un dito, i registri di tensione con il qr sono utilissimi; è proprio che ho dovuto inchiodare per colpa di un idiota che è uscito da uno stop. La difficoltà nel regolarli era solo perché non mi aspettavo che la leva fosse così morbida...è vero che se pinzo molto forte si avvicina parecchio al manubrio, ma non ho la necessità di farlo; anche oggi, in discesa, a 40 all'ora la bici di è fermata quando ho voluto io e senza dovermi attaccare alle leve recitando l'Ave Maria!
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Sì...montato tutto come mi hai consigliato. Se infilo la tessera del supermercato tra il pattino e il cerchio, rimane incastrata, adesso la bici, a velocità tranquilla, si blocca frenando con un dito, i registri di tensione con il qr sono utilissimi; è proprio che ho dovuto inchiodare per colpa di un idiota che è uscito da uno stop. La difficoltà nel regolarli era solo perché non mi aspettavo che la leva fosse così morbida...è vero che se pinzo molto forte si avvicina parecchio al manubrio, ma non ho la necessità di farlo; anche oggi, in discesa, a 40 all'ora la bici di è fermata quando ho voluto io e senza dovermi attaccare alle leve recitando l'Ave Maria!

:mrgreen::mrgreen: Conosco la sensazione....
 

paolodepa

Biker serius
28/6/11
122
22
0
51
Trieste
Visita sito
:mrgreen::mrgreen: Conosco la sensazione....
Eccolo!
È passato un bel po' di tempo, ma, visto il grande aiuto che mi hai dato, mi sembrava giusto condividere l'esperienza...la bici, adesso, è un divertimento puro! La uso praticamente ogni giorno, sia per andare al lavoro, che per uscite più impegnative...nel frattempo sono cambiate un po' di cose!
Monocorona con 36 denti;
Pacco pignoni 10 velocità, 11/36;
Comando cambio Shimano 105, 10 velocità;
Cambio posteriore Shimano XT, 9 velocità (funziona a meraviglia!) ;
Freni mini v brake TEKTRO 926 AL, con leva sinistra dedicata e registri Shimano con qr, costano un pelo, ma semplificano un sacco la vita!
Adesso ho anche due set di ruote, uno da mtb no brand, canale interno 19mm, con mozzo Shimano Tiagra (causa i 130 mm di larghezza del carro), con copertoni 700x38, e uno da corsa con un classico 700x25; cambio ruote se mi va, "tiro" un po' i registri e il gioco è fatto! Ho solo un po' di timore in discesa, in fuoristrada, ma credo sia solo perché con la piega tipo corsa, in presa bassa, mi sembra ancora un po' strano.
Appena riesco, metto una foto, per adesso ancora grazie per i consigli!
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
I mini v-brake ce li ho io su Calimero (la mia cx / gravel)... io ho preso dei TRP 8.4, ma ci sono i piccoli Tektro da 15€ cadauno http://www.chainreactioncycles.com/it/it/mini-v-brake-926al-tektro-/rp-prod34580 che sono equivalenti (meno pregiati i materiali e meno rifiniti, ma il funzionamento è identico e costano un quinto dei miei).
L'unico avvertimento è che devi assolutamente acquistare una guaina anti compressioine (io ho la Jagwire KEB-SL), che ho trovato sfusa a 10€ al metro ma esiste anche in kit, ti assicuro che li vale tutti. Per montarla devi procurarti due registri per il cavo freno (ottimi quelli Shimano, https://www.amazon.it/gp/product/B009CNI7L0/?tag=mtb_parser-21 ) perché la parte della piega te la devi gestire con un cavo normale, ma la differenza è tra il giorno e la notte (con il cavo normale arrivavo a bloccare la ruota senza sentire niente sulla leva)
Questa cosa dei mini V-brake mi apre un mondo! Ho sempre desiderato sostituire i caliper sulla mia CX, che se non ci fai gare non hanno senso, ma mi avevano detto che i V-brake non andavano bene con i comandi che ho. Con questi la mia vecchia CX torna a nuova vita ed è una gioia per me perché è una bici che adoro, leggera, veloce e reattiva sia su asfalto che fuori. L'avevo recentemente destinata al gravel cicloturistico, ma con questa notizia, conoscendo molto bene i V-brake, capisco che ci posso fare tanto altro, dalla strada, alla città, alla campagna. La settimana prossima ne parlo con il ciclista!
 
Ultima modifica:

Luperko81

Biker serius
13/2/15
197
10
0
Visita sito
Ciao, questa estate ho fatto la mia prima uscita cicloturistica!! è durata una settimana ed è stata una esperienza bellissima. in realtà ho improvvisato tutto e sono partito con pochissima roba, nelle borse da bikepacking, per una sola settimana. ho tante cose da migliorare e cercherò di farlo per il prossimo giro. Su una cosa in particolare mi preme avere dei consigli. Sono partito con una bici da corsa, che ovviamente si comporta bene su strada, ma mi preclude di fare escursioni fuori strada appunto. nello stesso tempo non vorrei perdere le leggerezza e l'agilità di una bici da strada. ho optato per le borse da bikepacking per lo stesso motivo, mi piace stare leggero. ho pensato che forse la migliore soluzione fosse una bici da ciclocross!! avete esperienze di questo tipo? si può fare un viaggetto con una ciclocross oppure risulterebbe scomoda? sapete consigliarmi un modello che non sia troppo costoso?
consiglio pure io una gravel, tipo la cube nuroad race ha tutte le caratteristiche che servono, listino 1399, a meno non trovi nulla di decente, scontata potresti trovarla sui 1200/1250 concordi con sivende piu chiedi qualche omaggio(poi ce la "traking" ma non ho guardato ne caratteristiche ne prezzo) 280200-Cube-Nuroad-Race-blue-n-black-2019-0_750x750.jpg 280110_light_zoom.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo