Alta Valtellina Bike Marathon 2018 chi c'è?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
383
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
Per ora 6 foto, di cui 4 identiche...
Qualcuno ha rivevuto le foto con quella novità dell applicazione introdotta quest anno? A me ne da 1 sola! Impossibile

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
1b553964356797bbd60f44780890cff1.jpg
 

Dadino03

Biker novus
31/5/09
26
5
0
Milano
Visita sito
Terza volta per me ed è sempre una delle gare più belle della stagione!
Viste le esperienze precedenti, non avendo velleità di classifica ne di tempo, ho aspettato con ansia l’ultimo ristoro e le mie aspettative non sono state tradite: tagliata di manzo appena tolta dalla griglia, verdure grigliate, pane croccante e birra moretti... e poi giù per l’ultimo tratto della discesa finale .... spettacolo !
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Io ricordo 4 fotografi : 1 fotografo sul tratto doppio dopo il lago (x2); una donna sopra la rampa assassina; un ragazzo verso la fine, con doppia attrezzatura (macchina manuale a sx e automatica a dx); all'arrivo. Da quanto ho capito dall'email cgw avevano iviato, le foto vengono assegnate automaticamente al pettorale tramite il codice QR presente sul numero di gara che doveva essere ben visibile, e le foto vengono caricate man mano. Io non ho ancora controllato :)

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

ryanfury83

Biker novus
6/6/13
18
8
0
33
www.facebook.com
Prima volta alla Valtellina dopo aver fatto la Hero, chiusa la endurance in 5.30
Ecco le differenze:

VALTELLINA punteggio 9: Percorso vario e mai noioso, sempre divertente per il 95% pedalabile, salite, pianure e discese tecniche nel finale ma sempre in sella e mai pericolose. I ristori ben 7! Ben forniti al punto giusto, assistenza tecnica scarsa.Pacco gara dignitoso e pasta party molto buono e sostanzioso, spazio piccolo per gli arrivi. Atmosfera ahimè un po' troppo molle.. Patetici quelli in E-BIKE! facevano cadere la gente in salita per sorpassare e in discesa erano dei chiodi! I paesaggi non sono quelli dolomitici ma con la prima parte di percorso non ha nulla da invidiare..anzi meglio!

HERO punteggio 8.5: Non molla mai , salite midiciali purtroppo non tutte pedalabili(anche le discese in troppi punti a piedi per pericolosità).Poca o quasi nulla tecnica. Pacco gara e pasta Party da far piangere.
Molto piu dura della AVB e per questo finirla in un tempo dignitoso è di per sè un impresa. Ristori troppo pochi ma però completissimi di tutto. Assitenza tecnica perfetta. Paesaggi dolomitici mozzafiato e insuperabili. Atmosfera di festa coinvolgente.Post gara divertente

Per finire: il Livello dei biker è piu alto alla AVB. la AVB costa metà della Hero...la HERO mi è parsa una gara di marketing e per cicloturisti mi è Speriamo non diventi cosi anche la AVB ma mantenga il suo spirito originale

A voi la scelta
 

600evolution

Biker urlandum
18/5/12
591
58
0
Milena
Visita sito
Concluso il marathon in 6 e 57 min...Non so perché qualcosa nella mia prestazione non mi torna. Sono più allenato rispetto allo scorso anno e l anno scorso avevo finito il marathon in 6.50 ma con un problema alla cassetta che mi ha fatto fermare un sacco di volte. Quest anno c erano 7 km in più ma bo qualcosa non mi torna lo stesso.....per il resto gara spettacolare come al solito unico neo la salita al prei. Mi chiedo che senso ha mettere dopo 80 km una roba del genere che il 90% dei partecipanti farà a piedi. Ok per i pro che magari li si giocano la gara peccato che si dimentichino delle restanti migliaia di persone

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

xidor

Biker serius
16/6/13
120
54
0
Visita sito
Prima volta alla Valtellina dopo aver fatto la Hero, chiusa la endurance in 5.30
Ecco le differenze:

VALTELLINA punteggio 9: Percorso vario e mai noioso, sempre divertente per il 95% pedalabile, salite, pianure e discese tecniche nel finale ma sempre in sella e mai pericolose. I ristori ben 7! Ben forniti al punto giusto, assistenza tecnica scarsa.Pacco gara dignitoso e pasta party molto buono e sostanzioso, spazio piccolo per gli arrivi. Atmosfera ahimè un po' troppo molle.. Patetici quelli in E-BIKE! facevano cadere la gente in salita per sorpassare e in discesa erano dei chiodi! I paesaggi non sono quelli dolomitici ma con la prima parte di percorso non ha nulla da invidiare..anzi meglio!

HERO punteggio 8.5: Non molla mai , salite midiciali purtroppo non tutte pedalabili(anche le discese in troppi punti a piedi per pericolosità).Poca o quasi nulla tecnica. Pacco gara e pasta Party da far piangere.
Molto piu dura della AVB e per questo finirla in un tempo dignitoso è di per sè un impresa. Ristori troppo pochi ma però completissimi di tutto. Assitenza tecnica perfetta. Paesaggi dolomitici mozzafiato e insuperabili. Atmosfera di festa coinvolgente.Post gara divertente

Per finire: il Livello dei biker è piu alto alla AVB. la AVB costa metà della Hero...la HERO mi è parsa una gara di marketing e per cicloturisti mi è Speriamo non diventi cosi anche la AVB ma mantenga il suo spirito originale

A voi la scelta

è esattamente questo il punto...
occhio perché a trasformare una gara di mountainbike in un parco giochi ci vuole poco... anch'io apprezzo la maglietta della taglia giusta, i ristori con torte e panini, gli striscioni in paese e la medaglietta all'arrivo... ma in fondo quello che conta veramente per me è ciò che passa sotto le ruote, e qui il percorso è eccezionale e la qualita/prezzo ottima. Tolti gli aspetti di percorso e sicurezza, il resto è (un gradito) optional.
 

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
383
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
Hai perfettamente ragione, il passo è davvero breve, ma vorrei ricordare che chi tiene in piedi questi eventi, sono proprio gli amatori, e credo che una medaglia per ricordo all'arrivo sia la ricompensa di tanto sacrificio personale, ovvio, non è fondamentale, però è appagante.
Per i ristori sono d'accordo, mi porto sempre ciò che mi occorre proprio da non dover dipendere da nessuno, ma i sali minerali quantomeno non diluiti, credo sia il minimo.
Nei messaggi precedenti, non ho criticato i ristori, ho solo scritto che non sono lontanamente paragonabili alle classiche dolomitiche, tutto qui.
Anche l'arrivo è stato davvero anonimo, ad esempio alla DSB è spettacolare ed è una cosa che umo ricorda bene. Certo, poi c'è la questione più importante, il tracciato, che sicuramente è il più bello in assoluto, tranne la salita finale, ma fa parte del gioco. Io fino al 70esimo km mi sono divertito tantissimo.
In fondo, per gli amatori/appassionati come me, a volte basta davvero poco per essere stra felici.
Poi se dobbiamo per forza dire che è stato meraviglioso, va bene, ma non avrebbe senso.
Preferisco pagare 5/10€ di più e far in modo che questa gara diventi indimenticabile, anche perché Valdidentro non è che sia una località comoda, soprattutto per chi viene da lontano.
è esattamente questo il punto...
occhio perché a trasformare una gara di mountainbike in un parco giochi ci vuole poco... anch'io apprezzo la maglietta della taglia giusta, i ristori con torte e panini, gli striscioni in paese e la medaglietta all'arrivo... ma in fondo quello che conta veramente per me è ciò che passa sotto le ruote, e qui il percorso è eccezionale e la qualita/prezzo ottima. Tolti gli aspetti di percorso e sicurezza, il resto è (un gradito) optional.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
383
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
l’ultimo ristoro e le mie aspettative non sono state tradite: tagliata di manzo appena tolta dalla griglia, verdure grigliate, pane croccante e birra moretti... e poi giù per l’ultimo tratto della discesa finale .... spettacolo !

Ecco, come un pirla mi sono perso l'ultimo ristoro [emoji23][emoji23][emoji772]
A saperlo prima ci avrei messo la tenda...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: ceszij

CPMTB

Biker popularis
7/9/14
96
76
0
Varese
Visita sito
Bike
Varie.....
Prima esperienza alla avbm, chiuso il marathon in 7:25, percorso al top, ristori anche troppi (usati solo per acqua) tutto promosso a pieni voti tranne il troppo traffico negli ultimi 30km, tre gare/categorie in un unico percorso davvero troppo (ovviamente avendo più gamba e arrivando prima in quel punto si evita) le e-bike che tagliavano per i prati danneggiando anche la vegetazione proprio non ci stanno in una gara di questo livello.
 
  • Mi piace
Reactions: kaitaro

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
383
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
Una mia rapida osservazione; quest'anno ho notato un nutrito gruppo di E-Bike rispetto all'anno scorso. Ecco, se l'andazzo fosse questo secondo me devono partire un altro giorno.
Io non credo che il problema siano le eBike, in totale erano 30 ;-) Farle partire un altro giorno costerebbe davvero tanto al C.O., secondo me dovrebbero rivedere gli ultimi km. Purtroppo nei ST non c'era possibilità di sorpassare in totale sicurezza, e la pioggia ha amplificato la percezione di pericolo. Comunque sia, io già sul Val Trela fino a Livigno ho trovato tappi e code!!!

le e-bike che tagliavano per i prati danneggiando anche la vegetazione proprio non ci stanno in una gara di questo livello.
Molte erano imbucate, e a dirla tutta c'erano molti bikers (muscolari) imbucati senza pettorale...

ovviamente avendo più gamba e arrivando prima in quel punto si evita
Se l'unica soluzione è questa, mi risparmio volentiri 1600km di trasferta :mrgreen: Nel senso che io partecipo per "divertirmi" e per mettere alla prova me stesso, se vengono a mancare questi 2 fattori, preferisco starmene a casa :-(
 
Ultima modifica:

buglis

Biker serius
8/9/09
146
14
0
43
San Marino
Visita sito
Mi sono veramente divertito, chiuso il marathon in 5 e 55, salite impegnative e discese fluide e veloci. Mangia e bevi finale veramente divertente. Un continuo susseguirsi di ristori con tanta frutta e liquidi, anno prossimo mi carico meno roba dietro. Anche se il top è stato essere nello stesso albergo con Nadine Rieder. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: kaitaro and ceszij

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
383
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
Ho trovato uno lungo il percorso, credo facesse l'endurance, con una protesi a una gamba. In una parola un mito!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Confermo, faceva il Marathon e l'ho incrociato sulla salita del Trela, fantastico, una persona meravigliosa, è come se avesse vinto lui :mrgreen: Peccato che non prevedano una categoria per chi ha delle disabilità. Negli ultimi 30 km invece ho incrociato 2 ragazzi del Classic sordo/muti con un'entusiasmo disarmante!!!
:adore!:
 

taffu2610

Biker novus
14/12/13
32
9
0
30
solbiate
Visita sito
Bike
Scott spark RC World cup
Chiuso l'endurance in 4.56 essendo la mia prima marathon non posso fare paragoni con le altre gare ma a parte il muro di Prei, che ho trovato esageratamente duro, il resto del percorso è veramente bello: veloce e panoramico la prima parte,invece la seconda nel bosco e tecnica (ma mai pericolosa o troppo difficile)
Effettivamente dopo il ricongiungimento con il lungo si sta spesso incolonnati, mai completamente fermi (almeno dove ero io) però in alcuni punti si rallentava molto per la troppa gente.
Mantenendo la seconda parte in comune a corto medio e lungo è davvero difficile evitare questo problema,il distanziamento tra le due partenze tutto sommato era giusto perché ci si congiungeva al lungo con gente che più o meno aveva il tuo stesso passo.... forse quelli del lungo erano in media un po' più affaticati (come normale che sia) ma io ho forzato tanto nella prima parte e nella seconda ero scoppiato più di tanti loro :mrgreen:
P.S. su Pica ancora 0 foto per me....attendo fiducioso
 

Classifica mensile dislivello positivo