Come gestire il surriscaldamento dell'impianto frenante

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
secondo me nelle peggiori frenate i dischi superano i 30 gradi. Poi però si raffreddano subito. Bisognerebbe misurare la frenata esattamente durante la frenata.
E' come quelli delle F1 che nel durante delle frenata arrivano ad oltre 800° ma poi appena acceleri ritornano a temperature normali....
In formula 1 hanno dischi carboceramici e ventilati, tanto è vero che se scendono sotto una certa temperaturna manco frenano più...
 

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
ok. ma questo cosa c'entra con la questione delle temperature raggiunte?
C'entra perchè sei stato tu ad introdurre un concetto che con le bici non c'azzecca niente perchè si basa sull'esatto contrario...
Tu hai scritto: "E' come quelli delle F1 che nel durante delle frenata arrivano ad oltre 800° ma poi appena acceleri ritornano a temperature normali...."
Provo ad interpretare il tuo pensiero dicendo che volevi dire che nelle bici, così come nelle F1, quando freni i dischi di scaldano parecchio ma appena questi prendono aria si raffreddano.
E questo è un concetto semplice e di facile comprensione, oltre che ovvio.
Ma paragonare i freni di una bici con quelli di una Formula 1 non è assolutamente possibile perchè si basano su due principi opposti.
Mi spiego meglio: ovviamente il concetto di frenata è lo stesso in tutti gli impianti di qualsiasi mezzo, ovvero l'attrito generato dalle pasticche (o dai tacchetti nei vbrake) sui dischi ti fa rallentare e si genera calore...
Quello che è sbagliato è il paragone con i freni delle bici che hanno dischi pieni in acciaio con quelli della Formula 1 che sono autoventilanti e perdipiù in carboceramica.
Nelle bici (come nelle auto normali) per lavorare bene i dischi devono mantenersi entro certe temperature, nella Formula 1 è l'esatto opposto, i dischi devono lavorare a determinate temperature (estremamente alte se raffrontate agli impianti normali) pena l'inefficacia della frenata.
Nelle Formula 1 non appena i dischi scendono sotto certe temperature gli ingenieri si attacano alle radio urlando ai piloti di frenare e far scaldare i dischi!
Quindi, citando le Formula 1, hai completamente sbagliato il paragone...
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
che i freni di una bici lavorino in un range di temperature diverso da quelle di una F1 lo sa anche mio figlio che ha 13 anni.
Il mio esempio era per dire appunto che le temperature si alzano molto durante la frenata, ma scendono velocemente appena si mollano i freni. Ho parlato di F1 perchè tutti prima o poi in tv o su qualche foto hanno visto i freni delle f1 diventare incandescenti nelle staccate, Ma l'incandescente svanisce appena mollano i freni. Indice che la temperatura si abbassa istantaneamente. Tutto qua.

Edit: i freni della F1 sono in carbonio (e basta). Quelli carboceramici vengono usati su alcune supercar (tipo porsche). E il motivo lo dovresti sapere.
 
Ultima modifica:

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
che i freni di una bici lavorino in un range di temperature diverso da quelle di una F1 lo sa anche mio figlio che ha 1 anni.
Il mio esempio era per dire appunto che le temperature si alzano molto durante la frenata, ma scendono velocemente appena si mollano i freni. Ho parlato di F1 perchè tutti prima o poi in tv o su qualche foto hanno visto i freni delle f1 diventare incandescenti nelle staccate, Ma l'incandescente svanisce appena mollano i freni. Indice che la temperatura si abbassa istantaneamente. Tutto qua.
Proprio per questo e' d'obbligo usare la tecnica di frenata: staccate e rilasci senza restare incollati ai freni e poi ricercare soluzioni fantasiose!;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Proprio per questo e' d'obbligo usare la tecnica di frenata: staccate e rilasci senza restare incollati ai freni e poi ricercare soluzioni fantasiose!;-)

Ti assicuro che su quella mulattiera non puoi staccare e rilasciare (cosa che faccio abitualmente), altrimenti succede lo stesso ai tuoi denti... non parlo di una stradina in un bosco con fondo tipo sanpietrini sporgenti, ma di una pietraia con rocce grandi come meloni che misura 300m di lunghezza per -100 di dislivello...
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Io sono molto pesante e incapace però con gli mt5, specialmente con i loro dischi avevo gravi problemi di surriscaldamento, stesso problema un mio amico che sa andare ma è anche lui sovrappeso, stesso problema mia moglie, che è leggera ma si attacca maggiormente ai freni, tutti e tre su Haibike Sduro AllMtn.
Al mio amico è stato sufficiente cambiare i dischi, io son stato più drastico e son passato su entranbe le bici a shimano Zee,
Senza cambiare più di tanto lo stile di guida i problemi sono scomparsi.



Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Io sono molto pesante e incapace però con gli mt5, specialmente con i loro dischi avevo gravi problemi di surriscaldamento, stesso problema un mio amico che sa andare ma è anche lui sovrappeso, stesso problema mia moglie, che è leggera ma si attacca maggiormente ai freni, tutti e tre su Haibike Sduro AllMtn.
Al mio amico è stato sufficiente cambiare i dischi, io son stato più drastico e son passato su entranbe le bici a shimano Zee,
Senza cambiare più di tanto lo stile di guida i problemi sono scomparsi.

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk

Per curiosità, che dischi ha montato?
Tra l'altro vorrei capire se gli Shimano Icetech sarebbero compatibili con le pinze magura...
 

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
che i freni di una bici lavorino in un range di temperature diverso da quelle di una F1 lo sa anche mio figlio che ha 13 anni.
Il mio esempio era per dire appunto che le temperature si alzano molto durante la frenata, ma scendono velocemente appena si mollano i freni. Ho parlato di F1 perchè tutti prima o poi in tv o su qualche foto hanno visto i freni delle f1 diventare incandescenti nelle staccate, Ma l'incandescente svanisce appena mollano i freni. Indice che la temperatura si abbassa istantaneamente. Tutto qua.

Edit: i freni della F1 sono in carbonio (e basta). Quelli carboceramici vengono usati su alcune supercar (tipo porsche). E il motivo lo dovresti sapere.
Continui però a paragonare due impianti dal funzionamento diverso in un modo del tutto errato (secondo il mio modestissimo parere)...
Provo a spiegare il perchè: un disco autoventilato (in carbonio, carboceramico o di semplice ghisa) appena smetti di frenare si raffredda perchè essendo cavo al centro l'aria può entrare e raffreddare, in più le pasticche agendo sui due lati del disco che sono "separati" dall'aria anche quando scaldano non scaldano come in un disco pieno.
Sulle bici i dischi vengono scaldati dall'attrito delle pasticche che oltre a non poter godere dello strato d'aria di un disco ventilato per raffreddarsi hanno l'ulteriore svantaggio di mantenere molto più calore per via delle pasticche che agendo sui due lati che non sono altro che due facciate dello stesso pezzo vanno a scaldare più rapidamente e più "efficacemente".
Quindi, riassumendo, sulle bici i dischi non permettono una caduta di temperatura immediata ma anzi il calore viene mantenuto proprio per via della conformazione, ovviamente il calore una volta che viene a mancare l'azione frenante piano piano diminuisce ma non si ha certo la dissipazione di un disco autoventilato.
Nel caso limite di un biker pesante con una bici pesante su pendenze importanti e con un impianto sottodimensionato il continuo frenare può causare anche problemi gravi ma va detto che prima di cedere del tutto di solito si capisce che i freni stanno per "andarsene" quindi basta fermarsi e lasciar raffreddare il tutto.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Continui però a paragonare due impianti dal funzionamento diverso in un modo del tutto errato (secondo il mio modestissimo parere)...
Provo a spiegare il perchè: un disco autoventilato (in carbonio, carboceramico o di semplice ghisa) appena smetti di frenare si raffredda perchè essendo cavo al centro l'aria può entrare e raffreddare, in più le pasticche agendo sui due lati del disco che sono "separati" dall'aria anche quando scaldano non scaldano come in un disco pieno.
Sulle bici i dischi vengono scaldati dall'attrito delle pasticche che oltre a non poter godere dello strato d'aria di un disco ventilato per raffreddarsi hanno l'ulteriore svantaggio di mantenere molto più calore per via delle pasticche che agendo sui due lati che non sono altro che due facciate dello stesso pezzo vanno a scaldare più rapidamente e più "efficacemente".
Quindi, riassumendo, sulle bici i dischi non permettono una caduta di temperatura immediata ma anzi il calore viene mantenuto proprio per via della conformazione, ovviamente il calore una volta che viene a mancare l'azione frenante piano piano diminuisce ma non si ha certo la dissipazione di un disco autoventilato.
Nel caso limite di un biker pesante con una bici pesante su pendenze importanti e con un impianto sottodimensionato il continuo frenare può causare anche problemi gravi ma va detto che prima di cedere del tutto di solito si capisce che i freni stanno per "andarsene" quindi basta fermarsi e lasciar raffreddare il tutto.

L’efficienza di raffreddamento non è paragonabile ai dischi in carbonio ma parliamo di uno spessore di 2mm forato, sicuramente si raffredda alla svelta dai picchi di temperatura( anche perché il calore dissipato dipende dal quadrato della differenza di temperatura disco-aria), più che altro un pezzo così leggero di metallo si scalda altrettanto facilmente, per questo è utile frenare a colpi, in questo modo la temperatura di disco e pasticche scende e non va a surriscaldare troppo l’olio
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Per curiosità, che dischi ha montato?
Tra l'altro vorrei capire se gli Shimano Icetech sarebbero compatibili con le pinze magura...
Lui ha montato dei vecchi (ma nuovi) dischi avid, con pastiglie metalliche, dietro però ha mt4. A mia moglie ho messo dischi zee con pastiglie organiche, io dischi bradco con raffreddatore in alluminio, anzi li avevo messi quando ancora avevo su gli mt5, e si erano ugualmente bruniti, ora le pastiglie metalliche con dissipatore hanno ripulito la pista che è tornata color acciaio.
Comunque la pinza mt5 accetta tutto, anche i bradco che sono un pelo più spessi. Dischi ice tech credo valgano solo quelli raffreddati, però purtroppo li fanno solo center lock.

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
Ma dov'è il problema? Hanno retto i freni? Se è si non mi preoccuperei per nulla.
Molte volte il problema prima di andare su freni e pastiglie è dei dischi. Sono nuovi o sono usati e quindi più sottili? Un disco sottile scafo. Otto di più. E si storie alla fine, in casi estremi, visto con i. Ieri occhi, si divide in due pezzi, la pista frenante si stacca dalle flange, ma qui è un caso da ignorante.
Io montai sugli Hope, che di capacità di rallentamento ne hanno ben poca rispetto a Formula, a parità di potenza erogata, vedi test enduromag di qualche anno fa, dischi Formula e migliorati tantissimo la situazione, poi provai per sfizio i dichi Intend, ditta tedesca, spessi 2,25 al posto che 1,85. Superlativi,
Pensare che i Cura che ho tutt'ora sono sceso sulla enduro da 29 a 160-160 rispetto ai 180-180 originale e 203-203 che avevo su quei maledetti e dannati Hope.
Io faccio il test sui sentieri di rientro di Pila, polvere come borotalco, 5 km di discesa con 1300 mt D-, velocissima e con temperature altissime, sett scorsa 38C, ma quello che mi stupisco è ne il disco per sapere se hai scaldato oppure no, deve rimanere non violaceo dopo lavaggio con alcool. Se vedi che la pista è nera-violacea anche dopo lavaggio con pulitore dischi, allora hai scaldato troppo.
 

kim7712

Biker serius
14/12/13
147
38
0
Rovigo
Visita sito
Bike
Focus Raven
bisognerebbe capire qual è la temperatura di funzionamento di un impianto frenante da MTB... e cmq cambierebbe da impianto a impianto...
se sfrigola vuol dire che sei sopra i 100 gradi... ma ci sta benissimo... su impianti in acciaio da moto (correvo con una S1000RR) arrivavo anche a 300 gradi misurati con la pistola e cmq ero già rientrato ai box e la temperatura era già diminuita...

sinceramente non mi stupirei se su una MTB si arrivi a 200 gradi durante un frenata... però qui ci vuole qualcuno che ha fatto misurazioni.

se alla fine frenavi sempre bene e se comunque anche dopo, l'impianto non mostrava cenni di cedimento, vuol dire che non lo hai sovraccaricato


Shimano Ice Tech garantisce di avere temperature inferiori ai 300°.
Per cui gli altri possono superare tale cifra!
 
  • Mi piace
Reactions: shrubber83

Classifica mensile dislivello positivo